Ok, me la metto via devo cambiare il volano! Però...

Aperto da utentefordcmax, 30 Settembre 2011, 23:55:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

utentefordcmax

Ciao ragazzi!

Grazie al consiglio di un mio collega, ho scoperto questo forum veramente zeppo di consigli e suggerimenti per noi fordisti.
Vi sottopongo un quesito, sperando che possiate darmi un suggerimento.
Dopo numerose ricerche nella sezione "C-MAX" credo proprio d'aver capito quale problema affligge la mia automobilina, il mitico volano...  >:(

Breve antefatto:
* Ford Focus C-MAX del 2005, 1.6 TDCI 110 cv acquistata in estate, 89.000 km, ben tenuta e tagliandata, da concessionario
* Durante le vacanze, capita un problema alla frizione: eravamo in coda a Firenze in autostrada, e la frizione comincia a vibrare.
* Questo problema poi sparisce e riappare random. Un meccanimo mi dice: frizione e volano. E già cominciamo male.
* Vado dal concessionario, a fine agosto, e mi dice che non può controllare una macchina in cui il problema non è sempre presente.. vabbè. aspettiamo.
* Qualche giorno fa, inizia una fastidiosissima vibrazione della macchina, e il rumore dello sferragliamento allo spegnimento dell'auto. Diagnosi di un'autofficina Ford del mio paese: batteria+volano!
* Chiamo il concessionario, e nei prossimi giorni gliela porterò.

Ora, i miei dubbi sono:
1) auto appena acquistata, quindi un anno di garanzia. Il volano però è una parte soggetta ad usura, quindi da quel che mi ricordo, dovrò contrattare il prezzo di riparazione, giusto? Secondo voi, è plausibile che non ci fosse, e che si sia (pe mia sfortuna) presentato dopo neanche 3000km dall'acquisto?

2) il concessionario ha già ventilato l'ipotesi della sostituzione della frizione. ma da quello che so dovrebbe durare anni, no? Voi cosa fareste? Risparmiare ora per spender poi ancora di manodopera?

3) batteria. Monta quella originale. Il concessionario non me l'ha voluta cambiare all'atto dell'acquisto. Quando gliela porterò controllerà la carica con un tester. Basta? O mi arrangio e me la cambio da solo? Sono già rimasto due volte (con due macchine diverse) fermo per la batteria morta.. :D


Vi ringrazio per ogni suggerimento che potrete darmi.
Appena possibile, poi, inserirò le foto della mia fofocmax (si scrive così?)
Ciao e grazie.

trudyno82

Ciao un po di rumore stile scuotimento quando lo spengo lo fà anche la mia, io non ho la c max e ho meno km di te ma x quanto io ne abbia potuto capire il problema del volano si sente nell'avvio a caldo non nello spengimento... Prova a sentire anche altri meccanici, io sento qualcosa tipo metallico fa 2 o 3 vibrazioni che durano tra si e no mezzo secondo a dir tanto e questo indipendentemente se tengo o meno la frizione abbassata quando spengo e che la marcia sia o meno inserita. Purtroppo questi volani fanno un po pietà e si sa che è un difetto di tutti i bimassa, io personalmente anche se piu meccanici mi hanno imputato il volano che ha preso gioco sono titubante. Quasi da 40.000 km che ho questo rumore quando spengo, ne aumenta ne diminuisce, francamente penso sia piu un discorso di marmitta e relativi supporti che dondolano quando la spegni oppure rotti. Passato dalla ford lo hanno sentenziato senza neanche sentire il rumore (professionisti)!!! Altri 2 mecca han detto che secondo loro è il volano, ma la firma nn ce la mettano e che comunque non ne urge la sostituzione.. Io non voglio essere sfiduciato verso nessuno anche se francamente un po lo sono ma oggi giorno fare un lavoro da passa 1000 euretti per magari cambiar solo una staffa o stringere dei bulloni o dadi che siano farebbero comodo a tutti. Stai in guardia e senti anche altri meccanici, io personalmente aspetto che la cosa peggiori prima di far mettere mano al volano. Per la cronaca ho 66.000 km e la macchina và benissimo, fà questo rumore quando spengo e stai a vedere faccio finta di non sentirlo e a dire il vero se non lo sai che lo fà neanche ci fai caso da quanto è leggero. Per quanto ne so poi non abbiamo la valvola di spengimento un minimo di scuotimento o rumore quando spengi secondo me è normale. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

splendida c-max

ciao, bè che dire, se il concessionario è una persona onesta potrebbe concordare il prezzo per la sostituzione del volano(almeno pari al 50%) altrimenti puoi anche andare avanti con avvocati ma il risultato sarà negativo per te mentre a favore del conce.....diciamo che la garanzia c è e ti spetta di diritto, ma il volano è parte che si usura..quindi dubito ceh il conce si accollerà la responsabilità del danno....(dovresti leggere sul foglio garanzia che ti ha rilasciato)...bè detto questo il volano di queste macchine sono una gran rogna.....anche io possessore di una c-max del 2005 e purtroppo anche io vittima del volano, il problema ceh mi perseguita è vibrazione del motore mentre sono nel traffico e si sente anche dentro la macchina, praticamente da dentro la macchina sento il motore che balla.......inizialmente pensavamo(io e meccanico) ad una regolata di iniettori(giusto per scrupolo perche il meccanico gia pensava al volano), ma poi dopo che siamo andati dal pompista, la diagnosi è risultata fondata, infatti ricordo ancora le parole del pompista :-< prima fai il volano e poi vieni da me a regolare gli iniettori, perche con questa vibrazione mi sballerebbe il valore dell attrezzo che metterò sugli iniettori>...quindi dopo anche queste parole si è confermata ancora di piu la brutta notizia del volano.....ebbene si, io faccio finta che questa vibrazione non ci sia, quando il problema diventerà grave allora ne provvederò alla sostituzione......scusami se mi sono dilungato, ma è meglio condividere le nostre esperienze con i nostri gioiellini.....ciao buona giornata
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

utentefordcmax

Ciao a tutti, e grazie per le risposte!
Vi dirò, la nefasta diagnosi volano è stata fatta da due meccanici diversi, di cui uno ford e l'altro assolutamente affidabile.
Quindi me la metto via...
Aspettare si potrebbe, ma questa vibrazione è proprio fastidiosa, e ripeto non vorrei trovarmi in panne soprattutto perchè ho un bimbo piccolo!
Stamattina, parlando con un mio vicino di casa, si discuteva su questa ipotesi: visto che questa fantomatica garanzia copre proprio poco, a questo punto potrei far riparare il danno (se possibile) dal mio meccanico di fiducia (non ford).
Vantaggi: 1) più vicino (il concessionario da cui ho comprato dista 50km)  2) meno caro
Svantaggi: 1) invalido garanzia per i restanti 9 mesi (immagino)..
Voi che fareste?
Comunque domani mattina (lunedì) sento anche Altroconsumo (di cui sono socio) e un'altra associazione di consumatori, vediamo che dicono.
Grazie intanto per il supporto!
Purtroppo questo danno arriva in un momento di continue spese, e proprio non ci voleva :(


trudyno82

Purtrppo le rogne arrivan tutte assieme senti un po il tuo mecca se ti fa il lavoro eventualmente il volano se lo puoi procurar te il mio se gli porto io il volano me lo cambia con 200€ di mano d'opera e sulla baia ne costa 365 della valeo quindi entro le 600€.. Ma come è questo rumore? Ce la fai a descriverlo? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

splendida c-max

i problemi si presentano sempre nel momento meno opportuno.....se proprio lunedi non otterrai alcuna informazione utile dall associazione a cui sei socio, allora io al posto tuo la farei aggiustare(salvaguardare le esigenze del bimbo, in primis), e me ne fregherei della garanzia, tanto alla fine sta garanzia ricopre poco e niente.....anche se in garanzia cmq il tagliando bisogna pagarlo, quindi......che dire io ho espresso un mio parere, poi è ovvio , è solo un parere......cmq almenocchè non sia proprio grave, il volano puo durare anche altri parecchi chilometri in queste condizioni, poi se la vibrazione è molta allora confermo quanto detto....ciao ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

utentefordcmax

Ciao a tutti,
primo aggiornamento: ho sentito il meccanico di fiducia, e mi ha detto che mi farebbe volano + frizione.. per una cifra pari allo stipendio di un mese!!   ???
Poi, devo sentire l'altra officina ford del paese, ora gl'invio la mail con il telaio, vediamo come va.
Adesso contatto le associazioni, poi vi riferisco..

nb: la vibrazione non è eccessiva, magari sono io che esagero, ma non ti trasmette una bella sensazione.. come paragone, fa vibrare lo specchietto retrovisore e non vedi una mazza..
Il rumore che sento quando spengo tutto, è un rumore di ferraglia.. come se si stesse svitando qualcosa..
Da notare che ora la macchina è ferma in garage, e che l'altro giorno, dovendola spostare per recuperare il seggiolino, il computer m'ha segnato 'anomalia EPB' (o qualcosa del genere..)  :(

utentefordcmax

Secondo aggiornamento: AltroConsumo mi ha detto: "Paga!" : pezzo soggetto ad usura, e quindi non coperto. Se poi faccio riparare l'auto da terzi, perdo la garanzia.
Adiconsum dice che la riparazione è gratis solo se il difetto è di conformità, ad esempio stato di usura non compatibile con i km dell'auto.. e purtroppo questa usura ci può stare (93.000km)....
Attendo preventivo n.2 ..

splendida c-max

mi disp per te ma l avevo detto che il concessionario non si accollerà mai questa spesa.....lo dicono anche le tue associazioni....purtroppo sono pezzi che si usurano quindi non ci resta altro che mettere mano alla tasca e pagare....per l anomalia "epb", sarebbe l anomalia del freno a mano, quindi anche a te la macchina ce l ha elettrico....cmq non preoccuparti se quel messaggio è sparito è soltanto un falso contatto....se poi il messaggio persiste(ma il freno a mano si aziona e si toglie normalmente) allora prova a staccare i fili della batteria almeno per 2-3 ore.....vedrai che avrai una sorta di resettaggio di queste piccole anomalie...è successo sulla mia c-max per via del sensore abs...appena mettevo in moto mi lampeggiava, alcuni dicevano che erano i sensori sporchi altri invece che forse l abs si stava guastando.....ma alla fine quando ho sostituito la batteria, la macchina è stata per circa 4 ore senza e al rimontaggio della nuova batteria questa spia non si è mai piu accesa.....cmq sappi che quando stacchi i fili dalla batteria poi devi inserire il code dello stereo e ripristinare la funzione confort dei vetri elettrici.....ciao facci sapere il 2°preventivo....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

utentefordcmax

Aggiornameto: Arrivato ora il preventivo, volano+frizione+ altra roba >> 1400€  ??? >:( :( :'(

Ho anche sentito un'altra associazione, ADUC, che mi ha consigliato comunque di mandare una lettera, ed eventualmente poi provare o con camera di commercio o con giudice di pace.

La cosa che mi scoccia è che i primi problemi si sono presentati dopo pochi km, e ora, dopo 3000, la macchina è guasta.

A mio avviso, si tratta di una mezza frode.. Considerando che uno va dal concessionario perchè si deve sentire (ed essere) più tutelato, e paga di più apposta, non dovrebbe avere di queste sorprese.

Considerando poi che, con questa spesa, s'annulla il vantaggio economico avuto all'inizio.. potevo andare da un privato e ottenere una macchina con meno km e più nuova :(

Oggi lo chiamo, e vi saprò dire.

splendida c-max

bè dopo 3.000km e la macchina è guasta, allora in tal caso si potrebbe dimostrare che il concessionario abbia venduto un auto gia con il problema.....pero cmq dovresti fare il lavoro, con regolare fattura, per poi mandare il tutto ad un avvocato e aprire la pratica......poi dovrai pagare la parcella e morale della favola.....devi cacciare prima i soldi per la riparazione poi i soldi per la parcvella avvocato e poi se tutto va bene avrai il rimborso (kissa dopo quanto tempo) del lavoro effettuatro.....cmq....la macchina è stata venduta gia con il difetto.....è palese....non puo essere che in 3.000km si rompa il volano....assolutamente....facci sapere, ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

inizia ad andare da chi te l'ha ventuta e digli il tutto magari minacciandolo che vai da un'avvocato evediamo come si comporta

ICEMAN

io ci andrei direttamente con l'avvocato...anche per far capire che non scherzo...
conosco uno che ha fatto causa alla " daikin " nota marca leader del condizionamento...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

utentefordcmax

Ciao a tutti,
intanto ho inviato una bella raccomandata con la descrizione di tutto quant'e' accaduto, e che propone un accordo che al massimo valga 600-700 €
Questo perchè comunque siamo nel limbo del pezzo da usura... e non volevo partire col piede sbagliato.
Vediamo domani mattina cosa mi dirà.
Ovvio che in base alla risposta, partirà la fase 2, cioè camera di conciliazione/giudice di pace.. più un'altra questione che forse posso giocare a mio favore!  8)
Sperem bene :D

splendida c-max

speriamo in bene.....facci sapere....potrà capitare anche ad uno di noi....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

utentefordcmax

Breve aggiornamento.
E' arrivata la contro-proposta, valutata in 600€ volano + 400€ frizione (secondo loro opzionale..)
Mo' vedo che fare.. mi rompe andare per vie legali e mi rompe piegarmi a questa situazione..   ??? >:(

Able007

digli che andrai per vie legali, vediamo che rispondono!

splendida c-max

bè ora che hai iniziato non conviene fermarti, almenocchè non ci sia massima disponibilità da parte del concessionario per quanto riguarda il lavoro da fare.....facci saper ...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

utentefordcmax

Epilogo della storia.
Alla fin fine ho fatto solo il volano, perchè a detta del concessionario la frizione può ancora durare 30.000km (urbano) o 100.000km (autostrada) (facciamo i corni! :D)
Mi ha anche cambiato la batteria perchè quella che avevo (originale del 2005) non solo si era scaricata lasciando l'auto in garage, ma perdeva pure acido.
Morale della storia==> 600€ in meno, però almeno ora l'auto va bene, non vibra più, e non si sentono quei rumori di ferraglia durante lo spegnimento e quando andava giù di giri.
Ciao a tutti!

Able007

Citazione di: Abega il 28 Ottobre 2011, 13:53:55
30.000 km sono pochini... forse era meglio cambiare anche la frizione.

beh inefetti si anche perche avevi il motore tutto gia smontato!

splendida c-max

scusami utentefordcmax ma la vibrazione che sentivi la faceva mentre avevi la macchina in folle nel traffico???? lo faceva anche con o senza frizione abbassata???? anche a me il volano mi da rogne, però la vibrazione per il momento è lieve.....si sente nell abitacolo come se il motore oscillasse ma in fondo è sopportabile......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

utentefordcmax

Citazione di: Able007 il 28 Ottobre 2011, 15:50:53
beh inefetti si anche perche avevi il motore tutto gia smontato!
Ciao raga,
si potevo farlo, ma economicamente proprio non potevo.. :(
Cmq 30000 km li farò in 2-3 anni, quindi se ne riparlerà al momento opportuno (eppoi il mondo finirà nel 2012 :D )  (grat grat...)

Citazione di: splendida c-max il 28 Ottobre 2011, 19:44:50
scusami utentefordcmax ma la vibrazione che sentivi la faceva mentre avevi la macchina in folle nel traffico???? lo faceva anche con o senza frizione abbassata???? anche a me il volano mi da rogne, però la vibrazione per il momento è lieve.....si sente nell abitacolo come se il motore oscillasse ma in fondo è sopportabile......

Guarda, la vibrazione s'udiva in folle, sia appena accesa che in coda, mentre in movimento no, per capirci era tale da non permettere di vedere ben dallo specchietto retrovisore. Non so se mi sono troppo preoccupato io oppure no (non sono un grande macinatore di km) ma nel dubbio ho preferito prendere il toro per le corna.
Ancora peggio erano i rumori di quando andavo giù di giri, e quando spegnevo la macchina.. sembrava quasi che si stesse per staccare qualche pezzo!!  :o

Ecco, questa è la mia esperienza.......


splendida c-max

grazie.....bè se la vibrazione faceva tremare lo specchietto allora posso dire che io ho ancora molti chilometri di autonomia......la mia vibrazione si sente nel traffico e anche appena accendo la macchina.....con o senza frizione, è la stessa cosa.......però per il momento è ancora lieve, si sente ma non è eccessiva come la tua.....cmq grazie .....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳