problema con impianto stereo

Aperto da gambe90, 15 Dicembre 2013, 22:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gambe90

buonasera, fatta la presentazione passo subito ad esporvi un problema, da circa una settimana si sono ammutoliti gli altoparlanti posteriori..sulla mia focus monto il 6000cd ford! c'è qualcuno che può dirmi cosa guardare e cosa potrebbe essere? per caso esistono dei fusibili che controllano parte ant e post dell'impianto?

melyeclau

Ciao, inutile dire che hai provato a verificare le impostazioni del fader sullo stereo vero?? =)
I fusibili per quanto ne sò sono 1 sulla linea di alimentazione, puoi provare a smontare lo stereo e misurare sul cablaggio se ti trovi l'impedenza tipica dell'altoparlante(4,6,8ohm)
o addirittura invertire il fronte anteriore con quello posteriore per capire se il problema è la sorgente o l'insieme cablaggi-altoparlanti

gambe90

Sisi le impostazioni vanno bene! Proverò a smontare lo stereo e guardare cosa succede,la cosa strana è che hanno smesso di funzionare entrambe in contemporanea e a logica escluderei la rottura degli altoparlanti..per smontare questo tipo di stereo come funziona?  Ci sono le viti oppure c'è da sganciarlo attraverso i fori?

chris76

Che focus hai?se hai la 1 controlla lato battitacchi autista
Nella foto si vede la matassa di cavi.lì ci sono anche i cavi delle casse sia anteriori che posteriori.verifica che non sia staccato qualche filo li
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

gambe90

La mia è la 2° serie restyling..

gambe90

aggiorno, ho appena smontato lo stereo per vedere com'è la situazione la dietro,i fili sono tutti attaccati bene, ho provato a spostare tutto il suono sul posteriore e a smuovere i cavi per vedere se per caso ce n'era uno che faceva male contatto ma niente...ho provato anche a seguire un po la matassa a giro per la macchina, ma per quello che ho potuto vedere è tutto apposto! a questo punto non mi resta che pensare a un problema interno della sorgente.. che dite?

Francesco87

o gli altoparlanti... ma hanno smesso entrambi o prima uno e poi l'altro?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

gambe90

entrambi contemporaneamente.. avevo pensato anche a questo, però che si brucino tutti e due nello stesso istante è strano..

Francesco87

infatti, prova a mandargli una tensione di un paio di volt dal connettore dello stereo,staccandolo ovviamente e vedi se senti qualcosa,se li senti è lo stereo che va riparato...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

chris76

Citazione di: gambe90 il 16 Dicembre 2013, 17:38:05
La mia è la 2° serie restyling..
E la focus2 non ha un nodo simile?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

Citazione di: gambe90 il 16 Dicembre 2013, 22:27:25
entrambi contemporaneamente.. avevo pensato anche a questo, però che si brucino tutti e due nello stesso istante è strano..

quoto decisamente improbabile
è più facile che si sia bruciata l'amplificazione interna dello stereo quindi senza che smonti mezza macchina ti conviene come prima cosa invertire le uscite front e rear sul connettore come suggeriva anche melyeclau.
ne bastano anche solo due per fare la prova,per esempio prendi il positivo e il negativo dell'anteriore sinistro e provi ad alimentare una delle posteriori,se senti l'audio uscire dall'altoparlante posteriore hai lo stereo rotto.



Francesco87

o ponticelli sul connettore stesso dello stereo, uscita anteriore e posteriore,solo per fare la prova però non lasciarlo in quel modo caso mai funzionasse altrimenti bruci i finali dell'amplificazione anteriore.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

patrigian72

Se non c'è uno dei cavi posteriori spelati che scaricano a massa ,probabilmente sarà saltato il finale delle casse posteriori
Gianluca

Francesco87

allora meglio controllare i fili col tester se qualcuno fosse a massa,caso mai stacca i connettori posteriori tra sportello e carrozzeria e vedi se c'è stata qualche infiltrazione di acqua o controllare se il cablaggio dallo stereo alla carrozzeria posteriore è buono,poi si controlla il cablaggio nello sportello!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

Citazione di: patrigian72 il 17 Dicembre 2013, 20:54:37
Se non c'è uno dei cavi posteriori spelati che scaricano a massa ,probabilmente sarà saltato il finale delle casse posteriori

in teoria è difficile anche questo perchè possibile che ha bruciato sia il finale posteriore sx che quello dx contemporaneamente??
nel senso che ogni canale è indipendente..



Francesco87

si è indipendente,ma a lui non funzionano entrambe le casse,quindi qualcosa che non va c'è,o le casse,o il cablaggio o lo stereo,purtroppo deve fare queste prove,altrimenti è difficile risolvere il problema così.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

a meno chè non è il software che non dà il consenso alle casse posteriori
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

ah scusa nella fretta ho letto male il tuo post e avevo capito un'altra cosa,invece in pratica era quello che pensavo anche io prima..



Ronny

Citazione di: francesco87 il 17 Dicembre 2013, 21:16:28
a meno chè non è il software che non dà il consenso alle casse posteriori

tanto o finali o sofware la vedo buia per quello stereo..



patrigian72

Potresti provare a fare questa cavolata :togli l'autoradio stacca e riattacca i connettori , o semplicemente se l'autoradio ha un pulsante di reset fare un reset , non si sa mai non sia realmente andato in tilt il software
Gianluca

Ronny

Ragazzi mi sa che ci stiamo parlando addosso  :icon_cheesygrin:
Forse in effetti è meglio aspettare l utente gambe90 che ci dica se ha fatto progressi..



Francesco87

infatti ihihihihih :) :)  dalle mie parti c'è uno che ripara gli sterei originali delle auto, comunque lo si può portare a uno che ripara apparecchi elettronici e gli dà un'occhiata,sempre se è lo stereo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

mah a questo punto potremmo parlare anche del tempo...o che ne so...la famiglia, a casa tutto bene? boh..  :icon_cheesygrin:



patrigian72

Citazione di: Ronny il 19 Dicembre 2013, 20:01:04
mah a questo punto potremmo parlare anche del tempo...o che ne so...la famiglia, a casa tutto bene? boh..  :icon_cheesygrin:
Si dai tutto bene........a parte le finanze........
Gianluca

gambe90

Eccomi scusatea no ho avuto tempo di controllare l'andamento del discorso. .nel weekend se ho un po di tempo faccio quale prova e vi aggiorno. .grazie a tutti per ora!

Ronny

tranquillo noi si scherza ;) tienici aggiornati..



gambe90

Buonasera ragazzi..intanto voglio fare gli auguri a tutti anche se con un po di ritardo! Allora, ho fatto tutte le prove che dovevo fare e le casse posteriori funzionano, quindi lo stereo è andato e ho deciso di cambiarlo. .a questo punto vado un secondo OT e vi chiedo un paio di cosette.. ho adocchiato un 2din della jvc nuovo a 270€ completo d tutte le varie uscite:usb, aux.. ed anche bluethoot.. ora vi chiedo,  di cosa h bisogno per il montaggio?  Connettore, mascherina? Quello che monto ora ha forma ovale quindi presumo che ci voglia un adattatore di qualche tipo!! Se qualcuno ha voglia mi potrebbe linkare quello di cui ho bisogno?

Francesco87

#27
ciao,per i connettori dovrebbe averli già lo stereo nuovo e non devi fare nessuna modifica,per quanto riguarda la mascherina ti serve quella con lo scasso rettangolare,tu hai i comandi del riscaldamento manuali o automatici?
io avevo la mascherina rettangolare e misi quella ovale per il nuovo stereo sony,ricordo che in ford costava solo la mascherina quella grigia 120€!
comunque guarda negli altri post,ci sono tante soluzioni,quì andiamo OT.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

ciao non sono sicuro al 100% per quanto riguarda le focus2
ma se dallo stereo originale Ford vuoi metterne uno aftermarket ti serve il cablaggio che converte da connettore Ford a connettore "iso"
altrimenti sono diversi..



🡱 🡳