Sostituzione valvola termostatica

Aperto da juventino.76, 19 Gennaio 2011, 17:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

juventino.76

Scusate ancora, ma come al solito do troppe cose per scontate..
Oggi avendo un po' di tempo mi sono messo a ispezionare il vano motore della mia Focus 1.8 Tdci, ma qualcuno sa dove è posizionata la valvola termostatica che non riesco a individuarla??
Complimenti per le variazioni al sito....un mio amico è moderatore in un sito di moto 125 d'epoca e so quanto tempo ci spende dietro.
Grazie per lo strumento che ci date e per il tempo che ci dedicate nel mantenerlo attivo...anche se sono iscritto da poco credo di poter ringraziare a nome di tutti...e correggetemi pure se sbaglio... :)

Fofo74

semplice
vedi l'asta x controllare l'olio motore be se scendi (levando la copertura del motore) arrivi ad un gruppo (dove esce un tubo abbastanza grosso) ci sono tre viti svitando quel imputo trovi la valvola

attenzione si fa a motore freddo ed facendo uscire prima un po di liquido del radiatore (se viene recuperato è meglio )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

grazie mille ho capito tutto ora. La forma strana mi aveva ingannato.
Una volta smontato il pezzo e cambiata la valvola sigillo con pasta rossa ??

Fofo74

la valvola si prende anche nn originale costa meno attenzione devi sostituire anche la guarnizione
ma perde acqua x caso??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

Si si l'hoi presa dal mio ricambista...costo 15€. la cambio perchè l'auto è stata ferma per le pratiche di vendita per sei mesi, l'acqua non va mai in temperatura e quando sta iniziando ad andarci e accelero, la lancetta scende di brutto per poi risalire repentinamente appena mollo.
A detta del meccanico si dovrebbe essere bloccata aperta o mezza aperta.
Ne approfitto...
Per la volvo avevo un programma con tutti gli schemi di montaggio e smontaggio chiamato VADIS, inserivi il telaio e trovavi tutto dalla a alla Z..
..per la Ford esiste? Come si chiama e dove posso reperirlo??
Avendo comprato un modello base, che nopn ha neanche una plafoniera in baule, avrei bisogno di fare parecchie cose....

Fofo74

il programma si chiama tis cmq quando ti serve qualcosa qui gia trovi tutto o quasi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

juventino.76

..è scaricabile da qualche parte??
..trovo sulla sezione guide??
Scusate le molte domande

Fofo74

emule torrent ecc ma alcune nn fungono

cosa ti serve x iniziare con le modifiche??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: juventino.76 il 20 Gennaio 2011, 08:39:54
Si si l'hoi presa dal mio ricambista...costo 15€. la cambio perchè l'auto è stata ferma per le pratiche di vendita per sei mesi, l'acqua non va mai in temperatura e quando sta iniziando ad andarci e accelero, la lancetta scende di brutto per poi risalire repentinamente appena mollo.
A detta del meccanico si dovrebbe essere bloccata aperta o mezza aperta.
Ne approfitto...
Per la volvo avevo un programma con tutti gli schemi di montaggio e smontaggio chiamato VADIS, inserivi il telaio e trovavi tutto dalla a alla Z..
..per la Ford esiste? Come si chiama e dove posso reperirlo??
Avendo comprato un modello base, che nopn ha neanche una plafoniera in baule, avrei bisogno di fare parecchie cose....

fai delle foto così fai una guida x tutti!   ;)

juventino.76

....se il mio amico non ha una fretta pazzesca vedo di fare le foto per la guida...
Dovrei montare una plafoniera nel baule, per iniziare e successivamente farmi il tagliando completo dei 100.000Km.
Una domanda, ma davvero la distribuzione va fatta a 200.000 ??
E sulla focus I 1.8 tdci 100 cv. di mio padre a 160.000???
Come mai sta differenza??

Able007

no che 200.000 mi sembra che ford consigli intorno ai 1400.00 ma io consigli di farla max ai 120.000 per non correre rischi io su quella di tuo padre la farei fare subito

juventino.76

quoto quanto hai scritto..
cmq quelle informazioni le ho trovate su un link (che non ricordo) della ford dove metti il numero di targa o telaio e ti fa la scheda di manutenzione a seconda del kilometraggio o degli anni...sempre trovato qui sul forum cmq..
Sulla V50 che avevo la distribuzione era segnata addirittura a 230.000 km.


juventino.76

...allora che si fa?? seguiamo mamma Ford o facciamo di testa Ns...??
Io penso che siamo testate le distribuzioni per azzardarsi a cambiarle a 20.000 Km ...
Voi che dite???

Able007

si pero' prevenire e meglio che curare e visto che la tua fofo non penso che durera 400.000 mila chilometri quindi sino al 2 cambio di distribuzione ..lo fai verso i 120.000 e vai tranquillo  ;D

juventino.76

...sai in commercio ne ho viste con 350.000 Km. di sicuro entro i 150.000 per la mia la faccio, per quella di mio padre al prox. tagliando quindi a 120.000 Km. e andiamo tranquilli...
Cmq sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha portata veramente fin sulla soglia dei 200.000 Km. senza cambiarla  ;) (naturalmente entro i 10 anni come prescritto)!!

juventino.76

...vi aggiorno..
...cambiata la termostatica (non ho fatto foto causa la fretta boia del meccanico);
spurgato l'impianto, rabboccato ecc. ma il problema rimane.....se do una tirata la temperatura dell'acqua scende, per poi risalire repentinamente appena mollo......
HELP !!!!! Che sia la pompa dell'acqua o un problema elettrico ???
AIUTO!!!!!!!!!!!!!

Able007

senti un utente ha risoloto cambiano il sensore temperatura refrigerante cod 1342631 €30,00
leggi qua http://www.idaf.it/index.php?topic=8475.msg159493#msg159493

juventino.76

volrvo aggiungere che con la termostatica nuova il problema si è accentuato..lo la temperatura scende molto più di prima e inoltre aprendo la vaschetta fa sempre degli sfiati..ho fatto e rifatto la procedura per lo spurgo dell'aria dall'impianto come decritto..
Che dite cambio il sensore temperatura ?? Dovrebbe essere quello situato sul manicotto grosso che esce dal motore con un connettore verde se non sbaglio..
Oppure che mi consigliate ?? La vaschetta e il licquido è bello pulito, senza tracce di olio o residui di guarnizione ...non so che pensare, certo che viaggiando la temperatura si avvicina ai 60/70° per poi risalire repentinamente appena rallento o mollo l'acceleratore.
Il venditore mi ha detto che l'auto è stata ferma per quattro mesi.
Grazie a tutti

Able007

io proverei con il sensore temperatura. se hai visto il post un'altro utente ha risolto così!

juventino.76

...allora i ordino il sensore temperatura..
..si trova sul manicotto appena fuori dal motore ed è collegato ad uno spinotto verde a due fili??
Qualcuno ha per caso uno schema??

legis

Il sensore temperatura si trova in alto vicino alla testa. Quando apri la vaschetta e normale che senti uno sfiato quello è causato dalla pressione.
Ma ti consiglio di fare un salto in Ford per una diagnosi non puoi cambiare le cose a tentativi. Potrebbe anche trattarsi di un problema al quadro.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

juventino.76

Grazie allore è quello in alto sulla sx della testata che avevo individuato...
..la diagnosi l'ho già eseguita e non ha dato nessun errore con ben due strumenti..
..secondo te è il caso di andare in Ford ugualmente??
poi un'altra cosa.. col mulo non riesco a scaricare il TIS, non è che per caso me lo fate scaricare da qualche parte tanto per capire dove mettere le mani??
Ringrazio sentitamente...

juventino.76

Allora ragazzi un aggiornamento e un urlo di disperazione  :'(
Venerdì ho cambiato due candelette di preriscaldamento in quanto bruciate, nessuna difficoltà tranne che serve una calamita ben lunga per i dadi da 7 mm. che portano corrente a tutte le candelette..ora l'auto va in moto perfettamente...
Altra nota dolente la temperatura continua a scendere ..e ho deciso di cambiare il sensore temperatura (CHT mi pare). Imprecazioni a parte per la difficoltà ... togliendo il vecchio non è uscito un goccio d'acqua!!!!!!! Ma è normale o la mia testata lavora a secco... inoltre viaggiando la temperatura continua a scendere!!!!!!!! Sono preoccupato da sca cosa e ho paura di fondere tutto.
Il liquido refrigerante è bello e senza olio ne impurità, non so più cosa fare e sopratutto preoccupato..Le diagnosi non hanno riscontrato nessun problema in centralina ... AIUTO !!!!!!!!!!
Che sia il tappo del vaso di espansione che respira aria ???

juventino.76


juventino.76

Ho risolto l'enigma del sensore  ;)

CHT
    (FORD) Il sensore di temperatura motore è avvitato direttamente sulla testata e misura la temperatura del materiale della testata, piuttosto che la temperatura del liquido di raffreddamento. Si tratta di una misurazione più accurata della temperatura del motore e le informazioni vengono utilizzate dal quadro strumenti per l'indicazione della temperatura. Le informazioni vengono inoltre utilizzate dalla centralina del motore (PCM) per calcolare l'anticipo e il tempo di iniezione che varieranno a seconda della temperatura del motore.

Able007


juventino.76

...su consiglio meccanico ford verifico e cambio i connettori terminali ossidati di tutte le masse...in vista...  poi mi fermo ...il quadro strumenti mi preoccupa smontarlo e non saprei cosa verificare...
a proposito le masse sono tutte sotto al contenitore filtro aria?? ne ho individuate 4 compreso il negativo batteria...sono tutte o ce ne sono delle altre in giro per il vano motore??

🡱 🡳