consiglio gasolio per la vostra Fofo

Aperto da sergio, 02 Maggio 2007, 11:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergio

Giust'appunto leggevo su questi post dei gasoli "tecnologici"
domanda:
-servono?
-il motore della fofo ne ha vantaggio?
Sara un caso ma ho notato che da quando uso il gasolio agip "Blu Diesel" con la mia fofo ho toccato la soglia dei 1.020km (riserva inclusa)con un pieno!
Dipende dal "piede leggero" o è anche merito del gasolio?
ciao a tutti
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
:-)

dodolo

io ho usato bludiesel per 100000 km ma poi in concessionaria mi hanno detto"NOOOOOOO il blu diesel grippa la pompa"
Anche io ho notato un miglioramento nella mia vecchia fofo, ma ubi maior...
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

luigimita

Allora, io lavoro in una nota azienda petrolifera,di cui non faccio nomi per non far pubblicità, anche se non servirebbe.... ne capisco abbastanza...e posso garantirvi che non esiste nessun motore che venga danneggiato dall'utilizzo dei nuovi tipi di gasolio, che anzi, grazie alla presenza di additivi anticorrosione, contribuiscono a tener pulito il motore e ben lubrificati gli iniettori. Non per ultima, la bassissima presenza di zolfo riduce sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera...Per quanto mi riguarda, è molto piu probabile che una pompa si danneggi con un uso continuo di gasolio "normale" piuttosto che con quello di nuova produzione.
Non per ultimo, il maggior numero di cetano, migliora le sue proprietà di combustione e quindi, a parità di litri di gasolio, quello da voi definito tecnologico, assicura un maggior numero di chilometri da macinare.

Spero di esser stato chiaro.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Citazione di: simofocus1.6mha guarda io ho usato per 2000 km lo shell w power diesel quello nuovo con gtl a basso contenuto di zolfo.per info andate sul sito.. cmq ora che ho rimesso il gasolio normale sembra che la macchina va meglio. un esempio con lo shell sembrava quasi che il motore "scivolasse"nel senso prendeva subito alti giri infatti in terza agli 80 all'ora ero a 3000 giri mentre col gasolio normale stessa velocità e marcia ero a 2400 giri!!! poi sembra che è piu spinto e fa meno rumore. in teoria dovrebbe essere il contrario invece no!!! io consiglio di usare gasolio "normale"!
Anke a me è succeso lo stesso!! Mi sono recato ad una pompa Shell e dato che io nn metto mai la Wpover o blu diesel  leggendo la scritta Disel mi sono infilato nella fila credendo fosse normale!! Quando il benzinaio "SENZA DIRMELO" ha messo la pompa ho visto che il costo era di 1,25€ e ho detto C....O adesso il diesel costa quanto la senza piombo!! Poi mi sono accorto che era W-Power e ho fatto storie con il Benzinaio poichè lui mi doveva avvertire di cio, invece nn lo ha fatto!!
"CI PROVANO TUTTI STATE ATTENTI"Cmq una volta messo nulla di strano! Pensavo che non sfondavo la pompa per una volta!!Giorni dopo xò ho cominciato ad avvertire che l'auto non tirava più ed ho temuto che la turbina stesse saltando! Tempo dopo quando ho rifatto il pieno  ed ho messo il normale l'auto e riandata meglio!! X cui Mai Più W-power e nn solo xquesto. Lasciamo queste cose ai fanatici!!
X quanto concerne cio che diceva luigimita , con tutto il rispetto ma permettimi di dissentire. E' stato provato, ma nn sufficientemente, che queste benzine danneggiano la pompa ad iniezione e il common rail!!
Tutte le officine la sconsigliano non solo la ford e non solo ma anche i produttori dicono di non mettere benzine tipo queste poichè si incorre nella rottura del common rail, pompa e decade anche la garanzia poichè loro se ne accorgono!!
Un amico concessionario una volta mi fece vedere tempo fa cosa era accaduto alla pompa ad iniezione a causa di queste benzine!!!! un'auto con 15000KM.
Speriamo le tolgano presto dal commercio!!!!!
Aggiungo inoltre che Striscia la notizia ha realizzato un servizio su questo!!kissà forse in futuro le compagnie petrolifere saranno costrette a pagare i danni a causa di Striscia!!!
Ciao Ragazzi a presto
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis
Citazione di: simofocus1.6mha guarda io ho usato per 2000 km lo shell w power diesel quello nuovo con gtl a basso contenuto di zolfo.per info andate sul sito.. cmq ora che ho rimesso il gasolio normale sembra che la macchina va meglio. un esempio con lo shell sembrava quasi che il motore "scivolasse"nel senso prendeva subito alti giri infatti in terza agli 80 all'ora ero a 3000 giri mentre col gasolio normale stessa velocità e marcia ero a 2400 giri!!! poi sembra che è piu spinto e fa meno rumore. in teoria dovrebbe essere il contrario invece no!!! io consiglio di usare gasolio "normale"!
Anke a me è succeso lo stesso!! Mi sono recato ad una pompa Shell e dato che io nn metto mai la Wpover o blu diesel  leggendo la scritta Disel mi sono infilato nella fila credendo fosse normale!! Quando il benzinaio "SENZA DIRMELO" ha messo la pompa ho visto che il costo era di 1,25€ e ho detto C....O adesso il diesel costa quanto la senza piombo!! Poi mi sono accorto che era W-Power e ho fatto storie con il Benzinaio poichè lui mi doveva avvertire di cio, invece nn lo ha fatto!!
"CI PROVANO TUTTI STATE ATTENTI"Cmq una volta messo nulla di strano! Pensavo che non sfondavo la pompa per una volta!!Giorni dopo xò ho cominciato ad avvertire che l'auto non tirava più ed ho temuto che la turbina stesse saltando! Tempo dopo quando ho rifatto il pieno  ed ho messo il normale l'auto e riandata meglio!! X cui Mai Più W-power e nn solo xquesto. Lasciamo queste cose ai fanatici!!
X quanto concerne cio che diceva luigimita , con tutto il rispetto ma permettimi di dissentire. E' stato provato, ma nn sufficientemente, che queste benzine danneggiano la pompa ad iniezione e il common rail!!
Tutte le officine la sconsigliano non solo la ford e non solo ma anche i produttori dicono di non mettere benzine tipo queste poichè si incorre nella rottura del common rail, pompa e decade anche la garanzia poichè loro se ne accorgono!!
Un amico concessionario una volta mi fece vedere tempo fa cosa era accaduto alla pompa ad iniezione a causa di queste benzine!!!! un'auto con 15000KM.
Speriamo le tolgano presto dal commercio!!!!!
Aggiungo inoltre che Striscia la notizia ha realizzato un servizio su questo!!kissà forse in futuro le compagnie petrolifere saranno costrette a pagare i danni a causa di Striscia!!!
Ciao Ragazzi a presto
Si?? Guarda caso chi lo dice sono i meccanici che hanno tutti gli interessi, dato che meno usura = meno riparazioni = meno interessi per loro, case madri comprese. Credi sul serio che venga venduto un gasolio che possa provocare simili danni??? Credi su lserio che, se c'è (e c'è te lo assicuro) gente che usa pure il gasolio agricolo (per intenderci quello dei trattori!!!) sulle proprie auto senza o quasi, provocare danni il blue diesel possa farlo?? E poi, ti garantisco, che tutta sta differenza come composizione chimica tra gasolio normale e quello speciale non c'è... quindi.

Inizialmente per dirti, si dava la colpa, almeno Ford diceva cosi, al basso tenore di zolfo, che, per quanto corrosivo, è anche un potente lubrificante, e quindi gli inietori bosh ne risentono...ma la realtà è che la differenza in ppm di zolfo tra i 2 tipi di carburanti è minima!!

La gente che forse, ha avuto danni, è quella che magari, ha usato sempre un gasolio normale, e poi improvvisamente è passata al diesel tecnologico...non ha senso, questo puo portare problemi, xke le tubazioni, il serbatoio ormai sporchi vanno a danneggiare gli iniettori.

Gli stessi meccanici che affermano cio che tu dici, son quelli che usano additivare il gasolio delle auto, quando magari vai a fare un tagliando, per pulirti un po l'impianto di iniezione...e danni non credo te ne provochino..


Chiaramente rimane una mia opinione personale.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao,
la bassa presenza di zolfo fa si che l'auto inquini di meno!!Lo zolfo ha un forte potere lublirificante quindi il motore ne risente!!x ovviare a ciò i produttori di diesel senza zolfo  aggiungono degli additivi che vanno a compensare la mancanza di zolfo!! Pur tuttavia alcuni motori non  RIESCONO ad avere ottima lubrificazione anche con gli additivi ecco che si hanno i danni ke ti dicevo!!
Ho letto su un forum che un tipo con una Yaris parlava entusiasta di questo diesel!!Ke lui lo aveva sempre usato da quando aveva acquistato l'auto!! Successivamente questo leggendo ciò che si diceva in merito a questa benzina, sui suoi svantaggi ha detto "AH ecco perchè a 60000Km ho dovuto sostituire la pompa del gasolio"!!!
Quindi xquesti motivi nn uso il blu!!Ci sono stati troppi feriti ;)!!
Forse un giorno i motori verranno proggettati per resistere meglio a questo problema ed il blu diesel diventerà d'obbligo unpò come è accaduto con la benzina verde che nei vecchi motori provocava il battito in testa e la rottura dei guidavalvole!!
Kissà!!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sergio

quindi ragazzi...
se non ho capito male...e bene andarci cauti!
che ne dite un pieno di blu-disel ogni 3-4 pieni di gasolio normale?
mi fara male?
:-)
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
:-)

Horus

io 1 volta la mese metto 20 euri di "superdiesel"...credo che sia una via di mezzo tra chi dice che fa male e chi dice il contrario.

Tony 61

Si ,con olio di colza si puzza di uovo fritto ma il motore va' che e' una bellezza,e costa 60 cent al litro

hamerFord

Personalmente non penso che questi carburanti danneggino il motore, ma penso che il loro costo non valga i benefici (almeno a livello economico); la pubblicità dice: "fino a 500 km in più ogni 20.000 km" quindi un miglioramento del 2.5% a fronte di una differenza di prezzo di almeno il 10% quindi il risparmio non esiste; dal punto di vista ambientale, se veramente questi carburanti sono più ecologici, perchè la differenza di prezzo dobbiamo pagarla noi? dovrebbe essere lo Stato ad incentivare la produzione e la vendita di questi carburanti miracolosi e parificarli come prezzo (se non addirittura ad un prezzo inferiore) agli altri invece di grattuggiarci gli zebedei con i blocchi del traffico. In definitiva, il tutto mi sembra un bell'esempio di diversificazione dell'offerta (forte il marketing!) a spese nostre.

Dimenticavo, alcuni produttori (Tamoil) vendolo SOLO gasolio ecologico, a prezzi anche inferiori a quello normale di altri produttori, non trasformerà le nostre fofe in mostri da 700 cv, non risolverà il problema ecologico, ma se è una bugia almeno è gratis!!!

Luke III

Citazione di: hamerFocus....Dimenticavo, alcuni produttori (Tamoil) vendolo SOLO gasolio ecologico, a prezzi anche inferiori a quello normale di altri produttori, non trasformerà le nostre fofe in mostri da 700 cv, non risolverà il problema ecologico, ma se è una bugia almeno è gratis!!!
Interessante questa cosa. Io sinceramente non la sapevo.
Io solitamente ogni 5000 km faccio un pieno di shell V-Power Diesel e ogni 10000 aggiungo l'STP pulitore per iniettori
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

Citazione di: Luke III
Citazione di: hamerFocus....Dimenticavo, alcuni produttori (Tamoil) vendolo SOLO gasolio ecologico, a prezzi anche inferiori a quello normale di altri produttori, non trasformerà le nostre fofe in mostri da 700 cv, non risolverà il problema ecologico, ma se è una bugia almeno è gratis!!!
Interessante questa cosa. Io sinceramente non la sapevo.
Io solitamente ogni 5000 km faccio un pieno di shell V-Power Diesel e ogni 10000 aggiungo l'STP pulitore per iniettori
Ragazzi io sono solito fare circa10 o 20 euro a settimana di gasolio,  sempre all'agip, alternando una volta il bluedieseltech e una volta diesel normale! Sapete se per caso in distributori come la erg, la Q8 q quan'altro vendono solo ecodiesel?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: dodoloio ho usato bludiesel per 100000 km ma poi in concessionaria mi hanno detto"NOOOOOOO il blu diesel grippa la pompa"
Anche io ho notato un miglioramento nella mia vecchia fofo, ma ubi maior...
Confermo a pieno quando dice dodolo.
Infatti alla con segna delle chiavi della mi c-max, in nconcessionaria, il capoofficina mi spiego' le funzioni dell'auto e nel contempo mi dette consigli e dritte, tra queste il divieto assoluto di usare i disel speciali per il motivo citato dall'amico, ma non solo, mi e' capitato di sentire su Radio Rai una trasmissione di cui si parlava proprio di questi problemi e sul fatto che a breve , PURTROPPO, si dovra' passare tutti al disel speciale, con relativi problemi, a meno che ...  non usare a ogni pieno additivi che compensano la minor lubrificazione di questo gasolio, con ovvi aggravi di costo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: luigimita
Citazione di: legis
Citazione di: simofocus1.6mha guarda io ho usato per 2000 km lo shell w power diesel quello nuovo con gtl a basso contenuto di zolfo.per info andate sul sito.. cmq ora che ho rimesso il gasolio normale sembra che la macchina va meglio. un esempio con lo shell sembrava quasi che il motore "scivolasse"nel senso prendeva subito alti giri infatti in terza agli 80 all'ora ero a 3000 giri mentre col gasolio normale stessa velocità e marcia ero a 2400 giri!!! poi sembra che è piu spinto e fa meno rumore. in teoria dovrebbe essere il contrario invece no!!! io consiglio di usare gasolio "normale"!
Anke a me è succeso lo stesso!! Mi sono recato ad una pompa Shell e dato che io nn metto mai la Wpover o blu diesel  leggendo la scritta Disel mi sono infilato nella fila credendo fosse normale!! Quando il benzinaio "SENZA DIRMELO" ha messo la pompa ho visto che il costo era di 1,25€ e ho detto C....O adesso il diesel costa quanto la senza piombo!! Poi mi sono accorto che era W-Power e ho fatto storie con il Benzinaio poichè lui mi doveva avvertire di cio, invece nn lo ha fatto!!
"CI PROVANO TUTTI STATE ATTENTI"Cmq una volta messo nulla di strano! Pensavo che non sfondavo la pompa per una volta!!Giorni dopo xò ho cominciato ad avvertire che l'auto non tirava più ed ho temuto che la turbina stesse saltando! Tempo dopo quando ho rifatto il pieno  ed ho messo il normale l'auto e riandata meglio!! X cui Mai Più W-power e nn solo xquesto. Lasciamo queste cose ai fanatici!!
X quanto concerne cio che diceva luigimita , con tutto il rispetto ma permettimi di dissentire. E' stato provato, ma nn sufficientemente, che queste benzine danneggiano la pompa ad iniezione e il common rail!!
Tutte le officine la sconsigliano non solo la ford e non solo ma anche i produttori dicono di non mettere benzine tipo queste poichè si incorre nella rottura del common rail, pompa e decade anche la garanzia poichè loro se ne accorgono!!
Un amico concessionario una volta mi fece vedere tempo fa cosa era accaduto alla pompa ad iniezione a causa di queste benzine!!!! un'auto con 15000KM.
Speriamo le tolgano presto dal commercio!!!!!
Aggiungo inoltre che Striscia la notizia ha realizzato un servizio su questo!!kissà forse in futuro le compagnie petrolifere saranno costrette a pagare i danni a causa di Striscia!!!
Ciao Ragazzi a presto
Si?? Guarda caso chi lo dice sono i meccanici che hanno tutti gli interessi, dato che meno usura = meno riparazioni = meno interessi per loro, case madri comprese. Credi sul serio che venga venduto un gasolio che possa provocare simili danni??? Credi su lserio che, se c'è (e c'è te lo assicuro) gente che usa pure il gasolio agricolo (per intenderci quello dei trattori!!!) sulle proprie auto senza o quasi, provocare danni il blue diesel possa farlo?? E poi, ti garantisco, che tutta sta differenza come composizione chimica tra gasolio normale e quello speciale non c'è... quindi.

Inizialmente per dirti, si dava la colpa, almeno Ford diceva cosi, al basso tenore di zolfo, che, per quanto corrosivo, è anche un potente lubrificante, e quindi gli inietori bosh ne risentono...ma la realtà è che la differenza in ppm di zolfo tra i 2 tipi di carburanti è minima!!

La gente che forse, ha avuto danni, è quella che magari, ha usato sempre un gasolio normale, e poi improvvisamente è passata al diesel tecnologico...non ha senso, questo puo portare problemi, xke le tubazioni, il serbatoio ormai sporchi vanno a danneggiare gli iniettori.

Gli stessi meccanici che affermano cio che tu dici, son quelli che usano additivare il gasolio delle auto, quando magari vai a fare un tagliando, per pulirti un po l'impianto di iniezione...e danni non credo te ne provochino..


Chiaramente rimane una mia opinione personale.
Mi dispiace ma dissentisco con te, credo piu' al capoofficina che mi conosce da 25 anni, e all'esperto in rai che ne raccontava i SERI denni nel tempo di questo gasolio.
I nostri motori sono concepiti per GASOLIO NORMALE punto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: cad3dquindi ragazzi...
se non ho capito male...e bene andarci cauti!
che ne dite un pieno di blu-disel ogni 3-4 pieni di gasolio normale?
mi fara male?
:-)
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!
Non ve ne e' alcun motivo logico, se non spendere di piu' e fregarti la pompa nel tempo.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Allora, Facciamo le due solite grandi distinzioni!

TDCi=Turbo Diesel Common Rail

TDDi=Turbo Diesel Direct Injection

Allora per i TDCi dovete usare solo ed esclusivamente Gasolio normale!!! E magari ogni 10000 km metterci l'additivo pulente!

Per i TDDi, ( consigliato anche dal mio mecca ), Va benissimo mettere una volta si e una volta noil bludieseltech! E poi ovviamente mettere ogni 10/15000 km l'additivo!

Il problema dei TDCI è proprio il  rail, ed essendo un collettore comune ad alta pressione, questo ha bisogno della giusta lubrificazione che il bluduesel tech non riesce ad offrire! Per gli iniettori pompa vabene come ho detto prima, quindi Aliseo non è stato poi così sbagliato mettere bludiese per 100000 km anzi...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il vero problema è che qualunque sia il motore, questo tipo di carburante distrugge la pompa!!!
Lo hanno anche provato ma le opinioni sino ad ora sono sempre discordanti!!
Purtroppo attaccare i petrolieriè smpre molto difficile!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciAllora, Facciamo le due solite grandi distinzioni!

TDCi=Turbo Diesel Common Rail

TDDi=Turbo Diesel Direct Injection

Allora per i TDCi dovete usare solo ed esclusivamente Gasolio normale!!! E magari ogni 10000 km metterci l'additivo pulente!

Per i TDDi, ( consigliato anche dal mio mecca ), Va benissimo mettere una volta si e una volta noil bludieseltech! E poi ovviamente mettere ogni 10/15000 km l'additivo!

Il problema dei TDCI è proprio il  rail, ed essendo un collettore comune ad alta pressione, questo ha bisogno della giusta lubrificazione che il bluduesel tech non riesce ad offrire! Per gli iniettori pompa vabene come ho detto prima, quindi Aliseo non è stato poi così sbagliato mettere bludiese per 100000 km anzi...
Non conosco come stanno tecnicamente le cose e non voglio nemmeno scendere nello specifico, so solo che il capoofficina della Ford mi ha consigliato cosi e certo a lui poco gli frega se compero disel o blu disel, e poi perche' l'ho sentito in radio e ancora e per finire, ho preso un disel e non un benzina per pagare meno il carburante e siccome il mio motore e' nato per il disel normale, questo mi sta superbene.
Una volta ogni 15000 km uso l'additivo che mi consiglio' dikko e mi pare che vada alla grande, altre seghe non me ne faccio.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

vezenn

Citazione di: luigimita
Citazione di: legis
Citazione di: simofocus1.6mha guarda io ho usato per 2000 km lo shell w power diesel quello nuovo con gtl a basso contenuto di zolfo.per info andate sul sito.. cmq ora che ho rimesso il gasolio normale sembra che la macchina va meglio. un esempio con lo shell sembrava quasi che il motore "scivolasse"nel senso prendeva subito alti giri infatti in terza agli 80 all'ora ero a 3000 giri mentre col gasolio normale stessa velocità e marcia ero a 2400 giri!!! poi sembra che è piu spinto e fa meno rumore. in teoria dovrebbe essere il contrario invece no!!! io consiglio di usare gasolio "normale"!
Anke a me è succeso lo stesso!! Mi sono recato ad una pompa Shell e dato che io nn metto mai la Wpover o blu diesel  leggendo la scritta Disel mi sono infilato nella fila credendo fosse normale!! Quando il benzinaio "SENZA DIRMELO" ha messo la pompa ho visto che il costo era di 1,25€ e ho detto C....O adesso il diesel costa quanto la senza piombo!! Poi mi sono accorto che era W-Power e ho fatto storie con il Benzinaio poichè lui mi doveva avvertire di cio, invece nn lo ha fatto!!
"CI PROVANO TUTTI STATE ATTENTI"Cmq una volta messo nulla di strano! Pensavo che non sfondavo la pompa per una volta!!Giorni dopo xò ho cominciato ad avvertire che l'auto non tirava più ed ho temuto che la turbina stesse saltando! Tempo dopo quando ho rifatto il pieno  ed ho messo il normale l'auto e riandata meglio!! X cui Mai Più W-power e nn solo xquesto. Lasciamo queste cose ai fanatici!!
X quanto concerne cio che diceva luigimita , con tutto il rispetto ma permettimi di dissentire. E' stato provato, ma nn sufficientemente, che queste benzine danneggiano la pompa ad iniezione e il common rail!!
Tutte le officine la sconsigliano non solo la ford e non solo ma anche i produttori dicono di non mettere benzine tipo queste poichè si incorre nella rottura del common rail, pompa e decade anche la garanzia poichè loro se ne accorgono!!
Un amico concessionario una volta mi fece vedere tempo fa cosa era accaduto alla pompa ad iniezione a causa di queste benzine!!!! un'auto con 15000KM.
Speriamo le tolgano presto dal commercio!!!!!
Aggiungo inoltre che Striscia la notizia ha realizzato un servizio su questo!!kissà forse in futuro le compagnie petrolifere saranno costrette a pagare i danni a causa di Striscia!!!
Ciao Ragazzi a presto
Si?? Guarda caso chi lo dice sono i meccanici che hanno tutti gli interessi, dato che meno usura = meno riparazioni = meno interessi per loro, case madri comprese. Credi sul serio che venga venduto un gasolio che possa provocare simili danni??? Credi su lserio che, se c'è (e c'è te lo assicuro) gente che usa pure il gasolio agricolo (per intenderci quello dei trattori!!!) sulle proprie auto senza o quasi, provocare danni il blue diesel possa farlo?? E poi, ti garantisco, che tutta sta differenza come composizione chimica tra gasolio normale e quello speciale non c'è... quindi.

Inizialmente per dirti, si dava la colpa, almeno Ford diceva cosi, al basso tenore di zolfo, che, per quanto corrosivo, è anche un potente lubrificante, e quindi gli inietori bosh ne risentono...ma la realtà è che la differenza in ppm di zolfo tra i 2 tipi di carburanti è minima!!

La gente che forse, ha avuto danni, è quella che magari, ha usato sempre un gasolio normale, e poi improvvisamente è passata al diesel tecnologico...non ha senso, questo puo portare problemi, xke le tubazioni, il serbatoio ormai sporchi vanno a danneggiare gli iniettori.

Gli stessi meccanici che affermano cio che tu dici, son quelli che usano additivare il gasolio delle auto, quando magari vai a fare un tagliando, per pulirti un po l'impianto di iniezione...e danni non credo te ne provochino..


Chiaramente rimane una mia opinione personale.
luigimita, condivido in pieno il tuo punto di vista. Come te lavoro in una nota compagnia petrolifera e mi occupo di sviluppo tecnologico, guarda caso proprio della tecnologia GTL che punta alla produzione di diesel sintetico, quello famoso che Shell aggiunge al 4% al "diesel convenzionale (< 50 ppm S) (vendendolo come V-Power). Proprio quello che oggi spinge il motore diesel di Audi in gare ufficiali e che ha contribuito alla vittoria per due anni consecutivi della 24 ore di LeMans. Preferisco non commentare su opinioni di meccanici ed officine che magari propongono l'uso di olio di colza..... Preferisco  passare la mia esperienza diretta, confermando che nel caso del diesel sintetico GTL, prove motore fatte in italia ed all'estero dimostrano tutti i vantaggi derivanti dalle caratteristiche chimico-fisiche di questo carburante (n° cetano fino ad 80, CCFP -Cold Filter Plug Point < 20°C e tenore S e Aromatici pressocchè nullo!) sia sulle prestazioni che sulle emissioni: un euro III TDI alimentato a diesel sintetico (GTL) ha le emissioni (HC, PM10, NOx) di un euro IV, senza modifiche al motore ed elettronica.
Dopo una prova di 11,000 km in 46 gg (dal Sud Africa fino in Qatar) con due vetture Toyota uguali ma alimenate una con GTL Diesel (vedi in foto il GTL al 100%, sembra acqua) l'altra con diesel normale le differenze del colore dell'olio motore sono quelle in foto (spero di esser riuscito a postarle).






legis

E xkè saltano le pompe di alimentazione????????
Xkè lo sconsigliano tutti i manuali d'uso e manutenzione?
Xkè striscia la notizia ci ha fatto un servizio??
Non dimentichiamo che striscia a scoperto wanna marchi!!!

All'automobilista interessa la durata del proprio veicolo e non i vantaggi che si possono ottenere in pista.
Se un'auto da corsa rompe salta il sistema di alimentazione lo si cambia senza batter ciglio. A un semplice automobilista invece gli "salta" l'auto nel senso che dato il proibitivo costo deve buttare l'auto!!!
Poi 11000km di prova sono pochini!!!
Facciamone 50000 o 70000 e poi ne riparliamo!!!

Ciao :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kalten69

Citazione di: legisE xkè saltano le pompe di alimentazione????????
Xkè lo sconsigliano tutti i manuali d'uso e manutenzione?
Xkè striscia la notizia ci ha fatto un servizio??
Non dimentichiamo che striscia a scoperto wanna marchi!!!

All'automobilista interessa la durata del proprio veicolo e non i vantaggi che si possono ottenere in pista.
Se un'auto da corsa rompe salta il sistema di alimentazione lo si cambia senza batter ciglio. A un semplice automobilista invece gli "salta" l'auto nel senso che dato il proibitivo costo deve buttare l'auto!!!
Poi 11000km di prova sono pochini!!!
Facciamone 50000 o 70000 e poi ne riparliamo!!!

Ciao :)
Ciao Legis.

1.Le pompe di alimentazione saltavano anche col gasolio tradizionale (alle ns autovetture aziendali è capitato un  paio di volte).
2.Non è vero che i manuali ne sconsigliano l'utilizzo. Sulla mia c-max è riportato solo che il gasolio deve essere a norma EN590, ed i gasolii speciali lo sono.
3.Striscia la notizia ha fatto, è vero, un servizio ed ha anche scoperto wanna marchi ma tante volte ha preso anche cantonate (che in alcuni casi si sono ben guardati dall'ammetterlo...!!!). Infatti non mi pare abbiano poi insistito (come si fà quando sei sicuro di avere ragione).

Io uso il gasolio speciale da quando la macchina è uscita dalla conce, mai nessun problema. Preferisco questo sistema all'addittivo in modo da avere il motore costantemente pulito e non la ciclicità sporco/pulito dell'addittivo (la spesa non è poi così diversa alla fine dei conti). Ne trae un baneficio (seppur minimo) l'ambiente.
Quello che posso dire contro questi gasolii è che non è vero che consumano meno.

Ciao

PS sono poi convinto che le compagnie petrolifere, per quanto discutibili, non siano così sprovvedute da mettere in commercio roba che danneggi i motori. In Italia, è vero, la giustizia è quello che è ma questi prodotti vengono venduti anche in paesi più seri del nostro.
In ogni caso mi cospargerò il capo di cenere nel caso in cui tu abbia ragione:D:D:D:D

kalten69

Citazione di: hamerFocus... dal punto di vista ambientale, se veramente questi carburanti sono più ecologici, perchè la differenza di prezzo dobbiamo pagarla noi? dovrebbe essere lo Stato ad incentivare la produzione e la vendita di questi carburanti miracolosi e parificarli come prezzo (se non addirittura ad un prezzo inferiore) agli altri invece di grattuggiarci gli zebedei con i blocchi del traffico. In definitiva, il tutto mi sembra un bell'esempio di diversificazione dell'offerta (forte il marketing!) a spese nostre.
L'ambiente appartiene a tutti noi. Se posso contribuire, nel mio piccolo, ad inquinare meno spendendo poco di più sono disposto a farlo. Non scarichiamo sempre sugli altri (in questo caso lo stato). Come dice una nota canzone:"gli altri siamo noi". Se io costruisco una casa e la voglio a risparmio energetico la devo pagare io, non lo Stato.
Ognuno di noi deve farsi carico di queste cose da solo, non aspettare lo Stato...

Ciao

hamerFord

Citazione di: kalten69
Citazione di: hamerFocus... dal punto di vista ambientale, se veramente questi carburanti sono più ecologici, perchè la differenza di prezzo dobbiamo pagarla noi? dovrebbe essere lo Stato ad incentivare la produzione e la vendita di questi carburanti miracolosi e parificarli come prezzo (se non addirittura ad un prezzo inferiore) agli altri invece di grattuggiarci gli zebedei con i blocchi del traffico. In definitiva, il tutto mi sembra un bell'esempio di diversificazione dell'offerta (forte il marketing!) a spese nostre.
L'ambiente appartiene a tutti noi. Se posso contribuire, nel mio piccolo, ad inquinare meno spendendo poco di più sono disposto a farlo. Non scarichiamo sempre sugli altri (in questo caso lo stato). Come dice una nota canzone:"gli altri siamo noi". Se io costruisco una casa e la voglio a risparmio energetico la devo pagare io, non lo Stato.
Ognuno di noi deve farsi carico di queste cose da solo, non aspettare lo Stato...

Ciao
Mi permetto di dissentire: io devo contribuire con una guida economica, con un utilizzo utile delle risorse in generale (auto, luce, acqua, gas, etc); il mio contributo economico lo dò già con le accise sul carburante, il bollo, le revisioni, il bollino blu, e tutto il resto delle tasse.
Se tu costruisci la casa a risparmio energetico, lo Stato ti fà scaricare il 55% della spesa, come da ultima finanziaria; il problema è che se fanno interventi sul costo della benzina, anche gli introiti fiscali diminuiscono....comunque hai ragione, non posso aspettare lo Stato, non hanno neanche la volontà di calmierare i prezzi dei carburanti con ste oscillazioni del petrolio:

Consumatore- ma se il petrolio è a 80 dollari/barile perchè la benzina costa quanto costava quando il petrolio era a 140 dollari/barile?
Petroliere- ma perchè Lei usa la benzina raffinata mesi fà, quando il petrolio costava 140 dollari/barile
Consumatore- che bello!!! quindi vuol dire che tra qualche mese, quando acquisterò la benzina raffinata con il petrolio a 80 dollari/barile risparmierò?
Petroliere-..............la svalutazione, la crisi economica, la congiuntura dei mercati.....
Consumatore- ma baffanc.....

legis

Citazione2.Non è vero che i manuali ne sconsigliano l'utilizzo. Sulla mia c-max è riportato solo che il gasolio deve essere a norma EN590, ed i gasolii speciali lo sono.
- Sul manuale della mia Focus è specificato di non utilizzare i carburanti in questione!!!
- Non è assolutamente vero che con il vecchio gasolio saltavano le pompe. Poichè queste erano proggettate per l'utilizzo di quel gasolio.
- Nessun meccanico mi ha mai consigliato di usare il gasolio in quetione sempre vivamente sconsigliato. Amici mi hanno mostrato gli effetti di questo.
Aggiungo inoltre che gli effetti non si vedono subito ma intorno agli 80-90000 km!!!!
Le compagnie petrolifere fanno quello che vogliono e non passano nulla!!!!

Per quanto mi riguarda non userò mai questo tipo di gasolio perchè costa di più e non volgio assolutamente rischiare una spesa di 4000€

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione2.Non è vero che i manuali ne sconsigliano l'utilizzo. Sulla mia c-max è riportato solo che il gasolio deve essere a norma EN590, ed i gasolii speciali lo sono.
- Sul manuale della mia Focus è specificato di non utilizzare i carburanti in questione!!!
- Non è assolutamente vero che con il vecchio gasolio saltavano le pompe. Poichè queste erano proggettate per l'utilizzo di quel gasolio.
- Nessun meccanico mi ha mai consigliato di usare il gasolio in quetione sempre vivamente sconsigliato. Amici mi hanno mostrato gli effetti di questo.
Aggiungo inoltre che gli effetti non si vedono subito ma intorno agli 80-90000 km!!!!
Le compagnie petrolifere fanno quello che vogliono e non passano nulla!!!!

Per quanto mi riguarda non userò mai questo tipo di gasolio perchè costa di più e non volgio assolutamente rischiare una spesa di 4000€

Ciao
Anche sulla mia c-max e' sc ritto cosi. Quoto.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Sul manuale della fofo1, è riportato nel riquadro grigio la seguente citazione:

Non utilizzare mai biodiesel!

Quindi il biodiesel venduto da produttori come tamoil o cose del genere, spesso chiamato anche ecodiesel non va bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

vezenn

Citazione di: principedeimeccaniciSul manuale della fofo1, è riportato nel riquadro grigio la seguente citazione:

Non utilizzare mai biodiesel!

Quindi il biodiesel venduto da produttori come tamoil o cose del genere, spesso chiamato anche ecodiesel non va bene!!!
Guarda che biodiesel ed ecodiesel sono due carburanti diversi:
1) Biodiesel significa che è di provenienzia vegetale (bio- appunto), in Italia non esistono produzioni di biodiesel e comq. non ne esistono in commercio al 100%, a parte il "fantomatico" olio di colza e simili che evidentemente sfuggono al mercato carburanti. Diesel di provenienza bio possono avere una composizione chimica della componente idrocarburica (quindi non degli additivi che sono aggiunti in piccole quantità) particolarmente reattiva in camera di combustione (composti ossigenati, insaturi etc) a causa (o grazie) ai difetti che madre natura lascia a tutte le cose naturali. Al contrario i diesel sintetici hanno una struttura chimica molto più regolare e priva di difetti quindi è più facile controllarne le proprietà in fase di combustione.

2) Ecodiesel, significa che è a basso impatto ambientale (eco- appunto) ossia a basso contenuto di zolfo (< 10 ppm), aromatici e che permettono un migliore controllo delle emissioni. Per quanto riguarda la base idrocarburica questa non è assolutamente paragonabile a quella bio.

Ultima informazione. Dal 2006 la comunità europea ha obbligato tutte le compagnie produttrici di carburanti (quindi non solo quelle petrolifere) ad introdurre ca. il 5% di biocarburante sull'intera produzione della compagnia. Questo biocarburante oggi va a finire dritto dritto nella benzina o nel diesel (in funzione di quale taglio bio- viene prodotto). Pertanto state tranquilli che la vostra quota bio ve la beccate comunque e, tanto per tranquillizzarvi, tale quota dal 2010 supererà il 10%.

cobra000

Ciao a tutti, volevo far un sondaggio su quali gasolio utilizzate per la vostra auto, e soprattutto quale consigliate?

Able007

ho unito con una discussione già aperta datti una lettura vedi un po' ....

macteo

#30
Io per non sbagliare uso solo gasolio normale e ogni 20.000km aggiungo l'additivo per pulire il sistema di insiezione. Visto che il TDCI è pensato per l'uso di questo carburante non vedo perchè azzardarmi ad usare dell'altro, oltretutto spendendo più soldi per il pieno e rischiando (vero o no che sia) di creare dei danni alla pompa.
Personalmente la questione dei carburanti "speciali" credo sia principalmente una manovra commerciale per vendere ancora a più caro prezzo benzina e gasolio. Se fosse così vero che rendono di più (e quindi riducono l'inquinamento) non capisco perchè i governi aspettino tanto a renderli obbligatori.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


MECCTUNING

Citazione di: Aliseo il 22 Ottobre 2008, 14:25:04
Citazione di: legis
Citazione2.Non è vero che i manuali ne sconsigliano l'utilizzo. Sulla mia c-max è riportato solo che il gasolio deve essere a norma EN590, ed i gasolii speciali lo sono.
- Sul manuale della mia Focus è specificato di non utilizzare i carburanti in questione!!!
- Non è assolutamente vero che con il vecchio gasolio saltavano le pompe. Poichè queste erano proggettate per l'utilizzo di quel gasolio.
- Nessun meccanico mi ha mai consigliato di usare il gasolio in quetione sempre vivamente sconsigliato. Amici mi hanno mostrato gli effetti di questo.
Aggiungo inoltre che gli effetti non si vedono subito ma intorno agli 80-90000 km!!!!
Le compagnie petrolifere fanno quello che vogliono e non passano nulla!!!!

Per quanto mi riguarda non userò mai questo tipo di gasolio perchè costa di più e non volgio assolutamente rischiare una spesa di 4000€

Ciao
Anche sulla mia c-max e' sc ritto cosi. Quoto.

principedeimeccanici

non posso che quotare Roberto!!! non perdete tempo con diesel super mega blu ecc ecc non valgono una cippa e costano tanto in più!!!

la scorsa settimana in un pieno ho usato il bardhal top diesel, ne sentiva il bisogno!!! la macchina è tornata come nuova!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

cobra000


focus style

diesel normale e, ogni 5-6000 km un flaconcino di tunap con un bel pienozzo.

🡱 🡳