Spia AirBag Sempre accesa

Aperto da Assordante, 28 Aprile 2013, 03:39:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Ragazzi giusto perchè era un pò di tempo che non dava rogne l'auto, oggi mi si è accesa la spia AIRBAG...e non ne vuole sapere di spegnersi...non lo aveva mai fatto!!

Mi sapete indicare cosa provare? grazie!!
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

 hai già provato a resettarla con elm o qualcosa del genere?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marko2005

A me succedeva con la Clio ed era sempre il connettore dei sedili che va agli airbag laterali, prova a dare un'occhiata seguendo il filo alla base dei sedili e il connettore dovrebbe essere fissato sotto il sedile.

Assordante

ora controllo i connettori...di cosa parli te ernesto??
Si vis pacem, para bellum...

Madmen

è accesa fissa o lampeggiante?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Assordante

Si vis pacem, para bellum...

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Assordante

niente di niente, stavo andando in discoteca con gli amici e si è accesa in un rettilineo da sola...

ultimamente mi si è bruciato un fusibile della posizione sinistra. altro non ho fatto...
Si vis pacem, para bellum...

Madmen

se riesci a fare una diagnosi vediamo di che si tratta  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

controlla le connessioni dentro la scatoletta sotto il sedile...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

due ho controllato per prima cosa il fusibile 122 air bag, non era bruciato ne niente, ma era parecchio ossidato O_O...l'ho sostituito e tenuta accesa l'auto per diversi minuti e non sembra essersi accesa la spia, dopo controllo meglio...
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

no niente è tornata la fatidica spia, si accende appena mi metto a camminare con l'auto -.-'' i collegamenti mi sembrano tutti ok...
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

quella indica che cìè un air bag non funzionante, non so se hai mai visto questo http://www.trait-tech.com/product/T-LBS-1015__obd-obdii-scanner-elm-327-car-diagnostic-interface-scan-tool-elm327-usb.html
con questo coso, esiste anche un topic di 30 e più pagine, tra le tante cose, si possono vedere gli eventuali errori delle centraline e resettarli, comunque, la mia ipotesi è questa, che quello non funzionante è quello dello sterzo a causa del cavo spiralato che non porta più uno dei due contatti, nel caso fosse come io dico, lo si può risolvere senza sostituirlo dato che ha altre piste libere, ma prima, bisogna verificare, la miglior cosa intanto è quella che ha suggerito madman, una diagnosi per vedere il tipo di errore, in base a quello si va avanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ernesto il 28 Aprile 2013, 20:03:49
quella indica che cìè un air bag non funzionante, non so se hai mai visto questo http://www.trait-tech.com/product/T-LBS-1015__obd-obdii-scanner-elm-327-car-diagnostic-interface-scan-tool-elm327-usb.html
con questo coso, esiste anche un topic di 30 e più pagine, tra le tante cose, si possono vedere gli eventuali errori delle centraline e resettarli, comunque, la mia ipotesi è questa, che quello non funzionante è quello dello sterzo a causa del cavo spiralato che non porta più uno dei due contatti, nel caso fosse come io dico, lo si può risolvere senza sostituirlo dato che ha altre piste libere, ma prima, bisogna verificare, la miglior cosa intanto è quella che ha suggerito madman, una diagnosi per vedere il tipo di errore, in base a quello si va avanti

hum...a breve devo fare la centralina...chiederò al mio amico di fare una diagnosi errori allora!! :) io non posso fare nulla quindi a quanto ho capito giusto??
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

smontare air bag volante e controllare i contatti dello spiralato, o fare la diangnosi, i cavi dello spiralato ridanno sotto lo sterzo ad un connettore, tester e controllare se il segnale dallo sterzo ridà sotto al contatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

è difficile smontare l'air bag volante???
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

#17
sia per quello a 3 che per quello a 4 razze la guida sta nel topic del cruise control, devi cercarlo nelle prime 20 pagine, questo è il connettore sotto il volante, senza che lo stacchi, uno di quei fili corrisponde ad uno di quelli della seconda foto del cerchio sulla sinistra  con la freccia di colore verde


se vai qua http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.70
ossia la terza pagina del topic sopra citato, troverai la seconda foto che ho preso e la spiegazione del montaggio del 3 razze, per il 4 razze continua a sfogliare, importante è capire che, i due fili che trovi, li devi solo staccare a quadro spento, e riaprire il quadro o riaccendere il motore a morsetti connessi all'air bag, compreso la massa,quei due fili escono da un punto nero, ma il contatto lo prendi mettendo i puntali del tester nei morsetti, al limite ti aiuti con dei chiodini se i puntali sono troppo spessi, quei due fili devono corrispondere ad altrettanti due sotto lo sterzo, poi hai altri 5 contatti, di cui due sono del clacson, anche quelli ridanno al connettore di sotto, poi hai un tappo nero, se lo levi, trovi altri 2 contatti, che ridanno sempre sotto, se qualcuno quelli da controllare subito sono i due dell'air bag
il connettore dell'air bag è quel filo giallo che racchiude 2 fili ed all'estremità ha quel connettore strano bianco che tu devi testare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳