TERGICRISTALLI FA SALTARE IL FUSIBILE

Aperto da kecco1881, 28 Dicembre 2011, 15:09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kecco1881

Salve a tutti io ho una Focus del 2003 1.8 TDCI 115 Cv, ultimamente sto riscontrando questo problema.
Azionando il tergicristallo in qualsiasi modalità (veloce, intermittenza etc...), mi capita che ad un certo punto sento il rumore classico di quando salta il fusibile e il tergicristallo non funziona più rimanendo bloccato in mezzo al parabrezza.
Ho già portato l'auto ad un paio di elettrauti che però mi hanno detto,  molto probabilmente si tratta del motorino del tergicristallo che onestamente non so manco dove si trova.
Al momento sto ovviando al problema portandomi dietro una bella riserva di fusibili, cosi anche se salta quando sono in viaggio, lo cambio e riprende a funzionare.
Il mio dubbio però è questo, siccome a volte dopo aver cambiato il fusibile il tergicristallo funziona normalmemente, altre volte invece non faccio a tempo a riazionarlo che salta di nuovo, non è che il problema è un altro ?ed è riconducibile a un corto circuito che fa saltare il fusibile?

Spero di essere stato chiaro!!

Datarexcd

A me è successa una cosa simile dopo un acquazzone terribile. A differenza del tuo però il mio era proprio in corto e non riaprtiva, ribruciando subito il fusibile. Sostituito il motorino (preso dallo sfascio), asciugato e pulito tutto, il problema si è risolto. L'elettrauto mi ha detto di tener ben pulita la plastica sotto il parabrezza, perchè capita che la sporcizia ostruisca i fori di scolo dell'acqua piovana e il vano del motorino si riempia d'acqua, mandando in corto tutto. Magari tu non lo hai pieno ma c'è un po' di acqua che spostandosi qua e là con il movimento, ti mette in corto il motorino stesso. Fai una prova, magari risolvi da solo. ;)

U212A

POtrebbe essere anche un corto del porta spazzole dello stesso.
Il motorino con i suoi bracci di rinvio è montato sotto le defence di plastica tra il parabrezza e il vano motore lato conducente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

di certo e qualcosa legato al motorino che va in corto!

kecco1881

Ok grazie a tutti, cmq sta di fatto che come dico io prima di sostituire il motorino è bene controllare se ci sia un corto circuito al motorino o qualcosa che fa saltare il fusibile, giusto?

Domani vedo se riesco a dare un occhiata dove si trova il motorino, qualcuno di voi ha foto illustrative su dove si trova e come si smonta il motorino del tergicristallo?

Fofo74

se vedi lato guida alla base del parabrezza ci sta una griglia
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=8867.0
questa è la parte del filtro dall'altra parte si trova il motorino per levarla devi smontare i tergi cristalli mi pare che sia una chiave da 13
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: kecco1881 il 28 Dicembre 2011, 19:38:33
Ok grazie a tutti, cmq sta di fatto che come dico io prima di sostituire il motorino è bene controllare se ci sia un corto circuito al motorino o qualcosa che fa saltare il fusibile, giusto?
Il cortocircuito fisso non ce l'hai, altrimenti non funzionerebbe il tergicristallo. Quindi, col tester non lo trovi.
Se si brucia il fusibile, è perché passa troppa corrente. Questo accade quando il motorino sforza troppo, oppure se si è deteriorato l'isolamento dell'avvolgimento interno e c'è qualche spira in corto.
Inizia pulendo/controllando i leveraggi. Poi, se non risolvi, vai allo sfascio e ti procuri un altro motorino.

U212A

E allo sfascio in che condizioni pensi di trovarlo.
Smonta il tuo e controllalo è probabile un corto sul blocco porta spazzole. Difetto comune anche in alcune citroen.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Citazione di: U212 il 29 Dicembre 2011, 16:47:26
E allo sfascio in che condizioni pensi di trovarlo.
Un po' usurato e invecchiato, ma ancora in forma e ben funzionante.
Insomma, come tutti i motorini di tutte le fofo circolanti con la stessa età!
In fondo non è una frizione (soggetta a usura), e anche a cambiarlo si fa presto. L'alternativa è prenderlo nuovo pagandolo il triplo...

kecco1881

Ragazzi non appena avrò modo di dare un occhiata al motorino vi farò sapere, a limite lo cambierò rivolgendomi al meccanico di fiducia che mi cercherà allo sfaccio un buon pezzo di ricambio!!

kecco1881

Ragazzi ho trovato in uno sfasciacarrozze il motorino del tergicristallo usato , l'ho pagato solo 20 euro grazie al mio grande meccanico che me l'ha anche cambiato per pochi euro. Al momento sembra funzionare tutto alla perfezione , ad ogni modo vi terrò aggiornati, nel bene e nel male !!!Ciao a tutti e buon anno!!

Able007


melyeclau


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳