cambio batteria

Aperto da cobra000, 05 Febbraio 2011, 11:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cobra000

Ciao a tutti,
ho una focus che a marzo farà 3 anni;
qualcuno di voi sa  più o meno quanto dura la batteria originale della Focus ???

grazuie anticipatamente.
SALUTI

Able007

dipende da vari fattori di solito almeno 3 anni dura poi dipende da vari fattori!!

dicci cosa ti serve!

cobra000

mi serve capire se è arrivato il momento di cambiarla.

ho letto che si può far un check attraverso ul TEST "del cruscotto", confermate????

Able007

allora il test cruscotto è queto:http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

io ti consiglio per essere un valore certo di prendere un tester e verificare il valore ai poli della batteria se ti indica un valore intorno ai 12,5V è ok altrimenti se sotto i 12V è scarica!

hai qualche problema alla macchina????

sghepso

Potrebbe anche controllare il livello dell'acqua demineralizzata contenuta negli elementi della batteria giusto? almeno sull'astra di mio padre a benza facevo così ogni tanto...

La prova col tester l'ho vista eseguire dal mio meccanico una volta. Da quello che dice dovrebbe aver non proprio 12V bensì si dovrebbe attestare sui 14 - 14,3 (il percorso elettrico non lo ricordo esattamente) perchè all'accensione lo spunto richiede molto assorbimento di corrente infatti da motore spento mi ha detto di accenderla dopodichè si è attestata a motore acceso sui 12,6 - 12,8. Questo aggiungendo un altro cavo al preesistente in quanto l'auto che possedeva mio padre (un 1.7 TD polmone) aveva avuto sempre problemi all'accensione perchè il voltaggio non andava oltre i 13,4 a motore spento quindi all'avvio scendeva - anche se di poco - sotto i 12V famigerati e l'auto non andava in moto se non dopo quasi 2min a provare.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

cobra000

allora, ho effettuato il test.
Mi confermate che il valore che devo vedere è quello che esce con la dicitura:

BATTERY
12,3       ?

Fofo74

si è quello il motore era spento?? cmq un bel po bassa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lee-79

io la batteria l'ho cambiata dopo 2 anni e mezzo e un poco + di 100000 km,
e mi capitò di metterla giu al garage la sera ed il giorno dopo apro il garage inserisco la chiave e non va, chiamo l'elettrauto col suo bel testerino e mi dice che la batteria è andata e midice anke ke una batteria mediamente dura 3 anni e avendo io + di 100000 km era normale.
Per finire 70 eurozzi ed è passata la paura.

Riciclabile

a me è durata 4 anni... fare una stima precisa sulla durata è impossibile!

cobra000

12.3
vi risulta un valore basso???


lee-79

di solito sul cdb segna 14  14.5 , ora non so se con quel valore (12.3) riesca ad accendere il motore ancora per molto, non per gufarti, ma semplicemente perkè sembra un valore basso per l'avvio del motore.

Fofo74

a motore acceso (quindi alternatore) ti segna 13,8/14,5 a motore spento (quindi solo la batteria ) deve segnare minimo 12,8 (gia scarica) vedi se manca l'acqua pulisci i contatti verifica se è andata o se puo ancora andare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: sghepso il 07 Febbraio 2011, 20:48:03
La prova col tester l'ho vista eseguire dal mio meccanico una volta. Da quello che dice dovrebbe aver non proprio 12V bensì si dovrebbe attestare sui 14 - 14,3 (il percorso elettrico non lo ricordo esattamente)

:o :o :o
Per motivi CHIMICI la batteria completamente carica non può superare i 13,5V. Questo quando è nuova.
Il 14-14,3 lo puoi misurare a motore acceso, ovvero sotto carica.
Il "percorso elettrico"... di solito è il cavo.

Citazione di: sghepso il 07 Febbraio 2011, 20:48:03
perchè all'accensione lo spunto richiede molto assorbimento di corrente infatti da motore spento mi ha detto di accenderla  dopodichè si è attestata a motore acceso sui 12,6 - 12,8. Questo aggiungendo un altro cavo al preesistente in quanto l'auto che possedeva mio padre (un 1.7 TD polmone) aveva avuto sempre problemi all'accensione perchè il voltaggio non andava oltre i 13,4 a motore spento quindi all'avvio scendeva - anche se di poco - sotto i 12V famigerati e l'auto non andava in moto se non dopo quasi 2min a provare.
Quindi la batteria era a posto. A motore spento 13,4 è ottima, e durante l'accensione è NORMALE che la tensione scenda fino a 10V, a causa della forte corrente che attraversa gli elementi.

cobra000

RAGA MI AVETE FATTO VENIR IL DUBBIO ED HO CONTROLLATO ANCHE A MOTORE ACCESO.
VALORE:  14,4.

CHE DITE????

Able007

che sia la batteria che l'alternatore sono ok!!!!!!!!!!!  ;)  ;)  ;)

cobra000

GRAZIE...
CERTO ORA NON è CHE ASPETTERò L'INVERNO PROSSIMO PERò CON UN MINIMO DI CALMA E SENSA APPRENSIONE LA CAMBIERò!!!!

GRAZIE MILLE IDAFFIANI!!

alex001

Citazione di: cobra000 il 14 Febbraio 2011, 15:50:23
12.3
vi risulta un valore basso???

Significa che l acarica è più o meno al 50%. Normale con il freddo dell'inverno.
Se non hai problemi a partire, stai tranquillo.  ;)

cobra000

grazie mille per la rassicurazione.
si si, la fofo al mezzo giro di chiave subito parte anche in queste giornate fredde.

Sto tenendo sotto controllo, attraverso il test cdb, il valore della batteria. Credo che si debba cambiare la batteria una volta che arriva ad essere < di 12, che dite???

cobra000

ho letto su un topic di qualche tempo fa questa descrizione:
B1318   Tensione batteria troppo bassa (inferiore a 7,5 V)   Vedere: Sistema di ricarica (414-00 Sistema di ricarica - Informazioni generali, Diagnosi e controllo).

quindi vuol dire che il minimo della batteria è 7.5 V????????

fatemi sapere,
grazie!

Able007

Citazione di: cobra000 il 16 Febbraio 2011, 13:40:10
ho letto su un topic di qualche tempo fa questa descrizione:
B1318   Tensione batteria troppo bassa (inferiore a 7,5 V)   Vedere: Sistema di ricarica (414-00 Sistema di ricarica - Informazioni generali, Diagnosi e controllo).

quindi vuol dire che il minimo della batteria è 7.5 V????????

fatemi sapere,
grazie!

mi dai il link di quella discussione

cobra000

e come faccio a vedere il valore durante la messa in moto????

alex001

Citazione di: cobra000 il 16 Febbraio 2011, 09:06:36
grazie mille per la rassicurazione.
si si, la fofo al mezzo giro di chiave subito parte anche in queste giornate fredde.

Sto tenendo sotto controllo, attraverso il test cdb, il valore della batteria. Credo che si debba cambiare la batteria una volta che arriva ad essere < di 12, che dite???

No.
Va cambiata quando, dopo almeno quattro-cinque anni di onorata carriera (ma in alcuni casi dura di più), fa molta fatica a mettere in moto o proprio non ce la fa più.
Sulla fofo I c'era un chiaro segno premonitore: il quadro strumenti si resettava subito dopo aver messo in moto, non so se accade anche sulla II.
La misura della tensione, da sola, non aiuta a decidere lo stato di salute.
Dormi tranquillo!

alex001

Citazione di: cobra000 il 16 Febbraio 2011, 13:40:10
ho letto su un topic di qualche tempo fa questa descrizione:
B1318   Tensione batteria troppo bassa (inferiore a 7,5 V)   Vedere: Sistema di ricarica (414-00 Sistema di ricarica - Informazioni generali, Diagnosi e controllo).

quindi vuol dire che il minimo della batteria è 7.5 V????????

Assolutamente no.
Quando la batteria arriva in zona 11,5V (misura a vuoto) è da ricaricare.
Se non accetta la carica, allora è da conferire all'isola ecologica più vicina.
Solo durante i pochi secondi dell'accensione la tensione può scendere a 10V o qualcosa meno a causa dello sforzo.

focus2011

guido ford da 20 anni 1 fiesta 1 sierra e 3 focus non ho mai cambiato una batteria e poi le batterie ultima geerazione sono a secco quindi non si aggiunge acqua distillata inoltre hanno una spia che indica la carica della batterie e poi lo vedi da solo se la macchina non ti parte è ora di dcaricare  o cambiare la batteria 

Global Moderator

Citazione di: focus2011 il 17 Febbraio 2011, 21:48:02
guido ford da 20 anni 1 fiesta 1 sierra e 3 focus non ho mai cambiato una batteria e poi le batterie ultima geerazione sono a secco quindi non si aggiunge acqua distillata inoltre hanno una spia che indica la carica della batterie e poi lo vedi da solo se la macchina non ti parte è ora di dcaricare  o cambiare la batteria 

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


cobra000

amici ieri sono passato dall'elettrauto di fiducia per una verifica dello stato.
Mi ha consigliato vivamente di cambiarla.
Ora ho sotto una bella FIAMM da 110euronzi!!!!!!!

e facimm schiattà o diavol!!!

grazie cmq per tutti i vostri consigli! GRANDE IDAFFFF!!!!

🡱 🡳