Frecce integrate negli specchietti che si muovono

Aperto da geronimo2, 09 Febbraio 2011, 15:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

geronimo2

Da sempre avevo notato che le frecce di entrambi gli specchietti della mia C-Max avevano un po' di gioco, e ogni tanto le devo risposizioare allineate alla calotta.
Oggi dopo un lungo viaggio in autostrada le trovo parecchio alzate (la parte posteriore non è a filo della calotta).

Ho premuto e rimesso a posto ma a questo punto suppongo che la cosa non sia normale, ma a voi le freccie integrate hanno questo gionco anche minimo?
Come risolvo? Sono eventualmente coperte da garanzia o mi arrangio con una goccia di silicone nella fessura?

Grazie
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Able007

a me non si muovono!!!

se sei in garanzia provaci!

Ale 73

Citazione di: geronimo2 il 09 Febbraio 2011, 15:16:03
Da sempre avevo notato che le freccie di entrambi gli specchietti della mia C-Max avevano un po' di gioco, e ogni tanto le devo risposizionare allineate alla calotta.
Oggi dopo un lungo viaggio in autostrada le trovo parecchio alzate (la parte posteriore non è a filo della calotta).

Ho premuto e rimesso a posto ma a questo punto suppongo che la cosa non sia normale, ma a voi le freccie integrate hanno questo gioco anche minimo?
Come risolvo? Sono eventualmente coperte da garanzia o mi arrangio con una goccia di silicone nella fessura?

Grazie

Guarda quelle frecce negli specchietti sono una porcheria.......si muovono solo a guardarle....io le ho già sostituite per la cifra di 17 euro ciascuna......il gancio interno di lamierino che le tiene in sede  è molto fragile e non fà sufficente forza.
Anche la sede nello specchietto se non è perfetta tende a "buttare fuori" mettendo sotto sforzo il gancio interno.
Durante un lavaggio sono adirittura uscite dalla loro sede perchè i fili delle spazzole si inpigliano sulla fessura tra freccia e specchietto.






C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

MOSFET

Macchina con tre anni di vita usata tutti i santi giorni..... mai avuto problemi del genere. L'unico che che ho avuto è per colpa mia che ho centrato per sbaglio una colonna di un garage facendo manovra e....... crac freccia distrutta.Vabbè sono cose che capitano!!!!!!!!!!!!. ma per il resto ripeto no problem ciao.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M

#4
Citazione di: Ale 73 il 09 Febbraio 2011, 18:20:26
Citazione di: geronimo2 il 09 Febbraio 2011, 15:16:03
Da sempre avevo notato che le freccie di entrambi gli specchietti della mia C-Max avevano un po' di gioco, e ogni tanto le devo risposizionare allineate alla calotta.
Oggi dopo un lungo viaggio in autostrada le trovo parecchio alzate (la parte posteriore non è a filo della calotta).

Ho premuto e rimesso a posto ma a questo punto suppongo che la cosa non sia normale, ma a voi le freccie integrate hanno questo gioco anche minimo?
Come risolvo? Sono eventualmente coperte da garanzia o mi arrangio con una goccia di silicone nella fessura?

Grazie

Guarda quelle frecce negli specchietti sono una porcheria.......si muovono solo a guardarle....io le ho già sostituite per la cifra di 17 euro ciascuna......il gancio interno di lamierino che le tiene in sede  è molto fragile e non fà sufficente forza.
Anche la sede nello specchietto se non è perfetta tende a "buttare fuori" mettendo sotto sforzo il gancio interno.
Durante un lavaggio sono adirittura uscite dalla loro sede perchè i fili delle spazzole si inpigliano sulla fessura tra freccia e specchietto.



A me le frecce negli specchietti mi piacciono a morire ... e nel mio caso non si spostano nemmeno se li minaccio con una foto di Berlusconi ...  si puo' dire berlusconi?

Fordista dal 1985.

Ale 73

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2011, 20:10:58
Macchina con tre anni di vita usata tutti i santi giorni..... mai avuto problemi del genere. L'unico che che ho avuto è per colpa mia che ho centrato per sbaglio una colonna di un garage facendo manovra e....... crac freccia distrutta.Vabbè sono cose che capitano!!!!!!!!!!!!. ma per il resto ripeto no problem ciao.

Sono contento per tè......ma per quanto riguardano le mie restano una porcheria......sicuramente derivante dallo stampaggio della plastica dello specchietto eseguita male che tende a far sforzare verso l' esterno la freccia....


C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

splendida c-max

anche le mie per il momento non si muovono, poi chissà mai dire mai....spero che non mi capiterà mai una cosa del genere..:-)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

geronimo2

Ok, quindi devo vedere un po' cosa possa essere. Escludo che abbiano gioco per via di qualche botta perchè non c'è il minimo segno o scalfitura.
Come rimuovo la calotta in tinta senza fare danni e verificare cosa si possa essere staccato?
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....


geronimo2

#9
Citazione di: Ale 73 il 09 Febbraio 2011, 18:20:26

Guarda quelle frecce negli specchietti sono una porcheria.......si muovono solo a guardarle....io le ho già sostituite per la cifra di 17 euro ciascuna......il gancio interno di lamierino che le tiene in sede  è molto fragile e non fà sufficente forza.
Anche la sede nello specchietto se non è perfetta tende a "buttare fuori" mettendo sotto sforzo il gancio interno.
Durante un lavaggio sono adirittura uscite dalla loro sede perchè i fili delle spazzole si inpigliano sulla fessura tra freccia e specchietto.


Oggi ho smontato la calotta dello specchio retrovisore per vedere se ci fosse qualcosa di sganciato all'interno. A parte le due linguette di plastica che si innestano nel bordo (foto visibili nella guida della focus postata sopra) non trovo null'altro che possa servire a fissare la freccia, soprattutto nella parte posteriore che rimane libera di "fluttuare".
Teoricamente il fissaggio dovrebbe farlo la calotta dello specchietto stessa, ma quasta anche quando è ben fissa e salda sullo specchietto sembra abbia l'alloggio della freccia troppo grande (qualche mm in più) e la freccia ha libertà di movimento e quindi si può anche alzare leggermente.

Ale73 cos'è questo lamierino di cui parli? Io non ho trovato nulla di metallico che mantenga la freccia, vuoi vedere che mi manca qualche pezzo?
Able puoi vedere se trovi qualche guida su Etis che magari capisco cosa mi potrebbe mancare?
Grazie
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Able007

vedo cosa trovo! oggi non sto al mio pc vediamo lunedi sera...ricordami  :-*

Ale 73

#11
Citazione di: geronimo2 il 13 Marzo 2011, 00:31:57
Citazione di: Ale 73 il 09 Febbraio 2011, 18:20:26

Guarda quelle frecce negli specchietti sono una porcheria.......si muovono solo a guardarle....io le ho già sostituite per la cifra di 17 euro ciascuna......il gancio interno di lamierino che le tiene in sede  è molto fragile e non fà sufficente forza.
Anche la sede nello specchietto se non è perfetta tende a "buttare fuori" mettendo sotto sforzo il gancio interno.
Durante un lavaggio sono adirittura uscite dalla loro sede perchè i fili delle spazzole si inpigliano sulla fessura tra freccia e specchietto.



La linguetta è ataccata al fanalino, quando premi dentro la freccia nello specchietto fa "clak", ammeno che non si sia persa, me se fosse così la freccia la troveresti a penzloni.........






C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Able007

su etis non c'è una foto tecnica dove si capisce vedo se riesco a fare una foto al mio specchietto

geronimo2

Si farò anch'io una foto del mio per capire. Al momento non posso perchè ho beccato l'influenza!!  :'(
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

splendida c-max

anche io ho smontato una volta il copri specchietto di plastica, cosi per sfizio, e anche io ho visto il lamierino di ferro che serve da gamcio per la freccia in modo da non farla muovere.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

glp

Anche le mie si muovono... di poco ma si muovono.
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

munsters

C'è un lamierino metallico che funge da molla per far rimanere la freccia nella sede. Anche a me è uscita
in un lavaggio, Ho messo dei pezzetti di nastro biadesivo, e ora non si muovono.  ;)
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Ale 73

Citazione di: munsters il 28 Marzo 2011, 18:38:23
C'è un lamierino metallico che funge da molla per far rimanere la freccia nella sede. Anche a me è uscita
in un lavaggio, Ho messo dei pezzetti di nastro biadesivo, e ora non si muovono.  ;)

Per una macchina da 20.000 euri è una cosa a dir poco scandalosa ma possibile che e progettisti caschino dentro queste piccolezze................. i materiali sono davvero mediocri.....io le ho cambiate entranbi, però non mi sono più fidato an andare all' autolavaggio, quando il lamierino è storto si possono buttare....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

geronimo2

#18
Allora, in Ford mi hanno aperto lo specchietto e mi hanno detto che c'era una linguetta metallica nel punto evidenziato con il cerchio. La linguetta non c'era più in entrambi gli specchi, inoltre la plastica della slitta era rotta (crepata).
Per la singola freccia mi hanno detto che costava circa 20 euro, ho ringraziato e salutato.



Ho pensato tra me e me che la linguetta metallica doveva per forza essere nello specchietto, ed infatti così è stato! Ho cercato con una torcia e mi sono distrutto le dita per recuperarle, ma ecco una delle due famigerate mollette.



Poi con Vinavil e Attack, e una buona dose di nastro PVC resistente, ho fissato le linguette e quindi rimontato gli specchi.



Ora le frecce sono fisse, ma l'allineamento con la calotta non è precisissimo, forse anche perchè le linguette non sono rimesse in modo perfetto.
Sto quasi pensando di toglierle nuovamente e fissare tutto con biadesivo o silicone e buonanotte!!!

:)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

munsters

Non sono precisissime con la calotta, attacca con il biadesivo e via.....

Ale, siamo amanti delle nostre Ford, ma dobbiamo essere sinceri,non sono proprio
cosi "perfette"
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

geronimo2

Inoltre smontando le luci di cortesia per accedere più facilmente al recupero delle linguette metalliche, mi sono ritrovato con questa sorpresa nella luce lato passeggero.





Praticamente la lampadina ha FUSO la plastica della luce di cortesia, suppongo per un qualche difetto di natura elettrica della connessione. Quella parte marroncina che si vede è un mix tra plastica fusa e fanghiglia dovuta all'acqua penetrata col tempo nella luce.

Quanto potrebbe costare questa lucetta volendola cambiare?
Oppure la sostituzione è passabile in garanzia (sono al 4° anno di garanzia estesa)?

Cmq certo, non sono queste piccolezze a non farmi piacere la mia C-Max, anche se sulla mia vecchia 206 dopo 10 anni una cosa del genere non l'avevo mai vista (frecce che si staccano o plastiche fuse).

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Able007

Gabri quel giocattolo di lampadina costa €38,67 a listino!  >:(

🡱 🡳