Decreto 20. Possibile cambiare gomme e cerchi non previsti sul libretto

Aperto da elviorFORD, 05 Ottobre 2015, 09:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


macteo

"Per utilizzare degli pneumatici non previsti in fase di omologazione dal costruttore del veicolo servirà comunque richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione agli Uffici della Motorizzazione Civile con conseguente collaudo."

quindi non cambia nulla perchè se monti cerchi diversi devi montare anche gomme diverse. Le solite leggi a metà, all'italiana.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ronny

a me francamente questa legge per aqlcuni versi sembra ancora più restrittiva della vecchia,cioè ora anche il cerchio deve essere omologato e non solo la misura di pneumatico e in più devi portarti appresso anche una certificazione di installazione altrimenti rischi una multa,senza contare che a questo punto il gommista potrebbe chiederti del denaro per questa certificazione..mah quoto la mia perplessità..

p.s. molti gommisti potrebbero anche rifiutarsi di montarti cerchi in lega che non hai comprato da loro (magari presi su internet a prezzo più basso)..



Bravo80

Se sulla mia C-Max volessi montare i cerchi da 17'' o 18'' originali Ford comunque secondo la norma io non lo posso fare (la mia carta di circolazione riporta solo ruore con raggio 16'')
Per me non è cambiato nulla  :censored: :censored: :mad: :(
Decreto 20
"....chiarsice ancora Assoruote – questa non deve essere aggiornata , ma è sufficiente tenere a bordo del veicolo la dichiarazione dell'installatore sul corretto montaggio e il certificato di conformità. L'assenza a bordo di tali documenti comporta una sanzione amministrativa (art. 180 comma 7 e comma 8 del Codice della Strada). Invece, l'installazione di ruote che prevedono misure di pneumatici diverse da quelle originarie comporta l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione presentando domanda presso la Motorizzazione (art. 78 Codice della Strada). L'aggiornamento è subordinato alla visita e prova, cosi detto collaudo, presso l'Ufficio Motorizzazione Civile della provincia dove ha sede l'officina che ha eseguito l'installazione. Alla domanda devono essere allegati il certificato di conformità e la dichiarazione di installazione. L'aggiornamento della carta di circolazione viene effettuato con l'emissione di un'etichetta"

macteo

e secondo loro come si fa a cambiare misura di cerchi senza cambiare misura di pneumatici? quindi è come prima se non addirittura peggio. bah..
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ronny

appunto come dicevo prima,così è peggio..
sarebbe stato molto più facile per tutti obbligare i costruttori a riportare sul libretto tutte le misure di pneumatici ammesse per quel veicolo e festa finita senza bisogno di nullaosta omologazioni certificazioni o menate varie.



orma71

Premesso che vanno rispettate tt le norme ed omologazioni...alla luce della nuova normativa chiedo:
Dovrei nei prossimi mesi cambiar le mie continental 205 50 17... Fatti circa 40000km, ho la possibilità di prendere a buon prezzo 4 pneumatici 215 45 17 Pirelli zero.
Che faccio??? Posso montarle ????
Tnk

sirio7710

in alcuni casi come da libretto di circolazione, c'e' scritto se puoi montare e quali puoi montare di alternativa tra cerchi e gomme, se non hai alternative sul libretto,  una risposta l'hai gia' data tu, hai bisogno di fare di nuovo immatricolazione e revisione libretto circolazione, hai da fare della pratiche in motorizzazione civile, auguri!!!!???

Strap

Anche mantenendo stessa larghezza dello pneumatico ma con spalla più bassa bisogna passare dalla motorizzazione? Avevo sentito voci che bastava una certificazione del gommista

Canvas Fenix

Rispetto a prima con la nuova normativa sono cambiate essenzialmente due cose:
-la prima nel caso di cerchi non originali che usati per montare gomme previste a libretto devono essere omologati e per questo è necessario avere la certificazione in auto
-la seconda è che non serve più il nullaosta della casa madre per montare cerchi e pnuematici diversi da quelli previsti a libretto, ma serve trovaree comprare un cerco omologato per la nostra vettura con le misure dei pneumatici previsti, poi dopo bisogna comunque andare alla visita e prova in motorizzazione per fare riportare le modifiche a libretto.

A grandi linee l'innovazione maggiore sta nel fatto che con la precedente normativa non si poteva passare da cerchi da 16 a 18 per esempio, il limite era che il nuovo cerchio non poteva avere diametro superiore al 10% di quello di serie. Con l'attuale normativa invece si guarda all'ingombro di tutta la ruota, quindi si possono aumentare le dimensioni di cerchio abbassando la spalla del pneumatico ecc...

Ronny

Citazione di: Canvas Fenix il 11 Dicembre 2015, 11:00:56

A grandi linee l'innovazione maggiore sta nel fatto che con la precedente normativa non si poteva passare da cerchi da 16 a 18 per esempio, il limite era che il nuovo cerchio non poteva avere diametro superiore al 10% di quello di serie.

questo non mi risulta,considera che ad esempio la mia focus1 può montare cerchi da 14"-15"-16"-17" e probabilmente anche i 18"



Canvas Fenix

Intendevo che se la macchina a libretto come misura massima poteva avere cerchi da 16 pollici, potevano richiedere un 17 pollici ma non un 18 perchè doveva rimanere al massimo entro il 10% di tolleranza.

Nagi87

Cmq in Italia ci sono sempre troppe complicazioni per tutto. Che palle!!
Ford focus Titanium 1.6 Tdci 2011

Ronny

Citazione di: Canvas Fenix il 14 Dicembre 2015, 11:59:17
Intendevo che se la macchina a libretto come misura massima poteva avere cerchi da 16 pollici, potevano richiedere un 17 pollici ma non un 18 perchè doveva rimanere al massimo entro il 10% di tolleranza.

no canvas non mi risulta sta cosa del 10% perchè il fatto di montare cerchi più grossi non era proprio contemplato,
con la vecchia legge si parlava di misura di pneumatico alternativa che la casa madre ha previsto per quel veicolo previo nullaosta a prescindere dal 10%.
come ti dicevo ad esempio sulla fofo1 le misure ammesse dalla ford sono le 185/65r14 195/60r15 205/50r16 e 215/40r17 e a seconda dell'allestimento usciva con una sola di queste sul libretto.
la mia aveva solo le 195/60r15 poi io in seguito ho chiesto il nullaosta e ho fatto il collaudo per omologare le 205/50r16 e le 215/40r17 le quali sono bel oltre il 10%  (13,3%) ;)



Bravo80

ne  parlano qui

1. Requisiti Generali .....[1.3  avere  una larghezza degli pneumatici  non  superiore  del  10% rispetto  alla  massima larghezza degli pneumatici previsti in origine].....

Ronny

si appunto Mauri quella è la nuova normativa e non la vecchia come si diceva sopra e tra l'altro il 10% si riferisce alla larghezza del pneumatico e non al diametro del cerchio ;)



Canvas Fenix

#16
La vecchia normativa come tolleranze per poter richiedere di omologare nuove misure prevedeva che il nuovo rotolamento rientrasse nel +/- 5% e che il cerchio non fosse superiore del 10% la dimensione del vecchio.
Ora trovare la vecchia normativa è un po' un problema, ma ho trovato un vecchio thread del forum di Elaborare che ne parla, del 2002.

http://forum.elaborare.com/showthread.php?21365-Omologazione-cerchio-diametro-pi�-del-10&s=03164f7ecd5966f55ba660521fe72baf

Questo è invece il portale di pubblica amministrazione dell'Alto Adige, che parla sempre delle vecchie tolleranze da rispettare:

http://www.retecivica.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1009541


Ronny

Canvas io ritengo che il problema sia alla radice perchè tanto le normative dicono un sacco di cose che alla fine non servono a nulla e che neanche vengono seguite (forse perchè inutilmente complicate).

ti dico questo perchè essendoci passato due volte e anche con qualche problema poi risolto (parlo sempre di vecchia normativa) ti garantisco che era molto più semplice cioè vai in ford chiedi il nullaosta per la misura di pneumatici che Ford ha previsto in alternativa per il tuo veicolo,poi prenoti il collaudo e se le ruote non sporgono dal passaruota superi la revisione ;)
quindi tengo a precisare che non eri tu che decidevi la misura da montare ne che nessun ingegnere ti bocciava perchè eventualmente non rientravi nella tolleranza (se hai il nullaosta ford in mano loro se ne lavano altamente le mani dato che la casa madre si è presa il disturbo di calcolare le misure adatte).



Canvas Fenix

Io parlavo delle differenze tra nuova e vecchia normativa, poi si sa che all'atto pratico in base alla competenza o serietà delle persone con cui si ha a che fare poi succede di tutto.

f1max78

Ciao a tutti,
Finalmente ieri ho portato a termine la missione impossibile!!
Quella di far applicare il suddetto decreto, evitando così di passare per mamma Ford e regalarle altre 180€ + iva per un foglio di carta (NULLA OSTA), per montare pneumatici diversi da quelli riportati a libretto.
Ora vi spiego:
A settembre in vista di cambiare le gomme mi ero informato di quanto venisse a costare un treno di gomme nuove per la mia fofo (vi ricordo che è una 1.6 TI VCT GPL Titanium mk2.5 quindi misura 205/50 R17 ).
Non vi dico quali eresie mi avevano proposto a prezzi esorbitanti a causa che è purtroppo una misura poco diffusa!
I prezzi oscillavano dai 580€ per le Firestone a più di 800€ per le Michelin...
L' unica via del risparmio era ahimè quella di montare gomme sconosciute; opzione scartata a priori, visto che ci tengo a decidere io quale direzione prendere quando affronto una curva!
L' alternativa c'era, era molto complessa come strada da prendere, ma c'era!
Montando infatti gli stessi pneumatici per cui la Ford rilascia il fatidico nulla osta a caro prezzo, cioè 225/45 R17, il risparmio è notevole!
Anche essendo una misura maggiore, per cui verrebbe da pensare che costino di più, qui vale la legge di mercato per cui maggiore è la richiesta, minore sarà il prezzo...et voilà!
Non voglio far pubblicità a nessuno ma ho montato 4 Hankook a 380€ da un gommista a me sconosciuto, ma che mi ha rilasciato la documentazione necessaria per espletare la pratica in motorizzazione, passando addirittura per 4 Goodyear eagle a 290€ da un altro gommista, occasione che purtroppo non ho potuto sfruttare perchè quest' ultimo non aveva voglia di rilasciare alcun attestato essendo uno dei gommisti più grandi che ci sono dalle mie parti, non ha giustamente bisogno di perder tempo con queste cose.
La cosa alla fine non è stata tanto complicata da fare in quanto come documentazione serve poco: 1) Attestato di corretta installazione da parte del gommista, dove dichiara il corretto accoppiamento ruota/pneumatico e di rispettare alcune caratteristiche citate nello stesso nulla osta di cui parlavamo (Facilmente reperibile nel forum...), 2)fotocopia del documento d' identità di chi rilascia la documentazione e 3) copia dell' iscrizione alla camera di commercio dell' officina che ha eseguito il lavoro, nel caso in cui quest' ultima non sia una di quelle che vanno spesso in motorizzazione per vari collaudi (tipo gpl e cerchi e pneumatici appunto) per cui già nota, ed infine non resta che, con i pneumatici montati si va in motorizzazione a prenotare il collaudo e passare la visita ...  La parte difficile è stata quella di far capire agli ingegneri della motorizzazione che esisteva questo decreto ormai da un bel po e quindi era ora di aggiornarsi e mettere in pratica le nuove regole!
Chi la dura la vince! Recita un vecchio detto, ebbene ho dovuto insistere un bel po per far valere le mie ragioni, ma alla fine ce l'ho fatta!
Ho risparmiato quasi la metà sul cambio pneumatici, anche considerando i 60€ circa di bollettini da pagare per la pratica, ho una sezione maggiore quindi più tenuta e perchè no, anche un look più grintoso, che non guasta mai. Ma la cosa più importante è che sono riuscito ad abbattere quel muro di burocrazia che mi si era posto davanti!!
Ora cammino tranquillo senza rischiare che al primo posto di blocco mi sequestrino il libretto più una considerevole multa se avrei circolato senza aggiornare il libretto, ed al prossimo cambio gomme potrò spulciare i preventivi da qualsiasi gommista visto che ormai la misura è già sul libretto!!Scusate se sono stato lungo, ma spero di essere stato utile e di avervi fatto compagnia.
Saluti e Buon Natale 2015 a tutti!! 
Saluti, Massimo
Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

elviorFORD

Ottimo @f1max78
Ora sappiamo che la cosa è fattibile. Basta solo portarsi appresso una stampa del decreto per la motorizzazione 😂👍

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Torettogig86

Davvero compliemti e grazie per la spiegazione anche io ho lo stesso problema con le gomme e faro' come dici tu grazie ancora tanto

el peck

ottimo, bene..e complimenti per la costanza dimostrata...considera pero' che cosi', anche se di poco, montando gomme + larghe sullo stesso cerchio hai allargato un po' l'impronta a terra ma reso anche la spalla + tonda e questo non sempre aiuta nella tenuta di strada.. di solito si tende a fare l'opposto..

f1max78

Citazione di: el peck il 20 Dicembre 2015, 11:02:04
ottimo, bene..e complimenti per la costanza dimostrata...considera pero' che cosi', anche se di poco, montando gomme + larghe sullo stesso cerchio hai allargato un po' l'impronta a terra ma reso anche la spalla + tonda e questo non sempre aiuta nella tenuta di strada.. di solito si tende a fare l'opposto..
Be a sto punto, visto che è la casa madre stessa ad autorizzare tramite nulla osta il citato accoppiamento ruota/pneumatico e considerando poi che è comunque un accoppiamento che rientra nelle apposite tabelle di equivalenza, io mi sono limitato ad applicare regole già stabilite da chi di competenza e ne ho tratto i miei vantaggi...
Poi ti posso dire per esperienza diretta (visto che ormai fra prenotazione collaudo, data della visita e  ritiro del  libretto nuovo è trascorso più di un mese con i pneumatici già montati ) la strada ora la tiene meglio di prima , e non è un impressione!
Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

el peck

il mio riferimento era puramente a livello teorico..è ovvio che con il nullaosta della ford e l'omologazione il tutto sia in regola ed anche la piccola differenza nelle misure non crei assolutamente nessun problema pratico..ma come dicevo montando una gomma + larga sullo stesso cerchio si aumenta di poco l'impronta a terra e si "costringe" invece il pneumatico ad allargare la spalla..e questo sempre a livello teorico (dipende poi da altri mille fattori e quindi da auto ad auto) ad avere una maggiore inerzia nel cambio repentino di direzione e nell'appoggio della vettura stessa nelle curve affrontate in velocita'..di solito si tende invece a privilegiare la reattivita' del pneumatico nei cambi di direzione, montando gomme leggermente + strette sullo stesso cerchio..l'ideale sarebbe stato montare questa gomma su un cerchio + largo di mezzo police...tutto qua..ciao

f1max78

Citazione di: el peck il 21 Dicembre 2015, 12:48:51
il mio riferimento era puramente a livello teorico..è ovvio che con il nullaosta della ford e l'omologazione il tutto sia in regola ed anche la piccola differenza nelle misure non crei assolutamente nessun problema pratico..ma come dicevo montando una gomma + larga sullo stesso cerchio si aumenta di poco l'impronta a terra e si "costringe" invece il pneumatico ad allargare la spalla..e questo sempre a livello teorico (dipende poi da altri mille fattori e quindi da auto ad auto) ad avere una maggiore inerzia nel cambio repentino di direzione e nell'appoggio della vettura stessa nelle curve affrontate in velocita'..di solito si tende invece a privilegiare la reattivita' del pneumatico nei cambi di direzione, montando gomme leggermente + strette sullo stesso cerchio..l'ideale sarebbe stato montare questa gomma su un cerchio + largo di mezzo police...tutto qua..ciao

Certo sarebbe stato l' ideale montare cerchi di mezzo pollice più grandi, cioè 7,5"  centrando così la larghezza ideale prevista nelle tabelle tecniche, ma in questo modo dove sarebbe finito il risparmio, motivo principale di tutta la faccenda dovendo acquistare anche i cerchi??
Ciao
Non importa quanti cavalli hai, l' importante è saper farli correre!

el peck


Ronny

Citazione di: f1max78 il 21 Dicembre 2015, 04:54:15
.. visto che è la casa madre stessa ad autorizzare tramite nulla osta il citato accoppiamento ruota/pneumatico...

ottimo lavoro F1 ma penso che la casa madre non autorizza l'accoppiamento ruota/pneumatico ma autorizza solo tale misura di pneumatico sul tale veicolo, la misura del cerchio la decidi tu,se ad esempio montavi dei cerchi con canale da 6,5 da 7,5 o da 8 nessuno ti controllava..stesso discorso per l'ET (ossia l'offset dei cerchi).

riguardo l'impronta a terra tra 205 e 225 hai ben 2cm di gomma in più per ogni pneumatico cioè 4cm per carreggiata ;)



Antonio C-Max

Citazione di: f1max78 il 20 Dicembre 2015, 00:36:26
Ciao a tutti,
Finalmente ieri ho portato a termine la missione impossibile!!
Quella di far applicare il suddetto decreto, evitando così di passare per mamma Ford e regalarle altre 180€ + iva per un foglio di carta (NULLA OSTA), per montare pneumatici diversi da quelli riportati a libretto.
Ora vi spiego:
A settembre in vista di cambiare le gomme mi ero informato di quanto venisse a costare un treno di gomme nuove per la mia fofo (vi ricordo che è una 1.6 TI VCT GPL Titanium mk2.5 quindi misura 205/50 R17 ).
Non vi dico quali eresie mi avevano proposto a prezzi esorbitanti a causa che è purtroppo una misura poco diffusa!
I prezzi oscillavano dai 580€ per le Firestone a più di 800€ per le Michelin...
L' unica via del risparmio era ahimè quella di montare gomme sconosciute; opzione scartata a priori, visto che ci tengo a decidere io quale direzione prendere quando affronto una curva!
L' alternativa c'era, era molto complessa come strada da prendere, ma c'era!
Montando infatti gli stessi pneumatici per cui la Ford rilascia il fatidico nulla osta a caro prezzo, cioè 225/45 R17, il risparmio è notevole!
Anche essendo una misura maggiore, per cui verrebbe da pensare che costino di più, qui vale la legge di mercato per cui maggiore è la richiesta, minore sarà il prezzo...et voilà!
Non voglio far pubblicità a nessuno ma ho montato 4 Hankook a 380€ da un gommista a me sconosciuto, ma che mi ha rilasciato la documentazione necessaria per espletare la pratica in motorizzazione, passando addirittura per 4 Goodyear eagle a 290€ da un altro gommista, occasione che purtroppo non ho potuto sfruttare perchè quest' ultimo non aveva voglia di rilasciare alcun attestato essendo uno dei gommisti più grandi che ci sono dalle mie parti, non ha giustamente bisogno di perder tempo con queste cose.
La cosa alla fine non è stata tanto complicata da fare in quanto come documentazione serve poco: 1) Attestato di corretta installazione da parte del gommista, dove dichiara il corretto accoppiamento ruota/pneumatico e di rispettare alcune caratteristiche citate nello stesso nulla osta di cui parlavamo (Facilmente reperibile nel forum...), 2)fotocopia del documento d' identità di chi rilascia la documentazione e 3) copia dell' iscrizione alla camera di commercio dell' officina che ha eseguito il lavoro, nel caso in cui quest' ultima non sia una di quelle che vanno spesso in motorizzazione per vari collaudi (tipo gpl e cerchi e pneumatici appunto) per cui già nota, ed infine non resta che, con i pneumatici montati si va in motorizzazione a prenotare il collaudo e passare la visita ...  La parte difficile è stata quella di far capire agli ingegneri della motorizzazione che esisteva questo decreto ormai da un bel po e quindi era ora di aggiornarsi e mettere in pratica le nuove regole!
Chi la dura la vince! Recita un vecchio detto, ebbene ho dovuto insistere un bel po per far valere le mie ragioni, ma alla fine ce l'ho fatta!
Ho risparmiato quasi la metà sul cambio pneumatici, anche considerando i 60€ circa di bollettini da pagare per la pratica, ho una sezione maggiore quindi più tenuta e perchè no, anche un look più grintoso, che non guasta mai. Ma la cosa più importante è che sono riuscito ad abbattere quel muro di burocrazia che mi si era posto davanti!!
Ora cammino tranquillo senza rischiare che al primo posto di blocco mi sequestrino il libretto più una considerevole multa se avrei circolato senza aggiornare il libretto, ed al prossimo cambio gomme potrò spulciare i preventivi da qualsiasi gommista visto che ormai la misura è già sul libretto!!Scusate se sono stato lungo, ma spero di essere stato utile e di avervi fatto compagnia.
Saluti e Buon Natale 2015 a tutti!! 
Saluti, Massimo

Andrea 69

Ma scusate una domanda che potrà sembar stupida....ma chi ha già montato da anni i cerchi non originali (sempre nelle misure riportate nel libretto) magari con un ET diverso, come deve comportarsi ????
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

Andrea 69

Quindi devo fare questo ????

Citazione di: f1max78 il 20 Dicembre 2015, 00:36:26
1) Attestato di corretta installazione da parte del gommista, dove dichiara il corretto accoppiamento ruota/pneumatico e di rispettare alcune caratteristiche citate nello stesso nulla osta di cui parlavamo (Facilmente reperibile nel forum...), 2)fotocopia del documento d' identità di chi rilascia la documentazione e 3) copia dell' iscrizione alla camera di commercio dell' officina che ha eseguito il lavoro, nel caso in cui quest' ultima non sia una di quelle che vanno spesso in motorizzazione per vari collaudi (tipo gpl e cerchi e pneumatici appunto) per cui già nota, ed infine non resta che, con i pneumatici montati si va in motorizzazione a prenotare il collaudo e passare la visita ...  La parte difficile è stata quella di far capire agli ingegneri della motorizzazione che esisteva questo decreto ormai da un bel po e quindi era ora di aggiornarsi e mettere in pratica le nuove regole!
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

Penso di si. Vai all Aci e chiedi a loro se la procedura è corretta
Porta anche una copia del decreto. Non credo siano ferrati sulla cosa

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

gpsound

Io monto dal 2011 cerchi Aez 18x8 et 40 con gomme 220x40R18 (a libretto). Revisioni e controlli sempre passati. Mi sono informato e mi hanno detto che il decreto non si applica per cerchi acquistati antecedentemente all'entrata in vigore del decreto. Le omologazioni vengono fornite dai costruttori solo per i cerchi in vendita a listino dal 1/10/2015. I miei cerchi sono fuori produzione da anni, non esiste omologazione NAD o ECE ma solo certificazione TUV. Pertanto il decreto 20 non si applica. Qualcuno ha altri riscontri a riguardo?

Andrea 69

E' quello che mi chiedevo anch'io......c'è una bella percentuale di persone che hanno cerchi non originali (vuoi per estetica, vuoi per le gomme estive/invernali) da anni....
A questo punto bisogna girare con la fattura dei cerchi in vettura, sempre che la fattura ci sia..... :mad:
https://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳