LA SPESA DEL GIORNO

Aperto da Claudio M, 23 Gennaio 2013, 11:37:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Spam per Spam, stamattina ho lasciato la macchina dal meccanico per il mega tagliando, me ne sono tornato a piedi a casa (un chilometro abbondante), mi sono fermato al mercato, visto che mi trovavo a passare, e, ho fatto una piccola spesa, eccola qui ....

Mandarini dolci a 80 centesimi al chilo, cavoli (mugnolo) 60 centesimi, bietolina un euro e cinquanta




Poi, potevo non fermarmi in pescheria?? Mi hanno colpito le canocchie o cicale come si chiamano dale mie parti vive che si muovevano, le ho prese, andavano a 5 euro al chilo ottime, e poi ho preso un chilo di seppie pulite decongelate a 6 euro al chilo, le faro' arrosto come piacciono a mia figlia ... adesso vado a uccidere la canocchie.





Uploaded with ImageShack.us


Fordista dal 1985.

vinbow78

Complimenti per gli acquisti... Ma fai delicatamente con le cicale  ;D senza fargli male

focus style

Ma non si chiamavano pannocchie? Comunque anche a napoli si chiamano cicale

Claudio M

Citazione di: focus style il 23 Gennaio 2013, 12:00:25
Ma non si chiamavano pannocchie? Comunque anche a napoli si chiamano cicale

Zona che vai nomi che trovi, pensa in dialetto tarantino si ciamano caravelle.

Fordista dal 1985.

Funaio

Citazione di: Aliseo il 23 Gennaio 2013, 12:37:06
Zona che vai nomi che trovi, pensa in dialetto tarantino si ciamano caravelle.

Qui le chiamiamo Spernocchie,cambia pure il nome il sapore resta...
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

itat

Qui provincia di Pesaro-Urbino si chiamano canocchie, ma per vedere il prodotto finito  ???
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 23 Gennaio 2013, 12:57:01
Qui provincia di Pesaro-Urbino si chiamano canocchie, ma per vedere il prodotto finito  ???


Infatti anche nell'anconetano le chiamano canocchie, li le ho mangiate stupende. Io le sto preparando con le linguine or ora.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ecco mentre morivano :-((( ... e poi spolpate




E le seppie mentre arrostano





Fordista dal 1985.

abega

non capisco se mi fa più invidia il cibo oppure il prezzo di questo...

Strap

mi puoi mandare qualcosina via mail?
Usciranno ancora calde dal cassetto del cd?
:P :P :P :P

luckya

Citazione di: Aliseo il 23 Gennaio 2013, 11:37:45

Poi, potevo non fermarmi in pescheria?? Mi hanno colpito le canocchie o cicale come si chiamano dale mie parti vive che si muovevano, le ho prese, andavano a 5 euro al chilo ottime, e poi ho preso un chilo di seppie pulite decongelate a 6 euro al chilo, le faro' arrosto come piacciono a mia figlia ... adesso vado a uccidere la canocchie.




A casa mia si chiamavano Pannocchie.
E' un ricordo felice della mia infanzia.
Il Sabato o la domenica andavamo a Fiumicino a comprarle dai pescatori che allestivano un semplice mercato sulla banchina del canale.
A secondo della stagione, dell'ispirazione e della qualità di ciò che era esposto compravamo soprattutto pannocchie e/o telline.

Le pannocchie andavano in padella con olio aglio e peperoncino.
Ognuno sgusciava le sue e la cena finiva sempre con le mani che puzzavano di pesce e le labbra gonfie per l'irritazione del contatto con la Pannocchia.

Smettemmo dopo un paio di acquisti infelici, in cui il pesce non aveva più il sapore del fresco.

Erano i tempi in cui Ostia e Fiumicino avevano una spiaggia peggiore dell'attuale, dove si rischiava di prendere qualche micosi facendo il bagno in mare. Erano i tempi in cui a Roma si sparava per le strade, lo scarico delle auto "profumava" di benzina, e la periferia povera iniziava dove oggi è considerato "Roma Centro".

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: Strap il 23 Gennaio 2013, 13:20:55
mi puoi mandare qualcosina via mail?
Usciranno ancora calde dal cassetto del cd?
:P :P :P :P


Fatto.. vai a prendere.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: luckya il 23 Gennaio 2013, 13:30:31
A casa mia si chiamavano Pannocchie.
E' un ricordo felice della mia infanzia.
Il Sabato o la domenica andavamo a Fiumicino a comprarle dai pescatori che allestivano un semplice mercato sulla banchina del canale.
A secondo della stagione, dell'ispirazione e della qualità di ciò che era esposto compravamo soprattutto pannocchie e/o telline.

Le pannocchie andavano in padella con olio aglio e peperoncino.
Ognuno sgusciava le sue e la cena finiva sempre con le mani che puzzavano di pesce e le labbra gonfie per l'irritazione del contatto con la Pannocchia.

Smettemmo dopo un paio di acquisti infelici, in cui il pesce non aveva più il sapore del fresco.

Erano i tempi in cui Ostia e Fiumicino avevano una spiaggia peggiore dell'attuale, dove si rischiava di prendere qualche micosi facendo il bagno in mare. Erano i tempi in cui a Roma si sparava per le strade, lo scarico delle auto "profumava" di benzina, e la periferia povera iniziava dove oggi è considerato "Roma Centro".



CitazioneA casa mia si chiamavano Pannocchie.
Allora mi pare di capire che sul versante Tirrenico si chiamano Pannocchie, mentre su quello Adriatico Cannocchie.



CitazioneLe pannocchie andavano in padella con olio aglio e peperoncino.
Ognuno sgusciava le sue e la cena finiva sempre con le mani che puzzavano di pesce e le labbra gonfie per l'irritazione del contatto con la Pannocchia.
OoooooHH si! Anche da noi, quanti ricordi.

Fordista dal 1985.

marcovola

Qui un detto vuole che le "canocchie" siano piene nei mesi con la "erre" ma io ho dei dubbi che sia cosi......
Domanda: Qualcuno ha mangiato mai le cicale greche? io ho solo visto delle foto e ho una voglia matta di assaggiarle!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 23 Gennaio 2013, 15:00:04
Qui un detto vuole che le "canocchie" siano piene nei mesi con la "erre" ma io ho dei dubbi che sia cosi......
Domanda: Qualcuno ha mangiato mai le cicale greche? io ho solo visto delle foto e ho una voglia matta di assaggiarle!!!!


Ma tu guarda..... Qui a Taranto, invece, per quanto riguarda le cozze, si dice che sono piene nei mesi senza la R.
Infatti i mesi migliori per le cozze sono giugno luglio e agosto un po' maggio.
Comunque la cannocchie era molto piene, non me l'aspettavo visto che le ho pagate poco.

Fordista dal 1985.

abega

Citazione di: marcovola il 23 Gennaio 2013, 15:00:04
Domanda: Qualcuno ha mangiato mai le cicale greche? io ho solo visto delle foto e ho una voglia matta di assaggiarle!!!!
le ho mangiate in sardegna, avevo  anni ed ancora me le ricordo!
meglio dell'aragosta! allora avevamo conosciuto un allevatore del posto ed ogni sera ci riforniva di simili prelibatezze!


abega

gli anni erano 12....
si capisce che oramai ne ho troppi?

Claudio M

Ma sono degi astici o come astici ..... li c'e' parecchia roba da mangiare, mica come le canocchie. Bella la musica.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Ovviamente quelle due bestie meravigliose non hanno niente a che vedere questo umile piatto che ho preparato oggi ... sono un'altro pianeta .. ma io dico che sono astici.




Fordista dal 1985.

abega

gli astici hanno le chele.

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

In attesa di fare questo incontro ravvicinato con le famose cicalastici elleniche mi accontenterei (si fa per dire) anche delle linguine con le canoce' del siur Claudio....
PS: Il Verdicchio lo metto io!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳