Recensione autoradio cinese su Ford Focus II Restyling

Aperto da Marco5684, 04 Marzo 2012, 15:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco5684

Salve a tutti, in questo topic vi descrivero' la mia valutazione per quanto riguarda l'acquisto di un autoradio cinese per Ford Focus II (modello ovale).

http://www.lsqbusiness.com/qqxx/enproductshow.asp?id=242.

INTRODUZIONE

L'autoradio è stata comprata da un venditore italiano che rilascia regolare fattura italiana e si occupa della garanzia sul prodotto.
Cerchero' di essere il piu' preciso possibile nella descrizione, dato che, è un dilemma ottenere delle informazioni dettagliate sul web, e spesso nemmeno i venditori ti sanno dare delle informazioni concrete (oltre ai dettagli tecnici dell'autoradio).
Veniamo al dunque =))
L'autoradio appena estratto dal suo imballo pare abbastanza compatto, i materiali esterni son di buona fattura (a parte la verniciatura del frontale molto leggera, si rischia di graffiarla molto facilmente se non si sta attenti), in ogni modo nel complesso pare un autoradio originale di serie.


Le caratteristiche tecniche le vedrete dal link del prodotto che ho postato sopra.
Ci son pero' da aggiungere alcune cose che non son specificate:
L'autoradio ha un uscita usb posteriore (dovrebbe essere compatibile fino a 64 GB), io al momento l'ho testata con una pennina da 16 GB e funziona perfettamente, come alcuni stereo tiene in memoria l'ultima traccia ascoltata, e spegnendo e riaccendendo l'autoradio riparte da quella.
Son presenti 4+1 uscite RCA, ovvero 2 per il fronte anteriore (sinistro e destro), 2 per il fronte posteriore (sinistro e destro) piu' un uscita per il subwoofer.
E' presente un uscita per ipod, 2 uscite video, per eventuali monitor esterni, un ingresso video per la telecamera esterna e un ingresso audio, a cui si puo' collegare l'ingresso aux della macchina (per intenderci quello che si trova nel bracciolo portaoggetti, per le auto predisposte).

Il connettore dell'autoradio è perfettamente compatibile con il connettore ford, non necessita di nessun adattatore, la parte che connettore che si attacca sullo stereo è un normale iso standard.



Nella Confezione son presenti, oltre allo stereo ovviamente =P: un telecomando con batteria, un antenna GPS, una prolunga usb, i vari connettori per il collegamento dello stereo, istruzioni in inglese, e in piu' per chi acquistava tramite bonifico dal venditore veniva inserito in omaggio un antenna amplificata per il digitale terrestre integrato, piu' una micro sd da 2 GB con in navigatore satellitare precaricato pronto all'uso.

INSTALLAZIONE E PRIMO ASCOLTO

Come detto prima l'autoradio sembra un autoradio di serie, si integra perfettamente con la plancia dello stereo, c'è una leggera differenza tra il colore della plancia dell'autoradio e la plancia del climatizzatore, ma tutto sommato nell'insieme è accettabile.
(Non mi dilungo nel spiegare lo smontaggio della plance a l'installazione dello stereo dato che ci son dei topic appositi)

  .
In generale, come primo ascolto, non è male, c'è un leggero disturbo nei momenti di silenzio tra una traccia e l'altra (dovuto forse dalla qualità del finale dell'autoradio), che va a sparire quando riproduce la musica.
Nonostante quel piccolo difetto, la qualità dell'audio è poco mogliore dell'autoradio di serie sony (questo è sicuramente dovuto dal fatto che il finale dell'autoradio cinese dà un amplificazione maggiore rispetto all'autoradio di serie).

Pregi:
Buona qualità audio
Ottimo l'integramento dell'autoradio
Interfaccia gradevole

Difetti:
I comandi al volante non funzionano
Non funziona la retroilluminazione dei tasti.

Ho provato a ricontrollare tutti i collegamenti, era tutto cablato alla perfezione, arrivava la giusta tensione al canbus, pero' nulla da fare =(
Dopo vari tentativi son riuscito pero' a sistemare la retroilluminazione dell'autoradio: ho scollegato il cavo arancione che arrivava al can bus, e l'ho collegato direttamente al cavo sottochiave. Ho dovuto scegliere questa opzione, perchè collegando il cavo dell'illuminazione dello stereo al cablaggio ford che comanda l'illumiazione degli strumenti, mi dava il difetto che, quando spegnevo lo stereo e lasciavo le luci della macchina accese, l'illuminazione dei tasti dell'autoradio rimaneva lampeggiante.

Ed ecco qui l'autoradio in modalità notturna =)
La retroilluminazione dei tasti dell'autoradio è molto simile alla retroilluminazione di tutti gli altri strumenti della macchina



MODALITA' RADIO

E' presente l'RDS, è possibile memorizzare fino a 10 stazioni per banda.
Una cosa negativa è che perde molto facilmente la stazione .

MODALITA' USB

Come abbiamo detto dovrebbe supportare pennine fino a 64 GB. "Dovrebbe" perchè ho potuto accertare il funzionamento solo con pennine da 16 GB, che legge perfettamente senza alcun problema,
tiene in memoria l'ultima traccia ascoltata,
Son disponibili le opzioni per regolare il taglio della frequenza e l'equalizzatore
Supporta la navigazione tra le cartelle
Durante la riproduzione, se impostati, scorre il nome dell'artisa, nome della traccia, nome dell'album.

difetti: oltre a quelli riportati precedentemente, nessuno.

MODALITA' TELEFONO

L'autoradio consente di visualizzare sul monitor la rubrica, le chiamate ricevute/perse, è possibile comporre il numero dal monitor touchscreen, un po' scarso il microfono dell'autoradio

MODALITA' GPS

Il gps funziona perfettamente, è un po' lento nella ricezione del segnale, ma una volta agganciati i satelliti offre una navigazione ottima!
Si possono installare altrisoftware, l'importante che siano compatibili con windows CE6.0.
Una piccola parentesi per l'installazione dell'antenna GPS:
io l'ho installata nel cassettino portaoggetti sopra il cruscotto, forando il tappetino in gomma.


MODALITA' TV

Integrato all'autoradio è integrato il DVBT
Il ricevitore TV è molto sensibile, per cui a seconda della zona in cui si è non prende.
In viaggio (sempre segnale permettendo) riceve tranquillamente il segnale fino a 120 - 130 km/h
L'antenna tv è stata inslallata nel parabrezza accanto allo specchietto


MODALITA' FILM

Ancora non testata =)

CONCLUSIONI

L'autoradio nell'insieme è un buon "giocattolo" se non si hanno molte pretese dall'impianto









ICEMAN

#1
ottimo...
quanto l'hai pagata e dopo quanto ti è arrivata???
ora con i comandi al volante come risolvi???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marco5684

Citazione di: iceman. il 04 Marzo 2012, 15:27:28
ottimo...
quanto l'hai pagata e dopo quanto ti è arrivata???
ora con i comandi al volante come risolvi???

Mi è arrivata dopo poco piu' di un mese perchè purtroppo tra il maltempo e i blocchi stradali dovuti agli scioperi ha fatto molto ritardo =( ma comunque la spedizione è stata seguita interamente dal venditore italiano che mi ha aggiornato sullo stato della spedizione.
In tutto mi è costato 459,00 euro compresa l'assicurazione del pacco (10 euro)
Per quanto riguarda i comandi al volante li ho lasciati cosi' =) non ci ho voluto mettere molto le mani sopra, perchè magari cercando di risolvere quel difetto ne causavo un altro =P
e purtroppo è un difetto che in molti riscontrano in questi autoradio cinesi, ma comunque usando il telecomando risolvi un po' questa mancanza

michi70

bene dalle specifiche che hai linkato, manca lo scatolotto can-bus, e di conseguenza niente comandi al volante, fossi in te ricontatterei il venditore e chiederei delucidazioni.
Il venditore per caso è su ebay?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Vadocomeundiavolo

Se acquisti un modulo comandi al volante,risolvi.
Arteon Shooting Brake R



Marco5684

Scusate, mi son dimenticato =) l'autoradio ha il modulo canbus, sembra tutto cablato perfettamente, ovvero i cavi che arrivano al modulo son collegati nelle giuste posizioni rispetto al cablaggio ford, pero' non và =( Il venditore ha anche un negozio ebay, per intenderci, è esattamente questo:
http://www.shoppingsolution.net/shop/index.php/autoradio/ford/ss8607.html
l'ho contattato per avere spiegazioni pero' mi ha risposto che i cablaggi erano errati e che avrei dovuto controllarli (cosa che teoricamente sarebbe impossibile dato che tutti i cavi son tutti nelle predisposizioni del connettore, non ci son cavi liberi come in altri modelli cinesi). A questo punto penso che sia un problema di compatibilità del canbus..


michi70

non credo, probabilmente è il modulo can-bus difettoso.
fagli presente che sei su idaf.it visto che è un negozio convenzionato col sito.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Marco5684

Glielo comunichero' senz'altro =) vediamo un po' che dice

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Funaio

A parte il problema dei comandi al volante,sembra che sia un ottimo acquisto e grazie della spiegazione.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

gpy78

ciao, noto dalle immagini che anche tu non visualizzi l'orario nella banda superiore del menù... se risolvi puoi farmi sapere come? grazie!

Able007

Citazione di: michi70 il 05 Marzo 2012, 00:23:30
non credo, probabilmente è il modulo can-bus difettoso.
fagli presente che sei su idaf.it visto che è un negozio convenzionato col sito.


Marco5684

Citazione di: Able007 il 06 Marzo 2012, 19:16:06

Ciao, certo! Sicuramente sarà un po' da smanettare per vedere quale è la funzione che attiva l'orario =P ti faro' sapere nel caso =)

Maxpf

Ciao io ho lo stesso stereo del tuo (NERO) solo che a me non si sente la presa aux, ti spiego per farla funzionare devo accenderla con lo stereo di serie Sony, rimetto questo come il tuo e si sente bene ma dopo qualche ora che la macchina è ferma si ripresente lo stesso problema, sembra che solo lo stereo sony originale riesce ad accendere l'aux in, come posso fare?

Maxpf

Qualcuno sa come risolvere il mio problema? A me non mi funziona la presa Aux, la posso accendere solo con lo stereo originale sony ma poi e per un pò funziona ma dopo qualche ora non va di nuovo... come posso fare aiutatemi...

Pasquale S

ma lo stereo che hai messo non ha una aux in propria?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maxpf

Citazione di: pasquale sgro il 10 Febbraio 2013, 21:17:36
ma lo stereo che hai messo non ha una aux in propria?
Si e và collegato nel cablaggio della macchina ma se riesco a farlo sentire poi dopo si rispegne, forse dipende dal modulo nokia?

Pasquale S

mah non saprei
aspetta qualche esperto in materia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳