Garage AlePav

Aperto da alepav, 01 Marzo 2012, 21:39:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AngeloB

Citazione di: alepav il 10 Aprile 2012, 14:34:26
sì, avevo pensato anch'io alle piastrine...però c'era da comprare il portalampade (volendole mettere da ambo i lati) e cmq con la strip mi sembra che la luce sia meglio distribuita.
per i costi, io l'ho pagata 13,5 spediz compresa, dalla cina, 5 metri versione impermeabile. la versione non imperm costa 11 euri!
le piastrine, io ne ho prese 3 da 12 led l'una, sempre dalla cina, pagare 2 euri e spiccioli ciascuna.
a prop delle piastrine, chi volesse metterle nella plafo, devo dire che oltre a fare un'ottima luce, non soffrono del "difetto" che rimangono leggermente accese anche a portiere chiuse, come accade per le lampadine con 5-9 led o simili.
non lo so perchè, ma non rimangono accese!

Le hai provate a cambiare entrambe? Te lo dico perchè cambiandone solo una la luce residua non la vedi, devi metterle in entrambe le plafoniere e comunque risolvi con piccola resistenza. Io ho messo in ogni plafoniera una piastra da 36 led, e siccome ci vanno un filo grandi restano un pò inclinate così la plafoniera di dietro l'ho girata in modo che la luce vada verso i sedili posteriori ;)

alepav

dunque, al momento nella anteriore ho la piastrina e nella posteriore ho una lampada a 9 led, attacco t10. nella lampada c'è luce residua nella piastrina no. per la plafo posteriore ho ordinato altre 2 piastrine da 12 led da 30x22 mm (come l'anteriore) e le monterò appena arrivano. ne ho prese due, in modo da distribuire bene la luce, poi nella plafo dietro c'è spazio!

mi domando come hai fatto stare quella da 36, dato che davanti a me sta giusta giusta quella da 12...?!?

AngeloB

Citazione di: alepav il 10 Aprile 2012, 16:41:40

mi domando come hai fatto stare quella da 36, dato che davanti a me sta giusta giusta quella da 12...?!?

Ci sta ma rimane inclinata, per quello ti dico che la plafo posteriore l'ho girata, quella anteriore invece punta sulla plancia ma è meglio così perchè 36 led fanno veramente molta luce e averla punta sulgi darebbe fastidio. Sulla Panda di mia moglie invece ci ho dovuto mettere una resistenza per diminuirne la luminosità

alepav

angelo, vedendo le foto del tuo garage ho visto che la luce delle plafo con led è proprio bianca...a me invece tutti i led che ho messo sono son sfumature azzurrine...è proprio così la luce, o la foto è uscita con un bilanciamento bianco ad hoc?

AngeloB

Mah effettivamente i pannelli sono più bianchi rispetto alle lampade che invece tendono all'azzurro, io li ho presi tutti per 6000k. Dalla foto nel garage ho cambiato le luci ai pozzetti posteriori che per errore il venditore mi aveva mandato a luce calda, adesso sono tutti uguali

alepav

i miei sono 5000k...forse per quello?!? :(

cmq...aggiornamento...FIASCO TOTALE per le strip in bagagliaio...oggi dopo una giornata parcheggiata al sole in ufficio...sarà per il caldo, ma si sono scollate entrambe, cadendo miseramente...

voi come le fissate? io avevo anche pulito le plastiche con alcol, prima di attaccarle...ora potrei riprovare con un buon biadesivo, ne ho un rotolo che di solito tiene bene, quelli con la tela in mezzo.

EDIT: mi correggo...in teoria la temp di 5000k dovrebbe essere più calda della 6000k, che invece dovrebbe essere azzurrina...o sbaglio?

AngeloB

Citazione di: alepav il 10 Aprile 2012, 19:16:32
i miei sono 5000k...forse per quello?!? :(

cmq...aggiornamento...FIASCO TOTALE per le strip in bagagliaio...oggi dopo una giornata parcheggiata al sole in ufficio...sarà per il caldo, ma si sono scollate entrambe, cadendo miseramente...

voi come le fissate? io avevo anche pulito le plastiche con alcol, prima di attaccarle...ora potrei riprovare con un buon biadesivo, ne ho un rotolo che di solito tiene bene, quelli con la tela in mezzo.

Beh ma 5000k dovrebbe essere bianco puro, mentre i 6000k tendono all'azzurro. Cmq è normale che la colla delle strisce non è proprio di ottima qualità però con un buon biadesivo risolvi bene

alepav

ok, è proprio quello che mi sembra strano...i miei pannelli sulla carta sono a 5000 e sono azzurrini, mentre i tuoi, che dici essere 6000 e dovrebbero essere ancora più azzurrini, invece in foto sono bianchissimi!
boh, probabilmente o è la foto, o il fatto che 'ste cineserie sono molto variabili!

Focvs89

Citazione di: AngeloB il 10 Aprile 2012, 19:22:51
Cmq è normale che la colla delle strisce non è proprio di ottima qualità però con un buon biadesivo risolvi bene
quotone
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

oᄊム尺

Citazione di: alepav il 10 Aprile 2012, 19:16:32
...sarà per il caldo, ma si sono scollate entrambe, cadendo miseramente...

Io ho messo qualche punto di attack (colla che io odio ma in certe situazioni fa bene il suo lavoro)
FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

melyeclau

Citazione di: principedeimeccanici il 10 Aprile 2012, 14:15:24
ehehehhehehehehe grandissimo!!!

Ale eri partito con un "basta non sono capace" adesso sei a "te smonto e te rimonto!!!" :D

Così si fa!!!
quotone

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giògiò-Giovanni

ti stai divertendo...  ;) ;) ;) ;)

alepav

oggi pausa pranzo un po' più lunga e fruttifera!
vediamo chi indovina a cosa servono 'ste robe:

pacciu86

io avrei detto led di posizione, ma quel leddino singolo staccato dal resto mi confonde un pò... :D

edit: ho già cambiato idea, la mia risposta definitiva è strisce led per il bagagliaio ;D

alepav

aiutino: quel leddino singolo è rosso!
la strip bianca!

PS: è un'idea "rubata" a qualcuno qui in idaf!

alepav

Citazione di: pacciu86 il 11 Aprile 2012, 15:14:34
io avrei detto led di posizione, ma quel leddino singolo staccato dal resto mi confonde un pò... :D

edit: ho già cambiato idea, la mia risposta definitiva è strisce led per il bagagliaio ;D

nono, se guardi la pagina precedente, vedi che le ho già messe...tra l'altro si sono staccate subito, causa adesivo di serie scadente...ho risolto come suggerito con un buon biadesivo, che non si stacca manco a martellate!
lo stesso che ho messo su questi profiletti che vedi sopra!

ciore72

mmm... sono le luci dei pozzetti anteriori e posteriori bianche a cui hai aggiunto anche un led rosso ambient che rimane acceso a portiere chiuse !!

hovintoquacchecosa? :P

alepav

ESATTO!
mi manca poco-poco e ho finito il lavoro!
il problema è che ho anche poco-poco tempo libero...

ernesto

poi dopo posta il lavoro, fotizzzzzza e posta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

e il led ambient come fai a tenerlo acceso facendo spegnere le altre?
ale stai diventando un maestro complimenti!!!

alepav

ho portato dappertutto 3 fili: positivo e negativo dalla plafo anteriore per i led bianchi, in modo che si accendano con le portiere, e 1 positivo dalla gem (lo collegheró a un fusibile sotto chiave) per i led ambiente, in modo che siano sempre accesi a quadro acceso!
il negativo dei led ambiente è in comune con i bianchi.
appena finisco fotizzeró...spero venga bene!

Giògiò-Giovanni

fotizza passettino per passettino che per gli imbranati come me ci vogliono i micropassi

Pasquale S

ale sei un treno
io per fare una cosa passano mesi
i led ambiente nei pozzetti devo fali anche io
ma il tempo scarseggia.

ho in mente tante idee ma passerrano mesi e mesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

certo Giògiò, farò foto, casomai metterò anche una di dove ho passato i fili, cosa che per me è stata la più difficile!

pasquale...l'ho copiata proprio da te l'idea dei led ambiente! in un altro post dicevi che volevi metterli e mi hai lanciato l'idea! cmq anch'io ci metto mooolto tempo...considera che faccio solo mezz'oretta ogni tanto in pausa pranzo, perchè la sera non posso lavorare, dato che non ho garage e quindi sono in strada al buio, pioggia, caldo, freddo...insomma scomodo!

sabato e domenica è dura, altrimenti la moglie chi la sente, ahahah! :)

ciore72

Citazione di: alepav il 12 Aprile 2012, 09:05:08
sabato e domenica è dura, altrimenti la moglie chi la sente, ahahah! :)

ahahah... mi sa che le mogli sono proprio tutte uguali :D

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 11 Aprile 2012, 23:33:15
...il tempo scarseggia...
pasquale, lascia stare la fofo...tu adesso devi mettere i led nella culla e sotto al passeggino!

Pasquale S

;D ;D e gia
considera che sabato
per fare il tagliando alla  fofo e non rubare tempo alle bimbe mi sono svegliato alle 6
ed ero andato a letto all una
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

albyfocus

complimenti la macchina è bellissima!!! sembra la gemella della mia!!! :) apparte i cerchi :) ci teniamo in contatto se ci viene in mente qualche lavoretto :)
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

pacciu86

Citazione di: alepav il 10 Aprile 2012, 14:34:26
per i costi, io l'ho pagata 13,5 spediz compresa, dalla cina, 5 metri versione impermeabile. la versione non imperm costa 11 euri!
le piastrine, io ne ho prese 3 da 12 led l'una, sempre dalla cina, pagare 2 euri e spiccioli ciascuna.
ale, me lo passeresti il link? graaazie ;D

alepav

Citazione di: pacciu86 il 12 Aprile 2012, 22:36:49
ale, me lo passeresti il link? graaazie ;D

certo!

piastrina a 12 led:
http://www.ebay.com/itm/320846540977?_trksid=p3984.m1439.l2649&item=320846540977&cmd=ViewItem&sspagename=STRK:MEWNX:IT&vxp=mtr

strip 5 metri:
http://www.ebay.it/itm/250883307584?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_3665wt_949

entrambe dalla cina, sono arrivate abbastanza presto, sui 20 giorni..a differenza di molta altra roba, che aspetto da più di un mese... :(

;)

alepav

oggi ho collegato la parte guidatore...non avevo fatto i conti con il fissaggio dei fili...è dura trovare dove attaccarli, perchè non penzolino!

ecco il risultato (scusate la qualità, ma dopo pranzo, a stomaco pieno, mi risultava difficile stare a testa in giù...):

qui a sx si vede il leddino rosso:

non è il max, come estetica, ma è ben saldo e non si vede per niente dai sedili, solo se ci si abbassa. voi come avete fatto per i fili?!? nascosti come?
questo è il lato passeggero, ancora da fare:

mia moglie ogni volta si mette la mani nei capelli... :)

e questo il pozzetto posteriore. alla fine ho scelto la via più facile, passando i fili esternamente sotto la plastica e non nel tunnel centrale. è abbastanza un bel lavoro pulito.

a breve il collegamento con la plafoniera e con la gem. ho preparato i cavi con un fusibile saldato da 2 A.

ciao,
ale

oᄊム尺

Aspettiamo il risultato a luci accese! ;D
FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

Strap

Ciao Ale.
Io i cavi xle luci pozzetto li ho nascosti dentro la plastica sotto lo sterzo e fatti scendere solo dove c' ho messo i led.
Cosi non si vedono

alepav

Citazione di: Strap il 13 Aprile 2012, 21:25:30
Ciao Ale.
Io i cavi xle luci pozzetto li ho nascosti dentro la plastica sotto lo sterzo e fatti scendere solo dove c' ho messo i led.
Cosi non si vedono
certo, ma il problema è: come li fissate sotto la plastica? fascette non si riescono a fissare, non ci sono buchi o agganci... lo scotch si stacca... boh?!?

alepav

cmq ieri sera non ho resistito ed ho collegato le luci ad una batteria da 12v per vedere l'effetto, dato che  i cavi per collegarle alle plafo non sono ancora pronti!

ecco come verrà il lavoro finito:

luci lato guida:

spettacolari, la luce è davvero uniforme e ben diffusa.

luci pozzetti posteriori:

particolare:

e questi i led ambiente nei pozzetti davanti:

...e dietro:

oggetti illuminati dietro:

le luci bianche sono bellissime, quelle rosse sono troppo concentrate, come vedete si illumina molto un piede e poco l'altro...vietato guidare con scarpe bianche che si illuminano tipo catarifrangente! :)

cmq ho già trovatola soluzione, costruisco un piccolo tappino in plastica bianca opaca, da applicare davanti al led. tipo diffusore per il flash...a breve vi faccio vedere l'effetto, molto bello, già provato in casa!

🡱 🡳