tappare valvola egr

Aperto da focusbh, 19 Novembre 2011, 17:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focusbh

[img][img]ciao,vorrei un aiuto da parte vostra,come che la valvola egr alla mia focus 1.8 tddi 90 cv del 2000,non mi da pace chiedo quale e il tubicino da  stacare se ho capito bene per non mettere la flangia,che sembra che non sarrebbe bisogno perche non si accende nessuna spia.grazie.ci provo ad allegare qualche foto.saluti.


U212A

Sgancia e tappa il tubicino nero subito sotto al connettore di posaizione egr.
Chiudi bene il tubicino che arriva dalla elettrovalvola in modo che la linea del vuoto che alimenta anche il servofreno non habbia rientrate di aria da esso
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza


U212A

Able 007 gli hai mandato le foto x la 115 cv. La foto che lui ha mandato sono relative alla 90 cv.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

focusbh


Able007

mi dispiace ho trovato solo quello

focusbh

spero che vada bene,perche ho appena fatto la distribuzione,frizione,sostituito le luci al cruscotto,OGGI sostituiti i due ammortizzatori del portelone ,manca sta egr maledetta .ci provero ,grazie .

focusbh

U212    stacco dalla valvola o da l;altro lato,e parli di un solo tubicino o dei tutti due?

U212A

tranquillo chiudi il tubicino come ti ho detto io. E' quel tubo che collegato alla elettrovalvola ti fà aprire la valvola. Solo che devo dirti una cosa. La valvola potrebbe essere rimasta aperta perchè il particolato ne ha imbarattato lo stelo e ne impedisce la chiusura. In questo caso devi  flangiare come proposto  con le foto inviate da Able007 perchè se è rimasta aperta anche escludendo il segnale pneumatico il gas passa sempre in aspirazione.
Spero di essere stato utile
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Stacca solo il tubo sulla valvola egr lascia perdere il lato elettrovalvola ma tappa bene il tubo x la questione che ti avevo detto prima sul vuoto.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

henry fofo

ciao a tutti sonno nuovo dell forum ma anche a me piace mettere le mani sulla mia macchina volevo dei consigli sul sostegno motore che si trova sotto la cabina qualcuno sa se si deve mai cambiare, xche quando scalo nei sorpassi sento un forte battito metallico i altri due gli ho sostituiti non so se e quello

melyeclau

ciao henry benvenuto,se ti va dopo passa "dall'angolo presentazioni" per far in modo che ti si possa conoscere!
Che macchina... pardon che modello e motore hai?

Able007

Citazione di: henry fofo il 14 Dicembre 2011, 21:42:04
ciao a tutti sonno nuovo dell forum ma anche a me piace mettere le mani sulla mia macchina volevo dei consigli sul sostegno motore che si trova sotto la cabina qualcuno sa se si deve mai cambiare, xche quando scalo nei sorpassi sento un forte battito metallico i altri due gli ho sostituiti non so se e quello


in questa discussione siamo ot vedi che riguardanti i supporti motore ci sono discussioni già aperte usa il tasto ricerca

madux

ciao a tutti
ho una focus 1.8 115cv del 2002, riguardo il tappare la egr volevo sapere quali tipi di metalli si posso usare per creare la flangia. il tutto stando alla guida di able.
grazie

Able007

beh io andrei di acciaio o alluminio!

U212A

Guardatevi questo  video per tappare la valvola egr

Ricordo che in caso di controllo dei gas (con egr flangiata) presso la motorizzazione la stessa verrebbe bocciata
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Ti consiglio di flangiare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

devi mettere una piccola lastra d'alluminio ma un po spessa , quando si fa la revisione , ti assicuro che se sta tutto in ordine anche se flangiata i cambiamenti sono minimi al massimo levi la flangia prima di fare la revisione se uno vuole essere piu sicuro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

madux

U212 dal video non si capice nulla, meglio la guida che ci sta sul forum.

Ma una domanda, sapendo che l'alluminio è un metallo molto morbido e che se a contatto con alcune sostante rilascia micro parti di esso, non potrebbe forarsi o dare problemi?

Fofo74

se sottile tipo lattina si fora facilmente se prendi quelle lastre un po spesse resiste ma conviene sempre controllare ogni tanto la cosa migliore è un pezzo d'acciaio spesso 4/5mm
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

La cosa veramente giusta sarebbe lasciare tutto com'è al fine di abbattere i NOX altrimenti cosa hanno montato
a fare questo sistema? Capisco imbrattamenti e un pò di perdita di scatto ma non ne farei un problema.
Poi sfido ad andare a fare la revisione alla motorizzazione con l'egr flangiata una cosa è farsi misurare i valori di tossicità dei gas di scarico  quali PM,  NOx e SOx SO2 e CO.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

nella guida si dice che lo spessore dev'essere di massimo 1,2mm. come mai qui si parla di 4/5 mm?
sapete dove posso trovare l'acciaio?

Fofo74

senti facendo una prova per controllare l'egr (tappata o no) i valori rimangono nei limiti di legge, però parlo di una macchina che deve essere efficiente al 100% cioè meglio di quando viene comprata dal concessionario ovviamente questo non si puo ottenere su tutte le vetture dipende da come viene mantenuta i km gli stili di guida il gasolio ecc

per quanto riguarda la lamina per tappare andrebbe bene da 1,2 se rimonti il tubo (anche se in alcuni casi si è forata ma dipende dalla qualità) quella da 4/5 mm serve per escludere totalmente il tubo cioè levandolo completamente (ne servono 2 cmq in questo caso)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Se i limiti anche con egr tappata rimangono nei limiti che cosa montano a fare l'egr ed il suo refrigerante?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

Citazione di: U212 il 18 Gennaio 2012, 17:49:04
Se i limiti anche con egr tappata rimangono nei limiti che cosa montano a fare l'egr ed il suo refrigerante?
U212A

non so dirti chiama in Ford , loro ti sapranno dire :D :D :D :D :D :D
io ti parlo x esperienza sul campo con varie revisioni su due macchine sarà un caso ma sulle mie non cambia praticamente nnt rimangono nei limiti


p.s. "ed il suo refrigerante?" cosa intendi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

IL refrigerante posto dopo la valvola egr refrigerato dall'acqua del motore sempre per abbassare le temperature dei gas da ri mandare in aspirazione e di conseguenza i NOx.
In Ford non me lo hanno detto ma me lo hanno detto durante i corsi del gruppo PSA il perchè della presenza del sistema.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Non si tratta solo d'imbrattamento... magari.
L'auto non va proprio più. In salita non parte e si spegne insomma una serie di noie non indifferenti. Il tutto perchè.... per non montare prima il collettore di scarico e poi quello di aspirazione e non solo ma fare una EGR smontabile e perchè non sostituibile.

Invece il collettore di aspirazione non può essere smontato se non si smonta prima la turbina,  la EGR sola non si sostituisce poichè è integrata nel collettore... morale se non tappi dopo un po l'auto va da schifo.
Questo però succede solo sui Diesel dato che dallo scarico di questi ultimi c'è molto particolato.
Poi ricordate che non tutte le auto hanno lo scambiatore di calore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

 cmq lo scambiatore serve per l'acqua dell'abitacolo non per il motore poi se sui vecchi modelli serviva anche per quello sinceramente non so dirti
sulla focus II viene usato per quello
sulla focus I tdci non ci sta tante che il tubo dell'egr va direttamente sulla turbina
forse sui motori PSA usano un'altra struttura
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Fofo74 la focus tddi ha il refrigerante dei gas di ricircolo refrigerato dalla stessa acqua del motore.
Te lo confermo perchè è l'auto che io ho.
Non tutte le motorizzazioni del gruppo psa hanno tale refirgerante solo le motorizzazioni un pò più spinte.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

che dirti il tddi è quasi uguale al tdci ogni tanto fanno cose strane xke sulla focus I 115cv non ci sta ma sulla focus II sempre 115cv è stato rimesso (motori identici cambia solo la parte IC e dell'EGR che meccanica/elettronica )
ma il problema dell'egr è rimasto invariato se si esclude il motore gira meglio (il problema si presenta dopo gli 80.000km si intasa ) penso che sia un problema dovuto alla raffinazione del gasolio ed alla pressione un pelino bassa sui nostri motori (della pompa gasolio)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

Purtroppo con l'andare dei km il particolato ossia le PM 10 o PM 25 alla lunga si depositano. Come ben sai il particolato si elimina alzando le temperature di combustione ma aumentano i NOx. Allora si sceglie una via di mezzo abbassando le temperature per i NOx con l'egr e i Catalizzatori i FAP o i DPF.
Il peccato che sul motore endura e il tdci della stessa famiglia purtroppo la valvola egr non è separabile dal collettore di aspirazione essendo corpo unico e per la sua pulizia è un vero lavoraccio. Ti invito a guardare questo video e spero che lo reputi interessante sempre in merito alla pulizia della egr per il tddi o tdci endura:

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Fofo74

per ovviare a tale problema conviene sempre mettere degli additivi ogni 2/3 pieni con una piccola tirata ogni tanto si riesce nel limitare questo problema se uno non vuole tappare l'egr
il video è vecchio ma sinceramente io non avrei mai fatto una cosa cosi
1) molto casereccio
2) cmq tutta  passa dal motore in maniera massiccia (non so quanto bene gli faccia)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: Fofo74 il 19 Gennaio 2012, 12:51:23
cmq lo scambiatore serve per l'acqua dell'abitacolo non per il motore

Luca lo scambiatore EGR è sempre servito per la EGR mai per l'acqua dell'abitacolo ovvero è su un unico circuito ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

si Bruno ma xke sulla I è stato tolto e sulla II rimesso?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳