leggero trattieno tra 1.9 e 2.0 giri

Aperto da GABRI77, 15 Febbraio 2010, 21:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GABRI77

come da titolo volevo chiedervi di una cosa che fino ad ora non ho mai ritenuto importante perche' penso che sia normale per un diesel , vi spiego :
LA MIA C-MAX quando procedo con una marcia alta e  a bassi giri motore in una condizione tipica di una strada a scorrimento veloce con una piccolissima pendenza con un po' di traffico e sono in 3° oppure in 4° marcia a bassi giri e provo ad andar via accellerando soltando senza scalare perche' l'auto c'e' la fa' ( sarebbe meglio scalare ) raggiunti i 1900-2000 giri sento un leggerissimo trattenersi della macchina la cosa si sente un po' in piu' quando l'auto e' ancora fredda , nulla di preoccupante ma non ho mai capito se e' normale che lo faccia e se anche a voi funziona cosi .  ???
Aggiungo che se scalo marcia e do gas l'auto non lo fa'.

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

io ho la rimappa ed arrivato sotto i 1.8 giri va una scheggia!

GABRI77

ma prima della rimappa hai mai notato questa cosa per caso.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

OOOOOOOOOO si accettano consigli oppure delucitazioni in merito GRAZIE e che cavolo nessuno a da dire nulla .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

gabri ma sei sicuro che lo senti a 1.9 2.0 giri mi sembra strano dovrebbe essere più sotto il buco di potenza 1.6-1.8 quà dovrebbe presentarsi

Claudio M

Ma guarda Gabri, un difetto simile l'ho accaustao io e se ne e' tanto parlato moltissimo tempo fa e la cosa stranissima  e' che lo faceva la mia Fiat 127 del 1979 a GPL. Ma ti spiego meglio il fenomeno della mia c-max.

Procedo magari in autostrada a 100-120km/h il leggera accellerazione o ad accellerazione costante, devo sorpassare, comincio la manovra quindi affondo (come e' normale) l'accelleratore, e qui il fenomeno ... si ha come un breve trattenimento dell'auto e poi magari rilasciando ... ho detto bene rilasciando l'accelleratore pare che la macchina parti a razzo.
Ci ho fatto talmente tanto l'abitudine a questo fenomeno, che lo volgo a mio vantaggio nelle fasi di sorpasso.

Fordista dal 1985.

GABRI77

finalmente qualcuno che mi risponte grazie ragazzi .
infatti proprio cosi claudio io non ci avevo mai fatto caso a questa cosa ma ultimamente mi e' capitato di farci caso con piu' attenzione ed e' proprio cosi un leggero trattenimento ma leggero e non sempre lo fa' e poi ti da' una botta e parte a razzo come nulla fosse.

Filippo sono sicuro sempre nel medesimo punto si sente questo buco di potenza ma allora e' qualcosa  di normale esiste  gia' una discussione se la trovi mi posti il link.

comunque stamane ho fatto fare una bella diagnosi dal mio mecc. di fiducia nulla tutto ok questo e' gia' una buona notizia , siamo anche andati a farci un giro ma secondo voi sono stato capace di farglielo fare nulla perfetta come nulla fosse.
comunque il mecc. ha detto che vorrebbe pulirmi per bene i contatti del pedale dell'acceleratore e provare un po' se lo rifa'.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 17 Febbraio 2010, 22:32:56
finalmente qualcuno che mi risponte grazie ragazzi .
infatti proprio cosi claudio io non ci avevo mai fatto caso a questa cosa ma ultimamente mi e' capitato di farci caso con piu' attenzione ed e' proprio cosi un leggero trattenimento ma leggero e non sempre lo fa' e poi ti da' una botta e parte a razzo come nulla fosse.

Filippo sono sicuro sempre nel medesimo punto si sente questo buco di potenza ma allora e' qualcosa  di normale esiste  gia' una discussione se la trovi mi posti il link.

comunque stamane ho fatto fare una bella diagnosi dal mio mecc. di fiducia nulla tutto ok questo e' gia' una buona notizia , siamo anche andati a farci un giro ma secondo voi sono stato capace di farglielo fare nulla perfetta come nulla fosse.
comunque il mecc. ha detto che vorrebbe pulirmi per bene i contatti del pedale dell'acceleratore e provare un po' se lo rifa'.
Non perdere la testa Gabri, e' un simpatico difetto o NON difetto della nostra macchina, sempre fatto e nessun problema. Magari c'e' una spiegazione tecnica che ci sfugge, la cosa stranissima e che lo faceva una mia macchina di 30 anni fa, come ho scritto, la Fiat 127 900cc.

Fordista dal 1985.

MECCTUNING


Claudio M

Citazione di: ANTONIOCMAX il 17 Febbraio 2010, 22:39:01
pure io ho questo problema...  >:(


Non e' un problema, se fate tutti i test del mondo la vostra, nostra, macchina risultera' perfetta.

Fordista dal 1985.

MECCTUNING

lo so che normale cla' abbituato con le vw che appena gli dai tutto l'accelleratore parte come un razzo capito cla'

Claudio M


Fordista dal 1985.

GABRI77

INFATTI ANCHE IL MIO MEC.... di fiducia continua a dirmi che mi sto' fissando l'auto e' perfetta magari fossero tutte cosi e che non ha nulla che non va' e' solo un minimo calo di potenza (se cosi lo vogliamo chiamere ) che e' normale ,lo deve fare e basta e poi ha aggiunto se ci fosse qualcosa di anomalo il test lo diceva oppure prima o poi si accentua e si potra' intervenire di preciso (ma cosi non sara' )perche' e' normale.
ANTONIOC-MAX quindi anche tu sei afflitto da sto' problema non problema i come dice giustamente il saggio Claudio ,allora questa cosa gia' mi risolleva,che non sono l'unico.
per concludere diciamo che e' una particolarita' delle nostre auto.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

MECCTUNING

Citazione di: GABRI77 il 17 Febbraio 2010, 23:58:24
INFATTI ANCHE IL MIO MEC.... di fiducia continua a dirmi che mi sto' fissando l'auto e' perfetta magari fossero tutte cosi e che non ha nulla che non va' e' solo un minimo calo di potenza (se cosi lo vogliamo chiamere ) che e' normale ,lo deve fare e basta e poi ha aggiunto se ci fosse qualcosa di anomalo il test lo diceva oppure prima o poi si accentua e si potra' intervenire di preciso (ma cosi non sara' )perche' e' normale.
ANTONIOC-MAX quindi anche tu sei afflitto da sto' problema non problema i come dice giustamente il saggio Claudio ,allora questa cosa gia' mi risolleva,che non sono l'unico.
per concludere diciamo che e' una particolarita' delle nostre auto.
l'unica cosa che ho sbagliato a non prendermi il 2.0 136 cv l'ho provato e' una vera bomba q devi fare un sorpasso non ti preoccupi schiacci e va invece il 1.6 no devi scalare di marcia incerti casi..

macteo

#14
Citazione di: ANTONIOCMAX il 18 Febbraio 2010, 11:35:00
Citazione di: GABRI77 il 17 Febbraio 2010, 23:58:24
INFATTI ANCHE IL MIO MEC.... di fiducia continua a dirmi che mi sto' fissando l'auto e' perfetta magari fossero tutte cosi e che non ha nulla che non va' e' solo un minimo calo di potenza (se cosi lo vogliamo chiamere ) che e' normale ,lo deve fare e basta e poi ha aggiunto se ci fosse qualcosa di anomalo il test lo diceva oppure prima o poi si accentua e si potra' intervenire di preciso (ma cosi non sara' )perche' e' normale.
ANTONIOC-MAX quindi anche tu sei afflitto da sto' problema non problema i come dice giustamente il saggio Claudio ,allora questa cosa gia' mi risolleva,che non sono l'unico.
per concludere diciamo che e' una particolarita' delle nostre auto.
l'unica cosa che ho sbagliato a non prendermi il 2.0 136 cv l'ho provato e' una vera bomba q devi fare un sorpasso non ti preoccupi schiacci e va invece il 1.6 no devi scalare di marcia incerti casi..
confermo... il 136cv è una potenza! con il cambio automatico poi non ti devi preoccupare nemmeno di scalare... affondi sul pedale e grazie alla funzione kick-back ti ritrovi a velocità da ritiro della patente :-) però nonostante questo e la turbina a geometria variabile ci sono comunque delle situazioni in cui si verificano dei leggeri "vuoti", ad esempio quando si rallenta per affrontare una rotatoria e poi si riaccelera in uscita si avverte una brevissima incertezza dovuto al calo di potenza momentaneo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

A raga', certo che io non vi capisco, che significa meglio quei cv meglio quelli altri, mi sono pentito, cosa sisgnifica?????

Se uno acquista il 90 cv anziche' il 135 credo che lo faccia intelligentemente e con cognizione.

Mi spiego quando ho acquistato il mio 90cv volevo quello perche' volevo risparmiare su assicurazione e bollo e consumi, perche' tanto la velocita max e' 130, e di potenza di riserva per i sorpassi ce ne, perche' non devo fare ne gare e nemmeno lo sborone.

Al contrario avrei scelto il 135, ma avrei avuto maggiori spese.

se dovessi acquistare una maccina sceglierei ancora il 90 cv.

Fordista dal 1985.

MECCTUNING

scusami claudio il problema e' che q e' la mia prima macchina ford x la mia cmax sono contentissimo una bella macchina il motore xme' e una mexxx scusami se parlo cosi e poi tra il 110 col 136 la spesa di assicuraz e bollo e minima...

Tex

Cla sono opinioni personali...
anche a me il 90CV stava stretto... e nel 2005 ho optato per il 1.8 TDCI.... a me piace affondare il piede sul pedale (ogni tanto) e godermi il "tiro" di un motore abbastanza potente....

Ho speso di più per avere un motore più performate (l'ho fatto consciamente come l'hai fatto tu scegliendo una motorizzazione più economica nell'acquisto e nei costi di gestione).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 18 Febbraio 2010, 12:52:20
Cla sono opinioni personali...
anche a me il 90CV stava stretto... e nel 2005 ho optato per il 1.8 TDCI.... a me piace affondare il piede sul pedale (ogni tanto) e godermi il "tiro" di un motore abbastanza potente....

Ho speso di più per avere un motore più performate (l'ho fatto consciamente come l'hai fatto tu scegliendo una motorizzazione più economica nell'acquisto e nei costi di gestione).

Non e' una questione di opinione, ma di scelta ... a meno che non ci sia stato un sbaglio da parte vostra nello scegliere, ma probabilmente e' cosi.

Infatti se a uno pioace il 135, se lo piglia, a me stava bene il 90 e via. Poi non sono daccordo che sia una me@@a, anzi.... e certo che di macchine ne ho guidate in 30 anni.

Fordista dal 1985.

Tex

Ci mancherebbe!

Dicevo opinioni in quanto la valutazione del propulsore è personale. Ad alcuni piace il tiro e la parsimonia del 1.6 90cv.. ad altri non basta e lo ritengono lento...

Come a molti non va di spendere più soldi in fase di acquisto, di assicurazione, bollo, carburante per prendere il 2.0 136cv...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

MUSCAGIU

Citazione di: GABRI77 il 15 Febbraio 2010, 21:55:01
come da titolo volevo chiedervi di una cosa che fino ad ora non ho mai ritenuto importante perche' penso che sia normale per un diesel , vi spiego :
LA MIA C-MAX quando procedo con una marcia alta e  a bassi giri motore in una condizione tipica di una strada a scorrimento veloce con una piccolissima pendenza con un po' di traffico e sono in 3° oppure in 4° marcia a bassi giri e provo ad andar via accellerando soltando senza scalare perche' l'auto c'e' la fa' ( sarebbe meglio scalare ) raggiunti i 1900-2000 giri sento un leggerissimo trattenersi della macchina la cosa si sente un po' in piu' quando l'auto e' ancora fredda , nulla di preoccupante ma non ho mai capito se e' normale che lo faccia e se anche a voi funziona cosi .  ???
Aggiungo che se scalo marcia e do gas l'auto non lo fa'.

Dovrebbe essere dovuto ai tempi di reazione della turbina che attende la spinta dei gas di scarico

MUSCAGIU

dovrebbe essere dovuto ai tempi di reazione della turbina che attende i gas di scarico

GABRI77

visto che ho la testa dura e che questo ( DIFETTO NON DIFETTO ) COMINCIA A DARMI SUI NERVI tanto che mi sono fissato, sono capace di simularlo ogni volta che voglio.
quindi ieri pomeriggio ho sequestrato il  mio meccanico per un 20 minuti  e gli ho simulato il difetto cosa che non sono riuscito a fare la volta scorsa ,a questo punto lui a sendenziato : QUESTO IMPERCETTIBILE TRATTENERSI E' DOVUTO DALLA VALVOLA EGR  CHE NON FUNZIONA CORRETTAMENTE , LUI SOSTIENE CHE NON SIA ROTTA MA FORSE MOLTA INTASATA TANTO CHE LE INCOSTRAZIONI NON FANNO   APRIRE O CHIUDERE  DEL TUTTO CORRETTAMENTE LA VALVOLA ,ANCHE PERCHE' SE FOSSE ROTTA LA MACCHINA SAREBBE STATA MOLTO  + FUMOSA E NON RENDEREBBE  BENE , QUINDI MARTEDI MATTINA LA PORTO IN OFFICINA DA LUI LA SMONTA E LA PULISCE COME  SI DEVE DA TUTTE LE INCROSTAZIONI, SE POI FOSSE FUORI USO LA DOBBIAMO SOSTITUIRE  ( SPERIAMO DI NO).
Questo difetto non e' rilevato dalla diagnosi perche' la macchina va bene e quindi non e' un erroreper la centralina .
Martedi sera oppure mercoledi vediamo quando mi restituisce la macchina la provo  vi tengo aggiornato .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

macteo

Anche io sono arrivato ad una conclusione simile. Infatti ho notato che quando uso l'auto per un po' di giorni in città il difetto tende a farsi sentire (leggero ma avvertibile) se invece faccio un po' di km in autostrada e do anche qualche bella tirata quando poi torno in città il difetto non si presenta. Ho pensato che potesse essere anche una questione legata al DPF che non spurga bene quando è messo a dura prova nel traffico... a conferma (non so se c'entra) in città la ventola di raffreddamento si accende ogni qual volta mi fermo ad un semaforo o in coda.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


GABRI77

IL DPF  in citta tente a intassarsi  e bisogna tirare un po' la macchina in autostrada per farlo ripulire.
diciamo che la valvola egr ha PRESSAPOCO lo stesso sistema del dpf cioe' pulire i gas inquinanti prima che questi escano dalla vettura , quindi sono soggette a incrostarsi ( SULLA MIA MULTIPLA PRECEDENTE IO L'AVEVO BY PASSATA) .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

antenr

Citazione di: GABRI77 il 17 Aprile 2010, 19:10:39
visto che ho la testa dura e che questo ( DIFETTO NON DIFETTO ) COMINCIA A DARMI SUI NERVI tanto che mi sono fissato, sono capace di simularlo ogni volta che voglio.
quindi ieri pomeriggio ho sequestrato il  mio meccanico per un 20 minuti  e gli ho simulato il difetto cosa che non sono riuscito a fare la volta scorsa ,a questo punto lui a sendenziato : QUESTO IMPERCETTIBILE TRATTENERSI E' DOVUTO DALLA VALVOLA EGR  CHE NON FUNZIONA CORRETTAMENTE , LUI SOSTIENE CHE NON SIA ROTTA MA FORSE MOLTA INTASATA TANTO CHE LE INCOSTRAZIONI NON FANNO   APRIRE O CHIUDERE  DEL TUTTO CORRETTAMENTE LA VALVOLA ,ANCHE PERCHE' SE FOSSE ROTTA LA MACCHINA SAREBBE STATA MOLTO  + FUMOSA E NON RENDEREBBE  BENE , QUINDI MARTEDI MATTINA LA PORTO IN OFFICINA DA LUI LA SMONTA E LA PULISCE COME  SI DEVE DA TUTTE LE INCROSTAZIONI, SE POI FOSSE FUORI USO LA DOBBIAMO SOSTITUIRE  ( SPERIAMO DI NO).
Questo difetto non e' rilevato dalla diagnosi perche' la macchina va bene e quindi non e' un erroreper la centralina .
Martedi sera oppure mercoledi vediamo quando mi restituisce la macchina la provo  vi tengo aggiornato .
Non credo che sia una questione di valvola EGR sporca, la mia Focus 90CV ha appena 11000Km ed avverto la stessa impercettibile esitazione tra 1 1900 - 2000 giri, secondo me è come ha detto qualcuno in precedenza, si tratta del ritardo di azione del turbo.

GABRI77

anche io non sono convinto della valvola egr :provo a farla pulire penso che male non gli faccia .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


Ottimista

e rilasciando l'accelleratore in prima marcia a motore caldo senti un rumore del tipo rrrrrgggrrrrrrrggg? penso siano le ventoline del turbo o qualche cuscinetto del cambio mah? in ford dicono che è normale ma io questo rumore lo sento solo sulla mia...
PEACE AND LOVE

GABRI77

ci ho pensato ( se fosse rotta ) pero' devo valutare 2 opzioni :
1 )che non ci sia un troppo fumare nero della macchina
2) che nel quadro strumenti non resti accesa qualche luce di anomalia.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

GABRI77

Citazione di: Ottimista il 18 Aprile 2010, 11:39:09
e rilasciando l'accelleratore in prima marcia a motore caldo senti un rumore del tipo rrrrrgggrrrrrrrggg? penso siano le ventoline del turbo o qualche cuscinetto del cambio mah? in ford dicono che è normale ma io questo rumore lo sento solo sulla mia...
il rumore che dici tu se ho ben capito e' una caratteristica del motore ford chi + e chi - ne e' afflitto e' il rullio della ruota fonica del motore che si sente non e' un problema ne puoi stare tranquillo e non ti fissare perche' non lo toglierai mai non c'e' soluzione.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

firefighter

anch'io mi aggiungo a voi per il leggero trattieno tra 1.9 e 2.0 giri  :'( :'( :'( nessuno sa spiegarmi cos'è ....

GABRI77

a questo punto penso che sia normale .
comunque martedi portero' a pulire la valvola egr e poi vi terro' aggiornati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Ma facciamo una piccola precisazione, quando il motore vi fa questo "difetto", rilasciando leggermente l'accelleratore avete, poi, l'impressione che la macchina riparti a razzo? Cioe' aumenti la velocita' leggermente ache se state decellerando?

Intendiamoci sono cose minime e di pca importanza.

Fordista dal 1985.

GABRI77

ciao claudio, e' come dici tu, io distinto tolgo il piede dall'acceleratore diminuendo di poco la velocita' e se poi do gas la macchina riparte come un razzo come se nulla fosse stato ( e come se in quel attimo gli viene un colpo di singhiozzo ).
parliamo sempre di una cosa quasi impercetibile.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

🡱 🡳