problema aria condizionata a macchina ferma

Aperto da Chris8, 11 Maggio 2013, 10:18:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Chris8

salve

ho dei problemi con la mia focus tdci 1.8 115cv

in poche parole da fermo l'aria non funziona,se in marcia si......non posso descrivere se in estate si torna dal mare e si è nel traffico che succede in macchina :D.
il meccanico dice che sia andato il compressore,è possibile smontarlo e riparalo?

Fofo74

le possibilità sono 2 o l'aggiornamento della macchina (in pratica si spegneva per 30 sec o di piu il clima nel traffico) vecchio problema su queste macchine che veniva risolto in conce

o puoi avere il clima scarico (cioè gli manca il gas nell'impianto) da quanto non fai una ricarica?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Chris8

allora l'anno scorso il meccanico fece la prima ricarica dsi gas a mie spese e migliorò di pochissimo........allora decise di controllare tutto verificando che il compressore perdeva e secondo lui va sostituito.mi rifece la ricarica gas a sue spese ma niente come se niente fosse.
da niubbo nel settore posso dire che prima lasciando la macchina al parcheggio al sole mi bastava tenere accesa l'aria al massimo per 5 minuti da fermo con i finestrini aperti per rendere l'ambiente fresco,ora invece se non è oltre i 3.000 giri l'aria non ne vuole sapere di uscire fredda :'(

Fofo74

se il compressore perdeva xke non cambiò le guarnizioni dei tubi ? o perde da altri punti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Chris8

gli ho chiesto se si può riparare e lui ha risposto di no,se c'è la possibilità di ripararlo lo faccio da solo però se potete aiutarmi a capire che fare è meglio :D

Fofo74

devi capire da dove perde se dai tubi o da dentro nel primo caso si cambiano le guarnizioni nel secondo credo che si cambi tutto (xke non so se esistono le guarnizioni)

se controlli tutto l'impianto da dove perde (vicino alle o sulle stesse) congiunzioni delle tubature xke nel gas ci sta un tracciante di colore verde fosforescente (è fatto a posta)
gia di li riesci nel capire dove potrebbe essere la perdita
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

può darsi che è solo il compressore e non ha perdite,perchè i compressori dell'auto sono a centrifuga,più acceleri e più raffredda,certo quando arrivi a un certo numero di giri non va più perchè ha una frizione,prima di mandare il tracciato in circolo,fagli attaccare un manometro e controlla la pressione,se la pressione è giusta,il gas c'è,non ci sono perdite e va sostituito il compressore,allo sfascio lo trovi a un 150/200 euro! probabilmente non riesce a pompare il gas alla giusta pressione quando il motore è sul minimo o ha un problema sulla frizione del compressore stesso.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Per quanto riguarda il fatto che a macchina ferma si spegne il clima, succedeva anche a me l'anno scorso ed ho risolto con l'aggiornamento della centralina in ford

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Chris8

mmmmmmm mi sto perdendo come cappuccetto rosso nel bosco :D

per focus89

allora da ferma non si spegne l'aria condizionata,non esce aria fredda a te era uguale o si spegneva proprio?

per il resto della ciurma ci ho capito poco ma cercherò di vedere se perde da qualche parte,ci sarebbe un disegnino o uno schema qui sul forum per capire dove guardare bene?
scusate la mia ignoranza :D


p.s.
vado un pò off topic ma se è il caso ne apro altri,per quanto riguarda EGR e DEBIMETRO c'è qualche guida per fargli una pulizia?oltre a queste ue cose c'è ancora qualcos'altro che può servirmi per fare manutenzione sulla mia fanciulla? ???


ernesto

si, è stato trattato un argomento  come questo, fai una ricerca in focus 2 ci sono anche foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

però se non si mette in circolo il tracciato è un pò difficile vedere la perdita o la micro perdita!
sempre se perde....
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

Citazione di: Chris8 il 11 Maggio 2013, 14:27:10
mmmmmmm mi sto perdendo come cappuccetto rosso nel bosco :D

per focus89

allora da ferma non si spegne l'aria condizionata,non esce aria fredda a te era uguale o si spegneva proprio?

per il resto della ciurma ci ho capito poco ma cercherò di vedere se perde da qualche parte,ci sarebbe un disegnino o uno schema qui sul forum per capire dove guardare bene?
scusate la mia ignoranza :D


p.s.
vado un pò off topic ma se è il caso ne apro altri,per quanto riguarda EGR e DEBIMETRO c'è qualche guida per fargli una pulizia?oltre a queste ue cose c'è ancora qualcos'altro che può servirmi per fare manutenzione sulla mia fanciulla? ???
mi sono spiegato male, l'a/c non si spegneva ma non usciva aria fredda per un po

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Chris8

#12
Citazione di: Focvs89 il 12 Maggio 2013, 03:33:21
mi sono spiegato male, l'a/c non si spegneva ma non usciva aria fredda per un po

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2



quindi anche da fermo o dopo un pò usciva?invece a me o cammini e superi almeno i 2.500 giri oppure ti può fare la sauna:)....se è lo stesso problema passo dal meccanico ford e spiego il problema.....

vediamo in settimana se riesco a controllare un pò di roba

Chris8

riprovato adesso se la macchina non arriva a 2.000 giri almeno di aria fredda neanche l'ombra:(

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

next325

sulla mia jaguar il problema era il compressore che funzionava solo quando stavi ad alti giri..circa 3500/4500 giri/min.
devi cambiare il compressore o senno quando stai fermo al semaforo tiri il freno a mano metti in folle e fai girare il motore sopra i 3000 giri :P

pupi73

si compressore andato, successe anche alla passat di mio padre. Al semaforo fisso a 2500giri!!!!!!!! altrimenti la sauna.

ROPER

Stesso problema riscontrato sulla Focus TDCI SW 2002 di mio cognato, il compressore al minimo smetteva di funzionare e riattaccava appena superati i 2000 giri, si sentiva proprio la differenza di potenza quando riattaccava, problema risolto cambiando compressore preso da un autodemolitore.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Chris8

ufff

vedo un pò in giro qualche scasso che mi dicono :'(

grazie ragazzi

Focvs89

#19
Citazione di: Chris8 il 13 Maggio 2013, 15:29:14
ufff

vedo un pò in giro qualche scasso che mi dicono :'(

grazie ragazzi
fossi in te farei prima l'aggiornamento della centralina anche perché dopo la macchina consuma un po di meno...io ricordo che a minimo se non accelleravo facevo la sauna in macchina e tutti i meccanici mi parlavano del compressore rotto invece ho risolto con l'aggiornamento

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

IO direi invece prima di controllare le pressioni sia sull'alta pressione e poi sulla bassa. I compressori sono tutti di tipo volumetrico alcunia portata fissa altri a portata variabile e l'innesto dell'elettrofrizione è gestito con il pressostato doppio.
Solo dopo è il caso di fare una prova con il tracciante preventivamente aspirando il gas e determinando il quantitativo in circolo espresso in grammi.
Il compressore è possibile revisionarlo solo che devi trovare chi ha voglia e tempo da perdere per farlo. In genere la perdita è quasi sempre sulla tenuta dietro l'elettrofrizione. Ma devi scendere il compressore per cambiarla.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Chris8

po@@a miseria non ci ho capito un razzo hahahhahahhaa

no comunque a parte gli scherzi tutta sta roba qui spro l'abbia controllata il mio meccanico insieme ad un'elettrsuto e ne è scaturito che il compressore non va,però sto fatto della centralina mi fa venire dei dubbi....lo so anche che centra poco ma domani dovrei mettere un modulo per aumentrare un pò di cavalucci,voglio vedere se e in che modo potrebbe incidere sta roba....

per il compressore ne ho visti parecchi su ebay usati,mi posso fidare?nuovo 300 euro usato 125 .....

se ne prendessi uno

U212A

Dovresti vedere un poco se il compressore è stato sigillato a dovere oppure lasciato così in uno scaffale tutto aperto (aspirazione e scarico) a prendere umidità e conseguente ossidazione.
Ora una prova potresti anche farla fare al tuo meccanico.
In sintesi fai alimentare direttamente l'elettrofrizione del compressore con una batteria a parte.
Vedi come si comporta la generazione del freddo all'interno e controlla le pressioni sia sulla bassa che sull'alta.
Se hai cali a zero o intorno ai 8-9 bar sulla mandata allora sicuramente c'è qualche problema ai pistoni del compressore.
Altrimenti potrebbe essere un problema sul pressostato doppio e non il compressore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Chris8

Citazione di: U212 il 14 Maggio 2013, 16:58:03
Dovresti vedere un poco se il compressore è stato sigillato a dovere oppure lasciato così in uno scaffale tutto aperto (aspirazione e scarico) a prendere umidità e conseguente ossidazione.
Ora una prova potresti anche farla fare al tuo meccanico.
In sintesi fai alimentare direttamente l'elettrofrizione del compressore con una batteria a parte.
Vedi come si comporta la generazione del freddo all'interno e controlla le pressioni sia sulla bassa che sull'alta.
Se hai cali a zero o intorno ai 8-9 bar sulla mandata allora sicuramente c'è qualche problema ai pistoni del compressore.
Altrimenti potrebbe essere un problema sul pressostato doppio e non il compressore.
U212A

il compressore è l'originale che c'era sulla macchina quindi mai toccato da nessuno perchè la macchina l'ho usata sempre io :)

secondo te uno usato dovrebbe andare bene oppure rischio la fregatura?

U212A

In genere tierni conto che un compressore ha gli stessi anni e km del motore. Se il motore dovesse aver fatto pochi km allora diciamo che c'è la possibilità alta che il compressore sia in ottimo stato.
Purtroppo tieni conto che con l'usato è difficile specie per componeti così particolari determinrne lo stato d'uso.
Hai provato a chiedere prezzi di quelli di rotazione o revisionati?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Chris8

Citazione di: U212 il 15 Maggio 2013, 17:53:22
In genere tierni conto che un compressore ha gli stessi anni e km del motore. Se il motore dovesse aver fatto pochi km allora diciamo che c'è la possibilità alta che il compressore sia in ottimo stato.
Purtroppo tieni conto che con l'usato è difficile specie per componeti così particolari determinrne lo stato d'uso.
Hai provato a chiedere prezzi di quelli di rotazione o revisionati?
U212A

ho lasciato detto al mio meccanico di trovarmene uno....spero e penso che lui ne capisca di più......male che vada non lo pago se non funziona:P

Chris8 mobile



U212A

Chris8 il problema del tuo compressore sicuramente è dovuto alla rottura delle lamelle poste sui pistoni che fungono da valvole lamellari per creare ed annullare volume. Se mi dici che la pressione di mandata è uguale a quella di aspirazione significa che le due camere sono in comunicazione perciò non hai l'aspirazione nè la compressione del gas.
Ora il piatto lamellare è posto in genere dalla parte opposta dell'elettrofrizione. Naturalmente è necessario aprire il compressore per poterlo cambiare è necessario trovare qualcuno che abbia la voglia di farlo tutto qui.
Se il compressore si fosse ingrippato avresti avuto problemi molto seri come conseguenza fidati.
Guarda questi video e comprenderai meglio come lavorano i compressori per auto e ammento che essi sono solo volumetrici e non centrifughi
U212A


Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Chris8

grazie della rispsota che mi era sfuggita :)

per il momento sembra che vada bene perchè il meccanico ne ha messo uno usato preso dallo sfascia carrozze ma non so ancora la spesa.....domani vi aggiorno ;)

Chris8

sembrava andasse bene ma niente,migliorato è migliorato ma da ferma la macchina fa poca aria fredda....

se qualcuno mi aiuta io ricordo che all'inizio lavavo i sedile della macchina e sparavo l'aria al massimo e si aciugavano e la macchina diventava un congelatore.adesso invece attacca più o meno sui 1.500 giri mentre prima ci volevano almeno 2.000 giri.

qualcuno può confermarmelo?

U212A

Il compressore che ti ha montato è logoro e di conseguenza ha delle perdite interne nella fase compressiva del R134a.
Devi vedere la pressione in aspirazione a quanti bar è e lo stesso vale per la mandata.
Poi ti dico che quando il tubo di aspirazione brina cioè ha della condensa il tutto funziona perfettamente. In caso contrario allora ho il compressore non riesce a lavorare al 100% oppure non è stato introdotto il quantitativo esatto di gas/olio anticongelante.
Fai anche un'altra prova: Con tutte le bochette chiuse meno una metti la velocità della ventola a 4 e ricircolo e a/c inserita.
La ventilazione smistata sulla sola bocchetta frontale e misurane la temperatura. Anche con motore al minimo non devi misurare una temperatura dell'aria trattata superiore ai 10°C.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: Chris8 il 13 Giugno 2013, 09:54:36
sembrava andasse bene ma niente,migliorato è migliorato ma da ferma la macchina fa poca aria fredda....

se qualcuno mi aiuta io ricordo che all'inizio lavavo i sedile della macchina e sparavo l'aria al massimo e si aciugavano e la macchina diventava un congelatore.adesso invece attacca più o meno sui 1.500 giri mentre prima ci volevano almeno 2.000 giri.

qualcuno può confermarmelo?
te lo ripeto avevo stesso identico problema,  aggiornando la centralina ho risolto

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Chris8

cioè ho capito che devo chiudere tutte le bocchette tranne una e misurare cosa che non ho capito,la temperatura dell'abitacolo se si abbassa giusto?

Chris8

Citazione di: Focvs89 il 13 Giugno 2013, 12:10:58
te lo ripeto avevo stesso identico problema,  aggiornando la centralina ho risolto

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2



ma la centralina te l'aggiornano solo in ford?era identico il problema?

se non mi risolve il problema così la porto in concessionaria e gli faccio dare un controllatina generale.......

U212A

Devi misurare la temperatura dell'aria in uscita alla bocchetta lasciata aperta.
Altra domanda con il motore al minimo una volta premuto il pulsante A/C senti il rumore dell'inserimento dell'elettrofrizione del compressore? Oppure senti un attacca e stacca continuo della stessa?
LA seconda elettroventola si attacca e rimane inserita?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Chris8

Ho provato a mezzogiorno con la macchina lasciata al fresco,quando premo a/c parte però l'aria esce fresca non fredda come 2 anni.....l' altro giorno l'ho lasciata al sole 3 ore e niente dopo 10 minuti ferma non riusciva a rinfrescare.

Rispetto a prima è cambiata in meglio ma non funziona come dovrebbe,ora mi procuro un termometro e faccio quell'operazione:-[

Chris8 mobile



🡱 🡳