SENSORE PIOGGIA

Aperto da SANFORD, 11 Novembre 2009, 12:21:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SANFORD

ciao a tutti, da qualche giorno il tergicristallo in posizione automatica non funziona più correttamente.
qualcuno mi sa dire dove si trova il sensore di pioggia?
NB ho una cmx 1.8 115 cv del 2005

27 Rosso

dovrebbe essere vicino al retrovisore interno.

Claudio M

Guardando dal di fuori della macchina e ponendosi davanti al muso noterai come un cerchietto di 2-3mm di diametro incastonato nella base in plastica al centro del parabrezza verso l'alto che regge il retrovisore interno.

min@@@a che spiegazione!!!

Fordista dal 1985.

Able007


Enzo72

#4
si è quello.
è una fotocellula che "vede" la pioggia grazie alla rifrazione della luce che le gocce d'acqua creano sul vetro.

pulisci quella zona del parabrezza, forse hai qualche sporcizia ostinata.

Enzo72

googlando un pò.....

foto indicative:


principio di funzionamento:


;)

SANFORD

grazie, informazione utilissima

berto's

Aggiungerei che lo stesso sensore comanda anche le luci automatiche sulla titanium (oppure nell'oggetto è installato anche il sensore x le luci). Così, x completezza di informazione

Claudio M

Citazione di: berto's il 18 Novembre 2009, 13:25:38
Aggiungerei che lo stesso sensore comanda anche le luci automatiche sulla titanium (oppure nell'oggetto è installato anche il sensore x le luci). Così, x completezza di informazione

Su quest'ultima cosa non ne sono molto convinto, ma potrei sbagliarmi.

Fordista dal 1985.

gianni05

forse il sensore non è lo stesso ma si trova nella stessa posizione
basta provare a coprirlo con la mano con il commutatore fari automatici attivo e i fari si accenderanno

Claudio M

Citazione di: gianni05 il 21 Novembre 2009, 16:47:53
forse il sensore non è lo stesso ma si trova nella stessa posizione
basta provare a coprirlo con la mano con il commutatore fari automatici attivo e i fari si accenderanno

Giusto, quella e' la prova da fare.

Fordista dal 1985.

MUSCAGIU

controlla se tra parabrezza e sensore c'è una bolla d'aria, questa interferisce con la lettura ottica ed è necessario ripristinare l'aderenza del sensore sul parabrezza con del nuovo gel , questa operazione è una specialità di chi sostituisce cristalli auto e costa circa 20 eu

hunte88

aspita questa cosa è interessante, fra qualche giorno dovrò prenotare il minitagliando o meglio il minocontrollo llivelli liquidi e con l'occasione chiederò se mi sostituiscono guardano il sensore pioggia che è fallato cioè va un pò per fatti suoi e se mi mettono a posto lo specchietto sinistro che ogni tanto fa contatto e non si rispiega elettricamente...a volte.

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 03 Febbraio 2010, 00:18:43
aspita questa cosa è interessante, fra qualche giorno dovrò prenotare il minitagliando o meglio il minocontrollo llivelli liquidi e con l'occasione chiederò se mi sostituiscono guardano il sensore pioggia che è fallato cioè va un pò per fatti suoi e se mi mettono a posto lo specchietto sinistro che ogni tanto fa contatto e non si rispiega elettricamente...a volte.


Siiiii ma e' raro, piu' che altro a influenzare il sensore negativamente concorrono situazioni piu' reali della bolla. Ad esempio sporco o passarci sopra la cera per l'auto (errore gravissimo), per esempio io mandai in tilt il sensore passandoci sopra il rain-off.

Fordista dal 1985.

hunte88

stranamente a me il vetro è quasi sempre pulito, il fatto è che a me sembra che il sensore no vadia sul livello sensibile, in pratica è come se io anche se giro la rotella per cambiare sensibilità, lui andasse comunque al minimo della sensibilità, però ogni tanto raramente fa il suo lavoro come si deve, quindi o c'è qualche contatto anche li oppure è il sensore tarato male.

MUSCAGIU

io sembra che abbia risolto aprendo il guscio dietro lo specchietto retrovisore per togliere il connettore sensore pioggia e pulire i contatti.

geronimo2

Vi dirò, pure a me a volte con due gocce parte a velocità massima ed altre volte con molte più gocce non parte, soprattutto nel traffico. Oppure dopo aver dato una pulita con il lavavetri sembra non volersi fermare più!!!
Cmq tante altre volte invece funziona benissimo tant'è che lo tengo sempre in posizione auto, se in caso estremo non parte basta muovere un po' la rotellina e parte.
Penso proprio che sia il sistema in se che abbia qualche difettuccio, e che non sia un problema specifico di qualcuno.
Tuttavia mi piace molto e non ne farei a meno  :)

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳