Terza turbina rotta!!!

Aperto da funkyliuk, 11 Gennaio 2011, 15:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

funkyliuk

Buongiorno a tutti.

Possiedo una C-Max Titanium 1.6 90CV del 2007 e mi trovo di fornte alla rottura della terza turbina!!

Tutto è iniziato a giugno 2010 (km 98000) quando improvvisamente la macchina ha iniziato a perdere potenza e a emettere il "soffio" di quando si rompe la turbina. Portata in officina Ford è stato effettuato l'intervento ad un prezzo molto caro, visto il valore dei pezzi sostituiti. Sul lavoro vale comunque la garanzia di 24 mesi.

A inizio settembre si è ripresentato lo stesso problema ... turbina rotta e di nuovo appiedato.
Dopo una serie di telefonate e litigate con Ford Italia, l'officina Ford che ha svolto il primo lavoro e quella che lo doveva svolgere ... finalmente la riparazione viene portata a termine ... totalmente in garanzia.

A quel punto però inizia a presentarsi il dubbio che ci sia qualcosa di molto + profondo su cui sarebbe il caso di indagare, visto che purtroppo non è + possibile fidarsi ad andare in giro con quella vettura. Tutti mi garantiscono però che il problema non si ripresenterà e che non è presente alcun problema alla macchina.

Benissimo ... mi fido ...

Dopo neanche tre mesi ... la turbina si è rotta di nuovo ... sempre allo stesso modo ...
Ho riportato la macchina in officina e ho ricontattato il servizio clienti Ford Italia. Risposta: la lavorazione sarà di nuovo effettuata in garanzia (e fino qui ci mancherebbe altro) ... ma nessuno si preoccupa del perchè continuano a rompersi le turbine ...

A questo punto mi chiedo:
E' mai possibile che un componente che raramente si rompe, venga sostituito (ad oggi) ben tre volte sulla stessa vettura ... ma soprattutto è possibile che Ford non ammetta che ci può essere un problema che se non risolto continuerà a provocare lo stesso danno?

Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
Qualche consiglio?

Grazie mille per la vostra attenzione.

dvd85

Ciao e benvenuto in idaf, ti consiglio di andare nella sezione nuovi utenti...
Per quanto riguarda la turbina, ma è sicuro che te la cambiano?????????? Sinceramente non saprei per quale altro motivo si rompe (a parte una guida non corretta, tipo tirate a freddo etc etc). Comunque legis o altri utenti sapranno aiutarti di sicuro.

funkyliuk

Ciao

Grazie del benvenuto.
Dove trovo la sezione "Nuovi utenti"? Dovrei postare lì il mio topic?
Come posso sottoporre a legis e agli altri utenti il mio problema?

Grazie mille per l'aiuto.

Ciaoo

Fofo74

scusa ma se ti hanno cambiato la turbina x 3 volte nn si son chiesti il motivo??
il soffio normalmente è il tubo ( molti utenti si è rotto quello) quando si rompe la turbina dovresti sentire un bel po di rumore
fai attenzione alla garanzia xke sui pezzi cambiati vale fino alla fine della garanzia dell'auto, sempre se nn ci sono difetti occulti (che mi sa che è il tuo caso)

ma è stata cambiata sempre dalla stessa officina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funkyliuk

La garanzia della macchina (2 anni) è scaduta nel 2009.

Il rumore non era proprio un soffio, mi sono espresso male io.
Comunque per la terza volta mi stanno cambiando non solo la turbina ma tutti i tubi connessi, pompa dell'olio, ecc ... ecc ... Si tratta di un bel lavoro.

Il primo intervento (quello di giugno) è stato effettuato da una concessionaria diversa da quella dove porto abitualmente la macchina, poichè ero in vacanza. La seconda e la terza volta dalla stessa concessionaria.

Penso che Ford continuerà a cambiarmi in garanzia i pezzi fino a quando durerà la garanzia (due anni a partire da giugno 2010) e poi stop ... Molto probabilmente essendo la macchina fuori garanzia non possono fare diversamente ...

Ma io non posso in alcun modo evidenziare che molto probabilmente la macchina ha ormai un difetto? Sia la Ford che la concessionaria mi hanno detto che le turbine che si sono rotte erano probabilmente difettate ... Mi sembra però molto strano ...

Che dite?

Fofo74

1 puo capitare (ma mi sembra strano ) 3 nn credo che sia una cosa normale
senti fai un controllo se l'IC nn perda (sarebbe quel piccolo radiatore che si vede in basso davanti al radiatore dell'acqua guardando dalla griglia anteriore x intenderci)
nn vorrei che fosse quelle che perde un po di olio nn facendo lubrificare la turbina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 11 Gennaio 2011, 19:53:58
1 puo capitare (ma mi sembra strano ) 3 nn credo che sia una cosa normale
senti fai un controllo se l'IC nn perda (sarebbe quel piccolo radiatore che si vede in basso davanti al radiatore dell'acqua guardando dalla griglia anteriore x intenderci)
nn vorrei che fosse quelle che perde un po di olio nn facendo lubrificare la turbina

inoltre io cambierei officina!

pinulandia

per me la prima cosa da fare è cambiare officina, ma penso non ti convenga perchè loro ormai sanno tutta la storia) e poi se sei nelle facoltà economiche sbarazzati di quest'auto nata difettosa. Lo sò che non è una bella soluzione ma sai a volte funziona così. E' brutto dirlo a idaf.it ma ci sono molte persone che quando vendono l'auto per motivi stile il tuo non riprendono più una FORD. Io con FIAT non l'ho fatto!

skiddolo

secondo me rompere la turbina così frequentemente non è assolutamente normale..come detto sopra è gia difficile che si rompa una volta..in ford cosa ti hanno detto?non hai altre officine autorizzate nelle vicinanze?della garanzia partente da giugno 2010 a cosa fa riferimento?hai detto che quella dell'auto è scaduta nel 2009 giusto?quindi è il 4protect o la garanzia sulla turbina?

Maverick3395

Non vorrei che hai una guida super-sportiva , che ti porti a spingere il motore al massimo , magari a motore "freddo" ......... potrebbe anche essere una conseguenza di tutto ciò  :-\

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Fofo74

nn credo che strapazzi la prima rotta a 98.000km poi in un lasso di tempo breve romperne tre è un po difficile credo che ci sia un problema alla base o son una turbina difettata la prima e due sfigate?!?!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

skiddolo

domanda stupidissima, c'erano dicerie prima che su un TD non si potessero tirare le marce perchè si rovinano gli iniettori ecc..è vero?ovviamente tutto ad auto calda eh, a freddo non me lo sogno neanche =P quanto posso spingermi con un attuale TDCI 1.8 quale la mia focus?solitamente son tranquillo ma quando mi scattano i 5 minuti ci vado giu pesante col piede e non vorrei far danni :P

skiddolo

Citazione di: Lupetto il 12 Gennaio 2011, 19:43:09
Citazione di: skiddolo il 12 Gennaio 2011, 18:52:40
domanda stupidissima, c'erano dicerie prima che su un TD non si potessero tirare le marce perchè si rovinano gli iniettori ecc..è vero?ovviamente tutto ad auto calda eh, a freddo non me lo sogno neanche =P quanto posso spingermi con un attuale TDCI 1.8 quale la mia focus?solitamente son tranquillo ma quando mi scattano i 5 minuti ci vado giu pesante col piede e non vorrei far danni :P

bha...evita i fuorigiri, anche se la centralina impedisce di andare oltre i 6000, io mi fermerei a 4000-4200, anche perche poi la coppia e' finita e ti conviene spingere con la marcia successiva, acceleri prima.
La cosa fondamentale e' non spegnere senza aver fatto raffreddare la turbina; quindi quando spingi, prima di fermarti fai qualche minuto di "calma piatta"...anche stazionare a motore acceso e' meglio che spegnere.

come mi accorgo della temperatura della turbina?dalla temperatura generale?è una cosa che devo fare comunemente o solo se vado allegro? :P

Fofo74

nn è la temperatura ma la pressione cioè nn puoi spegnere all'improvviso prima che nn scendi il numero di giri del motore quello fa rovinare la turbina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

C'è un problema al circuito dell'olio che va alla turbina.  Vedi che ci sarà qualche tubo piegato o peggio qualche detrito. Prima di cambiare la prima turbina hai fatto qualche altro lavoro? Un supporto o qualcos'altro che ti ricordi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

skiddolo

Citazione di: Fofo74 il 12 Gennaio 2011, 19:59:11
nn è la temperatura ma la pressione cioè nn puoi spegnere all'improvviso prima che nn scendi il numero di giri del motore quello fa rovinare la turbina

ahhhh ok ok..prima di spegnere l'auto sono sempre fermo del tutto, poi spengo luci, poi stereo e poi la macchina..ok farò piu attenzione anche a questo..vorrei mettere un manometro per il turbo infatti >.<

Andreabix79

C'è un problema sul 1600 PSA noto da tempo per la
delicatezza del circuito di lubrificazione della turbina:
http://www.webalice.it/a.beccia/appoggio/notatecnicapsa190210.pdf
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007


Fofo74

vedi che stai intendendo male io nn mi rifarisco alla temperatura ,che sia alta ok , ma io parla della botto che prende la turbina spegnendo all'improvviso (questo detto da piu mecc)

se poi ci sono altri problemi come dici buono ( be forse nn tanto) sono delle info in piu! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 16 Gennaio 2011, 15:32:49
vedi che stai intendendo male io nn mi rifarisco alla temperatura ,che sia alta ok , ma io parla della botto che prende la turbina spegnendo all'improvviso (questo detto da piu mecc)

se poi ci sono altri problemi come dici buono ( be forse nn tanto) sono delle info in piu! :)

Botto? In spegnimento la pressione che spinge la turbina può essere solo inferiore rispetto al motore acceso.... poi se pensate che la postcombustione FAP genera una pressione notevole all'interno del condotto, pergiunta contraria alla normale rotazione della turbina quindi non è tanto la pressione ma quanto la girante rimanga in movimento senza "lavaggio" di olio (questo di buono che sia si cucina letteralmente)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

allora nn mi sto spiegando bene se tu stai a 3500/4000 giri e spegni di colpo che pressione si prende la turbina ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: Fofo74 il 17 Gennaio 2011, 15:45:28
allora nn mi sto spiegando bene se tu stai a 3500/4000 giri e spegni di colpo che pressione si prende la turbina ?

motore acceso
-4000 giri 1,2bar generati in aspirazione dalla girante (NB la parte calda è fissa, la parte fredda e di tipo variabile)

spegnamo il motore
-gasolio off
-1° semi ciclo si svuotano tutte le camere dai gas di scarico come se fosse in funzione.
-2° semi ciclo si riempiono le camere di aria e basta il volano aiuta smorzare il rinculo dell'aria compressa e non esplosa (senza gasolio)
-motore fermo

Mi manca la botta di pressione e chi prende questa botta....

Lato freddo l'aria dopo la turbina si cortocircuita con qualla prima rallentando il numero di giri
Lato caldo al limite sgasa se raggiunge il secondo semiciclo ma comunque senza detonazione la pressione in uscita è di gran lunga inferiore al gas di scarico in condizione di moto....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

legis

Ragazzi scusate...

Il probelma della rottura della turbina non è il calore perchè le turbine possono girare ad elevate temperature senza risentirne e non è neppure la pressione poichè le stesse sono tarate per erogare det. pressioni. La causa scatenante è l'olio.
Vediamo perchè. Come sapete la turbina è legata al circuto di lubrificazione del motore. Ora quando si spegne il propulsore dopo aver camminato il danno può nascere se prima dello spegnimeto si da un "sgasata". Fare ciò comporta che l'olio arriva alla girante che ruota ad un elevato numero di giri ma avendo arrestato il propulsore la turbina continua a girare per inerzia ma l'olio non arriva più. Ecco che quello che rimane si carbonizza e la turbina procederà fino ad arrestarsi senza olio.

Dunque per evitare che la turbina si rompa:

- Cambiare l'olio come prescritto dalla casa;
- usare la giusta gradazione;
- Non "sgasare" prima di spegnere il propulsore;
- Evitate di tirare il motore a freddo.

In merito al caso in esame ripeto quando innnanzi ho detto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Andreabix79

....nnnnnnnnnnnnnnnnnnnfatti!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luca80

io non sono un meccanico ma vi riporto quello che c'è scritto sul manuale d'uso della mia focus

"non spegnere il motore quando è in funzione ad alta velocità . In caso contrario il turbocompressore continuerà a girare anche dopo che la pressione dell'olio è scesa a zero , causando una prematura usura del cuscinetto del turbocompressore "
"Attendere che il motore raggiunga il regime minimo, quindi spegnerlo"

questa è l'unica raccomandazione che fanno
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Fofo74

si sei stato chiaro, molti prendo in considerazione tanti cose elementari che alla fine guastano e rovinano tutto facendo spendere tanto

io x esperienza ho fatto anche pulire la turbina (ora tiene 220.000km) va benissimo anche vero che le macchine di oggi son un po troppo delicate :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

sarà la legge dei grandi numeri xò in altri ambiti piu sono diffusi determinate cose piu vengono aggiornate , cambiate le forme , migliorati i materiali e soprattutto si abbassano i costi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luciov

#27
.....

Aramis2

Buon giorno a tutti.
Anch'io ho avuto un problema analogo: Focus C-MAX del 2006 1,6 FAP, prima turbina rotta a KM 98.000. Sostituita turbina + lavaggio circuito olio, e relativo cambio olio.
Seconda turbina rotta a KM 102.000, sustituita in garanzia la turbina e non in garanzia tutto il circuito olio e relativo olio motore.
Terza turbina rotta a KM 108.000, sostituito in garanzia tutto quanto già sostituito in precedenza, più sostituzione a zero costi del blocco motore.
Durante lo smontaggio è stata rilevata una notevole quantità di polvere metallica nell'olio, indice di usara di un qualche componente. Devo senz'altro ringraziare sia l'officina Ford che ha effettuato i lavori e che si è prodigata con la Ford Italia per risolvere spero definitivamente il problema, con il minor esborso economico possibile, sia la Ford Italia.

Fofo74

be buono se hai risolto cmq
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
cosi tutti ti possono conoscere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Aramis2 il 11 Maggio 2011, 10:33:09
Buon giorno a tutti.
Anch'io ho avuto un problema analogo: Focus C-MAX del 2006 1,6 FAP, prima turbina rotta a KM 98.000. Sostituita turbina + lavaggio circuito olio, e relativo cambio olio.
Seconda turbina rotta a KM 102.000, sustituita in garanzia la turbina e non in garanzia tutto il circuito olio e relativo olio motore.
Terza turbina rotta a KM 108.000, sostituito in garanzia tutto quanto già sostituito in precedenza, più sostituzione a zero costi del blocco motore.
Durante lo smontaggio è stata rilevata una notevole quantità di polvere metallica nell'olio, indice di usara di un qualche componente. Devo senz'altro ringraziare sia l'officina Ford che ha effettuato i lavori e che si è prodigata con la Ford Italia per risolvere spero definitivamente il problema, con il minor esborso economico possibile, sia la Ford Italia.

Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

triple68

Le turbine devono essere rigenerate da aziende leader non da semplici assemblatori.
Poi il problema piu' grosso e': olio cambiato ogni 20,000 km  (sbagliato)
L'olio si cambia ogni 10,000 km e basta  compreso il filtro , usare sempre olii ottimi(motul in primis)  e soprattutto in caso di rotture turbo pulire SEMPRE  tutti i condotti olio -intercooler -manicotti gomma aria -olio  in maniera maniacale.
Cambio olio motore con pulizia della coppa olio
Molte volte un veicolo acquistato usato ha avuto un proprietario s@@@@zo e quindi olio ......
Casi di persone che hanno utilizzato un SAE 10/40  (pazzia pura)

Un minimo detrito nella girante turbina ed e' FATTA

Ricordate sempre come una preghiera QUANTO SOPRA ....                                       
focus sw 1.6 90 cv  2006

Fofo74

#32
incomincerebbe ad esser costoso il tagliando dell'olio ad ogni 10.000km per chi fa molti km una cosa buona è farlo spesso cioè nel periodo estivo farlo ad ogni 10.000km ed usare sempre un olio buono
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tinazio

se può esservi utile mi è capitato poco tempo fa, in occasione del tagliando, di chiaccherare con il mio meccanico intento a smontare una turbina completamente ko su una renault megane!
A sua detta il guasto è causato da un filtro dell'olio che va alla turbina, il quale intasandosi, impedisce la corretta lubrificazione della stessa causandone il cedimento.
Basta, sempre secondo lui, togliere il filtro ed il problema è risolto. Anche la c-max 1.6 tdci monta il famigerato filtrino che puntualmente mi ha smontato!



ford focus c-max 1.6 tdci 90 cv 07/2008

frenk

anche il 1.8 tdci 115cv  ha il filtro dell'olio per la turbina?

🡱 🡳