Ecco la mia PUPONA

Aperto da ROPER, 17 Febbraio 2011, 21:47:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Fofo74

bello Alberto complimenti!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Strap

Complimenti Alberto, prima o poi dovrò farlo pure io  :icon_cheesygrin:  ;) ;) ;)

ICEMAN

Famo così...
Li spedìamo col corriere e lui ci fa il lavoro...alla prossima cena non lo facciamo pagare..
Sergio e Federico...che ne pensate?
[emoji1][emoji1][emoji1]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

Nazzarè mi sembra un buon affare..per noi!  Alberto invece ho la sensazione che non sia proprio d'accordissimo ahahahah   :icon_lol:

sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ROPER

Non è una passeggiata di salute sicuramente, guardate come sono montati i led smd 3528 sulla pulsantiera dei vetri lato guida.

[emoji15][emoji15]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

caspita! e quella è solo la schedina sulla pulsantiera..al solo pensiero di fare un lavoro del genere sulla mia fofo,smontare tutto e saldarli uno a uno..mi prende uno sturbo!
forse una volta mi ci sarei messo a perdere tempo ma ora per carità ;)

sicur1

Citazione di: Ronny il 17 Luglio 2014, 17:19:11
caspita! e quella è solo la schedina sulla pulsantiera..al solo pensiero di fare un lavoro del genere sulla mia fofo,smontare tutto e saldarli uno a uno..mi prende uno sturbo!
forse una volta mi ci sarei messo a perdere tempo ma ora per carità ;)

;) ;) ;) ti quoto....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ROPER

[emoji3][emoji3]la vecchiaia...devi trova qualcosa per mantenere il cervello in funzione[emoji3][emoji12]

Questo è il comando clima dopo aver smontato la plancia

IDAacebook Page

Ronny

ahahah allora mi sa che ti conviene fare la settimana enigmistica!!  :icon_cheesygrin:

ROPER

Eh no...mi soddisfa più fare ste cose. [emoji12]

IDAacebook Page

ROPER

Comando accensione luci:

IDAacebook Page

ciore72

bravo Alberto davvero un bel lavorone!

Puoi dire che attrezzatura stai usando (soprattutto per la rimozione dei led) magari con foto degli attrezzi e una bella guida fotografica passo passo. Intendo dire

- LED Utilizzati
- Attrezzi (stagno, succhiastagno, saldatore, temperature di esercizio, ecc, ecc,)
- Trucchi o suggerimenti utili

E' una cosa che voglio fare da tempo avendo messo il CDB bianco - rosso madeinchina!!!

ROPER

Ti dico gli attrezzi, poi quando avrò finito magari a chi fosse interessato, potrei fare una guida.
i led sono gli smd 3528 per comandi clima e pulsanti dei vetri
i classici led da 3mm per illuminazione dei comandi
Classico saldatore a penna con punta da 1, stagno fino e succhia stagno sempre a penna.
Per dissaldare i led smd, ho puntato prima da un lato e poi subito dall'altro fino a dissaldarli dalla piastra, poi con un paio di pinzette per le ciglia ho riposizionato quelli bianchi e saldati.
Gli altri led li ho tolti come un comune componente a due piedini, saldatore e succhia stagno
N.B. le piste sono mooolto fragili..

IDAacebook Page

Ronny

una curiosità,mi pare che i led abbiano una polarità,tu come hai fatto per metterli subito al verso giusto senza rischiare sorprese dopo la saldatura?

ROPER

E' segnata sul led smd direttamente, hai presente tipo i processore che hanno il taglio ad un angolo  :icon_question: quello è il polo negativo.  :icon_wink:

Il problema è che sul comando dei vetri i led sono saldati al contrario, ossia le alette dei poli che naturalmente sono messe come quello in foto, vanno messe verso l'alto, poi stasera faccio le foto così li vedrai montati.  ;)

IDAacebook Page

Ronny

ma pensa te..come al solito le cose semplici non ci piaciono :)

ICEMAN

Si ma il comando luci me lo fai...manca un led sul mio...

ROPER

Se manca, vuol dire che non ci deve essere[emoji12][emoji6]

IDAacebook Page

ICEMAN

Serve a illuminare l icona retronebbia quando è spento.

ROPER

Ecco la parte elettronica della pulsantiera dei vetri lato guida:

Notare gli smd saldati a faccia in giù.

Com'è era

Risultato finale

IDAacebook Page

ROPER

Continuano i lavori...

Il quadro strumenti, dopo averlo smontato dal cruscotto:

Vista del retro:

Tolte le lancette con due cucchiai  :icon_eek: e rimosso il fondino:

Iniziamo a togliere il colore bianco e poi verde con carta vetrata fina, tralasciando solo quella dove c'è il rosso:

Non so come sia il fondino delle altre ma questo per togliere la parte delle linee ha il rilievo ed è stressante da carteggiare  :icon_mad:

Piano piano siamo arrivati a finire il lavoro del fondino:

Adesso è ora dei due display, una volta sganciati ho allontanato il display dalla base per poter rimuovere la pellicola colorata:

Una volta sfilata abbiamo un lato argentato e l'altro bianco con il verde sotto, quindi di nuovo carta vetrata per rimuoverla:

Quasi finito  :flexion:

Questo è come si riduce il portalampada passando alle 5w per avere un po' più di illuminzaione  :icon_eek:

E dopo tutto questo lavoro ecco il risultato finale dopo aver rimontato il tutto facendo esattamente tutta la procedura al contrario.  ;)

Non mi piacciono molto i display, vorrei vedere come sono in rosso compreso quello del clima.

E questa è una vista di tutto l'insieme, dove ancora manca il montaggio della nuova autoradio.  :icon_mad: :icon_mad:

IDAacebook Page

Nunzio88-

Roper ho detto quando lo vieni a fare a me?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

E questi sono i singoli pulsanti dei finestrini, lato passeggero e i due posteriori, la procedura è la stessa.  ;)

Faceva talmente poca luce che neanche la fotocamera riusciva a capire cose dovesse fotografare  :icon_lol: :icon_lol:

Questa senza la copertura del pulsante:

E questi sono i micro smd 1528  :icon_eek:

Sostituiti con i 3528, considerando la maggior grandezza e dopo aver verificato lo spazio a disposizione, ho dovuto allungare un po' la pista.

Questa è la luce esagerata senza copertura del pulsante  :icon_smile:

E lavoro finito.

IDAacebook Page

damaso

.... ma mi dite un modo per far restare attaccati i file al plastico della macchina. Mi spiego, al pozzetto destro dove o messo due led, i fili che poi continuano sul battente inferiore della porta non c'è verso di vederli attaccati alla parte bassa del portaoggetti. Non c'è scotch che tiene, anche per mezzo della alta temperatura che l'abitacolo raggiunge in questo periodo. In che modo posso rimediare?

ROPER

Piano piano arrivano gli accessori, questa è l'antenna amplificata per ricezione radio digitale (dab).

E questo è un anticipo del lavoro che spero di terminare a breve. [emoji6]

Rifatto tutto nero lucido per meglio  incastonare il kenwood. ;)

IDAacebook Page

Ronny

su su dai che per ottobre ci devi far vedere tutto il cucuzzaro montato e i nuovi led installati ;)

ROPER

Speriamo [emoji3] [emoji3] ancora non arriva la centralina per i comandi al volante..[emoji53]

Intanto montaggio antenna dab.

Oggi arrivato adattatore mhl/hdmi per collegamento dello smarphone al kenwood

In settimana dovrebbero arrivare i comandi al volante e andiamo avanti con il montaggio. ;)

IDAacebook Page

MegaFord1993

Il Kenwood è veramente bello, non sembra nemmeno un prodotto aftermarket!  ;)
Dario

Strap

Scusa Alberto, ma l'antenna così montata non da fastidio al passeggero?
Non era meglio montarla dietro lo specchietto?
Non è una critica, ma solo per capire, perdonami :icon_redface:

ROPER

Deve essere collegata a massa sulla carrozzeria e deve avere una distanza minima dal tetto di 20cm circa.
Per quello l'ho montata così,  poi per il fastidio è relativo perché comunque è piccola e non causa problemi al passeggero. ;)
P.S. La foto potrebbe ingannare la grandezza, ma nel complesso, non ci si fa neanche caso. ;)

IDAacebook Page

Strap

djantofoggia

:icon_eek: davvero complimenti per aver cambiato colore all'illuminazione della strumenteria... il quadro soprattutto è venuto una figata!!!! GRANDE ROPER  ;) ;)
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

ROPER

@djantofoggia grazie. [emoji1] [emoji6]

IDAacebook Page

ALESSIO one1

complimenti roper, per tutti i lavori eseguiti,
ma soprattutto per la passione e pazienza che ci metti...
ci sai fare, si vede!!
anche per tutto il tempo che ci "perdi", sei una persona da invidiare  ;)
M. N. M. O.

🡱 🡳