sibilo lato cinghia servizi

Aperto da enzo7/2, 19 Maggio 2013, 19:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo7/2

Ciao, da un po di tempo sento un sibilo/fischio lato cinghia servizi, questo si sente solo a motore freddo, a motore caldo nulla.

L'auto, C-max 1.6 TDCI 100cv Ghia del 2004 con 92.000 km. che sara ???, cinghia da sostituire?  :'(

ernesto

se fai una ricerca in focus 2 vedi che l'argomento è trattato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

cinghia servizi da cambiare....il chilometraggio è quello....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

enzo7/2

 :D è fattibile farlo da se? C'è qualche spiegazione sul forum?

enzo7/2

Citazione di: enzo7/2 il 19 Maggio 2013, 23:37:16
:D è fattibile farlo da se? C'è qualche spiegazione sul forum?

Nessuno sa niente.................peccato. :-\

ICEMAN

mah...l'operazione di per sè è semplice...basta avere qualche attrezzo e un pò di manualità...al limite puoi sempre comprartela da solo e farla montare da un meccanico...qualche euro lo risparmi sicuro...;)
comunque controlla nelle guide per il tuo modello.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

come ti avevo già detto, se vai a vedere questa discussione in focus 2 troverai la soluzione, non credo che sia fattibile da un neofita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enzo7/2

 :(ho sostituito cinghia servizi e tenditore, ma il "sibilo" a freddo è rimasto.

Il mecca dice che è la pompa dell'acqua e alla sostituzione conviene fare anche la distribuzione :D

???se lascio perdere e vado avanti così che può capitare? 

Pasquale S

la fa solo al minimo?
se la porti a 1000 giri lo fa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enzo7/2

#9
Citazione di: pasquale sgro il 17 Luglio 2013, 21:54:41
la fa solo al minimo?
se la porti a 1000 giri lo fa?

si al minimo e a motore freddo, essendo un sibilo leggero, come accelero  viene coperto dal rumore del motore, che dici posso andare in vacanza "tranquillo"?

mcgyver2011

Ciao a tutti.. Anche a me capita al minimo e di più con il clima spento.

Se si aumentano i giri sparisce.

Cigola... La mia c Max 1.6 90cv ha solo 54.000 km

Cosa si può fare? Molti dicono un po' di vaselina.

Spero mi sappiate dire qualcosa.. Sono preoccupato!!

Pasquale S

la prima cosa da fare è stabilire se il rumore è sulla cinghia poly o sulla distribuzione
potresti provare a mettere un po di borotalco sulla cinghia e vedere se lo fa o meno
se così non  riesci a stabilirlo devi levare la cinghia poly
mettere in moto  e vedere se si sente ancora
se si sente allora il rumore è sulla distribuzione o pompa acqua
se non si sente allora è sulla cinghia servizi o tenditore

(non usare vasellina  ;))
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mcgyver2011

AGGIORNAMENTO

oggi non ha più fatto nessun rumore... sarà stata la pioggia di ieri????

terrò sotto controllo!!!

grazie come sempre di tutto!!

enzo7/2

Citazione di: enzo7/2 il 19 Maggio 2013, 19:06:53
Ciao, da un po di tempo sento un sibilo/fischio lato cinghia servizi, questo si sente solo a motore freddo, a motore caldo nulla.

L'auto, C-max 1.6 TDCI 100cv Ghia del 2004 con 92.000 km. che sara ???, cinghia da sostituire?  :'(

Come dicevo in precedenza ho fatto sostituire cinghia servizi e tenditore, ma il sibilo è rimasto.

Lo stesso capo officina, nell'avvisarmi della macchina pronta mi disse che il rumore non era scomparso, ma molto probabilmente dipendeva dalla pompa dell'acqua e che se volevo sostituirla conveniva fare anche la distribuzione.................... ;D

Secondo voi è corretta la "diagnosi" e quanto può costare l'intervento?  :-[

splendida c-max

se hai cambiato la p.v. e il sibilo c'è ancora allora sicuramente è la distribuzione...infatti il tuo meccanico ha ragione....io la feci (senza pompa acqua) al costo di circa 300€...non ricordo bene..piu o meno era quella la somma...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Scitech

Concordo premistop pompa acqua. Consiglio spendi qualcosa in più sulla pompa dell acqua perché se il problema si ripresenta non dico subito ma ad un kmtraggio intermedio sei così costretto sostituire di nuovo tutta la distribuzione(a metà vita). Comunque questa estate mi sono accorto che con aria condizionata accesa la condensa che si forma sul manicotto camminando schizza sulla cinghia servizi e la puleggia smorzatrice formando della polvere di ruggine.vedi se anche a te ti fa questo se risultasse così smonta la cinghia prendi un pennello con diluente nitro e piano piano stando attenti a non sbavare pulisci bene le pulegge e poi con una pezza lucida una per una le scanalature guida. Fammi sapere.

enzo7/2

#16
c'è da qualche parte sul sito come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione?

Oppure qualcuno mi spiega come fare? :icon_cheesygrin:

Scitech

Citazione di: enzo7/2 il 01 Ottobre 2013, 15:35:41
c'è da qualche parte sul sito come sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione?

Oppure qualcuno mi spiega come fare? :icon_cheesygrin:
Se mi indichi il modello vedo di poterti aiutare.

enzo7/2

#18
Citazione di: Scitech il 02 Ottobre 2013, 08:10:49
Se mi indichi il modello vedo di poterti aiutare.

sorry : c-max 1.6 TDCI 110cv anno 2004

enzo7/2

Citazione di: Scitech il 09 Settembre 2013, 19:57:35
Concordo premistop pompa acqua. Consiglio spendi qualcosa in più sulla pompa dell acqua perché se il problema si ripresenta non dico subito ma ad un kmtraggio intermedio sei così costretto sostituire di nuovo tutta la distribuzione(a metà vita). Comunque questa estate mi sono accorto che con aria condizionata accesa la condensa che si forma sul manicotto camminando schizza sulla cinghia servizi e la puleggia smorzatrice formando della polvere di ruggine.vedi se anche a te ti fa questo se risultasse così smonta la cinghia prendi un pennello con diluente nitro e piano piano stando attenti a non sbavare pulisci bene le pulegge e poi con una pezza lucida una per una le scanalature guida. Fammi sapere.
Cosa intendi x "spendi qualcosa in più sulla pompa..............", che pompa dovrei prendere?

Scitech

Perfetto ti mando il disegno del lavoro. Prendi una pompa acqua di qualità superiore.

Scitech


Scitech

Se hai qualche dubbio fammi sapere.

enzo7/2

Citazione di: Scitech il 02 Ottobre 2013, 14:17:11
Se hai qualche dubbio fammi sapere.

carino lo schema, ma una descrizione aiuterebbe molto......................serve qualche attrezzo specifico, è necessario sollevare la vettura o si può intervenire dal cofano?

Grazie Schitech

Scitech

ovviamente ti serve una chiave a cricchetto con diverse misure delle bussole,poi dei steli in acciaio per bloccare le tre pulegge ed infine tanta attenzione.

🡱 🡳