dubbio pedale freno

Aperto da stilelibero, 10 Marzo 2013, 21:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stilelibero

Ciao a tutti, da qualche giorno noto che il pedale del freno, prima dell'accenzione della macchina è duro come se lo avessi pompato ripetutamente a macchina ferma. Mi devo preoccupare?   

Madmen

Che macchina é?

On Android with Tapatalk2

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Claudio M

#2
Prima dell'accensione il pedale del freno DEVE ESSERE DURO.
La pompa del servofreno crea il vuoto (o meglio la depressione) a motore acceso, il servo freno (servo perche' aiuta l'utente  nella pressione) funziona a macchina in  moto.
Presumo questa sia la tua prima auto oppure eri possessore di un auto senza servofreno.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

anche da spenta
il freno 3-4 pompate deve farle prima di diventare duro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Da spenta il pedale morbido?? Se la riaccendi subito si.

Fordista dal 1985.

stilelibero

La macchina è una c-max 1.6 tdci 110cv del 2004, non è la mia prima macchina e questo indurimento particolare del pedale l'ho notato da qualche settimana.
Ora il dubbio è se il pedale è sempre stato così e quindi questa è una mia pippa mentale del momento........ o se effettivamente non è normale che il pedale a volte è talmente duro che pigiandolo si muove veramente di pochi millimetri....
Grazie a tutti

Claudio M

Ma se la macchina frena bene, e il pedale scende dopo la messa in moto, io non mi preoccuperei.

Fordista dal 1985.

stilelibero

Per quanto riguarda la frenata è tutto nella norma.
Meglio così, alla fine si è rivelata "una mia pippa mentale del momento"................ :D :D :D :D

Claudio M

Citazione di: stilelibero il 11 Marzo 2013, 14:40:28
Per quanto riguarda la frenata è tutto nella norma.
Meglio così, alla fine si è rivelata "una mia pippa mentale del momento"................ :D :D :D :D

Sai quante me ne facevo slla mia C-max, non ci penso piu' stai tranquillo.

Fordista dal 1985.

pupi73

Però lo sapete che da quando mi hanno cambiato il servofreno (chi ha seguito il mio post saprà) anche io ho notato che a macchina spenta c'è il pedale del freno durissimo. Ora è ovvio che a macchina spenta sia duro, però mi ricordo (non è la prima macchina ne tantomeno la prima con servofreno) che un paio di pompate si potevano fare a macchina spenta prima che diventasse duro....Mi ha colpito anche a me sta cosa!

stilelibero

TACIIIIIiiiiiii....... provocatore di pippe mentali................ :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D




p.s. scherzo ovviamente ;)

pupi73

Citazione di: stilelibero il 11 Marzo 2013, 21:26:08
TACIIIIIiiiiiii....... provocatore di pippe mentali................ :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


p.s. scherzo ovviamente ;)

Lo so hai ragione...ma ci avevo fatto caso proprio sabato pomeriggio e mi aveva colpito sta cosa. E poi ho lettto il tuo post. E' anche vero che ieri sera e stamattina ci ho riprovato (a macchina spenta da poco) ed il pedale era morbido e si poteva pigiare. Stasera quando la riprendo dopo il lavoro ci riprovo. Da esperienza e da quello che so, il pedale dovrebbe permettere qualche pompata e poi indurirsi.

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 12 Marzo 2013, 09:36:14
Lo so hai ragione...ma ci avevo fatto caso proprio sabato pomeriggio e mi aveva colpito sta cosa. E poi ho lettto il tuo post. E' anche vero che ieri sera e stamattina ci ho riprovato (a macchina spenta da poco) ed il pedale era morbido e si poteva pigiare. Stasera quando la riprendo dopo il lavoro ci riprovo. Da esperienza e da quello che so, il pedale dovrebbe permettere qualche pompata e poi indurirsi.

Appunto come dicevo.
Se spegni l machina e premi il pedale in un tempo congruo lo senti ancora morbido per due o tre premute, perche' all'interno c'e' ancora depressione. Ma se prendi la macchina il giorno dopo a causa dei microsfiatamenti la depressione sparisce e il pedale torna duro ... per ritornare morbido ed efficiente appena accendi la machina. Ciao!

Fordista dal 1985.

stilelibero

Allora pensate ci sia qualcosa che non vada..... il sistema di depressione? A volte sto pedale è granitico a volte no........

Claudio M

Citazione di: stilelibero il 12 Marzo 2013, 12:26:04
Allora pensate ci sia qualcosa che non vada..... il sistema di depressione? A volte sto pedale è granitico a volte no........
Ma Hai letto quanto scritto sopra?

Fordista dal 1985.

stilelibero

Ti riferisci ai microsfiatamenti ??? ???  e normale che ci siano  ???

🡱 🡳