Il dilemma della ruota di Pisa

Aperto da Sel-mig, 07 Aprile 2010, 21:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sel-mig

Dopo appena 22.500 Km la mia gomma anteriore Dx Pirelli Pzero nero si è ridotta così:





Oltretutto me ne sono accorto dopo 10 km di avere la ruota a terra e ho crepato il cerchio, c' è un post sul mercatino, se qualcuno ce lo ha mi contatti.


tutto perchè la ruota è inclinata verso l' interno, e fortuna ho avuto che avevo il foglio della convergenza fatta quando ho montato le gomme dal quale si vede che c' era qualcosa che non andava e il gommista non mi ha detto niente, così adesso me la sostituisce gratis. Ma cmq il problema devo risolverlo, e non so qual' è.

Le possibili ipotesi sono:

Ponte storto causa incidente precedente proprietario;
fusello;
sospensione.

come faccio a capirlo senza spendere un capitale? Aiuto a chi ne capisce di più.

-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Fofo74

potrebbe esser quello che è stato cambiato con una errata convergenza da quel lato!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Ma perchè il gommista non ti ha sistemato la convergenza nonostante fosse evidente che c'era un problema? ci avrebbe guadagnato due volte: la prima facendoti pagare la convergenza e la seconda perchè ora ti deve sostituire la gomma (anzi 2 perchè vanno cambiate in coppia).
Comunque è buona norma controllarle (e anche invertirle) ogni 10.000 km... anche una semplice occhiata quando la lavi e ti saresti subito accorto dell'usura precoce sulla spalla interna. Girare con una gomma in quelle condizioni è pericolosissimo...e ne hai avuto le prove.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

tuttp spmmato è stato coretto il gommista, anche se poteva accorgesene subito!! inanzitutto provaa fare un convergenze ed equilibratura come si deve e tienila sotto controllo magari riportandola al gommista dopo 3000 km!

Sel-mig

Ma lui l' ha fatta la convergenza, e  mi ha detto che, pur essendosi accorti che c' era qualcosa che non andava, la convergenza regola la ruota in orizzontale, non in verticale.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Fofo74

nn so che dirti normalmente quando si fa la convergenza si controlla tutto!! se si sono accorti del problema è normale che si sia rovinata cosi, se poi nn si fa l'inversione delle gomme e quel problema di sostituzione pezzi ci sta un qualcosa che nn va dovrebbe far vedere bene tutta quella parte
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳