Auto morta sino a 2000 giri e minimo che si alza a freddo

Aperto da FocusRC, 22 Dicembre 2011, 14:09:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusRC

Ciao a tutti,
ho acquistato una Focus 1.8 tdci 115cv, nel Novembre 2008.
Attualmente ho percorso circa 38000 km, praticamente è ancora in rodaggio e ciononostante ho già avuto moltissimi problemi ed alcuni a tuttoggi non risolti.

Oggi ho ritirato la mia auto a seguito della sostituzione di volano e frizione. I problemi al gruppo li ho da circa un anno ma in ford mai hanno rilevato il danno sin quando non è scaduta la garanzia, anzi lo hanno escluso poichè nelle loro statistiche il problema esisteva solo con le versioni precedenti di focus.

Attualmente, ed ora che il mio meccanico di fiducia a sostituito volano e frizione, ancora di più (per questo tornerò nel pomeriggio per un ulteriore confronto), la mia auto è morta sotto i 2000 giri, mentre poi resuscita superata questa soglia.
Ho letto che molti hanno risolto. Io posso pressare il pedale anche a tavoletta (sino in fondo) in prima e seconda, anche in pianura, e l'accelerazione è degna di una carrozza trainata da un somaro.

Inoltre, altra cosa stranissima, sintato che il motore è freddo, in varie occasioni, da fermo o in movimento, si alza improvvisamente il numero di giri fino ad un valore attorno a 1300 giri. La cosa non solo è fastidiosa, ma anche pericolosa, visto che talvolta l'auto accelera quando sono in cosa in decelerazione.

Cosa ne pensate???
Io sono in preda alla più totale disperazione

Grazie a tutti

Fofo74

guarda penso che devi far fare un' aggiornamento xke quel motore dava dei problemi (una è stata la mia)

molti iniziano con il sostituire il pedale (su alcune era quello il problema) su altre capita pedale e software (in alcuni casi per esempio la mia consumava molto e tendeva a spegnersi ad alte velocità
devi trovare una concessionaria brava che ti monti l'ultimo aggiornamento

che tipo di consumi rilevi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


ernesto

posto ache io con l'aggiornamento ho risolto molti problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusRC

Grazie per le dritte..siete celerissimi, grandi!
Oggi dopo la seconda capatina dal meccanico, ho risolto il problema della pochissima potenza sotto i 2000 giri.
Adesso è ok, avevano fissato male un tubo che, a detta loro, era connesso al debimetro e quindi (oltre al rumore che sentivo dopo una accelerazione) determinava questo calo di potenza a bassi giri.
Resta il problema dell'aumento del numero di giri a motore freddo. Quando parlate di pedale e di aggiornamento, vi riferite a questo o al problema precedentemente descritto del calo di potenza?

Ho anche letto che tanti hanno flangiato la valvola EGR (nonostante i tagliandi con relative sostituzione fluidi e filtri, la mia auto emette fumo nero in accelerazione ed i consumi sono molto elevati nonostante una guida sobria (circa 12 km al litro in media)), ma mi sembra di capire intanto che non è legale (se si vuole rispettare il limite emissioni) ed inoltre alcuni lo consigliano altri no.

Vi ringrazio per l'attenzione.

U212A

A caldo il regime secende a 800 giri?
Scende gradualmente o di colpo?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

be!! 12km lt sono pochini per una 115 cv. ho letto di altri che parlano di 18/19 lkm per lt ma è stata fatta la centralina? in ogni caso le cause del fumo nero sono tante  u 212 in un post le elencava, chissà se volesse  ripetersi er te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

vedi che fofo74 aveva anche di questi problemi di consumi elevati ed ha risolto con l'aggiornamento! Per il fumo nero bisogna indagare...

Fofo74

#8
ti parlo per esperienza personale (sulla mia 1.8 tdci del 2007)
i consumi alti e molto fumo nero se nn hai mai fatto degli aggiornamenti derivano da dante piccole regolazioni errate

ti spiego meglio la focus 1.8 in Ita era venduta come 115 cv sulla focus ma se vedi S-max è 125cv in piu in altri paesi era venduta come 133cv (chiamato tdci sport)
in fatti se noti i dischi anteriori sono piu grossi del 2.0

su alcuni modelli il problema era il pedale (almeno iniziavano da li ) anche sulla mia è stato sostituito (ma nnt), poi dopo un aggiornamento hanno cambiato il quadro strumenti (ancora nnt), poi alla fine hanno caricato la mappa giusta , per i consumi se la macchina tiene pochi chilometri dovresti avere sui 15/16 km/l dopo i 65/70.000km si attestano sui 18/19 km/l

ora visto che era messo male quel tubo fai cosi e vedi se risolvi (quel tubo influenzava anche i consumi)

cammina ad andature sostenute , tirando un po le marce , ovviamente rispettando i limiti , se riesci ad andare in auto strada sarebbe meglio praticamente cosi si pulisce xke  avendo quel tubo staccato o messo male o che sfiati si è intasata un po la macchina

se sparisce o si attenua molto il fumo va bene , se i consumi si attestano su una media dei 15km/l va bene se no devi far fare un aggiornamento del software(fallo cmq xke non gli fa male)

per quanto riguarda l'EGR in tanti hanno fatto la modifica (con e senza il foro) tutti si trovano bene senza fumo nero (ti assicuro che sta nei limiti per la revisione poi cmq non farla o levarla )

altra cosa importante monta un filtro sportivo xke cambia di parecchio la macchina (non nella velocita ma senti che risponde meglio)

le operazioni che devi fare per avere una base certa sono:

1) sostituire il filtro
2) pulire i vari sensori
3) camminare per pulire il tutto
4) accertarsi che tutti i tubi dell'IC siano ben collegati e serrati
5) verifica bene se ci sono perdite dall'IC

p.s l'IC sarebbe qual "radiatore" che vedi fra i fendinebbia nell'apertura sotto la targa nel paraurti se vedi perdite d'olio è da sostituire

questo è il punto dove si sfila un po o in qualche caso si lesione il tubo (anche sulla mia è capitato ti danno un tubo nuovo con spessore leggermente piu grande)


quello segato in vede è il tubo che si rovina segnato con la freccia rossa quando si sfila un po
controlla anche la batteria se è scarica ti da problemi


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳