Ticchettio Focus C-max 1.6 tdci anno 2004

Aperto da timelux, 21 Settembre 2011, 15:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

timelux

Salve a tutti,
posseggo una Focus c-max 1.6 tdci del 2004 che fino ad oggi non mi ha dato nessun tipo di problema. Da qualche settimana, con motore caldo, sento un continuo ticchettio provenire dal motore, per intenderci come i diesel di una volta. L'ho portata alla Ford e mi hanno detto che é normale. Ho manifestato il fatto che non l'avessi mai sentito in 7 anni di possesso dell'auto, ma la risposta é stata la medesima.....é normale. Qualcuno può darmi un consiglio ?
Grazie a tutti.

Able007

dacci piu' info, riesci a capire da dove proviene, lo fa' sempre o in determinate condizioni?

timelux

#2
Grazie per la domanda. A freddo non lo fa, a mano a mano che si scalda il motore, il ticchettio aumenta sempre di più, il rumore é simile a quello che una volta si diceva........batte in testa, ricordate ? Si sente solo durante la marcia e quando accelero, mentre quando rilascio il pedale dell'acceleratore il rumore sparisce, accelero e si risente. Ad auto in moto ma ferma e motore caldo, nulla.
Qualcuno ha avuto il solito inconveniente ?
Grazie a tutti.

splendida c-max

è il classico tikettio che si sente anche sulle  ford 1.4tdci....maròòòò..si sente proprio tanto......ma quanti chilometri ha la tua car????? puo darsi che si deve fa una regolata agli iniettori.....cmq secondo me non c e da allarmarsi, perche io sto ticchettio lo sento in tutte le ford 1.6 e 1.4.......ovviamente non le ultime......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pierpio77

#4
questa storia della "voce" del 1600 tdci mi affascina! capita di sentire 1600 silenziosi o meno silenziosi ma tutti hanno quel caratteristico ti ti ti ti in accelerazione. ultimamente il mio 1600 é diventato esigente sul carburante, cambia la voce in base al tipo di carburante.

a completare l'opera la cmax 2005 1600 tdci di un mio amico è più silenziosa della mia! mha!


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

ALESSIO one1

anche io sento lo stesso ticchettio, poi se tiro un po' le marce il ticchettio si accentua molto di piu'
M. N. M. O.

pierpio77

guarda é un rebus! la mia quando arriva in coppia quel ticchettio non lo sento più, si silenzia! ma in fase di accelerazione si sente. lo avverto soprattutto nei passaggi in stradine strette o accanto a muretti

in ford mi hanno detto che è il caratteristico rumore del motore ford

Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

ALESSIO one1

@pierpio77  quella del caratteristico rumore ford non mi convince perche' oltre alla cmax posseggo una ka 2serie 1.3 tdci e sto ticchettio proprio non si sente...mah, forse neanche loro riescono a darci una spiegazione reale
M. N. M. O.

pierpio77

Il 1300 dovrebbe essere un altro motore forse ford, non del gruppo PSA...ho un amico con la 207 1.6 hdi e la voce motore è più o meno simile


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

ALESSIO one1

@pierpio77 in effetti credo tu abbia ragione...il motore della ka non dovrebbe essere ford  :book6:
M. N. M. O.

elanzeni

Grossomodo quello che fa la mia 1.6 90 cv. Ho aperto un topic in merito, il meccanico dice che è la catena + tenditore albero a camme da sostituire (500€). Al minimo si sente poco, ma vicino ai muretti si sente eccome.


Sent from my iPhone using Tapatalk

pierpio77

Vi è possibile fare una registrazione audio o video?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Nunzio88-

Citazione di: elanzeni il 25 Luglio 2014, 14:14:26
Grossomodo quello che fa la mia 1.6 90 cv. Ho aperto un topic in merito, il meccanico dice che è la catena + tenditore albero a camme da sostituire (500€). Al minimo si sente poco, ma vicino ai muretti si sente eccome.


Sent from my iPhone using Tapatalk
E un ticchettio che si sente a molti, anche a me lo fa e nn é successo  ancora niente tieniti i 500 euro in tasca[emoji6]
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

sono un po' di giorni che ho provato un paio di volte a tirare un po' il collo alla cmax...
quando supero i 3000 giri, sento questo ticchettio maledetto anche abbastanza accentuato direi...
successo a qualcuno?? dritte o suggerimenti??  :thanks:
M. N. M. O.

🡱 🡳