ecco il mio TDCI 1800 115CV

Aperto da IRON72, 09 Novembre 2013, 01:20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquale S

io che monto l'airbox con filtro aria cilindrico
a memori ail debimetro ha 2 viti per smontarlo
e sempre a memoria non monto nessuna griglia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

infatti quei debimetri sono studiati per portarti via 10/15 cv  senza cambiare i programmi in centralina.
diminuendo il flusso di aria , diminuiscono coppia sotto e cv.

Pasquale S

sono scettico sul fatto  che guadagni 15 cv togliendo la retina
migliora sicuramente,
migliore come  se montassi un filtro sportivo al posto del normale
ma un filtro sportivo non è che da 15 cv
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

IRON72

:)

ICEMAN

che io sappia il debimetro non è altro che un misuratore di flusso...cioè misura la quantità d'aria che passa attraverso e la invia alla centralina...la quale in base anche ad altri parametri ed informazioni regola istantaneemente il rapporto stechiometrico ovvero la percentuale di aria e benzina/gasolio da iniettare nella camera di combustione...
ora...liberando il debimetro non si fà altro che far leggere alla centralina valori leggermente alterati...come il discorso di mettere una resistenza...non si fà altro che ingannare il sensore posto in esso...come quando si mette un filtro sportivo...passa più aria e il debimetro rilevando ciò informa la centralina...tutto questo per far cosa??? aumentare di un millisecondo il tempo di apertura del piezoelettrico dell'iniettore di modo da far entrare più benzina/gasolio nei cilindri...

si potrebbe ottenere lo stesso risultato ingannando altri sensori...tipo:
-sensore pressione assoluta
-sensore temperatura motore
-sensore portata gasolio
-valvola limitatrice
e tanto altro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ora pensavo anche un altra cosa
la portata massima d'aria che può essere aspirata dalla  turbina
dipende dalla velocità di rotazione ma anche dalla circonferenza del foro ingresso aria sulla stessa turbina

per fare un esempio pratico
se la turbina ha un diametro di aspirazione di 5 cmm
può aspirare massimo per 5cm  anche se il condotto  deve cè il debimetro è 10 cm
l'aria che entra in turbina è determinata dal collettore di 5 cm

mettiamo caso che il condotto con debimetro ha un diametro di 9 cm con retina
la retina limita il passaggio, e la portata utile sarà circa 6 cm
ma sempre pari o più grande del diametri ingresso aria turbina

non so se sono stato chiaro
fofo sw 1.6 90 cv

ICEMAN

vero...ma devi tener conto di un altro fattore...
la qualità dell'aria e la portata...
ovvero; se aumenti la superfice radiante dell'intercooler avrai maggiore portata di aria...ma sopratutto maggiore aria fredda...quindi maggior combustione...ovvero +ossigeno + brucia meglio...

IRON72

il cncetto è che tira piu aria senza sforzo poi la lettura della centralina non è detto che consumi di piu anzi mette anche meno gasolio avendo una combustione migliore.
certe volte le teorie ragazzi , bisognia metterle in pratica per avere dati concreti, non sempre per sentito dire le cose sono reali,il mio amico come scrivevo prima ha avuto solo benefici,piu coppia piu ripresa schiaccando meno, questo significa meno carburante iniettato

IRON72

sicuramente sentirete un motore piu pieno piu cupo cattivo

Strap

provato la macchina per 2 km, non noto cambiamenti nè di rumore nè di prestazioni, l' unica volta che ho notato miglioramenti è da quando ho tappato l' egr.
Con il filtro sportivo diretto cambiava solo il sound, anche là non noto miglioramenti come resa.
Sarò io, ma niente che ti lasci a bocca aperta.
Ora sto aspettando che faccia effetto l' acetone  ;)

IRON72

strano sull opel ha funzionato molto bene dipende forse dal tipo di motore

Ronny

Citazione di: Strap il 22 Dicembre 2013, 16:18:13
provato la macchina per 2 km, non noto cambiamenti nè di rumore nè di prestazioni, l' unica volta che ho notato miglioramenti è da quando ho tappato l' egr.
Con il filtro sportivo diretto cambiava solo il sound, anche là non noto miglioramenti come resa.
Sarò io, ma niente che ti lasci a bocca aperta.
Ora sto aspettando che faccia effetto l' acetone  ;)

Forse ora si che devi provarci un filtro sportivo ;)

IRON72

vedete questi a volte sono i dilemmi della meccanica, come mai su un tipo di macchina e uscito un miracolo invece in altre non ci sono cambiamenti , è una cosa strana.

Strap

Mah, non saprei, ho fatto altri 40 km oggi ma niente di nuovo, può forse essere che la mia è rimappata?
Se qualcun altro vuole provare ben venga  ;)

IRON72

Citazione di: Strap il 22 Dicembre 2013, 20:45:00
Mah, non saprei, ho fatto altri 40 km oggi ma niente di nuovo, può forse essere che la mia è rimappata?
Se qualcun altro vuole provare ben venga  ;)
penso di si puo influire, perche in mappa variano molti parametri comunque sicuramente meglio va ora che respira meglio. ;)

Francesco87

io vorrei provare a tappare l'egr,ma non so se può succedere qualcosa poi,se mi dite che tira in più la tappo,caso mai le retine del debimetro e il filtro le lascio così.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

prova a rimettere su il filtro sportivo ora. :) ;)

IRON72

Citazione di: francesco87 il 23 Dicembre 2013, 14:11:36
io vorrei provare a tappare l'egr,ma non so se può succedere qualcosa poi,se mi dite che tira in più la tappo,caso mai le retine del debimetro e il filtro le lascio così.
sinceramente come detto  sono contro le retine nei debimetri creano turbolenze che compromettono il flusso di aria io preferisco tutto libero, comunque con egr chiusa piu il debimetro libero sono due modifiche casalinghe che fanno solo che bene all'auto. ;)

Francesco87

giacchè ci siamo faccio una domanda così mi evito di andare a leggere gli altri topic :) la flangia tappata dell'egr dove la trovo? la devo costruire io?
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

Francesco87

ICEMAN

Francesco87

l'ho comprata! :) per arrivare ci vorrà l'anno prossimo :) :)

ICEMAN

eh si...la devo prendere anche io...

chris76

Citazione di: IRON72 il 22 Dicembre 2013, 18:39:50
vedete questi a volte sono i dilemmi della meccanica, come mai su un tipo di macchina e uscito un miracolo invece in altre non ci sono cambiamenti , è una cosa strana.
Secondo me è causa dell'effetto placebo......

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

IRON72

Citazione di: francesco87 il 23 Dicembre 2013, 14:15:43
giacchè ci siamo faccio una domanda così mi evito di andare a leggere gli altri topic :) la flangia tappata dell'egr dove la trovo? la devo costruire io?
io lo costruita usando come riferimento la guarnizione ferrosa originale.
ma se non vuoi sbatterti la comperi e sei a posto  ;)

IRON72

una cosa importantissima perche non ci siano uscite di fumi tossici che vi arrivano in abitacolo, la parte della flangia che va al radiatorino mettetegli del sigillante per guarnizioni rosso, o pasta da guarnizioni, cosi siete sicuri di non respirare gas incombusti, che ne tabacchiamo gia che basta per strada ai semafori. ;)

Francesco87

ok farò così,io ho quello nero per le testate....

IRON72

te lo dico perche al primo tentativo sfiatava un po e sentivo sta puzza da scarico che mi entrava in abitacolo, poi ho fatto una guarnizione in carta ad alta temperatura,andava bene, ma volevo essere sicuro , per cio lo rismontata e ho messo pasta rossa da alta temperatura.
risolto il problema  ;)

Francesco87

meglio che l'hai detto perchè altrimenti non ci avrei pensato e non l'avrei messa! :)

IRON72

;) figurati siamo qua per aiutarci ;)

Francesco87

IRON72

una cosa importante che di solito tutti tralasciano è questa , ripristinare il corretto flusso di raffreddamento dell intercooler, in officina ne vedo di completamente chiusi.
esempio.

IRON72

prossimo intervento un irrigidimento di tutti i tubi gommati dell intercooler , per non avere sbalzi di pressione dal turbo, in questo sistema si puo allungare la vita alla chiocchiola non avendo rinculi  di pressione.

stefano titanium

nel dubbio accelera

🡱 🡳