Pneumatici gonfiati ad azoto (C-max)

Aperto da fornello70, 17 Settembre 2009, 09:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fornello70

consiglio!!!!avendo dei pneumatici nuovi mi conviene metre dell'azoto? si dice che il pneumatico dura di piu' e non si rovina, ma con aderenza e grip che succede?
avete esperienze in merito?
ford focus c max 1.8 tdci

David

Non ho esperienza diretta, ma un amico che correva in pista teneva azoto nelle gomme su strada. Dovresti avere un miglioramento anche in tenuta, l'unica palla è dover cercare un gommista ogni volta che vuoi controllare la pressione!
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Barone

Lascia stare, di fatto è inutile
||||||||||||

Husky

...ma lascia stare...spreco di soldi e tempo  :-\

Lo misi tempo fa ma poi mi son rotto, non puoi controllare la pressione ed eventualmente variarla a tuo piacimento quando vuoi.
E' un giochino di cui ci si stufa presto, ne puoi fare tranquillamente a meno

Husky

Appunto...io ci son cascato la prima volta, ho capito subito da solo dopo poco che la usavo  :)

Massimino

Questo spiega in maniera dettagliata xkè l'uso dell'azoto sulle auto utilizzate quotidianamente da noi "comuni mortali" nn porta alcun beneficio!
La cosa ke invece nn sapevo è ke si utilizza l'elio x le ruote delle bici ke girano in pista!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Ghius

L'azoto serve solo in uso agonistico, sulle vetture stradali dove la temperatura della gomma supera a difficilmente i 70° (e solo su certe gomme) è un inutile spreco e non porta nessun beneficio ;)

Tex

io l'avevo messo sulla veeeeeecchia uno... soldi buttati e problemi per il controllo pressione..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Citazione di: fornello70 il 17 Settembre 2009, 09:03:00
consiglio!!!!avendo dei pneumatici nuovi mi conviene metre dell'azoto? si dice che il pneumatico dura di piu' e non si rovina, ma con aderenza e grip che succede?
avete esperienze in merito?

Lasciate stare queste cose!! Non serve ad una cippa!!! Che facciamo le gare???? :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 17 Settembre 2009, 13:54:58
Citazione di: fornello70 il 17 Settembre 2009, 09:03:00
consiglio!!!!avendo dei pneumatici nuovi mi conviene metre dell'azoto? si dice che il pneumatico dura di piu' e non si rovina, ma con aderenza e grip che succede?
avete esperienze in merito?

Lasciate stare queste cose!! Non serve ad una cippa!!! Che facciamo le gare???? :P ;)

quotone!!!

ragazzi evitate davvero queste cose... se vi trovate a dover gonfiare una ruota alle due di notte, da chi andate?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ghius

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Settembre 2009, 14:27:51
ragazzi evitate davvero queste cose... se vi trovate a dover gonfiare una ruota alle due di notte, da chi andate?

Eh, ma il problema non è questo ma il costo per un risultato pari a zero.
Se devi ripristinare la pressione puoi farlo anche senza azoto col normale compressore...L'unica cosa che cambierà sarà la percentuale di ossigeno dentro la gomma ma mica crea danni :)

Able007

anche secondo me è inutile!!  ;)

Barone

Citazione di: Ghius il 17 Settembre 2009, 10:25:50
L'azoto serve solo in uso agonistico

Neanche in quello, usano altre cose

Citazione di: Ghius il 17 Settembre 2009, 14:33:25
Se devi ripristinare la pressione puoi farlo anche senza azoto col normale compressore...L'unica cosa che cambierà sarà la percentuale di ossigeno dentro la gomma ma mica crea danni :)

Esatto, fate conto poi che l'aria che respiriamo contiene una percentuale d'azoto pari al 78%
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 17 Settembre 2009, 16:34:47


Neanche in quello, usano altre cose




Bè, ancora adesso nella mia ex-scuderia di kart lo usano, ovvio che in F1 e sport motoristici a livelli extraprofessionali useranno altri gas :)
Le slick dei kart raggiungono anche i 90 gradi, in quel caso porta qualche beneficio sul mantenimento della pressione e della temperatura. Tra l' altro l' azoto proposto dal gommista non è puro come fanno credere .

Barone

Si si, intendevo le corse di altissimo livello.

Per il fatto che dal gommista non sia azoto puro, è verissimo. Tra l'altro, se si volessero fare le cose bene bene, bisogna mettere la gomma sul cerchi, fare il vuoto e quindi mettere 100% azoto....che dal gommista non succede mai.
Avere una miscela fatta dal 90% di azoto è inutile, tanto vale mettere aria normale che ce l'ha all'80%
||||||||||||

Husky

...se si potessero immagazzinare le scuregge, quelle sì che renderebbero!!!  :D

zetec89

Salve a tutti
Ho una curiosità che differenza prestazionale o di altro genere c'è tra un pneumatico gonfiato ad ossigeno ed uno gonfiato ad azoto??
Grazie ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

ho unito con un post esistente!!! dai una lettura ai post precendenti  ;)

zetec89

Ok capito e soddisfatta la mia curiosità ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

oᄊム尺

sigh sigh
e io che ero un fautore dell'azoto!
dopo un treno di gomme rovinate da neopatentato perchè mi dimenticavo sempre di controllare la pressione mi proposero l'azoto e da allora continuavo a dimenticarmi di controllare la pressione ma mai più avuto un calo...a questo punto sarò stato fortunato con la combinazione cerchi + pneumatici che avranno sempre avuto una tenuta perfetta e invece io pensavo fosse merito dell'azoto... :(

🡱 🡳