cinghia distribuzione + pompa dell'acqua

Aperto da fradcol, 05 Marzo 2013, 12:06:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fradcol

ciao ragazzi
ho una ff camx 1.6 tdci anno 2004 km 195000
quando va fatta la cinghia ? alla ford mi hanno detto ai 200mila km o 10 anni e in più mi hanno consigliato di cambiare poi anche la pompa dell'acqua. è giusto??
mi direste i costi dell'operazione ?

grazie mille

Pasquale S

ragazzi usate il tasto cerca
ci saranno decine di discussione su quest argomento.

cmq
corri a farla che sei arrivato al limite ormai
viene data per 200 mila km o 10 anni, in genere si anticipa sui 160 mila per sicurezza
devi fare :
kit distribuzione + pompa acqua
cinghia servizi (valutare anche il tendicinghia)
spurgo e sostituzione refrigerante

se vai in ford circa 500-600 €
da meccanico generico  circa 300-350€
come marca puoi andare su dayco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fradcol

ops perdonami..hai pienamente ragione!!

ho trovato un kit completo composto da:

cinghia di distribuzione per FORD prodotto da DAYCO
    tendicinghia * Timing
    * intorno - ruota di temporizzazione
    * Motorcraft pompa acqua con guarnizione

tutto originale ford a 170 euro+25 euro di spedizione..

che ne dici??


Pasquale S

kit distribuzione dayco + pompa acqua dayco si trova sulle 120 €

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fradcol

cavolo!
non è che riusciresti a suggerirmi qualche link??

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fradcol

grazie mille pasquale
una curiosità .. nell'inserzione specifica ffcmax II .. ma la nostra non è cmax I ?

Pasquale S

monta su diversi motori
per essere sicuro chiedi prima di acquistare
oppure dammi il codice motore che te lo dico con certezza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fradcol

appena riesco faccio un salto in garage (sono influenzato).. e ti prendo il codice.. a che sigla corrisponde? (perdona l'ignoranza!!)

Pasquale S

dovrebbe esserci nel libretto di circolazione

il mio per esempio è hhda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fradcol

ok! ti dico qualcosa..

grazie pasquale!!!

fradcol

Citazione di: pasquale sgro il 05 Marzo 2013, 17:59:18
dovrebbe esserci nel libretto di circolazione

il mio per esempio è hhda





g8da




splendida c-max

ragazzi riprendo questo topic per non crearne uno nuovo... cmq morale della favola la mia splendida ha subito un altro intervento... pompa acqua...motore 1.8 tdci anno 2005... era un po di tempo che notavo "di nuovo" calo liquido radiatore, dopo aver cambiato il gruppo termostato pensavo.....ok il tormento acqua radiatore è finito, e invece.... ancora livello sotto al minimo...che rogna.... guardo sotto e vedo del liquido sulla puleggia albero motore e liquido che gocciolava a terra, quindi pompa acqua da cambiare... ho spulciato un po sul forum e un po su qualche video internet e alla fine ho deciso di cambiarla da solo... se non si hanno le chiavi a disposizione meglio non rischiare, è abbastanza una rogna cambiare la pompa ...bisogna smontare un bel po di cose e togliere anche il coperchio distribuzione... la pompa ha due(dei 7) bulloni con chiave da 8 mm che stanno proprio sotto la cinghia distribuzione, ma per fortuna sono raggiungibili senza doverla togliere...

1) togliere vaschetta acqua e togliere/spostare tubo intercooler, facendo attenzione al sensore.
2) togliere il supporto motore, ovviamente con crik sotto la coppa olio motore e pezzotto di legno
3) togliere coperchio distribuzione, 4 bulloni con testa da 10mm
4) allentare cinghia p.v. ovviamente guardare il percorso della cinghia o disegnarlo su un pezzo di carta
5) smontare la pompa acqua, (prima la puleggia con 4 bulloni con testa da 10mm) e poi 6 bulloni con testa da 8 mm e 1 bullone con testa da 10 mm
6) alzare il motore per poter sfilare la pompa (una gran rogna perchè lo spazio è poco)
7) prendere la pompa nuova, sigillante alla mano, infilarla con cura per non rovinare la nuova guarnizione e poi rimontare il tutto....



questa è la foto della pompa acqua....

P.s.

con questo post riprendo anche il discorso sulla cinghia di distribuzione... la mia cinghia ha circa 105.000 km e sfortuna ha voluto che ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua, ma il lavoro fatto, mi ha permesso di vedere anche lo stato della cinghia e morale della favola appoggio in pieno il consiglio che dà mamma ford...ossia 180/200.000 km per la sostituzione....io ero propenso di cambiarla verso i 120.000km ma considerato il suo stato non la cambierò se non prima dei 160/170.000 km... dalla foto che posterò non si vede bene, ma dopo 105.000 km sembra ancora nuova... quindi posso vivamente consigliare di evitare di cambiare la cinghia a 90/100.000 km, è veramente uno spreco di soldi...salvo ovviamente il caso in cui si sente qualche rumore sospetto....




spero che la mia avventura non capiti a nessuno... ma se aveste bisogno di info in merito a tale lavoro, sempre a vostra completa disposizione.... e come da mio motto ... dico sempre... forza idaf. :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

ok grazie..visto che ho il tuo stesso motore e sto a 122.000km e pensavo "quando sarà il caso di fare la cinghia?"...mi hai trnaquillizzato! Poi ovviamente ogni caso è a se...sgrat sgrat....

splendida c-max

Citazione di: pupi73 il 17 Marzo 2015, 15:36:38
ok grazie..visto che ho il tuo stesso motore e sto a 122.000km e pensavo "quando sarà il caso di fare la cinghia?"...mi hai trnaquillizzato! Poi ovviamente ogni caso è a se...sgrat sgrat....

il mio motore è la versione kkda... è vero che ogni caso è a se, ma dopo 105.000 la cinghia è praticamente ottima...quindi vai tranquillo... io aspetterei... ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

anche il mio è il KKDA....si si aspetto. A maggio 2016 faccio 9 anni....starò verso i 140.000/1450.000km...deciderò se aspettare un altro anno o farla!

splendida c-max



Motore: 1.8 tdci - 115 cv - del 2005 - versione: KKDA.

buongiorno a tutti....

Ho provato nel disegnare questo schemino del percorso cinghia p.v.(cinghia esterna), dato che l'altro giorno ho avuto la sventura della pompa acqua... Se esiste gia una foto/schema del percorso, allora potete anche cancellare il post...altrimenti spero di esservi stato utile.

Ciao a tutti, buon fine settimana.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ivancmax

Ho la cmax come la tua ma del 2006 con 125000km..la farò a fine anno..In ford x cinghia distribuzione cinghia servizi e pompa acqua mi hanno chiesto 380e...ma da un meccanico privato te la cavi con 280/300...il mio consiglio è di farla subito.
🙈🙉🙊

splendida c-max

Citazione di: ivancmax il 24 Marzo 2015, 22:01:56
Ho la cmax come la tua ma del 2006 con 125000km..la farò a fine anno..In ford x cinghia distribuzione cinghia servizi e pompa acqua mi hanno chiesto 380e...ma da un meccanico privato te la cavi con 280/300...il mio consiglio è di farla subito.


ma il tuo non è 1.6???... io ho il 1.8...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


oliale

Ciao, io con la mia C-Max 1.6 TDCI ho raggiunto 142.000km e pensavo di fare la cinghia di distribuzione.
Ho letto dell'offerta Motorcraft Service Ford .. c'è anche la sostituzione della cinghia di distribuzione tra i pacchetti al costo di 299,00€ manodopera e iva compresa. Ho telefonato e mi hanno confermato che sostituiscono sia la cinghia che la pompa dell'acqua, non è una buona offerta ?

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


🡱 🡳