Strattonamente a motore freddo

Aperto da nitrolori, 23 Febbraio 2011, 20:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nitrolori

Ciao a tutti.. Intanto chiedo scusa se è un topic già esistente ma nn ho trovato altri topic simili.. Allora come sapete ho una Focus tdci 115 del 2004.. Da un Po di tempo quando avvio la macchina per i primi km a motore freddo specie se con un filo di gas la macchina va a singhiozzo.. Lasciando andare in folle in discesa la lancetta del contagiri da i numeri e oscilla tra i 1000 e i 1500 giri.. A macchina calda il problema sembra svanire ma la lancetta della temperatura acqua nn sempre funziona.. A volte proprio nn segna la temperatura è come morta.. Stamattina poi in seconda basso di giri si è accesa la spia delle candelette e è andata in recover la centralina.. Mi fermo, riavvio e torna " normale " dopo pochi km inizia a lampeggiare quella dei freni.. La settimana scorsa l ho lasciata in Ford perché è un Po che mi da il problema dello strattonamento ma per loro è tutto a posto e dicono che l auto nn ha niente.. Gli ho chiesto di cambiarmi il bulbo del acqua e mi han detto che era ok altrimenti la diagnosi l avrebbe rilevato.. Mah.. Spero mi possiate essere d aiuto almeno voi..

Bellaaa

principedeimeccanici

Lori dai sintomi che descrivi è il sensore dell'albero a camme!

per quanto riguarda il mal funzionamento del quadro può essere da rivedere lo spinotto della massa! ti trovo le discussioni e te le posto ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

nitrolori

Grazie lu pero il sensore Dell albero a camme l ho cambiato poco tempo fa.. E se fosse quello la macchina si spegnerebbe proprio.. :/

principedeimeccanici

l'hai cambiato tu, oppure te l'hanno cambiato??? perchè magari te l'han solo pulito... quando sta per arrivare inizia a fare come hai detto tu e poi ti si spegne...

altra causa potrebbe essere un iniettore starato!

il filtro gasolio com'è messo??? solitamente quando il motore non va bene si deve controllare anche quello nel caso sia presente acqua o sporcizia... da quanto non lo sostituisci?

poi magari fatti anche un bel test del cruscotto... prova a vedere se esce qualche dtc specifico... non si sa mai ;)

sto cercando la guida per la massa del quadro strumenti... un po' di pasiensa
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

nitrolori

Domani vedo di lasciarla dinuovo in Ford sperando nn mi rispondano come la volta scorsa.. La cosa che nn capisco e come fa lo faccia solo a motore freddo.. Nei casi citati nn dovrebbe farlo sempre? Il sensore l ha cambiato davanti a me lu;) A me sembra come se la centralina pensasse sia caldo e quindi la macchina e magra... Grazie x la guida lu ;)

principedeimeccanici

Di nulla Lorè!
eccola...
scorrila perchè è utile ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=9194.0

fai attaccar la diagnosi e vedi cosa ti esce...
poi aggiornaci ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il fatto che le spie impazziscano mi fa pensare all'alternatore. Solitamente gli sbalzi di tensione fanno ciò poichè impazzisce la centralina.
Se però la cosa è legata solo al contagiri potrebbe essere il sensore posizione albero motore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

#7
la batteria è ok????
potresti fare un aggiornamento della centralina alcuni hanno risolto così!

come interventi che potresti fare tu e che comunque fanno sempre bne un bel trattamento di tunap e una pulita alla geometria variabile!http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

nitrolori

grazie a tutti per i consigli.. la batteria la abbiamo provata col tester lunedi scorso e funziona perfettamente... ho appena chiamato il meccanico che mi ha dato appuntamento per lunedi mattina.. a sto giro essendosi accesa la spia delle candelette dice che trammite diagnosi si dovrebbe riuscire a vedere il guasto.. lui ipotizza un riprogrammazione degli iniettori... in pausa pranzo cmq faccio il test cruscotto e vi riporto i valori.. ancora grazie  ;)

legis

Nel test cruscotto controlla i valori di ricarica dell'alternatore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nitrolori

okappa... conviene faro a motore acceso o spento o entrambi?

Barone

A me sembra che ci siano due problemi indipendenti tra loro: gli strattonamenti e le spie del cruscotto.
Per gli strattonamenti, se i vari sensori sono a posto, bisogna controllare l'impianto di alimentazione....filtro della nafta ed iniettori.
Per il cruscotto non saprei, io a furia di vedere delle lancette ferme e delle spie che lampeggiano avrei risolto con una bella serie di pugni!
||||||||||||

principedeimeccanici

CitazioneA me sembra che ci siano due problemi indipendenti tra loro: gli strattonamenti e le spie del cruscotto.

esatto!!!
la riprogrammazione degli iniettori che ha detto il mecca, poteva riferirsi a qualche iniettore starato come avevo detto... lunedì vedremo
CitazionePer gli strattonamenti, se i vari sensori sono a posto, bisogna controllare l'impianto di alimentazione....filtro della nafta ed iniettori.

concordo anche su questo

CitazionePer il cruscotto non saprei, io a furia di vedere delle lancette ferme e delle spie che lampeggiano avrei risolto con una bella serie di pugni!

non sono propriamente d'accordo... ma chi sa... forse si risolve sul serio :D ehehehehe
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: nitrolori il 24 Febbraio 2011, 11:12:19
okappa... conviene faro a motore acceso o spento o entrambi?

Acceso!!!

Pensa che la mia in passato mi diede 2 problemi.

Un primo succedeva un lieve calo di potenza e poi si accendeva tutto il quadro a mo di presepe. Con l'aggiornamento passò tutto.

Un secondo l'auto comiciò a fare come faceva a te ed il probema era una massa ma in Ford mi avevano parlato di pompa e di iniettori saltati. Non so se rendo l'idea!!!!!!!!!! Li per li lascia perdere poichè mi dissero di ritornare. Il sabato mi misi io e trovai un massa lenta. Da allora non è successo più nulla.

Xcui occhi aperti sempre ;)

@Barone:
Anche io come te avevo pensato a due probemi differenti. Però se ci pensi (ed anche in base alla mi a esperienza) chi gestisce la pompa è l'elettronica ergo che qualora ci fossero sbalzi di tensione la stessa andrebbe male.
Ti trovi?? Xquesto penso che la prima cosa da controllare sia l'alimentazione elettrica.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nitrolori

grazie mille legis... lunedi come prima cosa gli dico di fare aggiornamenti della centralina ( se è presente perchè l hanno scorso mi dissero che nn c erano aggiornamenti disponibili mah ) e di controllare le masse... se vien fuori che sono pompe iniettori etc mi sa che la do via... cmq ho fatto test cruscotto e nn mi da anomalie..
da il codice NONE
tensione batteria mi da b13
???

Able007

fai un trattamento tunap! male non fà!!

nitrolori

Oggi parlando con un mio socio che ha un A3 2.0 tdi mi ha detto che anche lui aveva dei sintomi molto simili ai miei.. Sentenza testa bucata.. Entrava acqua nella testa.. Se così dovesse essere cosa che nn spero assolutamente la Focus passera a miglior vita..

principedeimeccanici

eh no ca..o!!! ora che ti stavi preparando i bbs nuovi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Maverick3395


FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Barone

Citazione di: legis il 24 Febbraio 2011, 13:38:03
@Barone:
Anche io come te avevo pensato a due probemi differenti. Però se ci pensi (ed anche in base alla mi a esperienza) chi gestisce la pompa è l'elettronica ergo che qualora ci fossero sbalzi di tensione la stessa andrebbe male.
Ti trovi?? Xquesto penso che la prima cosa da controllare sia l'alimentazione elettrica.

Già, potrebbe essere, non ci avevo pensato.
||||||||||||

Barone

Citazione di: nitrolori il 24 Febbraio 2011, 21:37:23
Oggi parlando con un mio socio che ha un A3 2.0 tdi mi ha detto che anche lui aveva dei sintomi molto simili ai miei.. Sentenza testa bucata.. Entrava acqua nella testa.. Se così dovesse essere cosa che nn spero assolutamente la Focus passera a miglior vita..

Di 1.8 TDci con un un problema del genere non ne ho mai sentite, da quel punto di vista dovresti stare tranquillo. Anche la guarnizione della testa sembra essere una roccia.

Per i 2.0 TDI VW invece avevano anche fatto un richiamo per le teste che partivano.


Fai come ha detto Legis, controlla che tutte le masse siano ben attaccate e pulite e che l'alternatore carichi come deve. Poi, se il problema rimane, ci sarà da controllare gli iniettori....a farli retifficare non si spende un'esagerazione.
||||||||||||

nitrolori

escludo anch io che sia lo stesso problema.. anche perchè ho appena controllato il livello dell aqua ed è nella norma.. in compenso spia dei freni accesa e frenata lunghissima, livello freni / frizione al minimo... in pausa pranzo rabbocco olio freni e domenica cambio le pastiglie ant.. per lo strattonamento mi tocca aspettare lunedi  :'(

nitrolori

davide hai pm per giove!!! aahah

Barone

Visto e risposto!
Per i freni, non ascoltare quello che ti ho detto per pm......la soluzione è: DAI GAS!!
||||||||||||

nitrolori

rabboccto liquido freni e problema ai freni sparito.. solo che con molto stupore ho visto che di pastiglie ce nè ancora un bel pò... domenica però vedo di spurgare e cambiare tutto l olio perchè quel poco che c era era nero... una domenda che sorge spontane visto che di pastiglie ce n è ancora è: ma n do ca@@o è sparito tutto sto olio? speriam nn ci sian perditè ahahahahah

principedeimeccanici

la pompa della frizione l'hai mai cambiata??? hai mai notato un gocciolamento del pedale?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

nitrolori

no lu la pompa frizione non l ho mai cambiata, a meno che nn me l abbiano cambiata quando ho fatto il volano.. il gocciolamento dal pedale sulla moquette dici? no da li nn ho mai notato perdite.

nitrolori

Allora ragazzi esisito drammatico del meccanico.. Errore roscontrato p0251 mi han detto che ce la pompa gasolio da cambiare e son sui 1500 euro.. Lunedì provo ad andare da un altro meccanico perché ho visto che l errore 0251 e che sarebbe invece piu grave se l errore fosse lo 089.. Il 251 può dipendere anche da altro, se e dello stesso parere la tengo così finche nn muore proprio e poi la cambierò  :'(

legis

Lorè,

mi dici esattamente di che anno è la tua Focus?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nitrolori


nitrolori

#30
cmq ragazzi ecco qui la stampata della diagnosi..

(gli errori che vedete sotto lo 0251 son tutti gli errori degli airbag avendo montato gli interni rs quindi nulla di grave )



edit: stamattina cmq ho fatto il pieno e aggiunto un flacone di bardahl top diesel.. vediamo se cambia qualcosa.. a pieno esaurito cambiero anche filtro del gasolio


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nitrolori

in che senso meno male legis? nn è un problema grave quindi? su internet trovo parecchi pareri discordanti  :(

Able007

a me risulta come errore P0251 Pompa iniezione A  vedo su etis se trovo qualcosa in merito

nitrolori


🡱 🡳