Pulizia dei cerchi

Aperto da c.alessandro75, 20 Giugno 2011, 12:40:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ragazzi,
qualcuno sa dirmi cosa c'è dentro quelle taniche che usano nei lavaggi per sgrassare i cerchi?

Ho visto che prima di lavare l'auto, spruzzano un prodotto sui cerchi e dopo, con la lancia, sciacquano e i cerchi sono già praticamente puliti.

Dato che quando lavo l'auto, impiego più di mezz'ora solo per pulire tutte le razze dei cerchi, mi sono un po' "innamorato" di quel prodotto...

Cosa ci sarà dentro? Benzina, solventi, detergenti, ecc... ma in che dosi?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007


c.alessandro75

Sicuro?

Io mi sono comprato lo sgrassatore con il simbolo del gallo (per non fare pubblicità).

Dopo averlo  spruzzato, quando passo la lancia per sciacquare i cerchi sono praticamente come prima...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

MOSFET

Io uso il Fulcron diluito 1 a 4................lo puoi usare anche sulla vernice in caso di sporco ostinato,ocio ai vetri però......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

c.alessandro75

E' della Arexons vero?
Ho visto sul sito che ne esistono 3 tipi:
- FULCRON DOUBLE
- FULCRON SUPERFICI DELICATE
- FULCRON FORMULA CONCENTRATA

Tu quale usi?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 20 Giugno 2011, 14:04:43
Sicuro?

Io mi sono comprato lo sgrassatore con il simbolo del gallo (per non fare pubblicità).

Dopo averlo  spruzzato, quando passo la lancia per sciacquare i cerchi sono praticamente come prima...

beh di sicuro lo sgrassatpre che usano nel lavaggi e di gran lunga piu' aggressivo delò galletto!
io ne ho acquistato uno della arexon e funziona bene!

MOSFET

Citazione di: c.alessandro75 il 20 Giugno 2011, 14:40:17
E' della Arexons vero?
Ho visto sul sito che ne esistono 3 tipi:
- FULCRON DOUBLE
- FULCRON SUPERFICI DELICATE
- FULCRON FORMULA CONCENTRATA

Tu quale usi?
Quello Formula Concentrata, lo trovo in tanica da 5 litri, se lo diluisci ulteriormente lo puoi usare praticamente ovunque,vetri esclusi.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Citazione di: Able007 il 20 Giugno 2011, 14:41:04
Citazione di: c.alessandro75 il 20 Giugno 2011, 14:04:43
Sicuro?

Io mi sono comprato lo sgrassatore con il simbolo del gallo (per non fare pubblicità).

Dopo averlo  spruzzato, quando passo la lancia per sciacquare i cerchi sono praticamente come prima...

beh di sicuro lo sgrassatpre che usano nel lavaggi e di gran lunga piu' aggressivo delò galletto!
io ne ho acquistato uno della arexon e funziona bene!
Attenzione che in certi autolavaggi usano degli acidi corrosivi che sono maledetti per i cerchi. Mi ricordo che una volta ma non tanto tempo fà era d'inverno e sono andato a lavare la piccina. L'adetto ha cominciato a spruzzare sui cerchi il ''prodotto' ed è venuto sù un odore simile a quello dell'acido delle batterie una cosa da toglierti il fiato,alla mia domanda di che prodotto si trattasse il tipo mi ha risposto candidamente: e cosa vuole che usi????? acido no!!!!!!del resto per togliere il sporco dai cerchi,questo si usa. Bene!!!!!!!!!! credetemi ho messo in moto di tutta fretta e sono filato via.......
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

aladino

Io attualmente uso il Meguiars D140, apposito per i cerchi, che oltre a pulire ha anche potere brillante. Lo uso con la Daytona (spazzola apposita per cerchi) e cerchi sempre nuovi
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

oᄊム尺

Perchè il fulcron no per i vetri?

chris76

 L'adetto ha cominciato a spruzzare sui cerchi il ''prodotto' ed è venuto sù un odore simile a quello dell'acido delle batterie una cosa da toglierti il fiato [/quote]

Io sono un titolare di un autolavaggio a mano e uso un prodotto diluito all'80% con acqua sui cerchi normalmente sporchi e al 20% con acqua per i cerchi fetidi e mi escono che una meraviglia.Il problema,come citato Mosfet  più sopra è che sono a base alcalina e quindi bisogna stare ultra attenti quando si adoperano certi prodotti.Lo sbaglio che si fa comunemente è di non raffreddare i cerchi e non si bagnano prima dell'applicazione di tali prodotti.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

MOSFET

E hai detto niente...................ovviamente in certi autolavaggi tipo catena di montaggio questo succede..............comunque è successo qualcosa del genere anche in inverno e sulla carrozzeria............ad un mio collega è uscita dal lavaggio la macchina stile zebra.........una riga bianca e una nera, una bianca e una nera.....................sarà il prodotto  del prelavaggio ???????????
Comunque restando in tema basta anche solo acqua e shampo per lavare i cerchi.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

E sopratutto lavateli spesso.
Arteon Shooting Brake R



el peck

..non credo che il fulcron o prodotti simili siano ideali, essendo troppo "aggressivi"  sulla vernice, sono degli sgrassanti, quindi a base di solventi e acidi molto aggressivi...non vanno bene sulle vernici...le opacizzano fino a provocarne il possibile distacco....se permettete vi consiglio quello che io uso regolarmente da anni: lo chanteclair...non costa praticamente niente, lo trovi in qualsiasi supermercato, è un ottimo sgrassante "naturale" al sapone di marsiglia....calcola che mi ricordo che tante nostre nonne con il sapone di marsiglia si lavavano i capelli.....quindi..vedi tu.....e soprattutto non rovina la vernice....

chris76

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 15 Gennaio 2013, 18:42:56
E sopratutto lavateli spesso.

Non posso fare altro che quotarti
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

enrid

Citazione di: el peck il 15 Gennaio 2013, 19:04:21
..non credo che il fulcron o prodotti simili siano ideali, essendo troppo "aggressivi"  sulla vernice, sono degli sgrassanti, quindi a base di solventi e acidi molto aggressivi...non vanno bene sulle vernici...le opacizzano fino a provocarne il possibile distacco....se permettete vi consiglio quello che io uso regolarmente da anni: lo chanteclair...non costa praticamente niente, lo trovi in qualsiasi supermercato, è un ottimo sgrassante "naturale" al sapone di marsiglia....calcola che mi ricordo che tante nostre nonne con il sapone di marsiglia si lavavano i capelli.....quindi..vedi tu.....e soprattutto non rovina la vernice....
Quoto,con un pennello lungo arrivo fin dentro,risciacquo e sono lucidissimi

🡱 🡳