VEDIAMO SE HO CAPITO BENE PER CAMBIO PASTICCHE FORD FOCUS 2

Aperto da fsesti713, 23 Aprile 2012, 12:08:56

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fsesti713

apro un nuovo post perche' non riesco a rispondere a LEGIS che e' stato cosi' gentile da aiutarmi
dunque vediamo se ho capito bene tutti  i passaggi giusti cosi possono essere utili semmai anche ad altri
aiutandomi con delle foto e uno schema trovate qui sperando che non si arrabino gli autori delle foto

A) schema
[imghttp://img405.imageshack.us/img405/6130/55781392.jpg]http://[/img].
.
1) smontaggio ruota
2) poi bisogna staccare il fermo pinza freno
.
3) togliere i due tappi che si trovano dietro la pinza
.
4) svitiamo i due viti esagonale ma non completamente
.
5) facciamo pressione sul disco per divaricare le pasticche
6) svitiamo completamente le viti esagonali che mantengono la pinza
7) stacchiamo il tubicino dei freni dal suo alloggio ( dunque non lo devo togliere dalla pinza ma solo staccarlo dal suo fermo per lavorare meglio giusto )
.
8) sfiliamo completamente la pinza dei freni che restera'collegata solamente al tubo del liquido dei freni e dunque non la lasciamo appesa giusto ?
9) smontare prima la pasticca interna che e' attaccata al pistoncino della pinza da un fermo di metallo elastico e tirarla .
.
10) smontare poi quella esterna dalla pinza
11) ora dobbiamo riportare indietro il pistoncino della pinza che fuoriesce indietro a pari livello con la pinza
12) ora montiamo le nuove pasticche ricordandoci le posizioni delle vecchie e togliamo eventuali adesivi sulle nuove
13) smussiamo gli angoli con una mola per far aderire meglio le pasticche ai freni giusto ? ( cosi ho letto in altri post di vari siti )
14) ripetere i passaggi all'incontrario dunque rimettiamo la pinza nel disco attacchiamo il tubicino dei freni nel suo alloggio avvitiamo i dadi e rimettiamo i tappi sugli stessi e rimettere il fermo sulla pinza
15) infine ho letto da qualche parte che prima di tutta l'operazione bisogna svitare il tappo della coppetta del olio dei freni dal motore e giusto farlo.? e poi dopo controllare il livello dell'olio e semmai aggiungerlo se e' diminuito .
finito ho fatto tutto bene o c'e' qualcosa di sbagliato ?
.
i mie dubbi sono il punto 13 e 15 potete dirmi se sono giusti o no ?
ed infine per completezza quali tipi di pasticche consigliate di mettere le originali ford o similari e che tipo grazie.

Pasquale S

si è bene aprire il tappo della vaschetta liquido freni

è consigliabile smussare le pasticche nuove per aumentare la presa sul disco
altrimenti per un po frenerebbero pochissimo

ti ricordo che per il punto 11 ti serve qualcosa per arretrare il pistoncino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

si la procedura è corretta. io domenica inizia a smontare ma non ho trovato più la chiave a brugola da 7 nei miei attrezzi per svitare le viti dietro ai tappini, e così rimontai tutto.
mercoledi è la volta buona. (forse).
:P :P
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stilelibero

E' vero che esiste in commercio uno spray pulisci pistoncini???? Lo usate????
Per far arretrare i pistoncini che cosa utilizzate? Che attrezzo usate????

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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stilelibero

Grazie, ho visto la foto, la morsetta è quella che sta sullo scaffale

Pasquale S

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enrid

Mi pare che la procedura è giusta, ma vale per anteriori,per le posteriori occorre l'attrezzo per ritrarre i pistoncini,o sbaglio?

Pasquale S

si vale per le anteriori

per le posteriori stessa cosa
ma con arretratore
che oltre a spingere il pistoncino lo ruota
fofo sw 1.6 90 cv
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ernesto

penso che quella morsa da falegname faccia anche ruotare il pistoncino, basta metterci una rondella dello stesso diametro che prende meglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

consiglierei anche di ingrassare i punti dove poggiano le pasticche...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fsesti713

ok tutto chiaro grazie a tutti e soprattutto a pasquale sgro

Pasquale S

prego ;)
quando hai bisogno siam tutti qua disponibili
fofo sw 1.6 90 cv
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fsesti713

ha dimenticavo non mi avete risposto sulla domanda delle pasticche
quale prendere le originali ford oppure vanno bene anche le non originali e quali ?
potete indicarmi qualche marca o link
premettendo che comunque vorrei un buon prodotto di pari livello o addirittura superiore . grazie

Pasquale S

puoi andare anche su altre marche
ferodo ottima
bosh pure

personalmente ho comprato bosh
li ho pagati 30€
comprati da un autoricambi della zona (mi ha trattato)
fofo sw 1.6 90 cv
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vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 24 Aprile 2012, 11:30:13
puoi andare anche su altre marche
ferodo ottima
bosh pure

personalmente ho comprato bosh
li ho pagati 30€
comprati da un autoricambi della zona (mi ha trattato)
io ho preso ferodo 36€. le ha montate anche mio fratello sulla berlina 90cv e vanno bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IVI

Citazione di: iceman. il 23 Aprile 2012, 20:30:04
consiglierei anche di ingrassare i punti dove poggiano le pasticche...
iINGRASSARE??? ATENZIONE CON IL GRASSO
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

Pasquale S

io so che al massimo si mette un filo di grasso  sulla guida del pistoncino
fofo sw 1.6 90 cv
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vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 24 Aprile 2012, 12:31:02
io so che al massimo si mette un filo di grasso  sulla guida del pistoncino
Il mio meccanico di napoli, mi ha raccomandato niente grasso , ne olio, ne wd40, nulla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

legis

Un momento.
Il pistoncino non va ingrassato.
Il grasso va messo sugli spinotti delle pinze posteriori ed in alcuni casi anche sulle guide delle pasticche.

@fsesti: non devi smussare nulla. Le pasticche vanno già bene così. Il tappo lo devi togliere poichè capita che qualche meccanico fa il rabbocco del liquido sbagliando. Ecco che quando cambi le pasticche sale il livello e tu non riesci più a far arretrare i pistoncini. La cosa essenziale è che allenti un po il tappo.
Tra un po mi ritocca questo lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

IVI

e da quando avevo la prima macchina, la prisma nell 98 che cambio da me le pasticche  nn ho mai usatto grasso e sempre andato tt a modo
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

fsesti713

#22
Citazione di: legis il 24 Aprile 2012, 12:44:30
Un momento.
Il pistoncino non va ingrassato.
Il grasso va messo sugli spinotti delle pinze posteriori ed in alcuni casi anche sulle guide delle pasticche.

@fsesti: non devi smussare nulla. Le pasticche vanno già bene così. Il tappo lo devi togliere poichè capita che qualche meccanico fa il rabbocco del liquido sbagliando. Ecco che quando cambi le pasticche sale il livello e tu non riesci più a far arretrare i pistoncini. La cosa essenziale è che allenti un po il tappo.
Tra un po mi ritocca questo lavoro ;)

ok bastera' allentare il tappo
ma per smussare i bordi delle pasticche l'ho detto perche avevo visto un video dove lo facevano ma se tu dici che non c'e' ne bisogno lascio stare mi fido
anche se pasquale sgro dice che bisogna farlo
allora cosa faccio ?

stilelibero

Al mio meccanico non gli e l'ho mai visto fare, e non ho mai avuto problemi.... ::)

Pasquale S

puoi anche evitare di farlo

ma nei primi km tieni conto che frena quasi niente

quindi dovresti fare un po di strada privata senza traffico   e frenare tanto
per adattare le pasticche al disco

io so che non si smussano quando viene cambiato sia il disco che la pasticca
ti ripeto non è obbligatorio
fai solo attenzione alle prime frenate
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Pasquale S

Citazione di: stilelibero il 24 Aprile 2012, 14:04:08
Al mio meccanico non gli e l'ho mai visto fare, e non ho mai avuto problemi.... ::)
invece il mio meccanico la prima volta che li cambiai a circa 60 mila km li smussò
ripeto non  è una procedura necessaria

basta fare attenzione alle prime frenate
fofo sw 1.6 90 cv
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legis

Ma alle prime frenate devi fare cmq attenzione poichè la pasticca deve adattarsi bene.
Devi stare attento per i primi 200km. Evita frenate al limite. A me tanto è bastato.


Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Citazione di: IVI il 24 Aprile 2012, 13:20:31
e da quando avevo la prima macchina, la prisma nell 98 che cambio da me le pasticche  nn ho mai usatto grasso e sempre andato tt a modo

Dipende dal tipo di pinza. Nelle pinze flottanti spesso si crea dell'ossido sugli spinotti ecco che è bene pulirli e mettere un po di grasso. Alcune pinze invece non ne hanno bisogno. Ad esempio alcune kuga davano problemi alle pinze anteriori e Ford prevedeva come rimedio del grasso sulle guide (poco e in punti ben precisi).
Ovvio che non bisogna esagerare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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IVI

se mai va usatto un grasso che nn si scoglie dall calore,x se ti va a finire sull disco allora si che frena
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

stilelibero

Ma io una volta lessi da qualche parte di uno spray pulisci pistoncini, qualcuno ne ha mai sentito parlare o ho capito male io?

ICEMAN

il grasso si usa e si mette innanzitutto dove poggiano le pasticche eppoi nel lato pasticca dove spinge il pistone...
questo per evitare che fischi...perchè per chi non lo sapesse il fischio è dato dalla vibrazione della pasticca nella sua sede...oppure dallo scalino su un disco usato...per questo motivo è sempre bene smussare gli angoli della nuova pasticca che si monta su un disco usato...
oppure ancora si spruzza una guarnizione liquida sempre sul lato opposto al ferodo,si fà asciugare e si monta la pasticca...perchè non tutte le pasticche hanno una speciale gomma antifischio...
se i vostri meccanici non usano questi accorgimenti...beh problemi loro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Per carità il grasso dove poggiano le pasticche. Ma ragazzi per favore si!!
Non conviene smussare. Si rischi di fare il rimedio peggiore del male. Io non ho mai smussato nulla e problemi non ne ho mai avuti.
Al giorno d'oggi tutte le pasticche sono gommate sul retro altrimenti non reggerebbero le sollecitazioni. Per il passato alcune pasticche scadenti si spezzavano in due parti (mi riferisco al ferodo).

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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ICEMAN

non per fare polemiche ma...
CitazionePer carità il grasso dove poggiano le pasticche
acquista un auto nuova e smonta le pasticche poi vedi...
CitazioneIo non ho mai smussato nulla e problemi non ne ho mai avuti.
è andata bene...eppoi bisogna vedere l'usura del disco
CitazioneAl giorno d'oggi tutte le pasticche sono gommate sul retro altrimenti non reggerebbero le sollecitazioni
quella gomma serve appunto ad evitare il fischio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fsesti713

ma no vi accapigliate per favore io penso che ognuno possa esprimere le proprie esperienze senza alzare la voce o no .
se sono stato io a creare queste diatribe fra esperti del sito me ne scuso non volevo alzare un polverone.
pero' una cosa la devo dire e penso che pasquale sgro e iceman non sbaglino nel consigliare di smussare gli angoli perche' anche se non sono un esperto di meccanica  una parte piana che deve aderire il meglio possibile su un altra parte piana che la deve ricevere, non sara mai perfetta all'inizio e dunque gli estremi smussandoli leggermente sicuramente faranno si che la parte centrale piu' ampia del pezzo aderisca prima e meglio. lo dico per esperienza io faccio l'odontotecnico e nel nostro campo quando dobbiamo far frizionare meglio un attacco maschio/femmina smussiamo gli angoli per far aderire meglio l'uno all'altro e pensate che noi lavoriamo su pezzi di precisione al microscopio dunque.   

🡱 🡳