luci quadro ford focus 1 serie '04

Aperto da f360, 30 Dicembre 2009, 14:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f360

qualcuno sa come si cambiano le luci del quadro di una ford focus del '04non quelle della benz /e neanche quella dell'acqua ma quelle centrali grazie  :'(

trekker

L'ho appena fatto

1) Devi smontare la cornice del quadro togliendo le 3 viti a stella che la fissano. Usa un cacciavite corte che sennò non c'entri.
2) Smonti la gomma che riveste il meccanismo del volante dalla cornice. Tirando vien via facile. (per intenderci: il coperchio superiore dietro al volante è fissato alla cornice con una specie di gomma che serve per coprire i comando di devioluci e tergicristalli).
3) Scollega il pulsante dell'apertura del vano portabagagli.
4) smonti le 4 viti che fissano il quadro. Usa un giravite lungo che sennò rimane scomodo.
5) Dietro al quadro c'è il molex con tutti i filetti dei vari comandi, il cavo è lungo abbastanza per permetterti di staccarlo. Siccome c'è un meccanismo di sicurezza (una specie di levetta) non forzarlo, ma devi premere il fermetto che la blocca e poi far ruotare detta levetta di circa 180° fino a farla incarstrare dal lato opposto.
6) A questo punto hai il quadro in mano. Appoggiati su un piano stabile e vedrai le 5 lampadine con relativo portalamapda (il mio è grigio)... Ti consiglio di smontare il coperchio posteriore del quadro: è fissato con 2 viti torqs e dei fanci sul bordo.
7) per smontare le lampadine devi sollevare di poco i fermetti inglobati nel portalampade e contemporaneamente girare in senso antiorario la lampadina fin quando ti rimane in mano (pochissimi millimetri in verità). Se usi una pinza puoi, (senza premere forte) evitare di sollevare i fermetti.

Tutto qua.

Permettimi di dirti che se ti fosse venuta l'idea di cambiare il colore della retroilluminazione, devi smontare completamente il quadro, disassemblare il fondino (che sembra attaccato con attack ma viene via facile) e raschiare il trasferello verde che da il colore alla retroilluminazione. Poi, una volta che avrai pulito bene il tutto, puoi cambiare le lampadine con dei led alta luminosità di qualsiasi colore tu voglia.

Spero di esserti stato utile.


f360


andrea115

Citazione di: trekker il 30 Dicembre 2009, 20:57:13

Permettimi di dirti che se ti fosse venuta l'idea di cambiare il colore della retroilluminazione............ puoi cambiare le lampadine con dei led alta luminosità di qualsiasi colore tu voglia.




DEVO USARE DELLE RESISTENZE PER I LED?

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

principedeimeccanici

Citazione di: andrea115 il 31 Dicembre 2009, 18:08:34
Citazione di: trekker il 30 Dicembre 2009, 20:57:13

Permettimi di dirti che se ti fosse venuta l'idea di cambiare il colore della retroilluminazione............ puoi cambiare le lampadine con dei led alta luminosità di qualsiasi colore tu voglia.




DEVO USARE DELLE RESISTENZE PER I LED?

no, perchè puoi comprare le lampadine che vanno alle posizioni...

l'unica cosa è che non avrà più un illuminazione omogenea il quadro
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

andrea115

no luca...sono piu pikkole le mie..non so perchè...anke un mio amiko ha quelle delle posiziuoni su una futura....forse perchè la mia è zetec?

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

andrea115

quante ce ne vanno nel quadro? e nell'orologio e nelle manopole dell aria sono pure t5?

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

trekker

Quelli che ho messo io hanno delle microresistenze incorporate.
Le luci del quadro sono in tutto 5, per le manopole e il devioluci non lo so, lo scoprirò fra poco tempo.

Un'ultima cosa, quando montate i led, prima di rimontare tutto, verificate che funzionino tutti perché i LED sono polarizzati (bisogna rispettare + e -) e quindi se alla prima accensione non si accendono tutti, occorre girare le lampade di 180°

Spero di essermi spiegato a dovere.
Auguri a tutti

f360

ragazzi con l'aiuto di principe sono riuscito a cambiare le luci del cruscotto tutte quante grazie
ma  volendo volevo sapere se si possono sostituire con  led a luci blu e si vede la differenza ho bisogna modificare qualcosa grazie

principedeimeccanici

L'importante è averti dato una mano!

per il cambio di colore... è una rottura da fare perchè il fondino da dietro ha una retina verde, che da sia il colore al quadro, sia l'uniformità della luce stessa....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

ragazzi quando fate delle modifiche così interessanti cercae di fare delle foto e un bell'articolo!  ;)

andrea115

ma stavo pensando visto ke ce quella retina verde e le lamnpade sono bianke o gialle (alogene va) mettendo dei led blu nn si dvrebbe avere un colore azzurrino?miskiando il blu col verde esce l'azzurro!!!

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

andrea115

Citazione di: f360 il 02 Gennaio 2010, 13:01:37
ragazzi con l'aiuto di principe sono riuscito a cambiare le luci del cruscotto tutte quante grazie

hai cambiato anke quelle dei comandi aria,orologio e comando luci? se si ke lampade sono ? sempre t5?

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

principedeimeccanici

per i comandi dell'aria sono 4 t5...

nell'orologio ci sono led smd saldati.

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Lisco46

Citazione di: andrea115 il 02 Gennaio 2010, 14:49:12
ma stavo pensando visto ke ce quella retina verde e le lamnpade sono bianke o gialle (alogene va) mettendo dei led blu nn si dvrebbe avere un colore azzurrino?miskiando il blu col verde esce l'azzurro!!!

"Mischiando" blu e giallo esce il verde (sperimentato da bambino quando coi colori a spirito facevo il sole al tramonto sul mare!)
Mischiando  blu e verde... Esce una ciofeca! ;)
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.

andrea115

allora vi faro sapere ke ciofeca esce  :P

Tief beeindruckt von der Deutsch-Stil !!!!

Able007


rach

ciao amici, cio un problema, luce cruscotto si spengono dopo circa 5minuti alla partenza della machina,ce qualcuno da aiutarmi .crazie

Smartyarn

Citazione di: Cigolio il 02 Gennaio 2010, 15:42:05
"Mischiando" blu e giallo esce il verde (sperimentato da bambino quando coi colori a spirito facevo il sole al tramonto sul mare!)
Mischiando  blu e verde... Esce una ciofeca! ;)

In teoria il filtro verde dovrebbe lasciar passare sia il blu che il giallo. in ogni caso se metti una luce monocromatica come quella di un led non dovresti avere variazioni di colore, ma un'attenuazione della luminosità (anche forte)

C'è però un altro problema: la regolazione della luminosità cruscotto! I led non sono modulabili così facilmente come le lampadine, rischi di avere un'effetto "tutto acceso/buio".

Ronny

smarty quel post è vecchio di gennaio 2010 mi sa che arrivi tardi :P



Ronny

Citazione di: rach il 26 Settembre 2013, 18:39:27
ciao amici, cio un problema, luce cruscotto si spengono dopo circa 5minuti alla partenza della machina,ce qualcuno da aiutarmi .crazie

ciao come prima cosa posso consigliarti di presentarti nell'apposita sezione così tutti possono conoscerti.
per quanto riguarda il tuo problema invece francamente non mi è mai capitato,specie che si spegnesse del tutto,al massimo ho cambiato le lampadine sul retro.
so che è improbabile ma prova anche tu a metterle nuove tutte quante così intanto escludi una cosa e nel frattempo controlli anche i connettori sul retro se sono ben collegati al loro posto ;)



Smartyarn

Citazione di: Ronny il 26 Settembre 2013, 20:06:31
smarty quel post è vecchio di gennaio 2010 mi sa che arrivi tardi :P

Hai ragione! Siccome alla domanda nuova non sapevo rispondere ma alla vecchia si ho pensato di rispondere comunque... mettere i led al posto delle lampadine è una pensata che hanno fatto più o meno tutti.

🡱 🡳