Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti

Aperto da oᄊム尺, 20 Maggio 2012, 10:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Terremoto, scossa di magnitudo 5.9 Epicentro in Emilia: quattro morti
Tre delle quattro vittime erano operai impegnati in turni di notte. Si cerca un altro operaio per ora disperso

Una forte, e lunga, scossa di terremoto è stata avvertita in diverse regioni del Nord Italia: tre persone sono morte nel Ferrarese e una nel Bolognese, secondo quanto riferisce la Protezione civile. Le vittime nel Ferrarese erano tutte e tre operai sul posto di lavoro, impegnate nel turno di notte in fabbriche della zona. Infine la quarta vittime, nel Bolognese, è una donna di 37 anni colta da malore, probabilmente per lo spavento. Risulta purtroppo anche un disperso: anche in questo caso si tratta di un operaio che era impegnato in un turno di lavoro notturno.

PAURA - La paura ha spinto molte persone in strada in diverse città. Notte di paura anche a Milano e in altre zone della Lombardia, dove la scossa è stata percepita distintamente. Il sisma, di magnitudo 5.9 sulla scala Richter, è stato registrato alle 4:04 in Emilia-Romagna. Preceduto, all'1.15, da una scossa di magnitudo 4.1, secondo i dati della Protezione civile. L'epicentro è stato a San Felice sul Panaro, nel Modenese, a 36 chilometri a nord di Bologna e l'ipocentro, secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), a 10,1 km di profondità. Oltre che in Emilia-Romagna, la scossa è stata avvertita distintamente anche in Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Il movimento, di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case. LE VITTIME - Tornando alle vittime, una persona ha perso la vita nel crollo di un capannone industriale nella zona di Bondeno, nel Ferrarese: è un operaio marocchino di 29 anni che lavorava alla Ursa, azienda di polistirolo espanso, e il suo turno sarebbe terminato alle 5. L'uomo, secondo le prime informazioni, è stato colpito in testa da una trave. Al momento del crollo, che ha interessato il capannone della fabbrica e un silos esterno, erano presenti anche altri operai. Nessuno di loro, al momento, risulta ferito.
Altre due persone sono morte a Sant'Agostino, per il crollo del tetto di una fabbrica di ceramica, la Sant'Agostino Ceramica: sono due operai italiani che lavoravano al reparto monocottura. «Mi sembra di vivere un incubo», racconta Vittorio Battagia, rappresentante sindacale della fabbrica. Le vittime, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6. Sempre a Sant'Agostino è anche andato giù un campanile. A San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è crollata la torre della rocca. Un'altra torre è andata giù a Finale Emilia, dove è stata evacuata anche una casa per anziani. A Mirandola, nel Modenese, i malati gravi ricoverati nell'ospedale cittadino sono stati portati fuori dalla struttura. Nella cittadina in provincia di Modena le persone si sono riversate in strada. «Ho visto diversi oggetti cadere, in casa, a causa della scossa- racconta Anna Festa, che si è riparata in auto dopo la scossa delle 4. -. Non ci sono particolari danni alla casa, se non calcinacci, ma nulla di grave. La seconda scossa ha fatto tremare l'auto. Siamo usciti tutti dalle case». Sempre in provincia di Modena, a Medolla, una famiglia è rimasta bloccata nella propria abitazione, dopo che una scala interna ha ceduto.

http://www.corriere.it/cronache/12_maggio_20/terremoto-nord-italia-emilia_6da21156-a226-11e1-bfa6-752e370d244b.shtml






Ragazzi che sgagazzo stanotte!! ??? ??? ???
Un terremoto di venti secondi non l'avevo ancora provato ma soprattutto quello che mi ha fatto accapponare la pelle è stato il rumore, che fino ad'ora avevo sentito solo nei documentari su Fukushima...
Stanotte ci siamo fatti una ora di balotta in strada con tutti i vicini!


Pasquale S

immagino
Omar avete riportato danni?
l importante è che state bene


purtroppo il bilancio si è aggravato
5 morti e un disperso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style


oᄊム尺

Noi stiamo bene, le foto le ho prese da varie agenzie in rete.

focus style

Citazione di: taom il 20 Maggio 2012, 10:27:04
Noi stiamo bene, le foto le ho prese da varie agenzie in rete.

Meno male. Credevo che fossero strutture vicino casa tua... CaXXo, ho pensato. Proprio sotto da lui ha fatto la scossa. Mi fa piacere che stiate bene.

Strap

si è sentita bene anche qua in Veneto...
non immagino come sia stata là...

Mystral

Credo che pregare per le vittime e i feriti sia il minimo.
Si è sentito abbastanza anche a Pesaro a tal punto che si è svegliato tutto il palazzo.

oᄊム尺

Purtroppo il bilancio peggiora...
Emilia: 20 secondi di terrore
Almeno sei morti e 50 feriti

(AGI) - Roma, 20 mag. - E' stato individuato dai vigili del fuoco il cadavere di uno degli operai che stanotte erano al lavoro nella fabbrica "Tecopress" di Dosso di Cento, frazione del comune di sant'Agostino (Ferrara). Al momento della scossa di terremoto. Altri sei operai si trovavano al di fuori del capannone crollato: sono stati loro ad avvertire i soccorritori del fatto che lo sfortunato collega era rimasto intrappolato.
  Sul posto sono al lavoro venti specialisti del Saf (il nucleo speleo-alpino-fluviale) con il supporto delle gru. (AGI) E' stata una notte di paura nella pianura padana. Un sisma di magnitudo 5.9, verificatosi alle 4,04 del mattino, ha ucciso quattro persone e ne ha ferite 50. L'epicentro e' stato localizzato a 36 chilometri a nord di Bologna, e a una profondita' di 10 chilometri. La scossa e' durata circa venti secondi ed e' stata seguita da altre di assestamento. La terra ha tremato con forza a Sant'Agostino di Ferrara, dove c'e' stato il crollo di una fabbrica di produzione della ceramica.
  Due operai sono morti. Un'altra vittima e' stata registrata a Bondeno, ancora in provincia di Ferrara. Vi sono stati anche almeno due feriti, e danni anche a diverse chiese e campanili.
  Poco prima del sisma, un'altra scossa di magnitudo 4.1 era stato avvertito in Lombardia.
  Il capo dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, accompagnato dai direttori dell'ufficio gestione delle emergenze, Fabrizio Curcio, e Rischio Sismico, Mauro Dolce, si sta recando sui luoghi colpiti dal forte terremoto delle 4.04.
  Dopo un sorvolo dell'area, il capo dipartimento si rechera' nelle prefetture di Ferrara e Modena per stabilire, in stretto raccordo con la regione e le autorita' locali, le eventuali misure da intraprendere. E' inoltre alla firma del presidente del Consiglio dei ministri il decreto che dispone l'attivazione delle strutture del servizio nazionale della Protezione Civile ai sensi dell'art.3 comma 1 del decreto legge 245 del 4/11/2002, convertito con modificazioni nella legge 286 del 27/12/2002. Il coordinamento per l'organizzazione dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione colpita e degli interventi provvisionali necessari e' affidato al Capo Dipartimento. Fin dai momenti immediatamente successivi al sisma, Carabinieri dell'Emilia Romagna effettuano verifiche nelle case isolate nelle Province di Modena e Ferrara; immediatamente a seguito delle scosse di terremoto che hanno colpito questa Regione e altre Regioni del Nord. Dai vari Comandi Provinciali della Regione Emilia Romagna sono stati attivati i servizi di soccorso e di verifica delle necessita' della popolazione. Due elicotteri stanno sorvolando le Province di Modena e Ferrara allo scopo di verificare situazioni critiche per segnalarle ai Comandi territoriali. Due squadre di soccorso di Carabinieri sono state approntate e inviate a Finale Emilia (MO) e a Cento (FE). Nelle squadre e' presente anche personale sanitario dell'Arma. (AGI) .

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201205201053-ipp-rt10007-emilia_20_secondi_di_terrore_almeno_sei_morti_e_50_feriti

linus16


macteo

Io a Milano dormivo e non mi sono accorto di niente. Mia moglie con mia figlia e i suoceri invece erano proprio in Romagna e l'hanno sentito molto forte. Per fortuna nessun danno ma solo un po' di paura.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


f360

i miei mi hanno telefonato che la scossa e' arrivata si a Valdastico in provincia di Vicenza erano le 4:00 del mattino niente danni ma tanto spavento
e sono contento che Taom stia bene 

fabio1983

Ciao ragazzi stanotte pure io ero giu in strada con i vicini, sensazione stranissima , per fortuna che qua in provincia di rovigo sembrerebbe che non ci siano danni a cose o persone....
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

giovivirgi

succedono cose molto brutte e tristi come la bomba nella scuola a brindisi
con una differenza pero'
il terremoto purtroppo e' una calamita' naturale non si puo' nulla
la  bomba in una scuola.............................................................. senza parole  :(
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

fabio1983

Citazione di: giovivirgi il 20 Maggio 2012, 12:25:12
succedono cose molto brutte e tristi come la bomba nella scuola a brindisi
con una differenza pero'
il terremoto purtroppo e' una calamita' naturale non si puo' nulla
la  bomba in una scuola.............................................................. senza parole  :(


Hai ragione
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Strap


principedeimeccanici

Mia sorella, Castel Goffredo provincia di Mantova, l'ha sentito veramente tanto, al punto da prendere i bimbi e farli vestire per portarli via... fortunatamente solo paura anche lì!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tanus

ho provato una sensazione simile nel 2004 (salò, 5.2 Richter)... rumore assordante e tutto che tremava (io sto pure al 3° piano)... quando si dice "ti si stringe il cu**".... :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

melyeclau

che disastro, solidarietà alle famiglie di chi purtroppo ha perso la vita stanotte!

laserman

qui si si stà organizzando per partire con la protezione civile.
si va a fare un po' di bonifiche nel sottosuolo.

Gasarolo

Solidarietà e un abbraccio a chi in questo momento è colpito dalla tragedia e dal disagio.
Resto sempre senza parole davanti a fatti tragici come questi.... :(

Fyesta

Mette paura solo vedere le immagini. Pazzesco... Un abbraccio di solidarietà.

MOSFET

Sentita anche quì a Trieste...................per fortuna noi essendo vicino alla Slovenia che è zona sismica, siamo abbastanza abituati. Comunque il ricordo corre allo sisma del 6 maggio 1976 in Friuli......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

Confermata la tassa sulla disgrazia, lo stato non rimborsera' piu' le vittime del terremoto.

Questo e' un paese che non riconosco e di cui non ne sono fiero.

http://isegretidellacasta.blogspot.it/2012/05/in-caso-di-terremoto-lo-stato-non.html

Fordista dal 1985.

ernesto

purtroppo è una cosa che questa penisola deve mettere in conto...........................oltre al lato umano, che ci tocca nel cuore, per la povera gente che sta vivendo questa realtà, ed al loro personale dolore, purtroppo c'è anche il loro lato economico, e quello di tutta la comunità. con la quale bisognerà fare i conti.
questa mattina, dartagnan uno dei miei gatti, che era rimasto a dormire in casa, intorno alle 5 si è svegliato, ed ha svegliato anche me e mia moglie, era molto inquieto, abbiamo pensato che avesse bisogno della lettiera, ma apertagli la porta/finesta che da sul balcone, non l'ha neanche guardata e faceva dei miagolii strani girando per casa.
questa mattina abbiamo capito il motivo dell'agitazione di dartagnan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabio1983

A Rovigo si continua a ballare......, leggendo su internet dicon che l epicentro si sta spostando a rovigo.... speriamo bene....
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Gianfog

Un abbraccio forte alle famiglie colpite da questa tragedia!
Per la cronaca, anche da noi nel varesotto,stanotte si è ballato un pochino.

Titanium

Mamma mia, sono contento che taom stia bene, mi dispiace per le vittime.

Che brutto periodo per la nostra nazione.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Onlyford

Vicino a tutte le famiglie!!
Poi leggi certi commenti di persone cosi spregevoli che fan rabbrividire....
Speriamo non ci siano altri danni..

cicciofocus


enrid

Non posso non essere solidale con la popolazione,io l'ho vissuto sulla mia pelle il terremoto di S.Lucia del 1990. Coraggio siamo tutti con voi

Onlyford


🡱 🡳