Cambio Powershift che strappa

Aperto da Massimo, 20 Marzo 2011, 13:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimo

Ciao a tutti,
ho una FoFo 2.0 TDCi SW Titanium 136 CV con cambio Powershift del 12/2008 e da qualche tempo continuo a portarla in officina perché il cambio secondo me non funziona a dovere; diciamo che il difetto si avverte maggiormente quando si fanno passi di montagna o comunque in salita, mi spiego: dopo aver ritirato la FoFo dal meccanico per i problemi al cambio lui mi ha detto che ha riconfigurato la centralina co i parametri Ford e che secondo lui era tutto OK, poi sono partito per andare da Milano a Ventimiglia, quindi autostrada in salita e discesa; quando sono in salita a velocità costante e tra i 1750 e 2000 giri la macchina è come se continuasse a aprire e chiudere il gas e si avvertono dei colpetti sotto il sedile.
Appena tornato a Milano ho riportato la macchina in officina e ormai è lì da una settimana e non ne ho notizie, il meccanico dice che la Ford gli sta facendo fare dei test...
Il fatto è che la macchina è aziendale e alla fine del noleggio (12/2011) la volevo ritirare, però il meccanico me lo sconsiglia perché dice che il cambio automatico della mia versione può dare problemi e quindi son dolori, mentre pare che quello della nuova FoFo (e delle altre Ford) sia un PS sempre doppia frizione, ma a secco e che quindi sia molto più affidabile.
Ho letto i Post sul cambio, ma non mi pare di aver letto di nessuno che abbia avuto il mio problema e come sia finita.

Voi cosa mi consigliate? avete avuto problemi simili?
Ciao
Red
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

Ottimista

Consiglio mio prendila con cambio manuale, devo sentire ancora qualcuno che mi dica io non ho mai avuto problemi con il cambio a doppia frizione, nell'arco di 2 o massimo 3 anni salta fuori qualche problema. Se la devi prendere con il cambio a doppia frizione prenditi una vw, almeno loro lo hanno inventato e hanno personale abituato da più anni a farne la manutenzione.
PEACE AND LOVE

Massimo

Purtroppo lo temevo, però questa FoFo me la sono fatta come volevo io (fari allo Xeno, Sensori parcheggio, Sony system etc) e mi dispiacerebbe doverla dare via se magari mi chiedono 12k € per ritirarla, quando per prenderla nuova non bastano neanche il doppio...
Ad ogni modo se la prendessi nuova sceglierei il 1.6 TDCi (che consuma meno) con cambio manuale, sempre che la frizione non sia troppo pesante, prima avevo una FoFo 2.0 TDCi che mi ha quasi distrutto il ginocchio, visto che faccio parecchia coda per andare a lavorare e da quando ho l'automatico è tutta un'altra vita... Però non vorrei spendere 12 per poi doverne spendere altri 4 per sostituire il cambio, direi che non ne vale la pena e quindi volevo esperienze di qualcuno con il mio stesso problema al cambio.
Ciao
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

AndryAtWork

Citazione di: Massimo il 20 Marzo 2011, 14:44:36
Ad ogni modo se la prendessi nuova sceglierei il 1.6 TDCi (che consuma meno) con cambio manuale, sempre che la frizione non sia troppo pesante, prima avevo una FoFo 2.0 TDCi che mi ha quasi distrutto il ginocchio, visto che faccio parecchia coda per andare a lavorare e da quando ho l'automatico è tutta un'altra vita...

Ciao, io ho una MK2 1.6 TDCi e non ha assolutamente una frizione pesante, la macchina ha 82000km, di cui 78000 non fatti da me, e la frizione è molto leggera e modulabile.

Prima usavo un bmw 320d del 2001 e quello si che aveva una frizione pesante.

Torres

Ciao, io ho una 3 porte 136cv DPF cambio automatico immatricolata 2008 quindi la uso da tre
anni circa, finora mai avuto probemi con il cambio, se proprio devo dare un giudizio forse ogni tanto
qualche piccola imprecisione quando scala i rapporti a velocità strane (tipo in una rotonda) ma comunque trascurabili, (con tutto il rispetto non è certo un cambio di una PORSCHE).
Io ho 3 regolazioni per il cambio Comfort-Sportivo-Standard che posso scegliere tramite il CDB.
Se le hai anche tu prova a cambiare regolazione e vedi cosa succede (vale la pena di tentare),
altrimenti io andrei di nuovo in officina e chiederei un aggiornamento del software del cambio per risolvere il problema. ::)

nocia fmkII

#5
ciao massimo.......
tu l'hai presa un anno dopo!! la mia e un 02/2007, mi sembra strano che monti il poweshift , questo non è il cambi che monta la versione 2010/11 ??????, secondo me monti il cambio come il mio il Durashift, ed anche il mio mi ha piantato in asso e nei tagliandi dei 20000/40000 km avevo segnalato all'officina che avevo avuto degli episodi dove l'auto mi strappava e loro (almeno  quello che mi raccontavano) nel controllo non è mai risultato niente.
da domani sono tre settimane che è ferma in officina ed in attesa che ford di roma si pronunci.
tu a quale officina ti sei affidato qui a milano??? e se ti va ci scambiamo le varie info che ci riferiscono i meccanici.
questo e il 4 caso qui nel forum chissà in tutta la nazione!!!!, ford a fatto una grossa cappellata con con questi cambi e non credo nemmeno all'ultimo modello (il powershift) già cè un mod. di questo forum che è  rimasto a piedi , e ne verranno fuori altri casi.
visto che sei in tempo allo scadere del nolo liberatene e prendi il manuale sempre se vuoi rimanere in ford.
ciaoooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

nocia fmkII

#6
Citazione di: Torres il 20 Marzo 2011, 16:34:32
Ciao, io ho una 3 porte 136cv DPF cambio automatico immatricolata 2008 quindi la uso da tre
anni circa, finora mai avuto probemi con il cambio, se proprio devo dare un giudizio forse ogni tanto
qualche piccola imprecisione quando scala i rapporti a velocità strane (tipo in una rotonda) ma comunque trascurabili, (con tutto il rispetto non è certo un cambio di una PORSCHE).
Io ho 3 regolazioni per il cambio Comfort-Sportivo-Standard che posso scegliere tramite il CDB.
Se le hai anche tu prova a cambiare regolazione e vedi cosa succede (vale la pena di tentare),
altrimenti io andrei di nuovo in officina e chiederei un aggiornamento del software del cambio per risolvere il problema. ::)

ciaooo.......
mi dispiace ma non sono daccordo quando fai paragoni con porche od altro io ho una ford e mi scanno fino a quando questi signori non si prendono le loro responsabilita sulla qualità dei prodotti che vendono che poi porche li fa meglio non me ne può fregare   adesso non so che cambio avete voi a confronto con il mio però visto che hai possibilità di configurare  sul CDB l'impostazione del cambio , presumo sia lo stesso , mi viene da chiederti quanti  KM hai????? ti chiedo questo xche  vedendo gli altri casi  si nota una certa coincidenza con  i KM   al momento del guasto.
perdonami non voglio assolutamente buttartela   anzi mi auguro che ti accompagni oltre i 500000 KM
tornando alla tua affermazione sulle rotatorie il nostro cambio e lento ed in funzione automatica sulle rotatorie non ti sclerà mai la marcia che tu preferisci per sentirla bene in trazione,ma ci puoi arrivare solo se lo usi in sequenziale    in ultimo e chiudo la funzione sport dura qualche momento poi in automatico passa a standar anche qui secondo è studiato apposta per evitare danni.
ciao
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

Torres

Ciao...
è vero.. ho fatto un paragone un poco fuori luogo. Ho percorso 46000 KM finora (in 3 Anni).
Tu dici che quando metti il cambio in sport poi ritorna in Standard? A me non sembra proprio,
nella posizione sport tira di più le marce e il servosterzo diventa più duro (Sport) e solo fino a quando non cambio le impostazioni rimane tale, te accorgi anche quando fai il Kick Down per
sorpassare. :)

Torres

Ciao....
La mia è stata immatricolata a Luglio 2008 e garantisco che monta il cambio PowerShift a doppia
frizione 6 rapporti come dichiarato dalla concessionaria e dalla Ford stessa. :)
Era pure pubblicizzata sul sito come Ford Focus 2.0 TDCI 136cv DPF PowerShift :)

nocia fmkII

ciaooooo
sicuramente hai ragione in quanto hai un rapporto in meno confronto al nostro  , si vede che hanno cambiato le impostazioni del cdb , il nostro lo imposti come sport ma dopo un pò passa a standar ce scritto pure sul libretto di manutenzione
ero convinto che il powershift fosse uscito sulla versione 2010/11
ciaooo
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

macteo

Anche io ho il Powershift ma dell'impostazione Sport/standard da CDB non c'è traccia (c'è solo quella relativa al servosterzo). L'avevo fatto presente in officina e mi avevano liquidato dicendo che sulle vetture destinate all'italia non è previsto. La risposta ovviamente non mi aveva convinto ma adesso ho la conferma. A questo punto vorrei capire come mai sulla mia non è presente e come farlo attivare. Tornando al problema di Massimo: prova a fare il pieno ed aggiungere un additivo tipo Tunap o STP (specifico per motori diesel) e dopo qualche giorno di utilizzo vedi se noti dei miglioramenti. Se il problema persiste ancora prova a cambiare (o almeno pulire) il filtro gasolio. Quello che dico può sembrare una cosa assolutamente insensata e non correlata, ma parlo per esperienza diretta... ho avuto il tuo stesso tipo di problema e ci sono impazzito un bel po' prima di scoprire la causa (carburante sporco). I problemi di erogazione tra i 1.800 e i 2.000 giri confondono l'elettronica e il cambio continua a cambiare/scalare cercando di assecondare il motore, dando l'impressione che ci siano problemi al cambio. Se lo metti in manuale/sequenziale dovresti notare un'attenuazione del problema.
Quanti km ha l'auto? quando hai fatto l'ultimo tagliando?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


glp

Citazione di: Macteo il 22 Marzo 2011, 09:08:56
Anche io ho il Powershift ma dell'impostazione Sport/standard da CDB non c'è traccia...

Pensa che io ho la versione precedente ossia il CVT ed *ho* le impostazioni di cui parlate... quindi prova andare in un'altra officina. ;-)
[2006] CMAX 1.6 GHIA TDCI con cambio automatico CVT

Torres

Ciao a tutti.....
x Macteo.... dici di avere solo le impostazioni del servosterzo nel CDB.
Infatti sono proprio quelle!!
Quando cambi l'impostazione del servosterzo in automatico si adegua anche il cambio.
Servosterzo in Sport = anche cambio automatico in Sport (Tira di più le marce)
Servosterzo in Standard  = anche cambio automatico in Standard (Normale)
Servosterzo in Comfort  = anche cambio automatico in Comfort (Cambia subito nei rapporti alti)
Ti assicuro che io ho notato la differenza del comportamento del cambio (e non di poco).
Almeno nella mia è così........
Focus titanium 3 porte 136cv DPF Powershift 6 rapporti (2008):)
ciao....... :)

Massimo

Ciao a tutti,
grazie per le risposte e i consigli. Io sul CDB ho soltanto la scelta per il servosterzo, ma non mi ha dato minimamente l'impressione che vada ad incidere sul cambio, anzi dopo un aggiornamento sw mi sono ritrovato il cambio con la funzione Sport semplicemente mettendo la leva in sequenziale.
Per quanto riguarda i Km sono circa 53.000 e ho messo il Tunap quando ho fatto il tagliando dei 40.000 e devo dire che all'inizio sembrava andare meglio, ma poi è tornata come prima, in realtà non so dirti se mi hanno cambiato il filtro dell'olio perché è un noleggio e agli utilizzatori danno il minimo delle informazioni, comunque lo chiederò al meccanico.
Ciao
Massimo
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

Torres

Ciao....
Se la usi "normalmente" non ti accorgi della differenza di impostazione.
Con una guida un poco "aggressiva" noterai che il cambio non lavora
allo stesso modo. In particolare lo noti di più quando sorpassi.
In modalità "Sport" il motore tende ad andare al massimo dei giri prima di cambiare rapporto
cosa che non succede per esempio nella modalità Comfort.
Ora mi trovo bene con l'impostazione Standard poichè è un compromesso
tra Sportivo e Confort (in altre parole non mi va che il motore faccia tanti giri ma nemmeno
che sia un po troppo pacato nella risposta all'accelerazione). :) :)



Massimo

Ciao, se metto il manettino in Sport posso assicurarti che la differenza la noto eccome, cosa che non avviene selezionando dal CDB il servosterzo in Sport.
Ho come l'impressione che Ford abbia fatto una serie di prove su noi Fordisti, ma che alla fine non abbia ancora trovato la quadratura del cerchio; mi sembra molto strano che su macchine dello stesso periodo ci siano delle differenze così grosse...
Ciao
Massimo
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

nocia fmkII

buonasera a tutti
oggi per me è un giorno di lutto , (nei confronti di FORD)
mi hanno chiamato oggi pomeriggio dopo una settimana che si negavano al telefono , per comunicarmi molto semplicemente  che:

ci dispiace sig.luciano ma purtroppo ford ha deciso di non rispondere del suo danno ormai la garazia le scaduta e lei non ha diritto piu a nulla da parte di FORD

avete capito cari amici questo è il comportamento di una casa costruttrice come FORD ,  ho chiesto spiegazioni e come è possibine che a tre settimane dallo scadere della garanzia che ho pagato quasi mille euro  questi mi girassero le spalle in questa maniera  , poi se inventata tante @@ addirittura sui tagliandi nonostante c'ho tutte le fatture e glie le ho pure inviate , comunque ford per me è MORTA

ora se no disturba troppo agli admi e moderatori , vorrei rinnovare il mio invito a tutti i poveri sventurati come me ad inviarmi in mail la propria situazione in modo da poterle raccogliere e utilizzarle come prove visto che li voglio portare in giudizio

ringrazio tutti per avermi sopportato da principio, questa e la mia mail.
NociA

l.felice@fastwebnet.it
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

macteo

Anche io non ho notato alcuna differenza di prestazioni cambiando l'impostazione del servosterzo. E poi sul libretto di uso e manutenzione è specificato che le impostazioni di servosterzo e cambio sono in due menu differenti.
Massimo come fai a sapere che sei in modalità sport quando metti la leva in sequenziale? e di quale "manettino" parli? non mi risulta che ci sia nessun manettino e tantomeno una modalità "sport".
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Torres

Ciao...
nella mia con il manettino vado solo in sequenziale (manuale)
non ho la posizione Sport che mi sembra di capire che hai tu.
Non so...forse la mia è configurata diversamente essendo un 3p Coupè?
La uso da 3 anni e ribadisco che quando modifico l'impostazione del servosterzo
si adegua anche il cambio automatico.
Casa Ford mi ha fatto un regalo senza accorgersene?
Ne dubito...essendo stato costretto ad aderire alle vie legali per un Bluetooth
che si erano dimenticati di installare. :)

Ecco la mia:
Focus 3P Titanium Pack 136cv DPF PowerShift sens.parcheggio, sens.luci/pioggia,
antifurto,nav.touch screen 7" USB, Bluetooth,lampegg.frenata di emergenza,luci post.posiz.LED,
vetri oscurati, cerchi 18", pelle parziale, fari adattativi, colore Grigio Mare.

Massimo

Ciao, scusate, per manettino intendevo dire la leva del cambio... e comunque questa opzione quando ho ritirato la macchina non c'era, poi visto che ho iniziato ad avere problemi con il cambio, il meccanico mi ha installato un aggiornamento sw (di luglio 2009, che pare essere il più corretto) e da quel momento quando metto la leva del cambio in sequenziale passa automaticamente in modalità Sport (Vedo una "S" nel display del quadro) e poi se voglio posso passare in sequenziale cambiando le marce manualmente. Devo dire che in Sport ha un bel tiro, però beve parecchio e quindi la uso in condizioni particolari (montagna, sorpassi veloci etc.)
Ciao
Massimo
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

macteo

Citazione di: Massimo il 23 Marzo 2011, 11:10:26
Ciao, scusate, per manettino intendevo dire la leva del cambio... e comunque questa opzione quando ho ritirato la macchina non c'era, poi visto che ho iniziato ad avere problemi con il cambio, il meccanico mi ha installato un aggiornamento sw (di luglio 2009, che pare essere il più corretto) e da quel momento quando metto la leva del cambio in sequenziale passa automaticamente in modalità Sport (Vedo una "S" nel display del quadro) e poi se voglio posso passare in sequenziale cambiando le marce manualmente. Devo dire che in Sport ha un bel tiro, però beve parecchio e quindi la uso in condizioni particolari (montagna, sorpassi veloci etc.)
Ciao
Massimo

A quanto pare la tua configurazione software è diversa. Nel mio caso quando metto in sequenziale/manuale sul display vedo il numero relativo alla marcia inserita. Invece quando è in automatico vedo sempre "D".
Io la sento più spinta quando è in automatico... basta schiacciare a tavoletta e va come un treno.
In manuale invece c'è un leggero ritardo tra quando do il comando e quando cambia/scala la marcia.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Massimo

Diciamo che prima dell'aggiornamento della centralina per il cambio, la mia era uguale alla tua, e anche adesso sul display vedo la "D" oppure le marce se passo in sequenziale e cambio manualmente, l'unica cosa che è cambiata è che passando in manuale automaticamente mi passa in Sport e poi se cambio io in manuale torna tutto come prima e devo dire che onestamente non vedo tutta questa utilità della modalità Sport fatta in questo modo, perché se voglio semplicemente cambiare marcia prima passa in Sport e quindi scala automaticamente e tiene il motore su di giri e poi posso andare in manuale...
Ciao
Massimo
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

maurizio_zito

Ciao a tutti
Ance io ho il problema segnalato inizialmente in questo topic.
Ho dovuto da poco anche ripulire gli iniettori a causa di gasolio sporco e a leggere il topic potrei collegare i 2 problemi ma vorrei sapere se la persona che ha scritto il primo messaggio ha risolto il problema e come visto che in settimana devo riportare la macchina dal meccanico con gli stessi sintomi e comportamenti.

Ciao e grazie a tutti

🡱 🡳