[Focus II] Pulizia ERG e collettore aspirazione - Focus 1.6 Tdci 90cv motore PSA

Aperto da Titanium, 12 Novembre 2013, 10:44:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Titanium

In allegato i File della guida pubblicata dall'utente: MIchi75

attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

mr_frax

Buonasera,
ringrazio in anticipo chi mi risponde.
ho una focus mk2 1.6 tdci 90 cavalli anno 2008. km 96000
Mi è comparso il messaggio guasto motore a display senza che si accendesse la spia motore .
La centralina manda in protezione il motore non facendo andare oltre 3000 giri e sembra che venga bloccato anche l'uso della turbina.
Allo spegnimento avevo lo scuotimento del motore, ho provato se l'elettrovalvola Pierburg tenesse il vuoto e ho riscontrato che la membrana è forata, quindi sostituisco l'elettrovalvola.
Smontata la valvola egr ho notato che l'alberino stesse per cedere oltre al fatto che la fuliggine è passata anche sul motore elettrico, quindi l'ho sostituita con una nuova Valeo (deve fare l'auto apprendimento? io non l'ho fatto).
Lo scambiatore di calore era completamente ostruito e l'ho pulito a fondo, così come il tubo flessibile metallico.
Dentro al collettore di aspirazione ho tolto quanto riuscivo a togliere senza smontarlo passando da dove si innesta il flessibile metallico e da dove si innesta il flessibile a fisarmonica.
Il flessibile a fisarmonica e il corpo farfallato li ho sgrassati a fondo (erano presenti olio misto a fuliggine).
Rimontato tutto, ricontrollato tutto, la macchina non parte, sembra non abbia gasolio (per smontare il tutto non è stato smontato nessun tubo gasolio nè il filtro, che ha 8000 km all'attivo).
Ho errori P040E e P040F.
Il sensore temperatura massa d'aria era sporco d'olio, l'ho pulito con wd40 spray contatti elettrici, ma rimane una incrostazione nera sulla resistenza, che misurata con l'ohmmetro senza alimentazione, a temperatura di circa 15 gradi, mi dà circa 18 kohm.
Può essere che il sensore IAT o sensore temperatura massa d'aria se guasto (o sensore A/B come lo chiama il tester obd2) se guasto non fa inviare gasolio e quindi l'auto non parte?
Ancora grazie 

🡱 🡳