Aiuto per fofo 1.8 tdci 115 del 2005

Aperto da longoni.m, 17 Maggio 2013, 15:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

longoni.m

Ciao sono disperato da 3 settimane con la macchina che dopo 95000 km ha deciso di farmi impazzire.
Sono quasi 4 giorni che leggo post ma non sono riuscito a risolvere.
Dunque la macchina ha cominciato a lamentare una certa difficolta di erogazione da fredda ma una volta scaldata nessun problema.
Porto la macchina in officina(generica) e mi fanno un tagliando con cambio olio,filtro gasolio e candelette.
La macchina presenta lo stesso difetto e in una settimana e' peggiorato notevolmente. Ora ci sono irregolarita' di funzionamente molto piu accentuate a freddo sembra quasi che la macchina vada a 3 ,poi una volta scaldata, le irregolarita diminuiscono ma la macchina fa fumo, ha dei vuoti,si sente il soffio della turbina in abitacolo come se fosse un manicotto lacerato(gia controllato piu volte senza trovare nulla) a volte si accende la spia rossa avaria motore e solo una volta mi è entrata in recovery.
Nella diagnostica degli errori non compare assolutamente nulla.l'unico tubicino che abbiamo trovato semi guasto era quello che penso collega la egr ad un sensore) ma anche dopo la riparazione non e' cambiato nulla.
Ci sono altri tubi nascosti che vanno controllati?
Stiamo letteralmente impazzendo avete dei suggerimenti?
Grazie 1000
Saluti

focus style

Innanzitutto prova a fare un'autodiagnosi e, nel caso, fai fare la diagnosi in ford.

Sicuramente ci sono degli errori registrati nel cdb visto che dici che ti è andata in protezione

longoni.m

Grazie per la risposta. e' andata in protezione per il tubicino sopra citato.ora si accende la spia rossa con avaria motore e non va piu in protezione ma tutti gli altri problemi rimangono.
Oltre al tubo che va dall intercooler al tubo di ferro e dal tubo di ferro all egr ne esistono altri di manicotti da controllare?
Il cds non ha altri errori

Fofo74

sulla Focus II 1.8 tdci le perdite dalla tubazione della turbina sono
1) tubo (gomma/ferro) che va alla valvola egr (è stato cambiato si forava quello vecchio)
2) rottura dell'IC (il radiatore della turbina)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

longoni.m

Grazie 1000, ma contnuo a non capire lo sfiato lo fa solo in marcia, in folle non si sente, cosa faccio me ne vado in giro col meccanico ne motore?? ahahaha
A parte gli scherzi continuo a non capire dove sia presente lo sfiato sfiato nonostante abbia smontato i due tubi di gomma!!!

longoni.m

Scusa Fofo74 pensi si possa essere rotto l'intercooler??

Fofo74

allora credo che tu abbia un foro (spero) sul tubo quando sei in marcia va in pressione (quello che mi è successo sulla mia)

se invece non è il tubo puoi vedere l'intercooler se sui lati ci sono segni di sporco unto di olio insomma (sulla mia capito cosi ma trovai il paraurti sporco)

p.s. hai controllato bene le "cravatte" stringi tubo che siano ben strette?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marco.m

#7
riesci a fare un video a cofano aperto e motore in moto ( quando difetta a freddo ovviamente , magari renderebbe le cosè più chiare .
In teoria se sfiata da qualche parte dovrebbe vedersi , anche a auto ferma se il turbo và in pressione col motore a 4000 giri i manicotti dovrebberò gonfiarsi leggermente .
AS scanso di equivoci il fumo di che colore è ?  normale  , bianco o bluastro ? fai premere il pedale qualcuno e tu guarda dietro .

ernesto

se i tubi sono sani, e tutti attaccati dove devono esserlo, l'unica è l'intercooler, almeno che non abbia solo problemi di maf e iat ed il rumore è del giunto flex  rotto della marmitta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳