Strana frizione 1.8 TDCI

Aperto da Assordante, 01 Dicembre 2011, 14:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Io non mi arrendo, non ci credo che sia normale, insomma appena ho acquistato la mia attuale fofo 1.tdci del 2008, ho subito notato problemi di SPUNTO in prima in qualsiasi situazione, sono andato dalla ford e in garanzia ho sostituito tutto il gruppo frizione, auto nettamente migliorata, ma resta cmq il fatto che lo spunto è cmq molto noioso rispetto a qualsiasi altra auto mai usata...ma da cosa dipende??? non capisco se è la frizione, o se in qualche modo è la centralina che non fornisce le indicazioni giuste all'acceleratore in fase di partenza, è come se sia poco sensibile nello spunto l'acceleratore, costringendomi a giocarci manco fosse un 40 di 50 anni fa....secondo voi cosa potrebbe eessere???
Si vis pacem, para bellum...

Able007


U212A

Se non ricordo male i rapporti del cambio sono lunghi. Perciò la tua auto avra sempre un comportamento diciamo pigro.
Se c'erano problemi te ne saresti accorto da fumate nere o bianco dense. Devo rivedere i rapporti del cambio del tuo propulsore per esserne certo ma penso che probabilmente se non ho capito male è stata sempre così.
Se i rapporti fossero stati corti l'auto sarebbe stata più aggressiva.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Assordante

Citazione di: Able007 il 01 Dicembre 2011, 19:51:37
i manicotti sono tutti ok?

cambiato da poco manicotto intercooler si era spaccatto....ma non è cambiato niente...è sempre stata cosi l'auto...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: U212 il 01 Dicembre 2011, 21:14:05
Se non ricordo male i rapporti del cambio sono lunghi. Perciò la tua auto avra sempre un comportamento diciamo pigro.
Se c'erano problemi te ne saresti accorto da fumate nere o bianco dense. Devo rivedere i rapporti del cambio del tuo propulsore per esserne certo ma penso che probabilmente se non ho capito male è stata sempre così.
Se i rapporti fossero stati corti l'auto sarebbe stata più aggressiva.
U212A

quindi non c'è niente da fare??
Si vis pacem, para bellum...

U212A

No è probabile che la macchina abbia i rapporti lunghi per ridurre consumi ed usure del propulsore che gira a un numero di giri più basso.
Devo trovare i dati dei vari rapporti del cambio e della coppia conica non ricordo dove gli ho messi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

secondo me x toglierti tutti idibbi devi provare a guidare una fofo identica e fare un confronto!

U212A

Ha già fatto il paragone con altre auto usate da lui. Molto probabilmente le auto che ha usato in passato avevano i rapporti corti ecco perchè le auto erano più scattanti. Lui afferma che da appena acquistata era lenta e secondo il mio avviso è x il tipo di rapporti che ci sono sulla nuova. Poi come consiglio di provare un'altra auto identica con gli stessi km non sarebbe da scartare sempre che non ci sia il fattore che il motore è in gergo detto "legato" mentre l'altra da testare non lo è.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Mi dici esattamente che tipo di Focus hai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assordante

Citazione di: legis il 02 Dicembre 2011, 10:59:47
Mi dici esattamente che tipo di Focus hai?


Ford Focus II anno 2008 berlina 5p, 1800cc diesel TDCI da 115cv...5 marce.
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: U212 il 02 Dicembre 2011, 10:48:02
Ha già fatto il paragone con altre auto usate da lui. Molto probabilmente le auto che ha usato in passato avevano i rapporti corti ecco perchè le auto erano più scattanti. Lui afferma che da appena acquistata era lenta e secondo il mio avviso è x il tipo di rapporti che ci sono sulla nuova. Poi come consiglio di provare un'altra auto identica con gli stessi km non sarebbe da scartare sempre che non ci sia il fattore che il motore è in gergo detto "legato" mentre l'altra da testare non lo è.
U212A

dunque, io ho usato un kangoo 1.5 dci e ha uno spunto FENOMENALE...quasi non serve accelerare in ogni situazione tiene perfettamente l'auto in trazione (cambio cortissimo)

ho usato la mia fiesta 1,4cc benza da 97cv, comodissima (forse anche perchè era un benza) rapporti lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da disperazione proprio.

ho usato una mercedes A 170 DCI, comodissima uguale cambio corto. 5marce

ho usato un renault koleos 2,0 DCI idem comodissimo forse solo un po alta come spunto 6 marce...


l'unica auto guasta a spuntare ceh vuole lo spunto stile pullman del 1990 è la mia e non capisco che diavolo abbia -.-' non possono aver concepito un'auto cosi voglio dire...
Si vis pacem, para bellum...

Able007

io dico di fare il paragone con un'altra focus uguale!!

U212A

Uguale non la troverai mai nel senso che anche guidarne un'altra pari cilindrata pari km non è detto che siano uguali. E se per caso (anche se già rodati) il propulsore di assordante fosse un pò legato?
Comprendi cosa voglio dire?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

si si!pero' se pur differenti non dovrebbero essere abissali le differenze se ci fossero!

U212A

Mha sinceramente così come non è facile fare una diagnosi on-line così non è facile dare una impressione che è frutto solo di una prova su strada x confermare o smentire eventuali lentezze dell'auto in questione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Dimmi una cosa quando hanno fatto il lavoro della frizione hanno sostituito l'innesto idraulico?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assordante

Citazione di: legis il 02 Dicembre 2011, 22:36:27
Dimmi una cosa quando hanno fatto il lavoro della frizione hanno sostituito l'innesto idraulico?

che io sappia no...solo il gruppo frizione...
Si vis pacem, para bellum...

legis

Se l'innesto idraulico perde la frizione si sporca d'olio e può accadere quanto da te sopracitato.
In pratica la frizione slitta e ci mette tempo a tramettere il moto.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Ma dovrebbe sentire anche puzza di bruciato non pensi LEGIS?
Da quello che ci ha scritto sembra più un'auto pigra piuttosto una frizione che slitta. Poi se avesse una perdita dovrebbe accorgesene dal livello della vaschetta freni che dovrebbe calare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Il fatto è che se la perdita è minima ti crea questo problema. Poi calcola che molti meccanici rabboccano il liquido freni ai tagliandi. Cosa che non va fatta altrimenti falsi le letture.
Se cmq si svuotasse tutto il circuito d'innesto frizione il sistema frenante rimarrebbe funzionante cmq. Poichè i due sistemi anche se condividono lo stesso serbatoio sono progettati in modo tale da essere indipendenti nel loro funzionamento.
Non puzza perchè la frizione slitta ma il suo slittamento non è dovuto a consumo (i ribattini che stridono) bensì ad olio. Quidni capita che in alcuni momenti gira a vuoto e hai ritardo in risposta.
Ora questa è un ipotesi che trova fondamento nel fatto che lui stesso ha detto che quando gli hanno cambiato il kit volano frizione la situazione è migliorata ecco che si tratta di un problema di trasmissione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

forse mi sono spiegato male. L'olio surriscaldando specie in fase slittamento brucia non è che s'infiamma ma lo sentiresti. Lascia stare la questione rabbocco dei meccanici e lui che ci deve dire se ha notato cali del livello. tra un tagliando e l'altro deve aver aperto almeno una volta il cofano.
Poi se non ho letto male il kit frizione volano glie lo hanno cambiato che l'auto era nuova. Non credi che se ci fosse stata una perdita non gli avrebbero sostituito anche il cilindro secondario?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Il lavoro lo ha fatto in garanzia.
E la garanzia non copre l'innesto frizione. Lo so perchè l'ho dovuto pagare. E fui io a dirlo controllatelo. Quindi se tu non sei attento a quello che fanno loro fanno girare la ruota a convenienza loro.
La puzza di bruciato è relativa nemmeno ci fai caso perchè sarebbe interna.
Io mi baso su quello che lui mi ha detto: "e migliorata dopo il cambio del kit".
E' chiaro che è un'ipotesi. Altro sarebbe se si potesse provare l'auto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Lo sò purtroppo questo è il problema delle diagnosi on-line. Ogniuno parla per le esperienze proprie. Avere sotto mano l'auto toglierebbe tutti i dubbi che vengono non vedendola.
Stai pur certo che non faranno mai gli interessi del cliente questo è un dato di fatto.
Strano che hanno passato kit firzione in garanzia e non il cilindro secondario quando nei kit è presente (parlo di aftermarket).
Per il fatto che gli sia migliorata dopo la sostituzione avremmo dovuto vedere il plateau e il disco per vedere se non c'erano segni di usura anormale o di bruciato. Ma questa è un'altra cosa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Assordante

Citazione di: legis il 03 Dicembre 2011, 11:29:18
Il lavoro lo ha fatto in garanzia.
E la garanzia non copre l'innesto frizione. Lo so perchè l'ho dovuto pagare. E fui io a dirlo controllatelo. Quindi se tu non sei attento a quello che fanno loro fanno girare la ruota a convenienza loro.
La puzza di bruciato è relativa nemmeno ci fai caso perchè sarebbe interna.
Io mi baso su quello che lui mi ha detto: "e migliorata dopo il cambio del kit".
E' chiaro che è un'ipotesi. Altro sarebbe se si potesse provare l'auto.

giusto domenica scorsa ho usato l'auto in un centro storico pieno di salitine e discesine ecc, dopo 20 minuti appena non faceva a stare dentro l'auto dalla puzza...in ogni caso quanto può costare controllare questo innesto frizione??
Si vis pacem, para bellum...

U212A

Scusa ma perchè allora non gli ha detto in officina che sentivi puzza di bruciato? E non ti sei mai accorto di un calo di livello dell'olio freni?
La puzza a questo punto indica che la frizione slitta. O slitta perchè difettosa nuovamente, oppure perchè come dice Legis si saranno forse accorti del cilindro che perdeva ma non lo hanno cambiato ed ora tra innesti/disinnesti e forza centrifuga l'olio lubrifica il complessivo frizione e la stessa e slittando surriscalda emanando il puzzo nauseabondo che hai sentito.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Poi ripeto sentire il tipo di puzza che hai sentito tu farebbe capire se la frizione slitta perchè unta di olio o per una sua usura.
Purtroppo ancora questo non è possibile on-line.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Citazione di: Assordante il 03 Dicembre 2011, 11:52:51
giusto domenica scorsa ho usato l'auto in un centro storico pieno di salitine e discesine ecc, dopo 20 minuti appena non faceva a stare dentro l'auto dalla puzza...in ogni caso quanto può costare controllare questo innesto frizione??

Eccolo lì.
Non è il costo del pezzo. Besnì quello della Mdp che fa la differenza. Perchè per acedere al pezzo devi tirar giù il cambio.
Ora ritorna in officina e spiega dettagliatamente cosa senti.
Vedi che ti dicono.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Assordante

Citazione di: legis il 03 Dicembre 2011, 12:50:12
Eccolo lì.
Non è il costo del pezzo. Besnì quello della Mdp che fa la differenza. Perchè per acedere al pezzo devi tirar giù il cambio.
Ora ritorna in officina e spiega dettagliatamente cosa senti.
Vedi che ti dicono.

Ciao ;)

appena mi riprendo ci farò un salto...cmq la puzza la sento solo quando sto in posti dove sto sempre in prima marcia spunta spunta spunta....me lo faceva anche la fiesta...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 12:10:57
Poi ripeto sentire il tipo di puzza che hai sentito tu farebbe capire se la frizione slitta perchè unta di olio o per una sua usura.
Purtroppo ancora questo non è possibile on-line.
U212A

odore simile a fogna!
Si vis pacem, para bellum...

laworder65

Citazione di: Assordante il 03 Dicembre 2011, 13:13:26
odore simile a fogna!
Fogna?????? Allora hai problemi alla ''marmatta catalita ... al Fap, alla sonda.... ma no alla frizione!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Assordante

Citazione di: laworder65 il 03 Dicembre 2011, 13:35:40
Fogna?????? Allora hai problemi alla ''marmatta catalita ... al Fap, alla sonda.... ma no alla frizione!!!

no no è frizione, la fiesta nuova faceva lo stesso odore se la usavi troppo in centro urbano...
Si vis pacem, para bellum...

U212A

Signori cerchiamo di aiutare invece di scrivere bagianate. IL problema è localizzato nella frizione. Dai sintomi che ci sono stati descritti sembra proprio che il cilindro secondario perda olio. Come dice giustamente LEGIS l'auto la devi portare nuovamente in officina perchè il cilindro è corpo unico con il cuscinetto reggispinta montato internamente alla campana del cambio. Perciò se l'auto è in garanzia fai valere i tuoi diritti perchè l'auto ti è stata restituita con lo stesso difetto. Ricordati che è un difetto di forma che devev essere riparato nei due anni e in caso rivolgiti ad una agenzia x i consumatori. Ricorda il nostro slogan era " la miglior epubblicità è quella fatta da un cliente soddisfatto"
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Assordante

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 17:19:37
Signori cerchiamo di aiutare invece di scrivere bagianate. IL problema è localizzato nella frizione. Dai sintomi che ci sono stati descritti sembra proprio che il cilindro secondario perda olio. Come dice giustamente LEGIS l'auto la devi portare nuovamente in officina perchè il cilindro è corpo unico con il cuscinetto reggispinta montato internamente alla campana del cambio. Perciò se l'auto è in garanzia fai valere i tuoi diritti perchè l'auto ti è stata restituita con lo stesso difetto. Ricordati che è un difetto di forma che devev essere riparato nei due anni e in caso rivolgiti ad una agenzia x i consumatori. Ricorda il nostro slogan era " la miglior epubblicità è quella fatta da un cliente soddisfatto"
U212A

sono in garanzia fino ad aprile credetemi ci vado il prima possibile, cmq se perde olio non si vedrebbe al suolo??
Si vis pacem, para bellum...

U212A

E' probabile che cada sotto il pannello di protezione del motore. Tutto dipende da quanto ne perdi. Tieni conto che comunuqe basta perderne poco e l'effetto centrifugo poi fa il resto.
Vai quanto prima non sono tanto convinto della questione reggispinta non in garanzia. Devi leggere sul manuale dei tagliandi cosa è escluso dalla garanzia. Se non erro lo sono i materiali di consumo come il disco della frizione, le guarnizioni d'attrito, ecc.ecc.
Controlla il livello della vaschetta freni se scende o è sceso come livello.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Assordante

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 17:58:36
E' probabile che cada sotto il pannello di protezione del motore. Tutto dipende da quanto ne perdi. Tieni conto che comunuqe basta perderne poco e l'effetto centrifugo poi fa il resto.
Vai quanto prima non sono tanto convinto della questione reggispinta non in garanzia. Devi leggere sul manuale dei tagliandi cosa è escluso dalla garanzia. Se non erro lo sono i materiali di consumo come il disco della frizione, le guarnizioni d'attrito, ecc.ecc.
Controlla il livello della vaschetta freni se scende o è sceso come livello.
U212A

ok prima cosa che farò è controllare il livello olio freni...cmq ricordo che appena me la consegnarono l'auto era migliorata parecchio ma era cmq stranetta...ora è tornata praticamente come prima...mah...investigo va!
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳