temperatura al massimo

Aperto da riccardo225, 07 Ottobre 2012, 12:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riccardo225

ciao ragazzi mi e0' successa una cosa stranissima ieri ero con la mia cmax ed essendo di premura ho gasato la mia macchina x un po' poi mi accorgo che accende la ventola e la temperatura sale al massimo con ulteriore led rosso acceso dopo due secondi ritorna tutto normale . cosa e potuto succedere

Pasquale S

qualche utente ha  avuto un problema simile
a non ricorda la causa
il livello del liquido refrigerante è ok?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

quante volte lo ha fatto???
controlla il liquido refrigerante,prova l'auto in condizioni normali e vedi se la lancetta rimane stabile al centro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

se il livello del liquido è ok  potrebbe essere essere stata un incertezza del termostato!
vedi se te lo rifà nuovamente devi effettuare un attenta analisi, a motore in moto e caldo nella vaschetta vedi scorrere il liquido?

riccardo225

il livello e al minimo e rimanendo fermi non ho problemi con a lancetta della temperatura ,il liquido scorre non so ' posso solo dirvi che facendo il test cruscotto mi segnala una temperatura di 128 c ed e' da quando la ho comprata .non so cosa pensare forse dovrei cambiare il liquido a meno che il termostato fa falso contatto booooooo

michi70

Liquido basso, aggiungi del liquido, credo che ce ne vada quasi mezzo litro, lo puoi usare anche assoluto, un litro costa 5/6 euro, mi raccomando quello rosso.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

riccardo225

ma non credo sia questo sempre c'e' come mai abbia fatto questo problema ?se non erro mi capito anche un'altra volta ma non a questi livellise nopn sbaglio mi si alzo' solo la temperatura ma poi e' normale che il test mi dia quella temperatura ?

michi70

La temperatura motore da cdb è intorno ai 120 gradi, potrebbe anche essere il bulbo difettoso od un errata comunicazione sulla can.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

anche se al minimo, non dovrebbe darti problemi, almeno che non avessi all'interno delle sacche di aria, sono stati fatti lavori ultimamente per il quale si è dovuto svuotare l'impianto di raffreddamento, forse poi riempito di fretta................. comunque se ripristini il livello del liquido, tienilo d'occhio per un mesetto, guardalo ogni 3/4 giorni, e vedi se c'è un consumo anomalo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riccardo225

se non ricordo male una volta in un tagliando fu aggiunto ma poi non so non ne so piu niente  e da due anni che ce l'ho cmq domani controllo cosi' tolgo il dubbio .x adesso vi ringrazio

ICEMAN

sacche d'aria non credo perchè la vaschetta si rova nel punto più alto...dal tubicino di ritorno se vedi il liquido ritornare significa che il termostato apre e và tutto bene...io penserei più a un falso contatto del bulbo posto sul radiatore...quello che fà partire l'elettroventola...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fois

Salve a tutti,
guarda la vaschetta del liquido di raffreddamento, sè è pulita ok, sè no potrebbe essersi rotto lo scambiatore acqua -olio....

riccardo225

la vaschetta e' pulitissima in quanto al falso contatto ne sono quasi sicuro se no ll'elettrovalvola che e' partita ma a questora sarebbe successo anche al min . cmq domani vado in officina vediamo cosa mi dicono

riccardo225

ciao a tutti oggi ho finalmente portato la mia cmax asl meccanico totale non sa  quale sia il problema ha smontato la pompa dell'acqua  attaccato la diagnosi e controllato altre cose ma niente l'unica cosa hanno sostituito il termostato una cosa rotonda con una molla ma senza sicurezza totale 45 € domani la provo vi faccio sapere

riccardo225

SCUSATE SE RISPONDO ADESSO MA NON HO AVUTO TANTO TEMPO X PROVARLA OGGI FINALMENTE LA HO POTUTO PROVARE ANCHE SE NON PROPIO COME VOLEVO IO  MA ALLA FINE TUTTO OK ALMENO SEMBRA

riccardo225

ciao a tutti  e risucesso non subito ma appena o fatto un paio di salite un po ripide e dinuovo salita la temperatura  e poi e attaccata la ventola cosa potrebbe essere potrebbe essere qualche falso contatto ? ma dove ? aiutatemi

ernesto

ascolta,  tempo addietro, bastavano circa5/700 metri per portare a temperatura il circuito di raffreddamento della mia focus 2000tdci, per me era normale, messo in evidenza da mio fratello che rapportava alla sua c-max che impiegava 2/3 km per ottenere lo stesso risultato, questa estate, è stato fatto un ripristino alle condizioni di fabrica del quadro ic, da allora per arrivare a temperatura, (in base alla lancetta del quadro ic), anche la mia impiega 2/3 km, chiedi al tuo mecc di ripristinare con ids (in ogni caso deve essere un meccanico ford) il quadro ic, se ti dice che non sa come si fa te lo indico io
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riccardo225

potresti delucidarmi sopra a questo .cosi' vado gia ' preparato .anche perche' e stata gia portata alla ford e alla fine non ho ottenuto niente


ernesto

ford sa come deve fare, chiedi un ripristino alle impostazioni di fabrica delle centraline tramite ids in particolare del quadro ic
hi montato il cruise after market? dovrai dopo rimetterlo in quanto lo perdi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riccardo225

ciao ernesto ti ringrazio delle tue risposte e scusa se rispondo ora ma non ho avuto il tempo di collegarmi cmq il mio meccanico mi ha detto che di solito si bruciano queste schede e che non si puo azzerare . e' possibile che sia quello che dici tu anche perche nel test cruscotto  nella temperatura motore mi segnala 130 c  . cosa mi consigli  di fare cosa potrebbe essere ?
boooooooooo

ernesto

Citazione di: riccardo225 il 09 Novembre 2012, 22:02:52
ciao ernesto ti ringrazio delle tue risposte e scusa se rispondo ora ma non ho avuto il tempo di collegarmi cmq il mio meccanico mi ha detto che di solito si bruciano queste schede e che non si puo azzerare . e' possibile che sia quello che dici tu anche perche nel test cruscotto  nella temperatura motore mi segnala 130 c  . cosa mi consigli  di fare cosa potrebbe essere ?
boooooooooo

trova uno che ti fa quello che ti ho detto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riccardo225

ciao ernesto ho chiesto di quello che mi avevi detto ma il meccanico in cui mi servo autorizzato ford mi ha detto che e' strano di solito si brucia la scheda . cmq oggi ,come x la prima di novembre in una strada bella di salita in 1 marcia ariecco il problema.  mi sembra difficile che sali la temperatua facilmente con questo freddo x questo e ricomparso ora
. la temperatura e di nuovo salita  a 110 c ed attacca la ventola il termostato e' stato cambiato e ora cosa faccio non vorrei bruciare il motore vado in un altro concessionario o come mi ha detto un altro cambio il bulbo della temperatura che  forse e starato . aiutatemi

riccardo225

ciao ragazzi  qualcuno a qualche risposta  x me ??

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

riccardo225


Madmen

Riccardo, se il tuo Meccanico ha escluso una problematica all'impianto di raffreddamento verificando a dovere il sistema di circolazione e che la temperatura segnalata non sia reale, non resta che la parte elettrica, può darsi che si tratti solo di un problema dovuto a una massa non fissata bene o ad un guasto interno al quadro.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

riccardo225

allora cosa mi consigli cambio meccanico x prova  o vado avanti con il bulbo e il quadro nello stesso anche perche ssi e ' leccato il 50 eurino cambiando la valvola termostatica ma alla fine non mi ha risolto il problema
.cmq la cosa strana e che mi succede sempre in salita e soprattutto quando e sottosforzo   ma non potrebbbe essere la cinghia che va nella pompa dell'acqua che slitta  e non fa x bene il suo lavoro

Madmen

Citazione di: riccardo225 il 30 Dicembre 2012, 10:17:24
allora cosa mi consigli cambio meccanico x prova  o vado avanti con il bulbo e il quadro nello stesso anche perche ssi e ' leccato il 50 eurino cambiando la valvola termostatica ma alla fine non mi ha risolto il problema
.cmq la cosa strana e che mi succede sempre in salita e soprattutto quando e sottosforzo   ma non potrebbbe essere la cinghia che va nella pompa dell'acqua che slitta  e non fa x bene il suo lavoro

Gli dici che l'operazione del termostato non ha risolto il problema e quini lo inviti a guardare per bene cio' che ti ho scritto.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

riccardo225

gli e' stato detto mi ha rimandato a dopo le feste poi chissa ' come finira ma tu sei meccanico ?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳