Alternatore Ford Focus II 1.8 115 Cv

Aperto da Dorez81, 14 Ottobre 2011, 21:25:33

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Dorez81

Ciao a tutti ragazzi,

non sono solito scrivere su questo forum, anche perchè ringraziando Dio la mia FoFo ha sempre funzionato benissimo. Oggi pomeriggio di ritorno dall'Aeroporto di Alghero a circa 50 km di distanza da casa, mi si è accesa la spia rossa della batteria ho subito pensato che fosse l'alternatore, appena arrivato a casa mentre stavo per parcheggiare il computer di bordo mi segnala AVARIA SERVOSTERVO, con conseguente indurimento dello stesso ed ho spento subito la mia FoFo. Successivamente ho provato a girare la chiave solo per la strumentazione e a mala pena si accendeva il tutto, pensate anche voi che sia l'alternatore che non carica?
Ho letto sui vostri precedenti post che a 80.000 km molti possessori della Focus si sono ritrovati con il mio stesso episodio ed io ho 80.540 km.... :(
Non esiste un rimedio, come la sostituzione delle spazzole come i soliti alternatori? Eventualmente se si riesce a risparmiare indicatemi un rivenditori che pratica prezzi ONESTI, da cui poter acquistare l'alternatore.

Ah, non sò se sia importante o meno, da 3 gg la spia dell'airbag rimane accesa e non vorrei stia impazzendo la centralina.

Attendo vostri lumi, grazie a tutti.

Buona serata, Antonio.

fanta

probabilmente è l'alternatore.. che a sua volta ha buttato giù del tutto la batteria.. basta un semplice test sui contatti e lo capiscono ..

esistono vari alternatori rigenerati o nuovi.. che vanno benissimo (a me un alernatore da 160 € della lucas) andato benissimo e 50-60 di mano d'opera piu o meno ..

cerca in qualche autoacessori onesto ;) o www.autozona.it   (ti riprendono il vecchio mandandoti un corriere - scalandotelo dal nuovo)

Dorez81

Ciao Fanta,

innanzitutto grazie per la celere risposta ieri sera. Ho provveduto allo smontaggio della batteria ieri sera tardi, l'ho messa in carica tutta la notte, rabboccata con acqua distillata e circa 30 minuti fà l'ho montata sulla mia FoFo. La spia rimane accesa sempre, controllando poi la carica dell'alternatore ho notato che non supera i 13.40 Volt e neanche in accelerazione tale valore è mutato. Sicuramente è l'alternatore che dà carica, volevo sapere è da escludere che si tratti delle spazzole o vuole del tutto nuovo? C'è qualche topic che indica come rimuovere l'alternatore, è sabato e vorrei accelerare i tempi anche considerando il fatto che ho lavorato per circa due anni in officina.

Saluti a tutti e buon week-end.

Antonio.

Dorez81

Salve ragazzi,

ho appena portato la mia FoFo al meccanico per dargli una controllata. Gli ho accennato del problema e per quanto riguarda la carica dell'alternatore intorno ai 13.40 Volt, loro mi dicevano che come carica dovrebbe essere sufficiente e potrebbe essere un problema alla batteria che non prende bene la carica, nel pomeriggio avrò risposte più certe e vi terrò aggiornati.

Buona giornata a tutti.


Dorez81

Salve a tutti,

c'è qualcuno che sà dirmi quale voltaggio e amperaggio deve fornire l'alternatore alla batteria?

Grazie.

giman

Salve,

se non sbaglio il voltaggio dovrebbe essere dai 13.8 ai 14V, Cmq senti un fischio quando accelleri o la macchina fa il rumore di sempre.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Dorez81

Ciao Giman,

mi pare di non avvertire nessun rumore, diversamente dal funzionamento normale.
Il fischio a cosa risponderebbe?

juventino.76

L'alternatore dovrebbe avere un range più ampio se non sbaglio.. da 13.4/13.5 a 14.2 V..
..almeno la mia FoFo fa questi.. poi dovrebbero calare un poco a seconda di che strumenti accendi..(fari lunotto radio ecc..)

giman

Ciao Dorez81,

il rumore (fischio) è fondamentale, a me quando si è rotto l' alternatore si accendeva la spia batteria e sentivo un forte fischio provenire dal cofano motore, secondo me il tuo non è andato anzi ti consiglio di collegare un tester il + e - della batteria e verificare a motore spento e poi acceso il voltaggio, calcola che a motore spento dovrebbe essere circa12.3_ acceso 13,8 14v.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Dorez81

Ciao giman,

io fischi eccessivi non ne sento, eppure a motore acceso la carica dell'alternatore non supera i 13.5 Volt quindi credo che sia andato come mi ha detto anche il meccanico.
Vorrei acquistare qui l'alternatore http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380374663159&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it  i feedback sono tutti positivi e il fatto che mi chiedano i dati precisi del libretto mi pare una garanzia, adesso ho inviato una mail per sapere se applicano la garanzia e di quanti anni.
Cosa ti sembra il prezzo?

Saluti, Antonio.

Dorez81

Salve a tutti,

sono stato dal meccanico. Il prezzo per la sostituzione ed il montaggio del nuovo alternatore è di 350,00 euro finiti. Se dovessi portare io l'alternatore il prezzo è di 120,00 per la mano d'opera in quanto mi ha detto che lo smontaggio è un casino, perchè deve scaricare i tubi dell'aria condizionata e poi ricaricaricarli per poter lavorare. Considerando che sul web, ho visto i prezzi medi dell'alternatore e sono intorno ai 210 euro + 15 euro di spese di spedizione, a cui vanno aggiunti 120,00 euro di manodopera mi pare un prezzo abbastanza buono.
Voi cosa dite?

Saluti a tutti, Antonio.

Pasquale S

informati bene
io   l'ho sostituito sulla fofo1 ma i tubi dell aria condizionata non sono stati toccati.
mi sembra strano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dorez81

Hai la ford focus del primo tipo? Beh non la conosco, ma la mia seconda serie 1.8 115 cv, ci sono vicini all'alternatore i tubi del condizionatore ed il compressore del condizionatore, c'è a malapena lo spazio per infilarci la mano.

Saluti, Antonio

Pasquale S

ora ho la fofo2 1.6.
ho avuto il 1.8 90 cv    ebbi problemi con l alternatore (era il 2004)
mi è stato cambiato ma di tubi aria condizionata non hanno toccato nulla.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fanta

sostituito l'alternatore a giugno-luglio.

Alternatore nuovo a 160€ -- meccanico si è preso 65€ per la sostituzione. Nessun tubo del condizionatore toccato - scaricato.

Ford focus II sw 1.6 tcdi del 2006


Dorez81

Ciao pasquale,

non sò cosa dirti, io l'ho visto ed effettivamente mi pare che un bullone non venga via se non sposta il compressore del condizionatore, ripeto non sò se poi vi è differenza tra il 1.6 90 cv e il 1.8 115 cv per via di altre ragioni. C'è qualcuno che può aiutarci?
Pasquale, ma come prezzo cosa ti sembra 350.00 euro completo di alternatore e sostituzione?

Saluti, Antonio

Dorez81

Ciao fanta,

ho scritto il post mentre tu replicavi. Non sò che dire, il fatto che il mio alternatore costi di più è dato dal fatto che la mia fofo sia più potente ed abbia bisogno di maggiore amperaggio per la carica, per la manodopera ripeto, ho visto e mi pare che non venga fuori senza scostare il compressore del clima. C'è qualcuno che ha sostituito l'alternatore nella fofo 1.8 tdci 115cv?

Saluti.

Dorez81

#17
Ciao a tutti,

scusate il continuo tam tam, ma penso di aver capito perchè l'alternatore di fanta è stato sostituito senza togliere il compressore del clima. Il tutto è spiegato benissimo in questo topic http://www.idaf.it/index.php?topic=9445.msg180823#msg180823 , infatti qui illustra benissimo l'alternatore della fofo 1.6 tdci; se notate bene l'alternatore ha la puleggia attaccata all'alternatore, mentre il mio ha una prolunga che và ad attacarsi ad un altra puleggia senza che il meccanico debba allentare il tendicinghia.
A questo link potete vedere come è l'alternatore della mia fofo 1.8 tdci 115 cv
http://www.ebay.it/itm/380374663159?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
e qua completo di prolunga per la puleggia
http://www.ebay.it/itm/alternatore-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-ANNO-2007-/360285086857?pt=Ricambi_automobili&hash=item53e2aa2489

Notte a tutti.

giman

Ciao, io ho sostituito l' altrnatore sulla mio fofo 2.0 136 cv ecco alcuni consigli:
1) io ho preso un alternatore DA 15O A Valeo DENSO( calcola che il vecchio è da 120 A quindi piccolo)
2) l' alternatore in questione è stato pagato €185;
3) la manodopera è venuta €60.

non credo che hanno scaricato i tubi dell ac.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Dorez81

Ciao ragazzi,

scusate il ritardo, sono rientrato adesso. Ero dal meccanico, con mia sorpresa non è l'alternatore ad essersi rotto, bensi il la puleggia che si attacca all'alternatore come potete vedere nell'immagine al link http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-ALTERNATORE-FORD-C-MAX-FOCUS-I-II-1-8-TDCI-02-/170691784667?pt=Ricambi_automobili&hash=item27be05efdb
Mi ha fatto vedere il tutto e si è proprio usurata e poi ha ceduto. Ho potuto constatare personalmente che senza togliere il compressore del clima, non avrebbe potuto estrarre la puleggia. Se il corriere non si perde, domani pomeriggio potrò avere la mia fofo!!

Saluti a tutti.

giman

Direi ottimo allora...... era strano che era rotto l' alternatore ma caricava a 13,5v..... cmq informati che tipo di alternatore hai sotto se è 120 o 150A??? Così almeno lo sai.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

giman

€120 ??? ??? ??? non l' avevo visto......... guarda se hai l' alternatore da 120A ti consiglio di sostituirlo con un 150A con €50 di più...
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Dorez81

Ciao giman,

ieri ho ripreso la mia fofo, ed è tornata come prima. Proverò io a vedere se riesco a vedere l'amperaggio del mio alternatore e vedrò il da farsi.

Grazie a tutti per i consigli e le dritte.

Buon week-end a tutti, saluti.

triple68

Io nella mia FOFO' 1.6 tdci  del 2006 l'ho cambiato a 80000  e faceva un fruscio pazzesco.
vi consiglio sempre di acquistare sempre prodotti con marchio originale (denso o hella)
focus sw 1.6 90 cv  2006

giman

Bene, meglio così....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

focus style

#25
Eccomi qui. Mi aggiungo a chi ha dovuto sostituire l'alternatore. In realtà non l'ho ancora sostituito perché non riesco a trovarlo ad un prezzo "accessibile".
Ho messo un po' la voce in giro. Entro oggi pomeriggio dovrebbero farmi sapere, altrimenti devo vedere come fare.

Confermo quanto accade.

Innanzitutto s'inizia a sentire un fruscio intorno ai 1200-1300 RPM.

[size=78%][/size]
Poi si spegne la macchina senza dare alcun segno di vita. Questo perché, a detta del meccanico, è l'alternatore a fornire l'energia alla centralina per il controllo dell'iniezione. Dopo un po' esce la famosa "AVARIA MOTORE" e poi "AVARIA SERVOSTERZO".

Cmq il mecca è riuscito a smontare tutto senza staccare i tubi A/C. Ha detto che è stato un lavoraccio ma non voleva scaricarmi il gas.

Vi terrò aggiornati

micky83

Citazione di: focus style il 13 Settembre 2013, 09:42:44
Eccomi qui. Mi aggiungo a chi ha dovuto sostituire l'alternatore. In realtà non l'ho ancora sostituito perché non riesco a trovarlo ad un prezzo "accessibile".
Ho messo un po' la voce in giro. Entro oggi pomeriggio dovrebbero farmi sapere, altrimenti devo vedere come fare.

Confermo quanto accade.

Innanzitutto s'inizia a sentire un fruscio intorno ai 1200-1300 RPM
.

Poi si spegne la macchina senza dare alcun segno di vita. Questo perché, a detta del meccanico, è l'alternatore a fornire l'energia alla centralina per il controllo dell'iniezione. Dopo un po' esce la famosa "AVARIA MOTORE" e poi "AVARIA SERVOSTERZO".

Cmq il mecca è riuscito a smontare tutto senza staccare i tubi A/C. Ha detto che è stato un lavoraccio ma non voleva scaricarmi il gas.

Vi terrò aggiornati

Anche se il titolo della discussione riguarda la Focus 1.8 115cv, io avverto qualcosa di simile nella mia Focus 1.6 TDCi 109cv del 2009, che da un pò di tempo emette uno strano rumore/fruscio, specie ad auto ''fredda'' (a caldo si avverte più in decellerazione). Tra l'altro, ho aperto una nuova discussione in merito (link di seguito), postando anche un video del rumore che si avverte in prossimità della zona distribuzione/alternatore.
Potrei avere un Vs parere in merito, cioè se il rumore che ascolto e simile a quello che si ascoltava nelle auto in cui l'alternatore è danneggiato?  ???

Link discussione:

http://www.idaf.it/index.php?topic=31238.msg451311#msg451311

Grazie anticipatamente!  ;)

focus style

Il rumore della mia era esattamente come questo

Comunque io ho risolto con 175€ di alternatore nuovo + mano d'opera

zziippoo

Ciao ragazzi!


Ci sono anch'io con lo stesso problema...il rumore e proprio quello del video....oggi a mezzogiorno non partiva proprio...ho messo la batteria sotto carica 5 ore e....sorpresa...e partita.
Da 3 giorni avverto un rumore...venendo dalla zona distribuzione/pompa d'acqua o pompa idroguida...ho pensato a tutto ma non sono arrivato a nessuna certezza fino ad oggi.
Dopo che sono riuscito a far partire il motore....ho provato a staccare la batteria ed il motore si ferma...questo vuol dire che il alternatore non carica proprio?
Provando con il tester accelerando fino a 2/3000 giri segna piu corrente ma non so di certo quanto di piu (non ero io a controllare i volt)
Dopo circa 5 minuti di motore acceso avvicinando la mano al alternatore scotta fortemente.


Dite che devo cambiare magari solo la puleggia...si sara rotta la frizione o qualche cuscinetto...o sara meglio cambiare anche l'altenatore?


Grazie a tutti per eventuali risposte!

Fofo74

Se di scalda troppo lavora male se senti rumore non è buono fallo controllare nel caso forse conviene revisionare il pezzo ma vedi i costi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zziippoo

Ragazzi...domanda veloce...cosa mi consigliate prendere come alternatoare...150A o 90A?

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IRON72

Citazione di: zziippoo il 10 Marzo 2014, 19:35:08
Ragazzi...domanda veloce...cosa mi consigliate prendere come alternatoare...150A o 90A?

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150

zziippoo

Da 90 a 150 é quasi il doppio...ma non è troppo? Non vorrei far fuori qualche cosa con tutti sti amper in più.

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juventino.76

se in origine monti il 120A puoi montare tranquillamente il 150A
se invece monti il 90A puoi montare il 120A
da 90A a 150A c'è troppa differenza di amperaggio.

IRON72

non esagerate a prenderlo di potenza doppia , perche fate bollire la batteria. ;)

🡱 🡳