Strano rumore in accellerazione Cmax 1.6 tdci

Aperto da nedmax, 30 Settembre 2012, 13:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nedmax

Ciao ragazzi , come da titolo topic ho uno strano rumore in accellerazione, avvertibile anche al minimo come ticchettio dal lato ruota anteriore destra, ho smontato e sostituito la cinghia servizi, avviandola senza cinghia servizi il rumore sparisce quindi o e' l'alternatore e puleggia, o il tendicinghia o la puleggia clima (puleggia smorzatrice no perche' e' nuova). Girovagando in rete ho trovato una vecchia discussione in merito (non su questo forum) che copio per farvi capire meglio il difetto:  "(Ciao fil...sono possessore di c max 110 cv e a 135.000 km ,sentivo un rumore dal motore, specie in accelerazione e magari passando sotto un ponte col finestrino giu'. Bene era il gommino della pulleggia dell'albero a camme. Risolto in un batter d'occhio. Considera che si sentiva solo in accelerazione ed oltre 2.500/3.000 giri.( esempio del rumore una ventola in metallo che gira e sfrega le alette))."
Il difetto e' identico al mio ,ma non ho ben capito la causa , visto che la l'albero a camme non ha puleggie alle sue estremita', ha due pignoni con catena, che a loro volta sono collegati con la cinghia di distribuzione! Per accedere al tutto ci vuole circa 4 ore !!!, e a quel punto (visto l'esiquo costo della cinghia) si cambia la cinghia di distibuzione , pompa del'acqua e tendicinghia! Quindi questo fantomatico gommino non puo' trovarsi li',o perlomeno non si cambia in un batter d'occhio!Sapete darmi qualche info in piu' sull'argomento, visto che il mio meccanico non ne e' venuto a capo! Chissa' se qui sul forum qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Speriamo....

Scitech

Anche io ho il tuo stesso problema. Ma tu alla fine hai risolto?qualcuno ci può aiutare?

Scitech

Ragazzi veramente nessuno mi può dare una mano?

sirio7710

Citazione di: nedmax il 30 Settembre 2012, 13:14:21
Ciao ragazzi , come da titolo topic ho uno strano rumore in accellerazione, avvertibile anche al minimo come ticchettio dal lato ruota anteriore destra, ho smontato e sostituito la cinghia servizi, avviandola senza cinghia servizi il rumore sparisce quindi o e' l'alternatore e puleggia, o il tendicinghia o la puleggia clima (puleggia smorzatrice no perche' e' nuova). Girovagando in rete ho trovato una vecchia discussione in merito (non su questo forum) che copio per farvi capire meglio il difetto:  "(Ciao fil...sono possessore di c max 110 cv e a 135.000 km ,sentivo un rumore dal motore, specie in accelerazione e magari passando sotto un ponte col finestrino giu'. Bene era il gommino della pulleggia dell'albero a camme. Risolto in un batter d'occhio. Considera che si sentiva solo in accelerazione ed oltre 2.500/3.000 giri.( esempio del rumore una ventola in metallo che gira e sfrega le alette))."
Il difetto e' identico al mio ,ma non ho ben capito la causa , visto che la l'albero a camme non ha puleggie alle sue estremita', ha due pignoni con catena, che a loro volta sono collegati con la cinghia di distribuzione! Per accedere al tutto ci vuole circa 4 ore !!!, e a quel punto (visto l'esiquo costo della cinghia) si cambia la cinghia di distibuzione , pompa del'acqua e tendicinghia! Quindi questo fantomatico gommino non puo' trovarsi li',o perlomeno non si cambia in un batter d'occhio!Sapete darmi qualche info in piu' sull'argomento, visto che il mio meccanico non ne e' venuto a capo! Chissa' se qui sul forum qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Speriamo....

ma io sulla mia focus ho avuto quest'inverno un problema molto simile al tuo da quello che posso capire con una semplice descrizione ed era il tenditore della cinghia servizi, cosi' mi ha detto ford che me lo ha cambiato in garanzia, a distanza di 9 mesi non ho piu' nessun rumore

toniomu

Ciao era successo anche a me...in Ford mi hanno sostituito puleggia albero motore...
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

slemash

fate proprio al caso mio! Da un mesetto ormai mi sono fissato e il motore non è più silenzioso come prima. Il rumore che avverto e lato anteriore destro e sembra come un ticchettio e un leggero rantolo a minimo motore. Hanno ascoltato il motore 2 meccanici ed entrambi mi hanno detto che è normale, ma cavolo, io il rumore del mio motore lo conosco e tra l'altro ho un orecchio bionico!Se la cinghia non fosse stretta correttamente quali potrebbero essere le prove per capirlo? Purtroppo non ci capisco nulla di motori. Aiutatemi, mi sto fissando e odio i rumori!

Scitech

Citazione di: sirio7710 il 13 Settembre 2013, 11:00:26
ma io sulla mia focus ho avuto quest'inverno un problema molto simile al tuo da quello che posso capire con una semplice descrizione ed era il tenditore della cinghia servizi, cosi' mi ha detto ford che me lo ha cambiato in garanzia, a distanza di 9 mesi non ho piu' nessun rumore
Ciao Sirio scusa se potendo una discussione vecchia ma vorrei capire una cosa. A me questo rumore lo fa solo quando arrivo a un regime di 3000giri ma solo con motore ben caldo,per poi sparire insieme ad altri rumori visto il regime così alto. Che ne pensi. Ti posso mandare via email il rumore?

Scitech

Citazione di: slemash il 16 Settembre 2013, 09:36:40
fate proprio al caso mio! Da un mesetto ormai mi sono fissato e il motore non è più silenzioso come prima. Il rumore che avverto e lato anteriore destro e sembra come un ticchettio e un leggero rantolo a minimo motore. Hanno ascoltato il motore 2 meccanici ed entrambi mi hanno detto che è normale, ma cavolo, io il rumore del mio motore lo conosco e tra l'altro ho un orecchio bionico!Se la cinghia non fosse stretta correttamente quali potrebbero essere le prove per capirlo? Purtroppo non ci capisco nulla di motori. Aiutatemi, mi sto fissando e odio i rumori!
Slemasch hai risolto?

Scitech

Qualcuno di voi sa di cosa sto parlando?ha avuto il mio stesso problema?

nedmax

Ciao Schitec , spero ti sia arrivata la risposta in MP, comunque nel mio caso la descrizione era identica a quella postata all'inizio, ovvero:((sono possessore di c max 110 cv e a 135.000 km ,sentivo un rumore dal motore, specie in accelerazione e magari passando sotto un ponte col finestrino destro giu'. Bene era il gommino della pulleggia dell'albero a camme. Risolto in un batter d'occhio. Considera che si sentiva solo in accelerazione ed oltre 2.500/3.000 giri.( esempio del rumore una ventola in metallo che gira e sfrega le alette))."
Avevo citato quell'utente perche' aveva descritto perfettamente il rumore in questione, sopratutto in merito al "finestrino destro abbassato e passando sotto un ponte" e il tipo di rumore simile ad una ventola che girando sfrega le alette!
Tralascia il "gommino della puleggia dell'albero a camme" , visto che non esiste, credo che l'utente si riferisse alla Puleggia Smorzatrice, quella pero' e' attaccata all'albero motore, e quando si rovina la gomma interna fa' rumore.

nedmax

Citazione di: nedmax il 30 Settembre 2012, 13:14:21
Ciao ragazzi , come da titolo topic ho uno strano rumore in accellerazione, avvertibile anche al minimo come ticchettio dal lato ruota anteriore destra, ho smontato e sostituito la cinghia servizi, avviandola senza cinghia servizi il rumore sparisce quindi o e' l'alternatore e puleggia, o il tendicinghia o la puleggia clima (puleggia smorzatrice no perche' e' nuova). Girovagando in rete ho trovato una vecchia discussione in merito (non su questo forum) che copio per farvi capire meglio il difetto:  "(Ciao fil...sono possessore di c max 110 cv e a 135.000 km ,sentivo un rumore dal motore, specie in accelerazione e magari passando sotto un ponte col finestrino giu'. Bene era il gommino della pulleggia dell'albero a camme. Risolto in un batter d'occhio. Considera che si sentiva solo in accelerazione ed oltre 2.500/3.000 giri.( esempio del rumore una ventola in metallo che gira e sfrega le alette))."
Il difetto e' identico al mio ,ma non ho ben capito la causa , visto che la l'albero a camme non ha puleggie alle sue estremita', ha due pignoni con catena, che a loro volta sono collegati con la cinghia di distribuzione! Per accedere al tutto ci vuole circa 4 ore !!!, e a quel punto (visto l'esiquo costo della cinghia) si cambia la cinghia di distibuzione , pompa del'acqua e tendicinghia! Quindi questo fantomatico gommino non puo' trovarsi li',o perlomeno non si cambia in un batter d'occhio!Sapete darmi qualche info in piu' sull'argomento, visto che il mio meccanico non ne e' venuto a capo! Chissa' se qui sul forum qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Speriamo....


Su questo post credevo che la puleggia smorzatrice fosse stata sostituita perche' il meccanico me l'aveva gia fatturata (furbetto lui), ma poi controllando di persona sotto il cofano me ne sono accorto ,sono tornato in officina a distanza di 20 gg. e incaz**** come una iena , me la sono fatta montare e magicamente il rumore  sopra i 3000 giri e' sparito!
Quindi nel mio caso era la puleggia smorzatrice   

nedmax

#11
Citazione di: slemash il 16 Settembre 2013, 09:36:40
fate proprio al caso mio! Da un mesetto ormai mi sono fissato e il motore non è più silenzioso come prima. Il rumore che avverto e lato anteriore destro e sembra come un ticchettio e un leggero rantolo a minimo motore. Hanno ascoltato il motore 2 meccanici ed entrambi mi hanno detto che è normale, ma cavolo, io il rumore del mio motore lo conosco e tra l'altro ho un orecchio bionico!Se la cinghia non fosse stretta correttamente quali potrebbero essere le prove per capirlo? Purtroppo non ci capisco nulla di motori. Aiutatemi, mi sto fissando e odio i rumori!
Fai togliere da un meccanico la cinghia servizi per una prova, la metti in moto e ascolti,(si accenderanno alcune spie ma non ci far caso ) se i rumori scompaiono indaga i componenti che la cinghia muove: Puleggia Smorzatrice, Tendicinghia, Puleggia Climatizzatore, Puleggia alternatore.
Ciao

slemash

Citazione di: Scitech il 27 Settembre 2013, 14:35:37
Slemasch hai risolto?
no, non ho risolto. ho l'impressione che anche nel mio caso possa trattarsi di qualche puleggia o di qualche iniettore, ma la macchina in garanzia la scansano tutti!

cmdn

Esiste una scheda di intervento mettendo un sigillante particolare, ma il mio meccanico lo ha risolto ingrassando la parte interessata. La mia è una Ford Focus

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Non credo si possa ingrassare quella parte.

cmdn

Citazione di: vincmass il 26 Novembre 2013, 11:04:18
quale parte interessata?
Giunto omocinetico del semiasse anteriore e sul portafuso

Scitech

Nel mio caso non credo sia questo perché avvolte lo fa anche da fermo.

slemash

Citazione di: cmdn il 04 Dicembre 2013, 11:28:37
Giunto omocinetico del semiasse anteriore e sul portafuso
ma quello del giunto omocinetico (cosiddetto millerighe) è un altro rumore. non dovrebbe centrare nulla con quello trattato nel topic.
Per quello si mette la loctite e se non guidi con molti strappi, il problema è risolto! ;)

Scitech

Ragazzi quel rumore non sa di giunto credetemi. Al dire la verità non mi viene di comprare una puleggia smorzatrice visto i periodi perora al buio. Ameno che sia vertente sicuro che sia lei.

IRON72

scusate se mi intrometto nella discussione , di solito è il tendicinghia che fa quel problema , questo dipende da quanta tensione si da. quando la cinghia e nuova va tirata abbastanza energicamente , per il fatto che ha la memoria nelle due estremità.
naturalmente tirandola si va a sforzare il tendicinghia, ma questo rumore non preoccupatevi è normale ,la cinghia si deve allentare col tempo, ci vuole sui 10000 km circa.
quando la cinghia si allungherà dopo la normale usura non si sentirà piu.
ci vuole pazienza.
ma potete provare a fare questa prova spruzzate nella cinghia servizi , se avete lucido per cruscotti una bella spruzata vigorosa a motore in moto, se sentite ridursi il rumore allora dipende dalla cinghia dura.  ;)
spero di essere stato di aiuto ciao.


Scitech

grazie iron per la spiegazione,ma qua parliamo di gente che sente questo rumore nonostante abbia abolito momentaneamente la cinghia servizi

Scitech

Quindi tu dici che è lenta la cinghia distribuzione?

elanzeni

Ciao a tutti, dai particolari descritti è lo stesso rumore che fa la mia cmax ( gen-2006/180000 km.) lo faceva poco prima di fare la distribuzione , e adesso lo fa ancora ( puleggia già sostituita ) descrizione ottima quella di una ventola che sfrega con le alette. Il meccanico dice che potrebbe essere la catena degli alberi a camme che si è allentata e sfrega contro il carter (sono un po scettico) qualcuno ha altre notizie in merito ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

slemash

quel rumore è sparito per un 2000km dal tagliando, poi è ritornato. Nel mio caso credo si tratti delle punterie. Cmq ultimamente  sto andando in fissa per un rumore che si sente provenire dalla parte di sotto del motore come fosse un ticchettio di cose che si  sono allentate. Il problema è che i meccanici mi prendono tutti per pazzo (ora che ho ancora la macchina in garanzia). Voglio vedere se il 25 ottobre mi presento in officina dicendo "sento questo rumore qui"..... mi cambieranno subito mezza macchina!
Non riesco a trovare un meccanico che riesca a darmi un giudizio definitivo su questo cavolo di rumore
Eppure la macchina ha solo 50000km!

Fofo74

Fai controllare i collettori di scarico ci stava un altro utente che aveva un rumore simile da sotto era allentato un dado o due  prova magari è quello il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash


🡱 🡳