la focussina di Francesco87

Aperto da Francesco87, 30 Aprile 2012, 21:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

slemash

Citazione di: francesco87 il 01 Ottobre 2012, 14:13:51
sai qual'era bello ernè? quello trasparente, verniciarci di sopra e lasciare non verniciato il simbolo, tipo + o - res capito come?
il problema è proprio a farli come dico io che è molto difficile!
ora vedo quale potrei prendere :)
forse per il simbolo + e - basta metterci qualcosa adesivo sopra,si vernicia in nero e poi si toglie il simbolo adesivo e rimane il colore del pulsante,in modo che si illumina solo la parte non verniciata! hai in mente qualcosa per fare questo tipo di lavoretto?? :) così scriviamo tutti i simboli?
ragazzi credo che basti usare i trasferelli e poi passarci sopra dello smalto trasparente per le unghie!

Francesco87

però si illuminerebbe sempre tutto il pulsante!!
ci devo studiare bene e poi deciderò quale pulsante prendere,o quello già verde o quello bianco!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: francesco87 il 28 Settembre 2012, 13:45:20
ciao giogiò ti avevo risposto al penultimo messaggio mio :) comunque te lo ridico, il negativo l'ho preso da quel bullone a massa sulla carrozzeria,vicino quello dell'antenna, ma anche nella plafoniera lo trovi,il positivo lo prenderò dal blocchetto di accensione,ho già montato il tutto e passato il filo nel coprimontante e ora è sotto il cruscotto, domenica finirò il lavoro,ora è dal meccanico per il tagliando! :)

spostaman,anche io ho messo gli specchietti richiudibili elettricamente dopo,in ford mi dissero che non si poteva fare,praticamente ho comprato su ebay i due specchietti completamente elettrici (un pò rumorosi rispetto all'originali in chiusura e apertura), a 160 euro circa entrambi comprese spedizioni, con le calotte comprese,che ho fatto verniciare perchè gli incastri degli specchi originali sono diversi,poi ho acquistato il pulsante originale in ford a 18 euro e mi sono fatto il circuito temporizzato per chiusura e apertura a ogni piagiata solo, altrimenti potresti montare il relè originale,ma costa intorno a 70/80 euro, io al mio circuito ci ho aggiunto la variante di far chiudere gli specchietti alla chiusura delle sicure!
per il cablaggio ho passato un positivo e negativo nelle portiere da 1,5 mm!
sono comodi elettrici,anche se a dire la verità c'è il problema che i nostri specchietti non si chiudono tutti,quindi servono anche a poco!

ok grazie!  ;)
ci provero non appena mi riesce ma la vedo dura..

melyeclau

Citazione di: alepav il 26 Settembre 2012, 14:43:28
ma non può andar bene anche ad esempio una cannuccia da bibita, di colore nero?!?
o ancor meglio le palette per lo zucchero delle macchinette automatiche per il caffè, viste in sezione sono speciali per la rifrazione della luce

ernesto

Citazione di: slemash il 01 Ottobre 2012, 18:03:38
ragazzi credo che basti usare i trasferelli e poi passarci sopra dello smalto trasparente per le unghie!

ti quoto in parte, non riesco a trovarli, sono i famosi R41 usati per i disegni di tecnica geometrica, li trasferisci, vernici di nero e li levi, il difficile è levarli a meno che se li metti ad acqua.................................................no, non vedo la soluzione, sinceramente, così come ha fatto glap, lo potete vedere a pag 70 del topic del cruise, ha messo un plexi sotto ed ha illuminato qualcosa fatto con il cnc o qualcosa del genere, il fatto è che le placchette del volante sono circa 3/4 mm di spessore, difficile da forare con un pantografo.
per quel che mi riguarda sono a metà dell'opera, e non trovo sbocco.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spostman

Grazie francesco87 faro'  un giro tra gli autodemolitori vediamo che trovo . . .
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

slemash

Citazione di: ern.focus il 02 Ottobre 2012, 00:26:06
ti quoto in parte, non riesco a trovarli, sono i famosi R41 usati per i disegni di tecnica geometrica, li trasferisci, vernici di nero e li levi, il difficile è levarli a meno che se li metti ad acqua.................................................no, non vedo la soluzione, sinceramente, così come ha fatto glap, lo potete vedere a pag 70 del topic del cruise, ha messo un plexi sotto ed ha illuminato qualcosa fatto con il cnc o qualcosa del genere, il fatto è che le placchette del volante sono circa 3/4 mm di spessore, difficile da forare con un pantografo.
per quel che mi riguarda sono a metà dell'opera, e non trovo sbocco.
Forse non stiamo parlando degli stessi trasferelli. Quelli che intendo io sono i semplici fogli di carta opaca con centinaia di lettere che bisogna solo ricalcare e si appiccicano ovunque. Non c'è bisogno di acqua per toglierli, basta graffiarci sopra e vengono via. Quindi passandoci lo smalto da sopra dovrebbero diventare permanenti.! ;)

ernesto

Citazione di: slemash il 02 Ottobre 2012, 11:48:53
Forse non stiamo parlando degli stessi trasferelli. Quelli che intendo io sono i semplici fogli di carta opaca con centinaia di lettere che bisogna solo ricalcare e si appiccicano ovunque. Non c'è bisogno di acqua per toglierli, basta graffiarci sopra e vengono via. Quindi passandoci lo smalto da sopra dovrebbero diventare permanenti.! ;)

si si, parlo anche io di quelli, ma ho anche un'altra idea, vai a leggere nel mio garage
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

io avevo pensato di fare le lettere e simboli con il nastro adesivo,lo appiccicavo sopra,verniciavo in nero e poi lo toglievo,ma sicuramente viene via anche parte della vernice e i simboli non erano precisi! oltre a modellare preciso il nastro isolante o carta gommata col taglierino,che la vedo un pò difficile come soluzione :(
comunque seguirò i tuoi lavori ernè :D
ok giogiò, con pazienza e tempo vedrai che ci riuscirai! :)
spostam, ti auguro di trovarli,anche se molto difficile,secondo me fai prima a prenderli nuovi, se poi non hai fretta aspetta ;)
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

Sto completando l'illuminazione delle manigliette :)
Queste sono le plastiche che sto usando per trasmettere la luce del led, le taglio singolarmente e le accorcio,poi metto il led dietro, le ho ricavate da alcune schede di lavastoviglie :)

Quì si possono vedere anche i cilindretti,li volevo usare per le bocchette dell'aria,facevo il buco preciso dove c'è il pallino chiuso o aperto e li illuminavo di verde (aperta) e di rosso (chiusa), però ho visto che c'è il simbolo disegnata per la bocchetta aperta,può darsi che questo lavoro non lo farò più :)

Quì si può vedere la plastica accorciata e il posizionamento del led,non posso metterlo di fronte,dà fastidio al pulsante dell'alzavetro,comunque la luce è uniforme,nè poca nè abbagliante,la meglia cosa era un led ultraluminoso o in smd ancora meglio!

Questa è la parte posteriore,è stato incollato il tutto con il silicone nero, prossimamente il lavoro sarà finito e seguiranno le foto :)

oᄊム尺

Bravo bravo, bel lavoro! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

ernesto

e dai di sotto a fregare i pezzi alle lavastoviglie  dei clienti :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Francesco87

ahahahahahahahahah :D :D noooo sono le vecchie schede sostituite in garanzia o fuori garanzia! :)
grazie taom! ;)

Francesco87

questa è la plafoniera con i due led accesi

questa l'ho scattata senza flash, i led sono bianchi ma non danno fastidio durante la guida,anche perchè sono all'interno e no fuori

quì si può notare la luce che fa,anche se dal vivo rende molto di più,senza abbagliare!

questa è la rotellina delle bocchette dell'aria,ho scoperto stamattina che la gomma è forata,quindi se riesco a metterci quel cilindro trasparente,potrei spararci un led dietro! :) anche se prima dovrei montare le luci negli sportelli posteriori e le manigliette,sto camminando senza pannelli!

oᄊム尺

Alla grande! Dai che mi sa che prendo qualche spunto per nuovi lavoretti....appena arrivano i led dalla Cina... ::)

Francesco87

ahahahahaha, pensavo che avessi finito con i led!! :D
ok,aspettiamo questi altri lavoretti allora ;)

Pasquale S

tante belle idee
complimenti come sempre
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

grazie pasquale :) se solo avessi il tempo necessario.....
qui ho già modellato il cilindretto di plastica ed entra perfetto nella gomma :) la qualità dell'immagine è un pò scarsa.

qui si vede il puntino della gommina illuminata,ovviamente se mi riuscirà il tutto l'illuminazione sarà quella giusta,questa è troppo forte :)

non mi resta che modificare la rotellina!

Francesco87

più o meno dovrà venire così :)

Giògiò-Giovanni

sei fenomenale complimenti ottimo lavoro e come sempre ottime sono le idee

oᄊム尺

Molto bello! Bravo ;D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Strap

bel lavoro!!!!!!
Bravo Francesco

ciore72

sembra di fabbrica, un lavoro perfetto!! poi ci darai tutti i dettagli...

questa modifica se riesce sarà la prima fatta solo in italia, cioè voglio dire non c'è un forum straniero dove abbia visto una cosa del genere e si che ne ho visti davvero parecchi ;D

ernesto

bello!!
l'ideale, sarebbe stampare la rotellina in plexiglass, con il foro per il led.
vedendo come è fatta la rotella, propio dove c'è il puntino bianco che si infila nel foro della gomma, corrisponde al raggio centrale della stessa, lo vedo un po' complicato, e se si prende un led da 3,5 e lo limiamo della forma del foro?

Francesco87

grazie a tutti dei complimenti, non vedo l'ora di finire il tutto,ora mi ritrovo con i pannelli posteriori smontati e i pulsanti che pendono,senza cornici delle manigliette anteriori degli sportelli e una bocchetta staccata :D
grazie ciore72! :) allora posso modificare le bocchette e venderle in tutto il mondo ihihih :)
purtroppo sono lavori che richiedono tempo, per farli precisissimi, altrimenti di cilindretti in plastica trasparente ne avrei parecchi!

Francesco87

ci avevo pensato a limarlo,ma il foro è troppo piccolo, io ho limato il cilindretto,ho tagliato la rotella e ce l'ho inserito,sotto la bocchetta ci ho fatto un foro e ci ho messo il led verde da 3 mm,in modo che il puntino rimane illuminato anche quando la rotella gira!
avevo pensato anche alla rotella in plexiglass, poi ho optato per la via meno costosa! :)
volevo mettere i cilindretti in plastica anche ai puntini disegnati sulla bocchetta, a destra che era aperta ci sparavo il led verde e a sinistra il led rosso, però non ricordavo che il simbolo di destra non è un puntino ma un disegnino dove rappresenta l'aria che esce dalla bocchetta, se faccio il foro per metterci il cilindretto si vedono ugualmente quelle lineette e sembrano brutte!

ernesto

ok allora, ora non ho presente le dimensioni, ma se al posto dei simboli ci si mette un led da 3,5 o da 5 mm quello che basta a coprire il simbolo, rosso dal lato chiuso e verde dal lato aperto, e si strutturano i contatti su una piastrina in modo che come si gira la rotellina si accende il led rosso o quello verde, e se vuoi farlo ancora + tosto, la piastrina un potenziometro che leva man mano la corrente ad un led abbassandolo e la da all'altro alzandolo nell'intensità luminosa

Francesco87

io volevo farlo così,quando era aperto si accendeva il verde e viceversa,però ci voleva il potenziometro come hai detto tu,perchè guardando la rotellina dell'aletta interna si possono mettere dei fili che chiudono o aprono il contatto,però quando l'aletta sta al centro,entrambi i led starebbero spenti,però il potenziometro non va bene,perchè occupa troppo spazio e la bocchetta non entra nel foro del cruscotto,sennò con un potenziometro deviatore si collegavano entrambi i led, quindi lascio stare i simboli disegnati :(

ernesto

neanche con uno di questi? devo studiare il modo di collegarlo,

Francesco87

il collegamento è semplice, il piedino centrale è il comune,quindi potresti saldare il positivo con la resistenza al piedino centrale e i terminali laterali vanno uno al led rosso e l'altro al led verde, con negativo comune!
a casa ce l'ho questi trimmer, però c'è il foro del cruscotto che è quasi preciso alla bocchetta! infatti devo controllare meglio, se il led che metto sotto la bocchetta non dà fastidio quando la inserisco nel cruscotto!
anche se veramente la corsa dell'astina che permette l'apertura e chiusura della bocchetta è molto minore della corsa del trimmer,quindi si ha una situazione da avere entrambi i led accesi e no uno acceso e uno spento quando la bocchetta è aperta o chiusa!
andrebbe fatto un circuito apposta che permette l'aumentare e diminuzione della tensione ma anche lo spegnimento dei led a secondo se la bocchetta è aperta o chiusa,e quà diventa più complicato!

ciore72

ma non basta semplicemente fare l'illuminazione della manopola come hai fatto vedere nelle foto? 

in fondo si tratta di illuminare in qualche modo una zona scura di notte, ma mettere potenziometri, led rossi e blu (che poi potrebbero far pensare ad una sorta di aria calda o fredda più che a un flusso aperto o chiuso) mi sembra una complicazione enorme rispetto ad un lavoro semplice (che poi semplice non è ma è la bravura di chi lo realizza a farlo apparire tale) e di notevole effetto.

La mia è solo una considerazione di semplicità, state lavorando benissimo!!

slemash

Citazione di: francesco87 il 07 Ottobre 2012, 23:13:14
io volevo farlo così,quando era aperto si accendeva il verde e viceversa,però ci voleva il potenziometro come hai detto tu,perchè guardando la rotellina dell'aletta interna si possono mettere dei fili che chiudono o aprono il contatto,però quando l'aletta sta al centro,entrambi i led starebbero spenti,però il potenziometro non va bene,perchè occupa troppo spazio e la bocchetta non entra nel foro del cruscotto,sennò con un potenziometro deviatore si collegavano entrambi i led, quindi lascio stare i simboli disegnati :(
non so come è fatta la rotellina nella parte anteriore, ma io ho pensato questo:
creare un contatto piatto per 1/4 di diametro per il led rosso e 1/4 di diametro per il led blu. In questo modo ruotando la rotellina il contatto dovrebbe esserci fino alla metà dove entrambe i led sarebbero spenti (ma tutto dipende dallo spazio che lasci tra i due contatti base led rosso e led blu.
Se vuoi creare l'effetto dissolvenza, credo che il potenziometro sia il massimo, ma se non c'è spazio, puoi pensare di creartene uno fai da te segmentando il quarto di contatto e mettendoci una resistenza. Ovviamente nella parte dello chasis dove è attaccata la rotellina, metterai i contatti dell'altro polo dei led rossi e blu
Non so se mi sono spiegato.....forse no,......c'ho provato!

Francesco87

si slemash ti ho capito perfettamente, vabbè io lascerò illuminato solo la tacca della rotellina, i simboli non li illuminerò, comunque se io li illuminavo,l'avrei fatto per averli accesi,o a limite uno spento a l'altro acceso se la bocchetta era chiusa o aperta,però se è a metà rimangono spenti,o decidere di tenerli illuminati entrambi,ma come soluzione non mi piace tanto,infatti è come dice ciore, sembra una sorte di aria fredda e calda con i led rossi e verdi, forse solo verdi o solo rossi,a secondo dell'illuminazione che c'è sul cruscotto,ma li lascerò stare comunque! :)
appena finisco questa bocchetta passerò all'altra! :)

ernesto

quando parlavo di studiare, parlavo del collegamento della rotellina con quella del trimmer, con il giusto rapporto di rotazione, solo che, accidenti a me l'ho tenuto nella mia testa..................il pensiero e non ve ne ho fatto partecipe

Francesco87

Citazione di: ern.focus il 08 Ottobre 2012, 21:50:07
quando parlavo di studiare, parlavo del collegamento della rotellina con quella del trimmer, con il giusto rapporto di rotazione, solo che, accidenti a me l'ho tenuto nella mia testa..................il pensiero e non ve ne ho fatto partecipe

ah ho capito,ok tranquillo,non ti preoccupare! :)
io penso che illuminare solo la piccola tacca sulla rotella è una grande cosa! :) finisci i tasti del cruise e cimentati anche tu in questa realizzazione! :)
chissà se la fabbrica ford ha bisogno di personale,ce ne siamo parecchi quì su idaf!! ihihihihihih :)
tutti con lavori unici e molto ma molto funzionali, cosa che la ford ogni tanto si perde (come qualche altro marchio pure).

🡱 🡳