Tiranti Stabilizzatrice

Aperto da gollum, 28 Marzo 2012, 11:39:56

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gollum

Salve a tutti,
la mia focus Tdd 90cv del 2000 soffre di un deterioramento precoce e persistente dei tiranti della stabilizzatrice (io le chiamo biellette). Sono costretto a cambiarle ogni 3/4 mesi, quando mi va bene. L'usura comporta evidenti e fastidiosi rumori provenienti dall'avantreno. Preciso che i tiranti originali li ho sostituiti dopo nove anni........
Qualcuno sa dirmi da cosa è causato questo deterioramento così repentino? Non credo possa dipendere solamente dall'eventuale materiale scadente visto che ad ogni sostituzione il mio meccanico cambia la marca del prodotto, naturalmente non originale. Gli ammortizzatori, sostituiti con originali ford, hanno circa 25.000 Km.
Grazie

Funaio

Citazione di: Lupetto il 28 Marzo 2012, 14:20:13
Controlla le boccole che reggono la barra, fai controllare se gli ammortizzatori sono ancora efficienti da qualcun altro, eventualmente cambia meccanico: evidentemente sbaglia qualcosa nella lavorazione e le danneggia.

Quoto,sicuramente c'è qualche cosa non torna.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

U212A

scusa ma sei proprio sicuro che il rumore provenga dalle biellette di colleggamento ammortizzatore barra stabilizzatrice?
Controlla anche i silent-block del braccio e il perno sferico sempre del braccio inferiore.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 28 Marzo 2012, 19:16:56
scusa ma sei proprio sicuro che il rumore provenga dalle biellette di colleggamento ammortizzatore barra stabilizzatrice?
Controlla anche i silent-block del braccio e il perno sferico sempre del braccio inferiore.
U212a


quoto, suggerirei anche quelli della stessa barra stabilizatrice per perno sferico intende la così detta "chiocciola".
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Si perno sferico o chiocciola o testina.
U212A
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gollum

Ragazzi da due anni a questa parte ho sostituito una volta i bracci oscillanti completi di testine, una volta le sole testine, cinque o sei volte i tiranti della stabilizzatrice e i silent-blck della barra stessa. L'ultima volta abbiamo anche sostituito la culla motore completa di barra......niente il deterioramento delle biellette è inesorabile.

ernesto

incredibile................. :o allora, non so cosa dire very very very sorry ??? ??? :-\ :-X :-[
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dottorbrown

ma per caso hai un'assetto sportivo o ammortizzatori con molle dure?

gollum

Assetto e molle originali........ :(

ernesto

l'hai presa usata e casomai ha subito un sinistro mal riparato e non ne sei a conoscenza?? be non rimane che metterla  sulle dimef dal carrozziere, per capire qualcosa
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gollum

#10
Citazione di: ern.focus il 02 Aprile 2012, 12:54:08
l'hai presa usata e casomai ha subito un sinistro mal riparato e non ne sei a conoscenza?? be non rimane che metterla  sulle dimef dal carrozziere, per capire qualcosa

Si forse il problema è proprio questo. I problemi sono cominciati dopo che ho preso un colpo sul parafango anteriore sx con interessamento dello sportello. Molto probabilmente il colpo non ha solo piegato leggermente la culla-motore inferiore (già sostituita) ma probabilmente ha causato anche danni alla scocca che forse aveva bisogno di una raddrizzata. Comunque il colpo non è stata una cosa molto grave, forse all'epoca è stato poco professionale il carrozziere che non ha saputo "leggere" i danni.

U212A

Strano perchè il carrozziere smontando la culla di supporto avrebbe dico avrebbe dovuto accorgersi che anche i longheroni o iduomi presentavano delle difformità nelle quote :o
U212A
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ernesto

be, se hai sostituito tutto quello che hai già elencato, non rimane che testare quello che ti ho detto, più che il longherone, andrebbero fatti dei controlli incrociati tra l'ammortizzatore sinistro (la punta) e un punto qualsiasi  del lato destro, tipo la vite dove blocchi il fanale, e così dall'altro lato, se tutto è a posto, le misura saranno uguali al mm, diversamente hai un ammortizzatore fuori asse, e l'anno compensato con la campanatura, le gomme le consuma bene, ma rompe le biellette che sono in contrasto tra l'ammort. e la barra di torsione.
questo è quello che mi gira in testa ragionandoci un po' fai queste misure, non c'è bisogno di un tecnico, e poi vedi
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marundimitri

be' a questo punto potresti andare a fare una buona convergenza da un gommista con le p@lle... con 25-30 euri ti togli la curiosita'.... se la convergenza e la campanatura e fuori tolleranza massima ecco scoperto probabilmente l'arcano... puo' darsi k in effetti per compensare una deformazione del telaio il carrozziere ha compensato le convergenze...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

porsche

ottima idea quella di andare da un gommista a fare una controllata alla convergenza delle ruote...sopratutto quelle anteriori....secondo me qualcosa viene fuori...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

marundimitri

quando si va a fare convergenza e campanatura ( se fatta davvero bene e da persone professionali)... le misurazioni effettive sono inevitabilmente legati fra anteriore e posteriore.. ed e abbastanza complesso sopratutto x la focus 1 appena si tocca da una parte di solito bisogna ricompensare dalle altre tre ....se il telaio e storto si vede senza ogni ombra di dubbio..
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ernesto

scusate, ma forse non leggete bene, non ne sono sicuro, ma credo che l'ammortizzatore fuori asse, viene compensato con la campanatura, le gomme si consumano bene, ma rompe le biellette che sono in contrasto tra l'ammort. e la barra di torsione.
ossia ha una gomma a zero (per dire) ed una a 1.57, con due inclinazioni diverse, ma il consumo è giusto, perchè quando fanno la convergenza, compensano ruota per ruota, la conferma ce la da lo stelo dell'ammortizz dove puntiamo il metro (sarebbe meglio un'asta di legno con due bei chiodi, uno puntato sullo stelo dell'ammo e l'altro dove si avvita la vite del fanale anterioredel lato opposto.         la riprova lo da l'incrocio dell'altro ammo con l'altro foro se conicidono allora non ho parole, ma ho fiducia in quel che asserisco

più che il longherone, andrebbero fatti dei controlli incrociati tra l'ammortizzatore sinistro (la punta) e un punto qualsiasi  del lato destro, tipo la vite dove blocchi il fanale, e così dall'altro lato, se tutto è a posto, le misura saranno uguali al mm, diversamente hai un ammortizzatore fuori asse, e l'anno compensato con la campanatura, le gomme le consuma bene, ma rompe le biellette che sono in contrasto tra l'ammort. e la barra di torsione.
questo è quello che mi gira in testa ragionandoci un po' fai queste misure, non c'è bisogno di un tecnico, e poi vedi
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marundimitri

#17
l'ammortizzatore parte dal duomi superiore (quindi lo chassis della parte superiore  vettura)... e dalla parte inferiore segue il braccetto k a sua volta e fissato sul telaietto del motore k a sua volta e fissato allo chassis della vettura be'.. da quello k ho capito gia' sai qual'e' il problema... ne deduco che hai il telaio storto... se la convergenza te l'hanno aggiustata in quel modo suppongo k hai il telaio storto.. non rimane altro k o la tieni cosi'.. o la porti da un carrozziere e la metti sulle dime per riaddrizzarla.. se ho capito bene non vedo altre soluzioni... mi spiace...
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ernesto

se le cose stanno così e spero di sbagliarmi, sarà difficile farsi valere da chi ha fatto questo lavoro, ma voglio credere che il problema sia un altro e che soprattutto sia meno oneroso
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marundimitri

Citazione di: ern.focus il 06 Aprile 2012, 23:44:37
scusate, ma forse non leggete bene, non ne sono sicuro, ma credo che l'ammortizzatore fuori asse, viene compensato con la campanatura, le gomme si consumano bene, ma rompe le biellette che sono in contrasto tra l'ammort. e la barra di torsione.
ossia ha una gomma a zero (per dire) ed una a 1.57, con due inclinazioni diverse, ma il consumo è giusto, perchè quando fanno la convergenza, compensano ruota per ruota, la conferma ce la da lo stelo dell'ammortizz dove puntiamo il metro (sarebbe meglio un'asta di legno con due bei chiodi, uno puntato sullo stelo dell'ammo e l'altro dove si avvita la vite del fanale anterioredel lato opposto.         la riprova lo da l'incrocio dell'altro ammo con l'altro foro se conicidono allora non ho parole, ma ho fiducia in quel che asserisco

più che il longherone, andrebbero fatti dei controlli incrociati tra l'ammortizzatore sinistro (la punta) e un punto qualsiasi  del lato destro, tipo la vite dove blocchi il fanale, e così dall'altro lato, se tutto è a posto, le misura saranno uguali al mm, diversamente hai un ammortizzatore fuori asse, e l'anno compensato con la campanatura, le gomme le consuma bene, ma rompe le biellette che sono in contrasto tra l'ammort. e la barra di torsione.
questo è quello che mi gira in testa ragionandoci un po' fai queste misure, non c'è bisogno di un tecnico, e poi vedi
conunque queste misurazioni k dici lo fa gia' automaticamente la macchina x la convergenza..." i controlli incrociati".. i pneumatici essendo montai su amoortizzatori ,triangoli inferiori ecc. ecc,, rileva con precisione tutte le distanze... la prova k hai fatto te col metro la fa gia' il macchinario con piu' precisione... ed in piu' incrocia queste misure con i parametri ford della tua auto con le relative tolleranze... se le misure rientrano nelle tolleranze allora bene.. il problema e altrove.. ma se il gommista o k x lui ti ha aggiustato la vettura al di fuori di questi parametri solo x fare.. " andare dritta " la vettura be' allora non c'e' dubbio c'e' qualkocsa di storto.. che x essere ottimisti potrebbe essere il triangolo inferiore... altrimenti la culla motrore ( o telaietto dove ci sono anche i supporti dei triangoli inferiori ecc.. ecc.. ).. e nel peggiore dei casi il telaio della vettura.. se vuoi un consglio torna da un gommista con un buon macchinario e tanta pazienza e rifatti fare il controllo convergenza e campanatura.. e vero k saranno 30 euri in piu' ma almeno ti togli ogni ombra di dubbio... cioe' se rientra nei parametri ford bene.. se invece non c'e' verso di fare rientrare questi parametri nelle tolleranze ( tutti..!!..)allora diventano problemi come ti dicevo prima...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ernesto

Citazione di: marundimitri il 07 Aprile 2012, 12:54:18
conunque queste misurazioni k dici lo fa gia' automaticamente la macchina x la convergenza..." i controlli incrociati".. i pneumatici essendo montai su amoortizzatori ,triangoli inferiori ecc. ecc,, rileva con precisione tutte le distanze... la prova k hai fatto te col metro la fa gia' il macchinario con piu' precisione... ed in piu' incrocia queste misure con i parametri ford della tua auto con le relative tolleranze... se le misure rientrano nelle tolleranze allora bene.. il problema e altrove.. ma se il gommista o k x lui ti ha aggiustato la vettura al di fuori di questi parametri solo x fare.. " andare dritta " la vettura be' allora non c'e' dubbio c'e' qualkocsa di storto.. che x essere ottimisti potrebbe essere il triangolo inferiore... altrimenti la culla motrore ( o telaietto dove ci sono anche i supporti dei triangoli inferiori ecc.. ecc.. ).. e nel peggiore dei casi il telaio della vettura.. se vuoi un consglio torna da un gommista con un buon macchinario e tanta pazienza e rifatti fare il controllo convergenza e campanatura.. e vero k saranno 30 euri in piu' ma almeno ti togli ogni ombra di dubbio... cioe' se rientra nei parametri ford bene.. se invece non c'e' verso di fare rientrare questi parametri nelle tolleranze ( tutti..!!..)allora diventano problemi come ti dicevo prima...


non sono d'accordo, hai visto mai da dietro vetture in circolazione che camminano storte? io si, e lo sono talmente tanto, che si vede tutta la fiancata dal parafango anteriore al paraurti posteriore sottolineo da dietro, pur non essendo allineate consumano bene le coperture, il gommista, se deve, lo fa ridare lo stesso il triangolo, intando ha delle tolleranze, poi ti ripeto varia la campanatura, ossia la inclinazione della ruota e compensa il problema dell'ammo e poi regola i tiranti dello sterzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Valter72

#21
Citazione di: U212A il 28 Marzo 2012, 19:16:56
scusa ma sei proprio sicuro che il rumore provenga dalle biellette di colleggamento ammortizzatore barra stabilizzatrice?
Controlla anche i silent-block del braccio e il perno sferico sempre del braccio inferiore.
U212a
scusate la mia ignoranza,cosa sono i silent block e dove si trovano? chiedo perchè ho appena cambiato gli ammortizzatori e messo quelli a gas,risultato sembra meglio ma continuo a sentire l'avantreno non sincronizzato e rumori continui.Preciso che mik hanno cambiato anche le biellette e testine bracci.cos'altro può essere?? ah io ho una fofo del 2001 1.8 tdci..grazie in anticipo
Valter

Fofo74

i silent block sono le parti in gomma x attutire le vibrazioni stanno collocati dove vanno messe quasi tutte i bulloni di blocco della parte ammortizzatori sia anteriori che posteriori per grandi linee



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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sirio7710

Citazione di: Valter72 il 29 Febbraio 2016, 17:35:15
scusate la mia ignoranza,cosa sono i silent block e dove si trovano? chiedo perchè ho appena cambiato gli ammortizzatori e messo quelli a gas,risultato sembra meglio ma continuo a sentire l'avantreno non sincronizzato e rumori continui.Preciso che mik hanno cambiato anche le biellette e testine bracci.cos'altro può essere?? ah io ho una fofo del 2001 1.8 tdci..grazie in anticipo
all'avantreno ti manca ancora da cambiare le boccole della barra di torsione, se dici che ti hanno gia' cambiato quelle cose, ognuna di queste parti che hai cambiato o che non hai cambiato cioe' le boccole della barra , quando si usurano producono rumori diversi uno dall'altro e tutti compromettono un po' la stabilita' dell'auto e il consumo gomme, io ad esempio sia avanti che dietro ho cambiato tutto tranne i braccetti oscillanti perche' sono ancora perfetti con pochissimo gioco e nessun rumore

Valter72

Citazione di: Fofo74 il 03 Marzo 2016, 10:01:46
i silent block sono le parti in gomma x attutire le vibrazioni stanno collocati dove vanno messe quasi tutte i bulloni di blocco della parte ammortizzatori sia anteriori che posteriori per grandi linee


grazie di avermi delucidato.



Valter

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