Bocchette aria Mondeo MK3

Aperto da ROPER, 15 Aprile 2013, 18:54:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ROPER

Salve a tutti, vi è mai capitato di lasciare in macchina moglie e figlia davanti e rientrando accorgersi subito che la manopola sinistra per aprire le bocchette centrali stava in maniera anomala? purtroppo a me si, ho provato a smontare la bocchetta ma senza nessun risultato, non si vede nulla, la manopola gira a vuoto, temo che vada smontata tutta la bocchetta centrale? potete aiutarmi o dovrò andare da mamma Ford? Grazie a tutti.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

posti qualche foto?
probabilmente si smontano così
http://www.idaf.it/index.php?topic=29321.0;topicseen
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ciao, grazie per l'aiuto, domani posto le foto, ma il link che mi hai messo mi riporta a questa stessa pagina.

IDAacebook Page

ernesto

cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Ecco alcune foto della malefatta ! ! !

Adesso mi e vi chiedo, si può smontare la parte dove alloggiano le bocchette centrali con le manopole?
Grazie.

IDAacebook Page

ernesto

allora, devi prendere una carta fedeltà dei supermercatiun po' spessa, quelle tipo carta di credito, la inserisci nella zona gialla della foto, poi vai al lato opposto, poi sopra e poi sotto, dovrebbe uscire e sotto dovresti trovare le viti che fermano l'alloggio delle bocchette. buon lavoro e fa sapere

ROPER

Grazie Ernesto, oggi come finisco al lavoro mi metto subito all'opera e poi ti farò sicuramente sapere se è andato tutto ok.
Intanto ti ringrazio per il tuo aiuto.
Ciao.

IDAacebook Page

ernesto

qualche foto guida per qualcun altro?

ROPER

Ovviamente, sarà mia cura fare man mano delle foto e spiegare quello che stò facendo per togliere le bocchette centrali.
Ciao a tutti.

IDAacebook Page

ROPER

Ciao, allora fortunatamente ho risolto in maniera diversa in quanto per smontare le bocchette centrali bisogna togliere tutta la plancia centrale....un lavoro lungo,  complicato e non saprei neanche come procedere, ma andiamo per ordine.
1) come indicato da Ernesto sono riuscito a sganciare il pannello dove alloggia l'orologio, le 4 frecce e lo sbrinatore come da foto sotto.

Eccolo sganciato dalla plancia centrale

mi ritrovo le due viti torx come indicato dalla foto.

Inizio a svitare ma una volta tolte le viti mi rendo subito conto che qualcosa ancora lo tiene bene bene fisso alla plancia,

a questo punto mi rendo conto che bisogna togliere anche l'autoradio e quindi procedo,

ecco appunto all'interno della plancia ci sono altre 4 viti 2 sul lato sx e 2 sul lato dx.

Ma una volta tolte anche le 4 viti la plancia di venir via proprio non ne vuol sapere, come se fosse qualche gancio a tenerla .......a questo punto la cosa si fà davvero complicata e non sò più dove andare a parare....
Ma ecco che dopo lo sconforto l'idea che mi assale arriva sempre, allora infilo una mano nella plancia dell'autoradio come indicato dalla foto fino al lato della manopola

e voilà....con il dito riesco a sentire la barretta di plastica che si è sganciata dalla manopola e che muove lo sportello della bocchetta

a questo punto non rimane altro che individuare il punto tra manopola e barretta di plastica ed riagganciarla e il gioco è fatto.
Tutto tornato alla perfezione e rimonto il tutto.

Ma nel frattempo il co@@@ne di turno mi lasciava la mia mondeo ferita e senza dati per fare la denuncia.......ma quanto siamo bravi in Italia, l'onestà regna sempre, adesso pure dal carrozziere e a mie spese.

Vorrei dirlo......... posso dirlo ? ? ?
Vabbè rimaniamo persone educate.........CIAO A TUTTI.

N.B. Ho qualche altro lavoretto fatto da postare, poi lo farò.

IDAacebook Page

ernesto

bel lavoro, complimenti, dato il la, sei arrivato da solo alla soluzione, un solo appunto, dispiace trovare la propia auto ammaccata, non sei il primo e non sarai l'ultimo, in ogni caso vedi un po' dove era quando l'hanno ammaccata se intorno ci sono telecamere, tempo addietro un utente richiedendone la visione, ha potuto rintracciare chi aveva rotto la sua auto, vedi però di non uscire fuori agromento, quello dell'auto ferita è diverso dall'ottimo lavoro fatto sulla tua auto, potevi creare un nuovo post

ROPER

Hai ragione, l'ho pensato dopo ma caricando le foto del lavoro che stavo facendo mi è venuto spontaneo aggiungere pure il danno subito nello stesso post, ritornando al danno, la macchina era al parcheggio dell'ospedale e con la sanità a pezzi figurati se montano le telecamere. Lunedì visita in carrozzeria Ford e vediamo quanto sparano.

IDAacebook Page

🡱 🡳