trucco per rendere la carrozzeria liscissima: La claybar

Aperto da Autogold, 26 Maggio 2010, 11:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Autogold

Un trucco per rendere la carrozzeria liscissima al tatto ed eliminare i contaminanti di vario tipo è utilizzare la claybar (baretta d'argilla).

La claybar si usa ad audo pulita e insaponata oppure la si passa con il lubrificante specifica (sempre ad auto pulia).

Dopo aver passato la claybar sull'auto, si deve utilizzare una cera. Il risultato finale è questo:

- vernice priva di contaminazioni
- carrozzeria liscia
- lucentezza ai massimi livelli
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007

benone sarà il mio prossimo acquisto!  8)

Autogold

Ci sono sia dei kit comq questo che comprendono:
claybar + lubrificante + cleaner wax (cera che possiamo definire a metà tra un polish leggero e una cera esclusivamente protettiva)



Oppure la barretta claybar da sola (si può applicare per esempio con auto insaponata, però l'auto deve essere comunque già pulita, la claybar NON va applicata su auto sporca)

www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007


Autogold

La claybar è molto utile.

Una volta fatto il trattamento, la superificie si sente subito che è liscisssima
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


cyberq

ma le controindicazioni ci sono, dopo aver passato il prodotto oppure no???   ::)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Autogold

Citazione di: cyberq il 12 Settembre 2010, 19:40:21
ma le controindicazioni ci sono, dopo aver passato il prodotto oppure no???   ::)

controindicazioni zero

Fondamentale è passare la claybar con la superficie ben lubrificata con l'apposito lubrificante-pulitore incluso nel kit

E fondamentale è che l'auto sia ben pulita
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /



raistlin1985

Citazione di: Autogold il 12 Settembre 2010, 20:47:03
Citazione di: cyberq il 12 Settembre 2010, 19:40:21
ma le controindicazioni ci sono, dopo aver passato il prodotto oppure no???   ::)

controindicazioni zero

Fondamentale è passare la claybar con la superficie ben lubrificata con l'apposito lubrificante-pulitore incluso nel kit

E fondamentale è che l'auto sia ben pulita


ciao,

ogni quanto bisognerebbe ripetere il trattamento?

visto che la mia auto è nuova consiglieresti di farlo anche ora per una protezione preventiva per l'estate?

grazie

aladino

La claybar non serve a proteggere ma è una fase pre-lucidatura per eliminare impurità dalla carrozzeria in modo da renderla liscia e senza contaminazioni, per un passaggio successivo di polish e cere (quasi obbligatorio).

Anzi premetto che, se dopo la claybar non passi un protettivo, la carrozzeria è più soggetta ad ad esposizioni varie.

La periodicità: ogni volta che vuoi lucidare l'auto

Se lo fai ora, consiglio un passaggio di cera e sei a posto per 3/4 mesi circa.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

raistlin1985

Citazione di: aladino il 20 Aprile 2011, 18:38:19
La claybar non serve a proteggere ma è una fase pre-lucidatura per eliminare impurità dalla carrozzeria in modo da renderla liscia e senza contaminazioni, per un passaggio successivo di polish e cere (quasi obbligatorio).

Anzi premetto che, se dopo la claybar non passi un protettivo, la carrozzeria è più soggetta ad ad esposizioni varie.

La periodicità: ogni volta che vuoi lucidare l'auto

Se lo fai ora, consiglio un passaggio di cera e sei a posto per 3/4 mesi circa.

scusa, forse non mi sono spiegato bene. proprio perchè dopo il trattamento bisogna passare la cera intendevo in quel senso. io però non ho un garage, se sto all'aria aperta potrebbe compromettere qualcosa? tipo il sole ecc.?

aladino

Al sole l'unico inconveniente è che dovrai usare un pò più di lubrificante in quanto si potrebbe asciugare facilmente. Ah dimenticavo: consiglio la claybar a carrozzeria fredda....quindi magari mettila all'ombra, se puoi ovviamente
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

raistlin1985

Citazione di: aladino il 20 Aprile 2011, 20:19:02
Al sole l'unico inconveniente è che dovrai usare un pò più di lubrificante in quanto si potrebbe asciugare facilmente. Ah dimenticavo: consiglio la claybar a carrozzeria fredda....quindi magari mettila all'ombra, se puoi ovviamente

ok grazie, ma la "cera" che esce nel kit va bene per una protezione? considerando che la vernice è nuovissima?

aladino

#15
La cleaner WAX? si va bene.....anche facile da applicare. L'ideale sarebbero 2 applicazioni a distanza di 12 ore l'una dall'altra.....ma non avendo la macchina al coperto anche 1 va bene. Munisciti di un buon panno in microfibra ultra morbido per l'applicazione della Cleaner-wax, solo se non è compreso nel kit
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

raistlin1985

Citazione di: aladino il 20 Aprile 2011, 20:37:30
La cleaner WAX? si va bene.....anche facile da applicare. L'ideale sarebbero 2 applicazioni a distanza di 12 ore l'una dall'altra.....ma non avendo la macchina al coperto anche 1 va bene. Munisciti di un buon panno in microfibra ultra morbido per l'applicazione della Cleaner-wax, solo se non è compreso nel kit

grazie mille per le dritte :D

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Funaio

Toccherà provare visto i consigli e il video dovrebbe dare ottimi risultati.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Autogold

Citazione di: Funaio il 21 Aprile 2011, 05:10:33
Toccherà provare visto i consigli e il video dovrebbe dare ottimi risultati.


Ricordati sempre che la claubar si passa con l'apposito lubrificante oppure con l'auto insaponata.
Non serve fare una pressione particolare.
La prima cosa che noterai sarà che la carrozzeria al tatto sarà molto liscia, proprio perché i contaminanti sono stati eliminati
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

Citazione di: raistlin1985 il 20 Aprile 2011, 13:25:59
Citazione di: Autogold il 12 Settembre 2010, 20:47:03
Citazione di: cyberq il 12 Settembre 2010, 19:40:21
ma le controindicazioni ci sono, dopo aver passato il prodotto oppure no???   ::)

controindicazioni zero

Fondamentale è passare la claybar con la superficie ben lubrificata con l'apposito lubrificante-pulitore incluso nel kit

E fondamentale è che l'auto sia ben pulita


ciao,

ogni quanto bisognerebbe ripetere il trattamento?

visto che la mia auto è nuova consiglieresti di farlo anche ora per una protezione preventiva per l'estate?

grazie

Se è nuova non serve. Dopo 1 anno un primo trattamento si può già fare, perché le contaminazioni già ci sono nella vernice
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


raistlin1985

Citazione di: Autogold il 21 Aprile 2011, 12:05:43
Citazione di: raistlin1985 il 20 Aprile 2011, 13:25:59
Citazione di: Autogold il 12 Settembre 2010, 20:47:03
Citazione di: cyberq il 12 Settembre 2010, 19:40:21
ma le controindicazioni ci sono, dopo aver passato il prodotto oppure no???   ::)

controindicazioni zero

Fondamentale è passare la claybar con la superficie ben lubrificata con l'apposito lubrificante-pulitore incluso nel kit

E fondamentale è che l'auto sia ben pulita


ciao,

ogni quanto bisognerebbe ripetere il trattamento?

visto che la mia auto è nuova consiglieresti di farlo anche ora per una protezione preventiva per l'estate?

grazie

Se è nuova non serve. Dopo 1 anno un primo trattamento si può già fare, perché le contaminazioni già ci sono nella vernice


ah ok grazie mille. allora aspetto dopo l'estate che fa anche meno caldo.

aladino

Vorrei permettermi, però, che se percorri spesso strade urbane o anche strade ad alta percorribilità, bastano 5 o 6 mesi che sulla macchina ci siano impurità. La prova è semplice, dopo un bel lavaggio, passa la mano sul cofano e al tatto sentirai se ci sono contaminazioni percettibili. Se non ci sono allora puoi tranquillamente effettuare il trattamento dopo l'estate
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

Citazione di: aladino il 21 Aprile 2011, 19:19:49
Vorrei permettermi, però, che se percorri spesso strade urbane o anche strade ad alta percorribilità, bastano 5 o 6 mesi che sulla macchina ci siano impurità. La prova è semplice, dopo un bel lavaggio, passa la mano sul cofano e al tatto sentirai se ci sono contaminazioni percettibili. Se non ci sono allora puoi tranquillamente effettuare il trattamento dopo l'estate

assolutamente giusto
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


raistlin1985

Citazione di: aladino il 21 Aprile 2011, 19:19:49
Vorrei permettermi, però, che se percorri spesso strade urbane o anche strade ad alta percorribilità, bastano 5 o 6 mesi che sulla macchina ci siano impurità. La prova è semplice, dopo un bel lavaggio, passa la mano sul cofano e al tatto sentirai se ci sono contaminazioni percettibili. Se non ci sono allora puoi tranquillamente effettuare il trattamento dopo l'estate

è il mio caso...controllerò grazie...:D

giagy88

prima di provare la claybar ero molto scettico a riguardo...ma dopo averla provata sono rimasto sbalordito di come la mia bella ka era diventata liscia come la seta
New Ford Ka 1.3 TDi colore nero Ink

Autogold

Usatela e la carrozzeria rimarrà liscia anche dopo anni.

L'ideale sarebbe usarla ogni 6 mesi.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


aladino

Citazione di: Autogold il 09 Settembre 2011, 12:18:17
Usatela e la carrozzeria rimarrà liscia anche dopo anni.

L'ideale sarebbe usarla ogni 6 mesi.

Un consiglio aggiungerei, ma è soggettivo: dopo la claybar, passare una cera non farebbe male. La clay apre i pori della carrozzeria, che si la rende liscia, ma più penetrabile e sensibile. Quindi con un passaggio di una qualunque cera, oltre a far brillare la carrozzeria, riuscirete a tenere l'auto più immune agli agenti esterni che altrimenti difetterebbero la vernice.
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

MacFreak

Ma questa claybar la si può usare anche abbinata alla cera SONAX Xtreme Wax?  Non intendo che nella stessa giornata le usi tutte e due,però chessò...  una volta al mese ti diverti a dare la Sonax e una volta ogni tre mesi dai la claybar...  O sei non hai caxxo da fare a giorni alterni dai prima una e poi l'altra... :D   e dopo un anno sei da ricovero  :D

Ciao ragazzi  ;)

MacFreak

Aladino,mentre io scrivevo tu rispondevi già alla mia domanda  :)

slemash

ragazzi, sogno questa claybar da quando ho letto una guida al detailer ben fatta. Ho solo un dubbio: non avendo una lucidatrice e più che altro non avendo alcuna esperienza in ceratura e polish manuale, ho paura di creare casini (aloni, striature, ologrammi) sulla carrozzeria della nuova focus sw anno 2010. Quanto tempo va via per una buona lucidatura? Quanto è faticoso farlo a mano?

aladino

#31
La maggior parte delle cere si passa a mano.
Occorre procurarsi un buon tampone in spugna per passarla, ed un panno in microfibra per toglierla. Con un pò di pazienza e pochissima accortezza non si creano danni. Accortezza, solo nel tenere il tampone pulito.
Le cere non creano aloni e ologrammi, specialmente se passate a mano, in quanto non hanno potere correttivo.

Per la sola cera, un paio di ore si fa tutto. Per una lucidatura completa anche 2 giorni
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

slemash

grazie delle dritte aladino. Hai qualche guida che posso seguire per cerare e lucidare? Ma è vero che devo procedere a pezzi (sportelli, cofano eccc....) che tipo di pressione bisogna applicare? devo mascherare con il nastro adesivo qualcosa prima? Mi viene in mente il film karate kid: devo proprio procedere così? Metti la cera e poi togli la cera con un panno?
Scusa le domande assurde ma son newbie del campo

aladino

eheheheheh, nessun problema

Come guida posso solo mandarti al forum de "Lacuradellauto" http://lacuradellauto.forumattivo.com/?sid=65fe612e4ddf6ad6616438e9c6299105
Qui trovi guide e tutto quello che ti serve.

Si il consiglio è procedere a pezzi, ma non sportelli cofano, parti più piccole, piccole porzioni. Mascherare, se procedi a mano, quasi non servirebbe. Serve nel caso utilizzi polish che macchiano. Per la cera almeno le modanature ti consiglio di mascherarle, giusto perchè è la prima volta. Il film di karate kid lascialo stare, anche quello metti il giacchetto leva il giacchetto.

Se la macchina è nuova evita il polish, vai di cera, ma solo dopo claybar
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

slemash


🡱 🡳