il miglior pneumatico estivo?

Aperto da macteo, 27 Marzo 2014, 22:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

E' giunta l'ora di cambiare le scarpine alla mia C-max.
Lo so che esistono già molti topic a riguardo, ma questa volta vorrei affrontare l'argomento da un punto di vista un po' diverso e cioè quello puramente parametrico/comparativo.
Per effettuare la comparazione ho utilizzato il sito pneus online.


Di seguito i parametri nell'ordine in cui li ho selezionati per arrivare a determinare il pneumatico ideale.


Misura: 225/40-18
Stagione: estivo
fianchi rinforzati: SI
protezione cerchione: SI
consumo carburante: B
aderenza sul bagnato: A
rumore: A


altri parametri disponibili, che non ho selezionato in quanto unica scelta possibile una volta effettuate le selezioni precedenti oltre che essere sovradimensionati per la mia auto (e per tutte quelle più comuni)


indice di carico: 92
indice di velocità: W (270 km/h)


con queste caratteristiche esiste un solo pneumatico ed è il GOODYEAR Efficient grip Performance
l'unico parametro valutativo che manca è l'indice di consumo del battistrada




che ne dite? sarà davvero il miglior pneumatico sul mercato (come mix di caratteristiche) ?
cercate di commentare in maniera obiettiva, non del tipo "io preferisco questi o quelli"




P.S:
Tra l'altro, ho notato che i prezzi delle marche di fascia alta/premium sono calati un bel po'. Negli anni scorsi per avere gomme con queste caratteristiche ci volevano almeno 150€ cad. mentre ora bastano 120-130€.
Nello specifico le acquisterò ancora una volta da Italgomme, che oltre ad essere italiano ha prezzi migliori e da cui mi sono servito già altre volte sempre con soddisfazione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Sul numero di quattroruote di marzo c'è una bella comparativa tra pneumatici montati su tre misure di cerchi differenti,16"-17"-18".
Io miglior compromesso è quello dei 17",come pensavo.
Soprattutto sul bagnato.
Detto questo sembra che il pneumatico per una guida sportiva migliore sia il  continental contisportcontact 5.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Su che vettura è stata effettuata la prova?
credo anch'io che il 17" sia il miglior compromesso, rispetto ai 18 hanno più spalla e meno battistrada.
Sicuramente il Continental SC 5 è un'ottima gomma (anche se l'ho trovata troppo morbida e quindi si consuma troppo velocemente), ma questa volta ho "abbandonato" le Michelin PS3 (ultimi 3 treni montati) in favore di una gomma meno sportiva ma con caratteristiche più equilibrate (almeno sulla carta). Nei prossimi giorni le monterò e vi saprò dire. Le recensioni online ne parlano bene.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Alfa Romeo Giulietta diesel da 150 cv.
Arteon Shooting Brake R



serpeppo75

ciao
personalmente penso che le "etichette" siano, come molte cose, uno strumento di marketing, tra l'altro non credo che ci sia "qualche autorità" garante che verifichi che le autocertificazioni (queste sono) siano veritiere.
in sostanza i produttori fanno come vogliono.e' una mia opinione.
secondo me la scelta di un pneumatico è analogo alla scelta della scarpa....se non la provi.....
ma chi si prende la briga di provarla e di fare una valutazione più "oggettiva" possibile?? o qualche test comparativo organizzato da rivista,ente o altro oppure la media dei pareri degli utenti......se su 100 utenti 80 danno un parere analogo è presumibile che sia un parere abbastanza oggettivo. quindi il citerio che tu proponi secondo me va poco lontanto restando valido solo quello basato sulla "media" dei "gusti" degli utenti, che hanno la stessa vettura tra l'altro.....
:indian:


Vadocomeundiavolo

#5
Su Quattroruote di marzo cè un articolo interessante che confronta le 3 misure montate su una Giulietta.
L'obiettivo è capire le differenze tra le varie misure per vedere se la moda e tendenza attuale ha un senso.
I vari risultati sono in parte infuenzati dal fatto che sul 18" era montata una gomma sportiva:

205/55/16" 91v     Pirelli P7 17.1kg
225/45/17" 91W    Pirelli P7  19.5kg
225/40/18" 92Y XL Pirelli PZero Rosso  22.7kg

Sono state presi in esame difersi fattori che sono Prestazioni, Consumo, Frenata, Confort, Comportamento stradale

Prestazioni
Con i 16" si va più veloci e si accelera di più ma si è più lenti in pista. Notevoli le differenze, il 16" va 3km/h più veloce ed è 4 decimi più veloce sullo 0/100:eek e 6 decimi sul km rispetto al 18". Il 17" stà nel mezzo. I Tempi sul giro asciutto invece vedono primeggiare il 18 con il 17 subito attaccato a 126 centesimi (ma qua la gomma da 18" più sportiva incide e il 17" potrebbe risultare più veloce a pari gommatura) e il 16" staccato di più di 7 decimi. Sul bagnato 17" davanti a tutti e 18" in coda con il 16 nel mezzo ma anche qua la diversa gommatura sfalsa il risultato.

Consumi
Differenze notevoli a 90 km/h il 16 fa 18.5 km/l, il 17" 18.3 km/l, il 18" 16.4 Km/l.
A 130 Km/h siamo a 11.8 km/l per il 16", 11.6 per il 17" e 11 netti per il 18".
Anche qua la gomma più sportiva da 18" incide negativamente.

Frenata
Parità tra 17 e 18 pari larghezza e più indietro (o meglio avanti:mrgreen) il 16" che da 100 km/h impiega 1m in più per fermarsi.

Confort
Risultato scontato, nell'ordine 16" 17" e poi il 18" che risente anche della gommatura sportiva più rigida

Comportamento stradale
Il 18" gommato sportivo migliora la sensazione al volante e rende tutta l'auto più precisa a discapito di un comportamento più nervoso. Il 17" è un'ottimo compromesso mentre il 16 perde molto in precisione e piacevolezza. I dati strumentali come i g laterali o la velocità sul bagnato sono influenzati dalla gommatura più che dalla misura.

C'è da dire che trovare una gomma da 18" non sportiva è difficile.







Arteon Shooting Brake R



macteo


Citazione di: serpeppo75 il 27 Marzo 2014, 23:16:35
ciao
personalmente penso che le "etichette" siano, come molte cose, uno strumento di marketing, tra l'altro non credo che ci sia "qualche autorità" garante che verifichi che le autocertificazioni (queste sono) siano veritiere.
in sostanza i produttori fanno come vogliono.e' una mia opinione.
secondo me la scelta di un pneumatico è analogo alla scelta della scarpa....se non la provi.....
ma chi si prende la briga di provarla e di fare una valutazione più "oggettiva" possibile?? o qualche test comparativo organizzato da rivista,ente o altro oppure la media dei pareri degli utenti......se su 100 utenti 80 danno un parere analogo è presumibile che sia un parere abbastanza oggettivo. quindi il citerio che tu proponi secondo me va poco lontanto restando valido solo quello basato sulla "media" dei "gusti" degli utenti, che hanno la stessa vettura tra l'altro.....
:indian:

In teoria i parametri sono degli standard e dovrebbero essere oggettivi. Ad esempio i metri necessari per l'arresto sul bagnato ad una certa velocità, o i decibel per la rumorosità.
Se non sbaglio sono condotti dai produttori ma in presenza di un ente certificatore. Inoltre dovrebbero essere meno influenzabili rispetto ai dati di consumo carburante dichiarato dalle case automobilistiche, anche se va detto che i test sono effettuati con una specifica gommatura e su una specifica vettura e quindi i risultati possono variare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Interessante la comparativa di QUATTRORUOTE. Sulla cmax con i 18" ho sempre montato gomme "sportive". Secondo te il pneumatico di cui stiamo parlando Visto il disegno e la dicitura "performance", è da considerarsi tale?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Secondo  me è solo marketing.
Arteon Shooting Brake R



pupi73

io monto le GY efficient grip (non le performance) e mi ci trovo veramente bene. A settembre quando le cambierò, con credo almeno 60.000km sulle spalle, andrò sicuramente di GY efficient grip performance.

marko2005

Oggi ho montato le Hankook ventus prime2 93W xl misura 205/50/17 per la focus 2. per adesso ci sono solo venuto a casa posso dire che sono silenzione, un abisso rispetto alle invernali e molto di più delle Fulda che avevo prima, hanno messo poco piombo per l'eqilibratura quindi si spera siano costruite con metodi di precisione, rimane da provare tenuta di strada, consumo e soprattutto tenuta sul bagnato.

Vadocomeundiavolo

Domani vado a togliere le invernali e metto 4 Kleber Hydrax 205/50 R17 93 Y.
Le ho avute per 45 mila e mi sono trovato molto bene.
Spesa totale 498 euro tutto compreso.
Arteon Shooting Brake R



marko2005

Io ho speso 470 montate da un carrozire\meccanico vicino casa, su gommadiretto vuole 120 l'una + montaggio, una volta era concorrenziale ora mi sembra che hanno alzato il gomito :-)

MOSFET

Io ho rimontato di nuovo un treno di kumho ecsta spt 205/50-17, 520 euro montate e lucidate..............mi sono trovato benissimo le consiglio.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

macteo

sono arrivate oggi... freschissime DOT 4913
nei prossimi giorni le faccio montare e vi dirò come vanno
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Misura?
Fammi sapere come vanno.
Le mie Kleber nuovo modello,quello che avevo prima è uscito fuori produzione,vanno benissimo.
Tengono bene,non mollano mai,sterzo preciso e ottima tenuta.
Anche se qui ci sono troppe poche curve. 
Arteon Shooting Brake R



macteo

225/40/18 appena le provo riporto le impressioni di guida
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Dai che sono ansioso, a breve mi tocca.   :icon_wink:

pupi73

Anche io dopo l'estate devo procedere al cambio. Vorrei prendere proprio quelle, ovviamente altra misura.

macteo

vi farò sapere... non credo prima di una decina di giorni perchè sono un po' preso col lavoro
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


luca79

con il tuo stesso cerchio monto vredestain ultrac cento....al prossimo giro prenderò i sessanta...

dagli uno sguardo!!! rapporto qualità prezzo ottima....

prima aveva le falken direzionali bocciate
ancora prima avevo michelin ps2 promosse ma troppo care....

luca79

scusa ho letto adesso che hai preso le bf....

itat

Ho avuto le efficentgrip prima versione e ne ho monto ancora due, primeggiano certamente nel confort come assorbimento ma anche riguardo alla rumorosità sono fra i migliori, per le prestazioni tengono benissimo il passo con i migliori pneumatici turistici, ma cedono nei confronti degli UHP, la parte superiore della spalla molto morbida può mettere in difficoltà e specie prima di aver consumato qualche mm di battistrada, peccano sempre nei confronti degli UHP, di progressività e precisione, e in curva si avverte una certa deriva dell'auto, le efficientgrip hanno un ottima durata  ed il consumo di carburante ne ha risentito positivamente, su strada, mi sono trovato molto bene con le conti sp2, ed F1 aymmetric e bene con  le efficentgrip. Il nuovo performance promette maggior scorrevolezza, in genrale delle prestazioni migliori ed un consumo del battistrada più rapido nei confronti del predecessore.
Secondo me la moggior pecca dei Goodyear, complice anche la condizione delle strade è la fragilità, durante questa esperienza ho avuto problemi con un F1 e due efficentgrip e sempre all'antriore Dx, a causa di questo ho cambiato marchio, scegliendo questa volta anche per risparmiare, 87€ cadauno un marchio outsider e dopo aver consultao i primi test del 2014, ho preso il nuovo prodotto della barum, il bravuris 3hm, vanno discretamente bene, ma avendo all'anteriore le goodyear ed a causa del diverso comportamento e delle reazioni fra i due tipi di pneumatici, la macchina risulta un pochino sbilanciata.
Sempre consultando i test sui pneumatici si può notare che per l'etichetta europea così come accaduto per il treadwear, quanto dichiarato dai costruttori spesso non trova riscontro nelle prove pratiche effettuate dalle varie riviste specializzate.
Il settore pneumatici mi ha sempre interessato ed aspetto di sapere le tue impressioni su queste gomme.
Il nuovo acquisto l'ho fatto su euroimport di Torino, attualmete mi sembra che abbia i migliori prezzi del web, non è un grossista, ma fa solo da tramite, le gomme sono arivate dalla Francia.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

Ma tu avevi montato quelle di tipo XL? Perché io ho sempre montato XL e non ho mai avuto problemi mentre l'ultimo treno (non xl) ho rovinato due gomme sullo stesso lato a causa delle buche.
Per ora Non le ho ancora montate sulla cmax in compenso le ho trovate montate sulla bmax (195-55/16) appena acquistata e le ho trovate davvero silenziose e morbide e confermo una leggera sensazione di deriva anche se gommatura, assetti, pesi sono molto diversi tra bmax e cmax quindi non sono confrontabili.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


itat

Si ho avuto sempre le XL "92" ma negli ultimi anni le condizioni delle strade, sopratutto di una provinciale che sono costretto a percorrere è davvero penosa, per non avere problemi di rivalsa, nei punti più accidentati, anche in presenza di lunghi rettilinei hanno messo del limiti improponibili di 30 e 50 KMh
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

macteo

per ora ho percorso circa 1.000 km e posso dire che sono molto silenziose. Per la tenuta non mi posso ancora esprimere perché non ho avuto modo di testarle in situazioni particolari.
Tra l'altro le ho trovate di serie (non performance) anche sulla b-max.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Alexx

Anche se ormai e da un pò che nessuno scrive qui volevo chiedervi qualche consiglio. Avendo visto in internet vari marchi ed il più interessante come prezzo qualità mi sembra Goodyear EfficientGrip. Solo per essere sicuro volevo chiedervi l'indice di velocità. Sul libretto ho scritto 85 U anche se attualmente monto 93W. Indice velocità 89 V del Goodyear EfficientGrip andrebbe bene ugualmente giusto? Dimenticavo le misure sono 205/50 R17

luckya

Qui sono indicati tutti gli indici di velocità e carico
http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

qualsiasi indice superiore a quello di libretto va bene.

Quindi visto che il tuo libretto riporta 85U il 89V è superiore quindi va bene.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳