Spia candelette FoFo

Aperto da pegaso, 17 Maggio 2007, 22:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pegaso

Ieri mentre viaggiavo ho notato  la spia delle candelette lampeggiare e dopo pochi istanti il motore si e' spendo (e' ripartito immediatamente)...solo un piccolo spavento per il mancato incidente.....

Questa sera analogo problema con macchina in avaria per un' ora (poi e' ripartita).....
Ho letto su un altro forum che in tanti hanno (avete) avuto lo stesso problema anche se non ho trovato su questo sito discussioni gia' aperte.......
Domani portero' la macchina alla Ford ma la cosa che mi preoccupa e' che su altri siti ho letto che i meccanici  iniziano a fare esperimenti (pompa valvole, iniettori sonde ecc) senza risolvere definitivamente il problema!!!!
A qualcuno e' capitato ed ha risolto???' Come???
Grazie!!!!

pegaso

Ho appena ritirato la macchina
Sostituito il sensore albero motore ed il sensore giri volano......
Tutto ok per ora......
Sicuramente molto cortesi i tecnici della Ford, si sono meravigliati quando gli ho raccontato che numerose persone non riescono a risolvere il problema..... (il mio e' stato risolto in poche ore)

Vi terro' aggiornati anche se il meccanico Ford mi ha assicurato che il difetto era questo ed e' stato risolto (la centralina aveva fatto il suo dovere e registrato tutto)....
Ovviamente non ho pagato nulla in quanto la mia auto e' in garanzia (quella di 4 anni.....)
Per ora sono soddisfatto.....

conrad

Per quanto riguarda il problema dell'accensione lampeggiante della spia candelette e motore che si spegne della Focus TDDi,in questo Forum,noto che non ci sono molti casi come in altri forum.Avete qualche consiglio da dare,oltre a quello che ti dicono i meccanici di sostituire la pompa di distribuzione e poi magari il problema ti rimane?
Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione.

Guzzista

Ciao, solitamente se la spia lampeggia e dopo l'auto si spegne e riparte dopo qualche minuto, il problema come diceva pegaso è il sensore posizione albero a camme, comunque rimane tutto in memoria e facendo la diagnosi arrivi subito al problema, la spia lampeggia per tre motivi , il sensore appunto, la pompa gasolio e gli iniettori, però facendo la diagnosi non ti puoi sbagliare, te lo dice direttamente lo strumento senza fare tanti esperimenti..... le tre voci sono CMP (Sensore posizione albero) FIP(pompa gasolio) e pressione carburante iniettori.
Ciao
Guzzista :)

conrad

Grazie per la risposta,ma il sensore della posizione dell'albero a camme,e' stata la prima cosa che ho sostituito, e rifacendomi ancora lo sherzo ho gia' fatto revisionare la pompa d'iniezione  e sostituzione centralina pompa con taratura a banco,e poi rimontaggio.Ho gia' fatto cambiare valvola unidirezionale del gasolio,quella tra filtro gasolio e pompa.La centralina mi dice errore di comunicazione.

L'auto mi si ferma sempre allo stesso punto,cioe' quando riparto dal semaforo vicino casa mia,(al rientro,dopo alcuni chilometri ),mi fa' partire e mentre metto la seconda inizia a lampeggiare la spia,e subito si spegne il motore.

Sempre a motore caldo.Mai a freddo.

Ma spegnendo il quadro (girando la chiave)e rimettendo in moto in corsa,riparte subito.

 La batteria,ha sette anni di vita,non l'ho mai cambiata,e adesso la spia di controllo,(quella posta sulla batteria) e' diventata rossa.
Puo' essere la batteria che mi genera tale problema? Forse quando si mette in funzione la ventola del motore e crea un abbassamento di tensione e le centraline vanno in crisi?

E' l'unica carta che ho da giocare,dopo non ho piu' intenzione di spenderci un euro.

La mia Focus ha appena 103000Km,e' del 2000 ha 90 cv ed e' tddi.

Pensavo di fare ancora parecchi Km,ma cosi non riesco a tenermela poiche' ho paura che  possa spegnersi mentre sono in autostrada o su qualche superstrada,e possa subire un pauroso tamponamento......

Quindi devo decidere piuttosto velocemente,ne va' a rischio la mia incolumita' fisica e di mia moglie o di eventuali passeggeri............

Ho gia' speso 1500 euro e oltre,ma non sono riuscito a concludere un bel niente.
Il mio meccanico ed il pompista non sanno piu' cosa fare.
Io neanche............

E voi?........................

pegaso

a me oltre al sensore albero motore hanno cambiatoaanche  il sensore giri volano........

ACTROS1857

comunque se n'era già parlato in altri post, i oho avuto lo stesso difetto diversi mesi fa...ragazzi cercate prima di postare...
Prego i mod di unire gli argomenti

focus style

Nella mia ignoranza più becera so he far partire a spinta una macchina ad iniezione può causare danni alla centralina. almeno questo è quello che disse un'officina alfa quando il padre di un mio amico rimase senza batteria sulla spider e mise in moto "all'americana". le fasi si iniezione e soppio non coincidevano e il quedro strumenti accendeva spie ingiustificatamente e mi sembra anche che si spegnesse l'auto improvvisamente (ma non ne sono sicuro). Potrebbe essere che avete fatto partire l'auto a spinta e sia saltata la centralina??????
Spiegazione, ripeto, partorita dalla mia somma ignoranza

gattapone

conrad


E-mail PROBLEMA SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTE E SPEGNIMENTO MOTORE FOCUS TDDIE' GIA' UN PO' CHE SEGUO QUESTO FORUM,MA COME AVETE RISOLTO IL PROBLEMA SPIA LAMPEGGIANTE CANDELETTE E SPEGNIMENTO MOTORE?
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE


Gianky_72
Membro
da: Saronno
Registrato: 2007-02-04
Messaggi: 81
IP: 81.208.74.177
E-mail Re: PROBLEMA SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTE E SPEGNIMENTO MOTORE FOCUS TDDIprova a leggere tutte le discussioni, vedrai che ci sono diverse soluzioni adottate piu' o meno risolutive. ciao!



conrad
: PROBLEMA SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTE E SPEGNIMENTO MOTORE FOCUS TDDILe ho lette Gianky,la mia e' una provocazione perche' sono incazzatissimo,e occorre fare da coordinatore al meccanico e al pompista,poiche' non esiste una procedura convenzionale per risolvere il problema.

Ho speso 1500 euro circa,piu' sostituzione 2 volte della centralina della pompa,piu' cambio valvola gasolio,piu' sostituzione sensore  albero a camme,DULCIS IN FUNDO, CAMBIO ANCHE DELLA BATTERIA e inoltre mi devo improvvisare collaudatore per vedere se il difetto si ripete o e' stato sistemato?
RISCHIANDO TAMPONAMENTI....................??????

Questo e' quello che la tecnologia ci ha riservato?

MA LA PROFESSIONALITA' DI QUESTI SIGNORI DOV'E'?
LA FORD DOV'E'???????

Ci sono tanti meccanici  che vanno a tentoni,ma la prima cosa che ti sanno dire,con fermezza:                                                                                      VA' SOSTITUITA LA POMPA D'INIEZIONE,ORMAI E' ANDATA.....!!!!!!

Io l'ho fatta revisionare ,ma non ho risolto un bel niente.

L'auto continuava ad avere gli stessi problemi di prima,e dava errori di comunicazione tra le centraline.

E ALLORA SI INIZIA CON I TENTATIVI,L'ULTIMO E' STATO LA SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA,AVEVA IL BOLLINO DI CONTROLLO ROSSO.

CON IL SENNO DEL POI......RIFLETTENDO A MENTE FREDDA..............

Vuoi vedere che era solo la batteria,che avendo 7 anni di vita,quando si accendeva la ventola mi mandava in tilt le centraline e mi faceva accendere la spia delle candelette e spegnere il motore,quando ero fermo al semaforo e tentavo di ripartire?

Forse era la prima cosa da fare,la batteria e' un grande condensatore,che stabilizza la tensione dell'alternatore,aiutata dall'elettronica,ma quando cede,le extratensioni generate dagli utilizzatori fortemente induttivi,come la ventola del motore,generano picchi di tensione,che potrebbero,in certe condizioni,disturbare le centraline.

Sul libretto uso e manutenzione della Focus, mi sembrava di aver letto di stare attenti anche all'utilizzo dei cellulari in auto,poiche' potrebbero creare malfunzionamenti al motore.

Cio' vuol dire che insomma tutta questa elettronica che comanda l'auto e' molto delicata,e che quindi anche la teoria di cui facevo un accenno sopra ha ragione di essere?

A motore caldo arrivo al semaforo prima di casa mia,si fa' rosso,attendi quel minuto,e nel frattempo come acceleri ti si accende la ventola,tu parti ,non fai 5 metri e la spia delle candelette ti lampeggia e poi il motore si spegne.
PROVATE VOI A FARE UNO SCHERZO DEL GENERE AL SEMAFORO,PANICO, TAMPONAMENTO ASSICURATO.
A ME FORTUNATAMENTE E' ANDATA BENE,MA NON SI SA' ANCORA.......

5 volte mi ha fatto tale scherzo sempre allo stesso punto.

Spero non sia solo  una mia teoria,ma da quando ho cambiato anche la batteria sembra che il problema non si manifesti piu',sara' solo una coincidenza?




conrad
Membro
Registrato: 2007-05-18
Messaggi: 6
IP: 87.15.82.126
E-mail Re: PROBLEMA SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTE E SPEGNIMENTO MOTORE FOCUS TDDIpurtroppo,per conoscenza di tutti,il problema si e' rimanifestato ancora.
NON CI CREDERETE,MA SEMPRE ALLO STESSO PUNTO.
STESSA SCENEGGIATA,NON SO' COSA DIRE E COSA PENSARE.
HO ACCENNATO IL PROBLEMA ANCHE AL MIO MECCANICO,ED E' RIMASTO ALLIBITO ANCHE LUI.
MI HA CHIESTO SE LE FACEVO PROVARE L'AUTO PER QUALCHE GIORNO.
IO NON SO' COSA FARE?
L'AUTO COMUNQUE VA' BENISSIMO,HA SOLO OGNI TANTO QUESTO PROBLEMA,MA FORSE DEVO CAMBIARE STRADA PER ANDARE A CASA E ALLORA FORSE NON MI ARRABBIERO' PIU' COSI' TANTO...............

pegaso
Membro
Registrato: 2007-05-17
Messaggi: 5
IP: 87.4.215.210
E-mail Re: PROBLEMA SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTE E SPEGNIMENTO MOTORE FOCUS TDDIsempre allo stesso punto?????......
qualche radioamatore o qualche emittente radio che manda in tilt la centralina.......nulla di piu' semplice......

Ho dovuto unire in questo modo le due discussioni.prego di usare la funzione cerca la prossima volta, pena cancellamento del post
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

francesco

La mia fofo 1.8 tdci 115 cv mi ha appena giocato lo scherzo dello spegnimento e della ripartenza dopo alcuni minuti, domani vado in officina (ford ovviamente) per la diagnosi, vi faccio sapere.
Cmq grazie a tutti per le dritte che mi avete dato, domani il meccanico me lo mangio a colazione, nn provasse nemmeno a parlare di pompa senza prima valutare altre possibilità.
a smile on the lips, an hole in the head

gianluca21

A me è appena successo stanotte mentre tornavo a casa!
Tra l'altro in un punto particolarmente pericoloso!!
Naturalmente queste cose avvengono sempre nei momenti peggiori, perchè le officine al 6 Agosto cominciano ad essere chiuse, e alla fine di questa settimana devo partire, se non risolvo il problema sono nei casini!! Cmq grazie a tutti per le segnalazioni, vedo parecchi pareri contrastanti, chi è soddisfatto chi per niente!
Però noto che i meno soddisfatti sono le persone con le Tddi, la mia è una Tdci! Spero di essere fortunato! perchè, mi sembra proprio, che con tutta l'elettronica che ormai è presente sulle nostre vetture se ti beccano subito il difetto bene, altrimenti vanno a tentativi e i problemi sono per noi utenti che dobbiamo sborsare un sacco di soldi e rimaniamo senza macchina!!

pegaso


gianluca21

Ok problema risolto erano appunto quei due sensori menzionati da Pegaso, tra l'altro il lavoro porta via poco tempodi mano d'opera, però va fatto mettere a posto perchè se ti si spegne la macchina in autostrada magari ad una velocità elevata non è proprio bello!!!
Cmq grazie per la vostra segnalazione mi è stata parecchio utile, la mattina stessa ho chiamato il meccanico e gli ho detto di procurarmi i due sensori, che non aveva in casa, mezza giornata e la macchina era in ordine!

Max Etere

E' successo anche a me la settimana scorsa.
Fortunatamente è successo in ufficio e la concessionaria dista appena 200 metri. E' venuto il meccanico e con 5 minuti ha sostituito il sensore CMP e con 23 euro la Focus è ripartita alla grande.

Occhia ragazzi che i meccanici disonesti sono capaci di favi smontare tutto il motore per una stronzata simile e chiedervi migliaia di neuri per il lavoro...

bigcosta


luca100

Salve ragazzi!Pure la mia fofo 1.8 tdci 101 cv 2003 stesso problema.Fortunatamente accade il tutto sotto casa alla velocità di 30km/h.Dopo circa un'ora si è riaccesa.Vado subito a comprare un sensore CMP cosi lo sostituisco.
come sempre grazie IDAF e grazie anche a tutti voi.

luca100

Ragazzi acquistato sensore cmp € 23,00.Smontato il vecchio e rimontato il nuovo tutto ok!!!!!Grazie a tutti !!

fofotorq

Ciao a tutti Sono Francesco e sono un nuovo utente.
Anche a me è capitato lo stesso scherzo..
Parto, prima  seconda, mentre sono in accelerazione normale, spegnimento di botto del motore e lampeggio della spia delle candelette.
Mi autodefinisco un pirla perchè ho fatto spegnere la macchina e la riaccendo tranquillamente.
Solo che poco dopo il problema si ripete stessa sequenza, allora mi convinco che non sono io il pirla!! Mi fiondo , visto che sono sulla strada dal meccanico Ford di Desio e mi ha detto che probabilmente sono due sensori.
Poi no l'ha fatto + e allora mi sono detto..."MEGLIO COSì"  ieri invece ha rifatto lo scherzo.
Lunedì la porterò a fare vedere.
IL fatto non è molto carino, se sei in curva a 90 o 100 km/h ti si blocca tutto: servosterzo, servofreno.....è come guidare una petroliera con in mano un remo da kayak!!!
Ho letto che alcuni di voi hanno cambiato loro il semsore cmp che non so cosa sia ( qualcuno mi delucida a riguardo??!!)  quindi desumo che la faccenda non sia poi così elaborata.......a meno che siate dei meccanici che allora a voi risulta molto semplice.

Ciao a tutti e grazie.

P.S. In compenso ho letto che a qualcuno gli è partita la turbina a 65.000 km.
Bè io ho una focus 2001 Tdci 1800 115 cv  e a 40.000 ho cestinato la mia turbina.
Ringrazio dio che son riuscito a fare  5 km per arrivare a 20 all'ora in officina senza spaccare nulla. Il fatto è che poi sono collassato....1300 euri di sostituzione turbina.

Titanium

Citazione di: fofotorqCiao a tutti Sono Francesco e sono un nuovo utente.


Vai alla Presentazione
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

fofotorq


principedeimeccanici

niente il sensore di posizione dell'albero a camme fa questo scherzetto! portala e vedi cosa ti dicono! Per salvaguardare la turbina non devi superare i 2000 giri a freddo, e prima di spegnere l'auto devi farla stare una decina di secondi scarsi a minimo, così da riportare la pressione nel circuito di sovralimentazione a livelli normali.!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

funk

A me invece succede che quando parto(sempre a caldo),accendo il quadro e la spia candelette lampeggia e se provo a mettere in moto,il motore gira a vuoto.
Tolgo la chiave riprovo,la spia si spegne tranquillamente e il motore si avvia.

Cosa può essere? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pabbo34


Able007


funk

Questo sensore dell'albero a camme lo si cambia facilmente?
Come si fa? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

E' semplicissimo. Smonti il copri motore se lo hai. Stacca l'attacco elettrico del sensore. Perndi una chiave a cricchetto da 10 ( se non sbaglio) togli il bullone e sfili il sensore. MEtti il nuovo ed il gioco è fatto.

Ps che focus hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: funk il 14 Gennaio 2010, 13:21:48
Questo sensore dell'albero a camme lo si cambia facilmente?
Come si fa? ???

costa una cavolata e in ford se sono onesti te lo cambiano in poco
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Costo del sensore sui 30€

Codice finis ricambio: 1219768

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Ho una Focus 1.8 TDCi del 2002 (è scritto anche nella firma...)

Una volta tolto il coperchio,sto sensore dove sta di preciso?
Ci sono delle foto d'esempio?
Ma devo cambiarlo?Cioè,non mi ha dato più problemi...A breve si ripresenterà più di frequente?
Thanks
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


FOFOmaur

ragazzi, non so come fare.
oltre che con l'auto, con questo nuovo sito, bello, ricco, ma forse un pochino complicato
spero di non rompere, ma da 1 ora cerco informazioni a vuoto.

espongo il problema velocemente e se è il caso qualcuno mi sposterà nel TOPIC corretto o mi dirà come e dove postare la domanda

dunque da luglio 2009 la mia FOFO SW 1800 TDCI 100CV con 190000Km sempre tagliandi (quasi tutti in FORD) fatti, col caldo 40° in salita e con 4-5 persone, tirando la seconda attorno ai 110-120Kmh fa lampeggiare la spia candelette. Limita la velocità a 80Km/h e mi fa andare. Appena possibile mi fermo in piazzola di sosta spengo. 15 secondi. Riaccendo e tutto funziona correttamente. Poi per 1 mese, anche in salita, a 180KMh. tutto OK.
poi ancora a settembre, stessa situazione. alla ford mi hanno fatto cambiare per 20€ un sensore magnetico di posizionamento dell'albero (a camme?) posto sopra il motore, ben visibile e facile da smontare. Nulla. Problema rimane. Adesso questo difetto si sta ampliando, anche a bassa velocità 80-90Kmh ed in 4°marcia. Ma se non faccio tirate lunghe delle marce non da mai fastidio. Poi se la porta mia sorella o mio padre, allora gli capita più spesso. Forse io ho "imparato" a trattare le marce come vuole la macchina. Ma veramente dovrebbe essere la mia FOFO a trattare me un pochino meglio.Solo in montagna a -10° a 80Kmh in salita (Autostrada L'aquila-Teramo) mi si è accesa proprio la spia motore generale e si è spenta (pericolosamente se sorpassavo o c'era traffico). Ho tribolato un 3-4 minuti a furia di spegni, aspetta, riaccendi. Poi per fortuna è ripartita. Io vorrei risolvere il problema. La Ford dove sono stato mi diceva che forse è un problema della pompa del gasolio  (1700€ ????). L'errore specifico non da particolari indicazioni, oltre a controllare il serbatoio (già fatto), i tubi del gasolio (fatto), ecc...
ritenete possibile una soluzione?

grazie a chi vorrà dedicarmi un pò di attenzione

Mauro

legis

Ciao Mauro,
la sintomatologia è molto strana. La cosa che penso è che dato che ti accade quando fai delle accelerate lunghe potrebbe essere una questione di sensore.
Ciò ti succede anche quando cammini normalemnte senza tirare le marce?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

@FOFOmaur

se non hai risolto con il sensore dell'albero a camme, è molto probabile che ti si sia starato uno o più iniettori. prima di sostituirli puoi farli ritarare, ma questa operazione può essere fatta una sola volta... è successo un caso analogo con la tue sintomatologie, ad una focus di un mio familiare... con questa operazione ha risolto tutto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳