margine errore contachilometri

Aperto da stefano35, 07 Novembre 2010, 00:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano35

 ??? leggendo una rivista di auto sono caduto in un argomento molto interessante..... cioe' ne avevo sentito parlare di margini nell'ordine del 5%, ma i dati riportati erano molto sconcertanti di casa in casa! poi questa mattina in autostrada mi e' sorto il dubbio   :-\  :-\ se posso arrivare ai 130 km/h ovviamente tengo sempre il piede piu' leggero ad es. 125 ma l'errore e' di + 9 km/h sono gia' in torto !! questo vale per limiti su qualunque strada. qualcuno conosce un link dove vengono riportati magari i margini di vari modelli di auto ??? un mio collega si e' preso una foto per 3km in piu' ! l'utovelox sapevo che se i comuni sono onesti hanno il 5% di margine in piu'.   :)    grazie e che possa essere utile a tanti
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

27 Rosso

Per mia esperienza ,anche con auto aziendali, ho constatato, con vari navigatori satellitari,che i contakm, segnano un 4/5 km in piu.
Attualmente la mia fofo2, segna 4km in piu,sia con il navi del nokia5800,  sia con il navi del samsung i900 omnia.

Gabriel-Focus

La mia invece segna 10km in meno rispetto al navigatore tom tom!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

and_alb

Cavolo !

Allora si dovrebbe sempre guardare la velocità sul navigatore ?

Quella è esatta !

IlMatto

Il tachimetro (il contakilometri è uno strumento che segna la distanza percorsa, non la velocità) è appositamente tarato in difetto.
Solitamente segna un valore proporzionalmente inferiore in base alla velocità.
Mi spiego: a 50 km/h segnerà un paio di km/in meno, a 110 saremo su 5-6, a 130 qualcosa in più, a 200 anche 10km/h e oltre in meno.
E' appositamente fatto per evitare di sorpassare i limiti.

Able007

confermo che sui 100km/H anche il mio segna un 9km/h in meno

Mystral

Anche a me risulta che sono in difetto rispetto alla velocità reale.
Io mi regolo sempre col navigatore che è affidabile e ho notato che il margine della mia fofo è di circa 5 Km/h, mentre nella vecchia fiat 600 era esattamente del 10% (dunque a 100 Km/h ero a 90 Km/h).

and_alb

quindi basta rispettare i limiti controllando il tachimetro per esser tranquilli !

antoc.max

recentemente su al volante lessi che la c max a 130 km/h da tachimetro la realtà è 123 km/h

Mystral

Facendo calcoli sui pneumatici ho rilevato che se si cambia il diametro e in generale le dimensioni dei pneumatici varia anche il margine di errore del tachimetro, dunque ci possono essere margini differenti da auto ad auto anche per questo fattore.

principedeimeccanici

anche la mia segna 10 km/h in meno!!! verificato sia con tom tom sia con navigatore ovi maps della nokia!!

a 130km/h da tachimetro viaggio a 120/121 km/h effettivi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

and_alb

Citazione di: Mystral il 07 Novembre 2010, 14:07:25
Facendo calcoli sui pneumatici ho rilevato che se si cambia il diametro e in generale le dimensioni dei pneumatici varia anche il margine di errore del tachimetro, dunque ci possono essere margini differenti da auto ad auto anche per questo fattore.

Si anche quello che scrivi è vero.

In effetti si dovrebbe riparametrare il Km una volta cambiati pneumatici montati in origine con pneumatici di dimensioni diverse


stefano35

non avendo il navigatore come punto di riscontro, oggi mi sono accorto passando sotto ad un dissuasore (quel pannello che indica la velocita' rilevata e fa la faccina) a 100km/h segnalava 106km/h! per togliersi il dente la prova sarebbe attendibile passando a varie velocita' di fronte all'autovelox e confrontare ahahah   :)  scherzi a parte non e' molto sottovalutabile
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

🡱 🡳