Focus by dieFo_78

Aperto da dieFo_78, 04 Maggio 2012, 23:43:05

Discussione precedente - Discussione successiva

dieFo_78

Ecco la mia Focus, l'unico upgrade che ho fatto sono le Bosch xenon blue su anabb/abb e Philips blue vision sulle posizioni, mi piacerebbe montare i lenticolari originali col kit xeno ma visto il costo elevato forse opterò per i Dectane Dayline anche se non mi convincono tanto per la qualità della luce e la geometria del fascio proiettato.

Aggiungo qualche info sulla mia car :

1.6 Tdci 110CV (cDPF) EU5
Allestimento Ikon + Ikon Pack
Anno 03/2010
Garanzia Ford Protect fino a 03/2015
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

ernesto

bella e moooolto pulita, complimenti, devi iniziare a fare qualche lavoretto, ce ne sono tanti da fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dieFo_78

grazie ernesto, sì hai ragione mi sto già attivando per le luci nei pozzetti, è già predisposta con i portalampade e i cablaggi...
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

ernesto

perfetto!! dopo di quello ci sono altre 1000 cose da fare, vai allora vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) ;)
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dieFo_78

e allora mi lascierò guidare... ;)

ernesto

ma fammi capì un po' di dove sei di preciso? io di cappelle (PE)

dieFo_78

sono di Ortona (ti avevo già risposto nell'area presentazione), siamo quasi quasi paesani !!!

ernesto

scusa l'ho aperta 10 minuti fa, ma non l'ho visto, ad ortona avevo degli amici, precisamente uno ad ortona ed uno a caldari e tre a crecchio

dieFo_78

anch'io ho qualche amico a caldari, poi ho dei colleghi di crecchio poichè lavoro a poggiofiorito.

bè come non ricordare le mitiche sgasate da ragazzini alla pista di cappelle sul tavo  :D :D :D
ora è tanto che non torno dalle tue parti se non ricordo male avevo un compagno alle industriali che veniva da cappelle, guarda non mi chiedere il cognome che francamente non lo ricordo (vergogna...)

ernesto

acne tu giravi con i kart? io mi sono fermato una decina di anni fa

dieFo_78

no no solo qualche giretto con gli amici.

mi sa che la batteria del netbook mi sta abbandonando...

saluti e alla prossima  :)

lee-79

Bella bella Die, pulita e sistemata come mamma Ford l'ha fatta.
Ora tocca a te :-)

Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

Funaio

Bella e lucidissima complimenti.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

cicciofocus

Sembra appena uscita dalla concessionaria!!!!!!!!!Bellissima!

Pasquale S

bella
come nuova
complimenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

bella nuova nuova nuova

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ICEMAN

bellissima...e tenuta come si deve...
non ti rimane che:
attivare luci pozzetti
sensori parcheggio
illuminazione interna a led
illuminazione portabagagli
fari xeno
illuminazione maniglie
e ne scoprirai tante altre...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: iceman. il 05 Maggio 2012, 12:54:50
bellissima...e tenuta come si deve...
non ti rimane che:
attivare luci pozzetti
sensori parcheggio
illuminazione interna a led
illuminazione portabagagli
fari xeno
illuminazione maniglie
e ne scoprirai tante altre...

e il  cruise control
non lo mettiamo?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

ICEMAN

Citazionee il  cruise control
non lo mettiamo?

pasquale attento con le parole...la calabria è vicina...veniamo tutti giù da te per l'attivazione... ;D ;D ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv

AngeloB

Ti faccio anche io i complimenti per l'auto e per quei cerchi che erano la mia ossessione quando comprai l'auto ma il venditore non ha voluto cambiarmeli

dieFo_78

grazie ancora dei complimenti e per l'attivazione del mio garage dalla homepage

dieFo_78

Ciao ragazzi, come promesso mi sto accingendo a fare alcune modifiche e la prima per me non poteva che essere sui gruppi ottici... mi sono arrivati infatti i lenticolari !!! Mi sono capitati un paio di adattivi usati ma praticamente nuovi con tanto di imballo originale ford, che sculata vero!!!
Premetto che della funzione afls non me ne frega niente quindi l'intenzione era quella di montarli con gli alogeni per poi passare a un bel kit xenon lamp 4300k, tanto ovviamente se non alimentati i motorini, i proiettori dovrebbero restare li belli centrati.

Questo è uno dei due fari:

Allora prima di procedere alla sostituzione vorrei chiarirmi qualche dubbio. Mi sembra di aver letto qui sul forum che il faro lenticolare ha 3 pin in più per il motorino dell'autodirezionale, ed infatti confrontando i due fari (vedere foto sotto) ho riscontrato che su quello di serie a parabola ne mancano proprio 3.
Ora guardando i due attacchi a 10 poli, quei 3 pin che mi ritrovo in più sul lenticolare, sono proprio quelli dei direzionali o è possibile che vi siano riposizinati i pin dei motorini regolazione altezza??
Se in entrambi i fari i pin del motorino regolazione altezza, si dovessero trovare nella stessa posizione, allora potrei montare il lenticolare così com'è senza dover spostare nessun pin vero ??
Poi ho notato che sul connettore dell'auto arrivano i fili anche sui pin dove sul faro sono mancanti, ed inoltre è presente il connettore a due poli fascettato al cablaggio che teoricamnete dovrebbe accoppiarsi con quello del faro anche se non saprei a cosa serve (vedere foto sotto).
Che dite, provo a collegare tutto e vedere se funziona il correttore assetto fari ??

ernesto

da quello che vedo, hai tutto, meno un pin sullo spinotto e dovrebbe essere il n° 8, ora se potresti vedere nel fanale a cosa corrisponde questo pin, potresti anche capire tante cose.
se hai un tester, mettilo in ohm con il simbolo omega, mettilo a 20 ohm, ora, facendo toccare i due puntali, il teste emetterà un bip o la scala sul display da 1,7 e rotti andrà a zero, questi segnali, chiudono il circuito, e pertanto ti garantiranno che quel filo finisce in quel punto.
adesso punta uno dei due puntali sul pin 8 (se ho capito bene, dovrebbe essere quello), e poi, dentro il faro, seguendo per quanto possibile quel filo (del pin 8), vai a puntare sul contatto dove finisce e fai sapere appunto dove va a finire, allo stesso tempo già ti sarai reso conto, della funzione effettiva del filo mancante, e già potrai capire se ne è vitale o meno, devi sapere, che in sostanza, queste macchine, sono già predisposte, per tutti gli accessori, anche se non li montano(almeno questo si è visto fin ora in vari casi), pertanto probabilmente quel pin non ha nessuna funzione, e si deve solo comunicare alla centralina (devi farlo fare in ford), che la macchina monta fari autoadattivi o come si chiamano loro

dieFo_78

Ernesto grazie per la risposta, ma ci credi che il tester nemmeno ce l'ho!  :'( vedrò di procurarlo o a limite me lo compro visto che mi sa che per andare avanti con sti lavoretti, è di vitale importanza!!
Senti ma pensi che per forza devo andare in ford per far riconoscere i fari alla centralina? no perché se i pin in eccesso (degli adattivi) magari li sfilo dal faro, a quel punto il lenticolare diventerebbe come quello di serie con solo il correttore assetto... ma per me il problema è proprio sapere quali sono i 3 pin dei direzionali...
Dai comunque proverò a sganciare la basetta a 10 poli sul lenticolare e cercare di capire su quali pin arrivano i fili dal motorino, o se proprio non riesco, per non fare casini chiederò alla mia officina ford tanto il titolare lo conosco bene e si è sempre dimostrato disponibile.

Able007

Citazione di: Fofo74 il 07 Dicembre 2010, 17:56:34
ho trovato le differenze fra il faro normale e quello afls
il faro afls monta tre cavi in piu per il movimento laterale
il faro normale sono solo 2
i cavi 1 e 2 in verde (quelli normali) diventano 1 e 2 rossi (quelli afls) quindi si spostano
i vecchi pin 1 2 piu il 3 sono i cavi nuovi degli afls
1 cavo Verde
2 cavo Rosso
3 cavo Azzurro
i  cavi dei pin dei fari normali
1 cavo Nero
2 cavo Marrone
schema elettrico

gli altri cavi rimangono uguali

dieFo_78

Grazie Filippo, questo schema l'avevo già visto solo che non ho capito bene una cosa:
se i pin rossi 1,2,3 sono presenti solo sul lenticolare (vedere anche foto), allora deduco che siano quelli del motorino adattivo, e se così fosse i pin 1,2 verdi (presenti in entrambi) dovrebbero essere quelli del correttore assetto... :-\ Allora perché viene detto che devono essere spostati??
Io non ho intenzione di attivare la funzione afls, a me serve solo avere un lenticolare con classica regolazione 0,1,2...

ernesto

spiacente ma a me lo schema si apre a metà, non riesco a vederlo tutto, ma se il capo officina è molto disponibile, parlagliene tranquillamente, e visto che hai degli afls o come si chiamano vedi di sfruttarli in tutta la sua interezza

dieFo_78

hai ragione ernesto, sta settimana ci passo in officina e poi vi faccio sapere  ;)
thanks!

dieFo_78

ragazzi ce l'ho fatta !!! sono riuscito a montare i lenticolari  :D :D :D
la macchina ha cambiato totalmente luk... prossimo passo, xeno a manetta !!!

ho dovuto fare una piccola modifica alla connessione del faro per attivare il correttore assetto fari
ecco l'illustrazione della modifica

Able007

oxygen.73

complimenti!...ora attendiamo altre foto! :)

dieFo_78

stasera sono stato a mangiare una pizza con mia moglie e mia figlia, e, al ritorno, per far addormentare la piccola, ho allungato un po il giro su una strada buia di campagna cosi da testare i miei nuovi fari... ma lo sapete che pure con gli alogeni (bosch xenonblue) non sono mica male sti lenticolari...ottima profondità e apertura del fascio e poi il taglio netto della luce mi fa impazzire! figuriamoci con gli xeno...

eccoli accesi

fabio1983

Beato te che li hai trovati io non so piu dove andar a cercarli...... :( :'(
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

AngeloB

Ottimo, quindi sei riuscito a montare i lenticolari funzionanti ?!?!?!?

🡱 🡳