auto non spinge!!! aiuto

Aperto da vincenzo_977, 27 Luglio 2013, 18:18:20

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vincenzo_977

buondi.....possiedo un aford focus II SW del 2010 vecchio restaylin, per intenderci motore 1.6 Tdci (HHDA) ------
stamattina andando al mare mi sono accorto che dopo un po di strada che ho fatto circa 2 km l'auto quando accelleravo non andava.......come se avesse perso la ripresa.....salita lenta in qualsiasi marcia...
questa anomalia si manifesta e si sente soprattutto con le marce alte tipo 3-4-5!!!!
PREMETTO che da diagnosi effettuate sia con for scan e autocom mi da errore egr!!!!
cosa puo' essere.....puo' mai essere l'egr veramente????

melyeclau

potrebbe essere ma si accendeva anche la spia avaria motore? hai già provato a resettare l'errore?noti più fumosità?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

l'auto ti supera i 140?
perché se così fosse, probabilmente è la valvola wastegate.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vincenzo_977

rispondo un po a tutti.... non il dpf....filtro antipart.
l'errore l'ho resettato piu volte.... ma si ripresentano sempre....domani vi metto i codici
non ho provato a vedere se supera i 140 ma a 120 arriva,con fatica ma arriva..
cmq quando faccio diagnosi in movimento con forscan o autocom appena resetto l'errore la macchina torna normale.
in piu' ho notato che quando si spegne prima sentivo l'egr che si chiudeva e apriva adesso nessun rumore....solo dei frusci tipo scambio dati....

michi70

allo molto probabilmente è la valvola wastegate.
Visto che lavori a PN vai in zona industriale di Aviano, autorizzato ford , e lamenta il problema , loro hanno lavorato la mia che aveva lo stesso problema e da IDS non viene fuori, visto che la valvola è semiautomatica.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Andreabix79

Citazione di: vincenzo_977 il 28 Luglio 2013, 22:31:36
rispondo un po a tutti.... non il dpf....filtro antipart.
l'errore l'ho resettato piu volte.... ma si ripresentano sempre....domani vi metto i codici
non ho provato a vedere se supera i 140 ma a 120 arriva,con fatica ma arriva..
cmq quando faccio diagnosi in movimento con forscan o autocom appena resetto l'errore la macchina torna normale.
in piu' ho notato che quando si spegne prima sentivo l'egr che si chiudeva e apriva adesso nessun rumore....solo dei frusci tipo scambio dati....

Quando la spegni DEVE fare una sequenza di TIC-TAC e se la valvola la tocchi senti molto bene il colpo di apertura chiusura, se non lo fa è un problema.
Molto probabilmente è la valvola EGR:  me in autostrada me lo ha fatto in sorpasso, il giorno dopo è stata smontata, pulita e TAPPATA.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

vincenzo_977

ragazzi ecco gli errori cosi descritti dal programma forscan:
===DTC P1412-68===
Code: P1412 - Valvola %%h(EGR)(186A9) bloccata

Status: 68

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Valvola %%h(EGR)(186A9) bloccata

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore %%h(EGR)(186A9) bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.

Controllare l'ultima taratura del %%h(PCM)(186B0).

Controllare se l'attuatore %%h(EGR)(186A9) è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 %%h(EGR)(186A9)

Cancellare il %%h(DTC)(FA18) e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da %%h(RPM)(186CD) bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I %%h(DTC)(FA18) sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'%%h(eTIS)(186E0).

===END DTC P1412-68===

===DTC P0490-61===
Code: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Status: 61

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Controllo posizione valvola %%h(EGR)(186A9), guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore %%h(EGR)(186A9) è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore %%h(EGR)(186A9).

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola %%h(EGR)(186A9). È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del %%h(PCM)(186B0), iniziare il ripristino dei parametri dei componenti %%h(EGR)(186A9).

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti %%h(EGR)(186A9)

Cancellare il %%h(DTC)(FA18) e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'%%h(eTIS)(186E0).

===END DTC P0490-61===

===DTC P042F-61===
Code: P042F - %%h(EGR)(186A9) bloccata in posizione chiusa

Status: 61

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

%%h(EGR)(186A9) bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore %%h(EGR)(186A9) bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore %%h(EGR)(186A9) è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 %%h(EGR)(186A9)

Cancellare il %%h(DTC)(FA18) e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da %%h(RPM)(186CD) bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I %%h(DTC)(FA18) sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'%%h(eTIS)(186E0).

===END DTC P042F-61===

e adesso viene il bello......oggi riprendo l'auto la riprovo e stesso difetto....non mi arrendo prendo un martello e do delle martellate sull'esterno dell'egr.... e dopo ricancello gli errori....ma niente, allora risiffio nell valvola westgate e nei 3 tubi che la collegano.....ma niente,stavolta uso il software autocom e faccio reset dei valori del ricircolo dei gas di scarico, non ma x magia errori non ne vengono piu' fuori.....faccio mille prove su strada e da fermo e tutto va liscio.....premetto che io questa funzione l'avevo gia usata altre volte ma l'auto e' andata sempre bene.....ora mi viene in dubbio di pensare che forse dai e dai ho sprogrammato l'egr ed oggi x cul......sono riuscito a sistemarla!!! voi come la pensate????
ah!!!!!!!!!! dimenticavo ora risento a motore spento il tic tac dell'egr mentre prima no.......
a voi le conclusioni o eventuali suggerimenti!!!!!!!!

Andreabix79

Puliscila e tappala.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

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Gabriel-Focus

Sicuramente si bloccava perchè sporca, può essere che qualche colpo l'abbia sbloccata, se non la pulisci sicuramente tornerà a bloccarsi. Prova ad usare DSC Syntoflan che scioglie le incrostazioni.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ernesto

c'è la guida se vuoi pulirla, è dettagliata, molti l'hanno fatta, altrimenti c'è la seconda opzione
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Andreabix79

Citazione di: ernesto il 30 Luglio 2013, 20:04:12
c'è la guida se vuoi pulirla, è dettagliata, molti l'hanno fatta, altrimenti c'è la seconda opzione

che sarebbe?
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micky83

Citazione di: Andreabix79 il 31 Luglio 2013, 09:39:45
che sarebbe?

...quella che abbiamo fatto entrambi! Tapparla con il lamierino!

Andreabix79

A beh davo per scontato che una volta aperta il tappo é automatico....fatto 30 ....

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ernesto

potrebbe dipendere anche da come dice  luckya  in un'altro post che dipenda dal  maf da pulire con uno spray per contatti a a secco, il maf si trova subito dopo il filtro dell'aria
http://www.idaf.it/index.php?topic=30951.0;topicseen#top
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🡱 🡳