quello strano rumore che non sai spiegare...

Aperto da Il Benzi, 01 Febbraio 2010, 16:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Benzi

da un po di tempo a questa parte sento, quando prendo una buca leggera o un semplice dislivello nell'asfalto, più o meno in direzione della ruota anteriore destra, un rumore tipo "KLA KLANK".
come se ci fosse qualcosa di non perfettamente fissato nella sua sede...
ma non sono sicurissimo della posizione del rumore ne so cosa possa essere a muoversi ogni qual volta l'auto subisce un sussulto.
mi da un fastidio non capire cosa e dove possa essere...
nella vecchia auto che avevo, un rumore simile era quello causato dal flitro del Gasolio che non più fisso nella sua posizione in quanto i giunti di sostegni avevano ceduto e quindi "ballava" ad ogni sobbalzo dell'auto e si trovava vicino alla ruota anteriore destra.
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Potrebbe essere un tirantino. Non quello della scatol pensì quello dalla barra. :-\

Ma non hai un ponte per controllare?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

funk

Invece io sono un paio di gioni che metto in moto la macchina e dopo un paio di secondi sento un "clanck" proveniente dal motore... :(
Stando fermo a folle...Che sarà???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Barone

Potrebbe anche essere un silent block o il semiasse che ha preso un pò di gioco
||||||||||||

Il Benzi

#5
il semiasse dopo solo 9 mesi ?!?
è anche vero che ho già 27000 km.
comunque domani ho l'appuntamento dal meccanico.
oggi gliel'ho fatta sentire e ha detto che potrebbe provenire dalla sospensione anteriore destra.

PS. cos'è un silent block ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

I silent block sono quei "gommini" che si trovano nelle giunzioni dei bracci.

Eccoti un esempio:



Cmq molte ford quando fanno quel rumore la causa è risultata spesso il tirantino della sospensione. Poi ovvio è il mecca che adun ispezone visiva può meglio discernere.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

grazie per le info.  ;)
se fosse il tirantino della sospensione, cosa ne determina la rottura/usura ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

funk

Citazione di: funk il 01 Febbraio 2010, 19:51:48
Invece io sono un paio di gioni che metto in moto la macchina e dopo un paio di secondi sento un "clanck" proveniente dal motore... :(
Stando fermo a folle...Che sarà???

Nel mio caso cosa potrebbe essere?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Citazione di: Il Benzi il 02 Febbraio 2010, 10:02:50
grazie per le info.  ;)
se fosse il tirantino della sospensione, cosa ne determina la rottura/usura ?


Dato il kilometraggio potrebbe essere un difetto. Oppure hai preso un fosso. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Il Benzi

pare scoperto l'arcano....
era un blocco di ghiaccio pietrificato che si era formato fra le sospensioni e che urtava i componenti alle sollecitazioni che l'auto subiva...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Il Benzi

Citazione di: abega il 03 Febbraio 2010, 15:38:03
per quello ti chiedevo degli xeno, poteva essere la centralina staccata a sbattere

edit: altro che silent-block, era un blok de giaz!  ;D
.. e mica solo uno ...  ;D ;D ;D ;D ;D
ce n'è ancora un sacco lì sotto ....daltronde con queste temperature fanno fatica a sciogliersi...
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

funk

Citazione di: funk il 02 Febbraio 2010, 12:40:33
Invece io sono un paio di gioni che metto in moto la macchina e dopo un paio di secondi sento un "clanck" proveniente dal motore... :(
Stando fermo a folle...Che sarà???
Io continuo a sentire sto "clanck" quando metto in moto...Ma che sarà mai?
Mai successo a qualcuno? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

no funk a me mai mi dispiace non poterti aiutare non so propio cosa possa essere ma l'hai fatta controllare??

legis

Saresti capace di fare un video?
Vorrei capire bene :\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Proviene dall'abitacolo,zona bagagliaio...Sembrerebbe quasi dal portellone...Ma non è visto che chiude alla perfezione. ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Viene da dietro?
Ti capita solo un volta oppure tutte le volte che parti?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

#18
Allora può essere l'attacco della sospensione lento oppure un silnet blck come detto sopra :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Un altro strano rumore lo fa quando accendo l'auto(a caldo e freddo) dopo circa 5 secondi sento un "clanck" come se si attaccasse il climatizzatore,ma non è....

Cosa sarà mai??? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

fabry.p

Citazione di: able007 il 22 Febbraio 2010, 17:06:37
questo rumore lo sento anche io a volte!
ciao ragazzi, nn so se è lo stesso rumore, a me capita dopo ke ho acceso la makkina superati i 2000 g/min in 1a marcia o se metto la 2a verso i 1500 g/1 sento un tlak davanti a sx e mi sembra di sentire qualcosa sull'acceleratore
....ho kiesto in officina ma nn hanno saputo dare risposta....purtroppo nn ricordo se lo fa sin dall'inizio

🡱 🡳