la focussina di Francesco87

Aperto da Francesco87, 30 Aprile 2012, 21:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquale S

credo che puoi fare come vuoi
come preferisci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

allora apro un'altra sezione in modo da non mischiare le 2 auto :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

strap prima mi ha fatto ricordare di avere anche io la presa aux,l'avevo messa vicino il freno a mano,poi si era rotta e la tolsi,sono subito sceso a mettere il nuovo spinotto,è un pò sporca perchè ho dovuto allargare il foro!

sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

mi sono ricordato stasera che un altro led in macchina l'avevo messo oltre a quelli della targa :)
eccolo,è nel cassettino dietro il poggiabracci,fa una luce bianca e lo illumina bene,ovviamente è collegato sotto chiave.

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 06 Maggio 2012, 10:14:44
come vi capisco
mia moglie: sempre su quel  sito, una malattia  ti è venuta.

(oddio, tutti i torti non li ha)
vero....mi aggiungo anche io alla brigata! Questo week end ho lasciato x fare il muratore ed infatti ho tanti topic da leggere!Ormai quando dico  a mia moglie: "ho voglia di aggiungere questa cosa in macchina, che ne pensi?" Lei mi risponde per inerzia "si va bene"

focusgt

la vita e' piena di matti
io sono uno di loro!

Francesco87

grazie! ;) sono un patito, sia per accessori che per pulizia,sto sempre a pulirla sia dentro che fuori! :)

Francesco87

ecco gli altri lavoretti che avevo in mente e sto completando :) ho fatto due fori alla cornice plafoniera anteriori per inserirci i led ambienti.

qui si vede la parte interna,ho incollato due tubicini in plastica e ho inserito due led bianchi da 5 mm con una resistenza alta,in modo da non fare troppa luce,poi ve la farò vedere montata.

qui vedrete l'altro lavoretto,quello che avevo sempre in mente da fare,il problema è il tempo che non ho a disposizione, comunque sto illuminando le manigliette :)
le maniglie non si vedono perchè ho entrambi i pannelli posteriori a casa,devo fare il taglio di sotto per metterci la plafoniera piccola come gli sportelli anteriori.

domani cambierò i led,metterò quelli verdi ad alta luminosità, fa un bel effetto,ho fatto la prova con uno blù ad alta luminosità che avevo a disposizione,fa una luce uniforme,questo led che ho usato ora è un led verde da 3 mm normale.

questa è la parte posteriore, non si vede nulla,non da fastidio al pulsante dell'alzavetro,non ingombra molto,praticamente è un led poggiato a un pezzo di plastica trasparente,l'ho reperito da una vecchia scheda di una lavastoviglie, serviva per l'illuminazione dei tasti,dietro queste plastiche c'erano anche i led :)

qui si può notare la parte anteriore,si intravede quel piccolo taglietto,mi è scappato il mini dremel,ma si nota ora col flash,altrimenti non si nota nulla.

posterò più in là il lavoro finito ;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

Francesco87

Strap

Sempre complimenti!!!
la ledmania sta contagiando anche te ;D ;D ;D
Ahiaaaaaa

Giògiò-Giovanni

bellissimo!!
fai fai che ti scopiazzo quello dei led ambient..  :P  :P  :P  :P

slemash

Citazione di: Giògiò il 24 Settembre 2012, 23:27:35
bellissimo!!
fai fai che ti scopiazzo quello dei led ambient..  :P  :P  :P  :P
idem!
Conoscendo le tue capacità elettriche/elettroniche perchè non metti un bel potenziometro per regolare la luce dei led ambiente?

Francesco87

slemash,lo sai che mi hai dato un'ottima idea? mentre cammino lascio i led a una certa luminosità, se mi dovrebbero servire per vedere qualcosa nel vano della marcia,potrei aumentarla senza accendere la plafoniera,perchè a volte potrebbe dare fastidio,specialmente di notte durante la marcia!! e bravo a slemash :D ;)
strap,diciamo che a me piace avere tutto illuminato,io non metto i led in macchina per non avere luci bianche nelle plafoniere ecc ecc, ma l'illuminazioni dei vari componenti mi sono sempre piaciute,lì a forza i led ci devono andare, se hai visto nel mio garage della fiat uno,le manigliette le avevo illuminate già da un 4 anni,il problema ora è il tempo!
dopo di questo lavoro illuminerò i pallini chiuso/aperto delle bocchette dell'aria, illuminazione in verde quando la bocchetta è aperta e in rossa quando è chiusa,comunque posterò una foto più in la e mi direte cosa ne pensate ;)

Francesco87

giogiò, allora trova il tempo e copia il lavoretto,sono contento che ti piace l'idea :)
sapete che bello fare un raduno di tutti noi e vedere i nostri lavoretti, unici, diversi tra loro! purtroppo è un mio pensiero che penso sia difficile che si avveri, abbiamo l'ostacolo della lontananza mannaggia!!

Pasquale S

gia 
sarebbe bello davvero
ma siam troppo sparsi purtroppo
fofo sw 1.6 90 cv

ernesto

:( :(   purtroppo   :( :(
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

Citazione di: francesco87 il 25 Settembre 2012, 14:21:05
giogiò, allora trova il tempo e copia il lavoretto,sono contento che ti piace l'idea :)
sapete che bello fare un raduno di tutti noi e vedere i nostri lavoretti, unici, diversi tra loro! purtroppo è un mio pensiero che penso sia difficile che si avveri, abbiamo l'ostacolo della lontananza mannaggia!!

hai detto bene trova il tempo,
pensa che il materiale l'ho gia comprato da 3 settimane e giace nel cassetto..
ma da dove hai preso la corrente per i led ambient?

alepav

ottimo lavoro francesco!
mi sa che l'idea del tubicino per smorzare il led nella plafo te la devo copiare...se vai nel mio garage vedi che a me fa troppa luce e non mi piace!

aspettiamo con ansia il lavoro finito!

slemash

Citazione di: francesco87 il 25 Settembre 2012, 14:16:20
slemash,lo sai che mi hai dato un'ottima idea? mentre cammino lascio i led a una certa luminosità, se mi dovrebbero servire per vedere qualcosa nel vano della marcia,potrei aumentarla senza accendere la plafoniera,perchè a volte potrebbe dare fastidio,specialmente di notte durante la marcia!! e bravo a slemash :D ;)
bene, sono contento ti sia piaciuta l'idea! Bè ora datti da fare e fanne un bel progettino illustrato!
In realtà io pensavo di fare la stessa cosa anche con i led maniglie perchè in alcuni casi anche quelle luci (specie quella lato guidatore) può dare fastidiosi riflessi nei finestrini. Il problema che li la cosa si farebbe più complessa in quando per non passarsi cavi bisognerebbe dotare di potenziometro o interruttore, tutte le maniglie!

Francesco87

io ho fatto già una prova alepav,con i tubicini ho una luce ovale sulla leva del cambio,non male,poi ovviamente posterò la foto appena monto il tutto,per quanto riguarda la corrente,ovviamente il negativo lo prendo dalla plafoniera,anche perchè c'è già un bullone a massa,a parte quello dell'antenna, il positivo lo prendo dal blocchetto della chiave, e proprio sulla plastica che copre il piantone dello sterzo monterò 2 pulsantini, + e - per diminuire e aumentare la luminosità come suggerito da slemash :D
slemash per quanto riguarda le manigliette,è vero,dovresti mettere un potenziometro lì o abbassare ancora la luminosità con una resistenza più alta,i miei non danno fastidio perchè si illumina solo la striscetta di plastica trasparente,praticamente è solo un punto luce, non illumina tutta la maniglietta, tipo opel, audi ecc ecc.
visto che avevo i pannelli posteriori smontati volevo montare le tendine incassate nel pannello,prezzo di listino 330€ circa, una!!!! a parte lo sconto che mi facevano,ma troppo care,troverò qualche c-max ghia o simile allo sfascio!

ernesto

permettetemi di dirvi dove trovare i tubicini, non sono altro che delle stecche di plexiglass,  i negozi che vendono le veneziane, li utilizzano per poter ruotare il gancio in alto che varia la posizione  della veneziana, il plexiglass funge da fibra ottica, la luce viaggia attraverso il cilindro e viene trasmessa sull'estremità la quale a seconda della forma che ha la punta trasmette la luce, mentre diciamo che sui lati del cilindro non si ottiene luce.
per posizionare la fonte di luce, occorre forare una base del cilindro ed inserirvi il led del colore interessato.
un'altro tubicino in plexiglass è la penna bic, quella trasparente, purtroppo è forata, ma provate a mettere nelle estremità due led, uno che guarda l'altro, e  collegateli in serie, otterrete un bel neon del colore desiderato, poi a seconda dell'intensità della fonte luminosa otterrete una bella luce ambiente da posizionare dove volete.
poi se alle estremità del cilindro in plexi (quello delle tapparelle) lo curvate ottenendo il diametro che desiderate, e vi mettete due led opposti higth white sempre in parallelo, otterrete un bel blue angel
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

ma non può andar bene anche ad esempio una cannuccia da bibita, di colore nero?!?

brinde

l'ideale sarebbe stato, ma da fare all'inizio:
- prendere una fase (alimentata solo con le luci accese?)
- collegare l'ingresso del potenziometro
- collegare in parallelo all'uscita del potenziometro tutti i led

c'è da farsi il c@@o a portare tutti i cavi fino al potenziometro, ma viene un lavoro ben fatto
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Francesco87

e bravo ad ernesto,ottime spiegazioni come sempre :)
facciamo così,io faccio i lavori ed ernesto spiega ihihihihihihihihihih :D :D :D
questi led li collegherò davvero al potenziometro come suggerito da slemash, vedete, i forum servono a questo, a dare vita a piccoli progettini che sembrano ca***te, beh,forse lo sono,ma per noi appassionati di queste cose, anche un led messo in auto è un grande lavoro!! :)  l'unione fa la forza, ragionare anche su un piccolo led tutti insieme, alla fine del lavoro, avremo una bell'opera d'arte ;)
prossimo lavoro, regolazione elettrica dei sedili, simboli delle bocchette dell'aria illuminati e pulsanti cruise control illuminati, vedrò di trovare qualche pulsante da inserire nelle razze come già sono ora!

Giògiò-Giovanni

Citazione di: Giògiò il 25 Settembre 2012, 16:13:20
hai detto bene trova il tempo,
pensa che il materiale l'ho gia comprato da 3 settimane e giace nel cassetto..
ma da dove hai preso la corrente per i led ambient?

pss..
ti sei dimenticato di me?!?!  :)
mi dici cortesemente come hai collegato i led ambient!?!

spostman

Ciao Complimenti per le modifiche effettuate e la cura/bravura con cui l'effettui.
Vorrei farti una domanda sono anch io possessore di una Focus vorrei mettere gli specchietti esterni chiudibili elettricamente, Cosa mi serve comprare?
grazie in anticipo ed ancora complimenti
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

slemash

Citazione di: spostman il 27 Settembre 2012, 11:44:48
Ciao Complimenti per le modifiche effettuate e la cura/bravura con cui l'effettui.
Vorrei farti una domanda sono anch io possessore di una Focus vorrei mettere gli specchietti esterni chiudibili elettricamente, Cosa mi serve comprare?
grazie in anticipo ed ancora complimenti
cosa complessa oltre che costosa (credo!)

spostman

Credo che anche Lui abbia effettuato questo lavoro in un secondo momento almeno cosi ho capito.
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

ernesto

Citazione di: francesco87 il 26 Settembre 2012, 21:03:34
e bravo ad ernesto,ottime spiegazioni come sempre :)
facciamo così,io faccio i lavori ed ernesto spiega ihihihihihihihihihih :D :D :D
questi led li collegherò davvero al potenziometro come suggerito da slemash, vedete, i forum servono a questo, a dare vita a piccoli progettini che sembrano ca***te, beh,forse lo sono,ma per noi appassionati di queste cose, anche un led messo in auto è un grande lavoro!! :)  l'unione fa la forza, ragionare anche su un piccolo led tutti insieme, alla fine del lavoro, avremo una bell'opera d'arte ;)
prossimo lavoro, regolazione elettrica dei sedili, simboli delle bocchette dell'aria illuminati e pulsanti cruise control illuminati, vedrò di trovare qualche pulsante da inserire nelle razze come già sono ora!

per i pulsanti guarda qua, io sto per montare questi, hanno un led interno, del colore che vuoi tu ,come prendere la luce, lo ha rispiegato angelo sul topic del cruise

Francesco87

ciao giogiò ti avevo risposto al penultimo messaggio mio :) comunque te lo ridico, il negativo l'ho preso da quel bullone a massa sulla carrozzeria,vicino quello dell'antenna, ma anche nella plafoniera lo trovi,il positivo lo prenderò dal blocchetto di accensione,ho già montato il tutto e passato il filo nel coprimontante e ora è sotto il cruscotto, domenica finirò il lavoro,ora è dal meccanico per il tagliando! :)

spostaman,anche io ho messo gli specchietti richiudibili elettricamente dopo,in ford mi dissero che non si poteva fare,praticamente ho comprato su ebay i due specchietti completamente elettrici (un pò rumorosi rispetto all'originali in chiusura e apertura), a 160 euro circa entrambi comprese spedizioni, con le calotte comprese,che ho fatto verniciare perchè gli incastri degli specchi originali sono diversi,poi ho acquistato il pulsante originale in ford a 18 euro e mi sono fatto il circuito temporizzato per chiusura e apertura a ogni piagiata solo, altrimenti potresti montare il relè originale,ma costa intorno a 70/80 euro, io al mio circuito ci ho aggiunto la variante di far chiudere gli specchietti alla chiusura delle sicure!
per il cablaggio ho passato un positivo e negativo nelle portiere da 1,5 mm!
sono comodi elettrici,anche se a dire la verità c'è il problema che i nostri specchietti non si chiudono tutti,quindi servono anche a poco!

Francesco87

ernè non mi hai dato il link dei pulsanti :)

ernesto

Citazione di: francesco87 il 28 Settembre 2012, 13:47:06
ernè non mi hai dato il link dei pulsanti :)

http://www.robot-italy.com/it/catalogsearch/result/?q=Pulsante%20da%20pcb%20con%20led%20incorporato

guarda che faccio propio schifo, possibile che faccio 2 msg e non linco quello che voglio farti vedere? nella fattispecie di quello dei pulsanti ho dovuto come adesso ricavarmi la pagina, mi sembra propio strano
nel caso non si aprisse la pagina il sito è www.robot-italy.it o . com, devi cercare con il tasto cerca pulsanti da pcb con led incorporato, se vuoi vendono anche il circuito stampato scorrendo verso il basso, dopo i led lo vedi, io ho fatto da solo, appena ho un'attimo posto le foto

Francesco87

vabbè può capitare che non si posta il link.. certo su due messaggi però ihihihihih :D scherzo ernè ;)
grazie del link,ok posta le foto allora :)

Francesco87

sai qual'era bello ernè? quello trasparente, verniciarci di sopra e lasciare non verniciato il simbolo, tipo + o - res capito come?
il problema è proprio a farli come dico io che è molto difficile!
ora vedo quale potrei prendere :)
forse per il simbolo + e - basta metterci qualcosa adesivo sopra,si vernicia in nero e poi si toglie il simbolo adesivo e rimane il colore del pulsante,in modo che si illumina solo la parte non verniciata! hai in mente qualcosa per fare questo tipo di lavoretto?? :) così scriviamo tutti i simboli?

🡱 🡳