Cambiare l' antenna

Aperto da MegaFord1993, 18 Dicembre 2013, 17:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ciao ragazzi! Oggi, lavando la Fofona, mi sono accorto che l' antenna è messa piuttosto male: in pratica la plastica sembra come se si sia stia "sfibrando" e si inizia ad intravedere il filo di ferro all' interno.
Al momento problemi di ricezione della radio e del bluetooth per le telefonate non ce ne sono, ma comunque, per sicurezza, starei pensando di cambiarla e di sostituirla con una aftermarket, magari una di quelle "corte", così magari la linea dell' auto sembrerà leggermente più slanciata e sportiva. Solo che ho qualche dubbio:
1) Alcuni conoscenti mi dicono che mettere delle antenne aftermarket può dare maggiori problemi di ricezione delle stazioni radio. Visto che la radio è quasi sempre accesa e uso spesso la connessione bluetooth per telefonare dall' auto (ho il Sony System), rischio di avere problemi?
2) Secondo voi sta bene un antennina corta su una macchina con l' antenna davanti e non dietro? Tutte quelle che vedo in giro hanno l' antennina dietro e non ne ho mai vista una con un' antenna corta davanti, quindi non saprei quale possa essere l' impatto estetico.

Consigli sull' eventuale modello da acquistare? Ho un negozio di tuning auto a 10 km da casa ma al momento ho in ballo un pò di casini a casa quindi non ho tempo per andare a vedere, quindi chiedo prima a voi.
Grazie mille!
Dario


Ronny

se ti interessa una buona ricezione radio lascia perdere le antennine corte in alluminio,io le ho usate tanti anni e prendono abbastanza meno sagnale,
da qualche anno sono ritornato a quella originale e anche io due settimane fa  mi sono accorto che si è spaccata la gomma che la contiene..



chris76

Guarda,la ricezione Bluetooth con l'antenna radio non c'entra nulla.
Anch'io ho sentito pareri negativi sulle antenne corte.Pure l'antenna mia se ne sta per andare quindi sono nella tua stessa situazione

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Funaio

Nell'altra C max l'avevo sostituita con una corta,e la ricezione in alcuni punti era peggiorata quindi il mio consiglio è di rimetterne una uguale, vai tranquillamente su una afthermarket risparmi qualcosa.
Con il  Bluetooth l'antenna non c'entra niente stai tranquillo.ciao
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE


Ronny

ah carina questa corta e sembra di buona qualità col filo per il segnale,non come quelle in alluminio pieno..



MegaFord1993

Citazione di: bravo80 il 18 Dicembre 2013, 18:29:45
Vi metto questo link
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1311.R1.TR2.TRC0.A0.Xantenna+ford&_nkw=antenna+ford+focus&_sacat=0&_from=R40


In effetti avrei in mente un modello tipo il primo, non cortissimo come quelle in alluminio, che tra l' altro stonerebbe con la base che è nera.
Dario


MegaFord1993

Ho avuto un' idea....e se mettessi l' antenna rovinata sulla Fiesta che abbiamo come seconda auto e usassi quella della Fiesta sulla Focus? Le guardavo proprio ora in garage e sono identiche, stessa lunghezza e stesso aspetto. Non credo ci possano essere problemi no?
Dario


Gianluca gianlu.m90

Tieni l antenna originale ford, quella della fiesta va benissimo.
Ne ho cambiate a decine e alla fine sono andato in ford e l ho riacquistata completa di base perché la recezione non era ottimale con le altre..

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 4

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

MegaFord1993

Bene, problema risolto a costo zero!  :icon_cheesygrin:
Dario


Ronny

anche io ho una fiesta in più ma è del 2000 e l'antenna è molto peggio della mia.. :wallbash: eheheheh



MegaFord1993

Tra l' altro quella della Fiesta del 2000 non ha un attacco diverso rispetto a quella della Focus? Avevamo anche noi una Fiesta del 1997 e ricordo che si poteva persino regolare l' inclinazione dell' antenna, mentre adesso ha un angolo fisso.
Dario


Gianluca gianlu.m90

Fino al 99 si. Dal 99 in poi hanno messo le antenne fisse che troviamo ancora oggi sulle nostre ford

Inviato dal mio Galaxy SIII con Tapatalk 4

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

albyfocus

riapro questo topic, in quanto ieri mi sono accorto che qualche str***o mi ha rubato l'anteninna cromata simoni racing! avevo intenzione di comprarla un'altra ma sono un pò indeciso sui centimetri. secondo voi sulla macchina nera sta meglio l'antennina nera o cromata? ah un'altra cosa, ho notato che anche senza antenna il segnale radio era lo stesso è possibile?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

MegaFord1993

Secondo me l' antenna cromata sta bene se anche la base li è, mentre lo stacco di colore non mi piace molto. Insomma, io dico nera.

Il segnale radio prende anche a me senza antenna, ma probabilmente in certe zone farà più fatica a captare il segnale...
Dario


albyfocus

si infatti credo che per cambiare la metterò nera perchè cromata l'ho avuta per 3 anni. solo che su internet non ci sono dei modelli che mi piacciono molto. voi avete trovato qualcosa di interessante?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Ronny

Citazione di: albyfocus il 03 Febbraio 2014, 13:32:21
ah un'altra cosa, ho notato che anche senza antenna il segnale radio era lo stesso è possibile?

questo perchè l'antennina di alluminio non prende molto segnale,quindi sia che c'è sia che non c'è non noti molta differenza.
la differenza la noti se metti l'antenna quella originale lunga ;)

comunque hai già guardato in questo link postato in precedenza per avere una idea?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1311.R1.TR2.TRC0.A0.Xantenna+ford&_nkw=antenna+ford+focus&_sacat=0&_from=R40



Gianluca gianlu.m90

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Ronny

si molto carina specie per i miei gusti odierni,
in passato anche io avevo montato delle antennine corte di diversi tipi,tra le quali anche una cromata più o meno così:


sempre simoni racing (p.s. la cromatura dopo un pò si è gonfiata tutta..bleah..) ma alla fine ho lasciato perdere perchè attirano troppo l'attenzione,cioè te le rubano sempre fino al punto che un giorno me la hanno spezzata e infilata tra tergicristallo e parabrezza come una multa..( non vi dico le madonne che ho tirato giù quando di sera con la pioggia sono salito in auto e ho azionato i tergicristalli..)



albyfocus

che bas@@@di! a me l'hanno rubato sabato sera!! comunque dite che sulla fofo nera sta meglio l'antennina nera (Tipo quella che ha postato Gianluca gianlu.m90) oppure cromata? io prima l'avevo cromata e non era male perchè prendeva quel pezzo cromato che ho sul cofano
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Gianluca gianlu.m90

Alla fine è una questione di gusti. A me personalmente piace nera, opaca come la base e possibilmente dello stesso materiale.  Anche se dovendo scegliere e avendone la possibilità spianerei tutto e la rimuoverei completamente dal tetto..

Inviato dal mio Galaxy SIII con tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Ronny

quoto gianluca non è questione se ci sta bene o meno,sono gusti personali,dovresti provarne diverse e scegli tu la più bella per te,
per esempio a mio gusto potrebbe piacere cromata perchè come dici tu richiama altre cromature e fa contrasto sul nero della vernice,
magari per un altro è un "pugno in un occhio"...

personalmente sono sempre piaciute queste piccole personalizzazioni perchè le nostre sono auto venbdutissime e diffusissime,quindi la mia si deve differenziare ;)




Ronny

ciao la prima è identica alla prima antennina che montai sulla focus ed è la mia preferita,
la seconda e la quarta le odio solo per il fatto che hanno l'o-ring nero (che dopo un pò si secca e screpola..brutto)..



albyfocus

la prima come colore dici che ci può stare bene con la fofo nera? perchè non mi sembra proprio cromata o sbaglio? sempre piu scuro del classico cromato
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Gianluca gianlu.m90

Ripeto, è una questione di gusti. Con l 'auto nera ti puoi sbizzarrire dato che sul nero stan bene praticamente tutti i colori. Io ad esempio vedo bene l'accoppiamento:
Nero-cromo
Nero-silver
Nero-nero
Nero-rosso
Nero-bianco
Poi dipende dal gusto personale, antennina in alluminio satinato fa molto racing, nera è più sobria

Inviato dal mio Galaxy SIII con tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

maxfiesta

Ciao a tutti anche io ho acquistato una di quelle antennine vi do un consiglio si trovano nei negozi dei cinesi stesse marche a 3,90 euro ora però ho provato a smontare la mia (fiesta del 2006) ma il perno rimane dentro ho forzato un pochino con la pinza ma niente ed ho paura di rovinare la filettatura e poi addio, secondo voi è tutto un pezzo il perno con la basetta?

Gianluca gianlu.m90

Assolutamente si! Il perno delle antenne ford è tutt uno con la basetta

Inviato dal mio Galaxy SIII con tapatalk 2

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

maxfiesta

E allora come fate a mettere l'antenna nell'alloggiamento, quella che ho preso io ad esempio ha il buco più piccolo ed una serie di adattatori e tutte quelle tuning sono così, inffatti se vedete anche sulla baia quelle in foto hanno tutte i due perni adattaatori

Andreabix79

io ho smontato l'antenna del tutto (togliendo il bullone da sotto la plafoniera) poi ho messo un tappo a filo carrozzeria colorato grigio metallizzato come la stessa.
Per l'antenna ho preso 2 metri di filo elettrico isolato e l'ho passato lungo il perimetro del parabrezza, ora prende meglio di prima!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Ronny

ammazza come sei estremista! ;)



Andreabix79

Citazione di: Ronny il 11 Febbraio 2014, 11:39:20
ammazza come sei estremista! ;)

pero esteticamente vale la pena! :)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Ronny

Citazione di: maxfiesta il 11 Febbraio 2014, 10:46:44
E allora come fate a mettere l'antenna nell'alloggiamento, quella che ho preso io ad esempio ha il buco più piccolo ed una serie di adattatori e tutte quelle tuning sono così, inffatti se vedete anche sulla baia quelle in foto hanno tutte i due perni adattaatori

mi pare che si trovino anche specifiche per ford comunque ti confermo che anche a me è capitato di dover rifare l'impanatura maggiorata a 6mm perchè spesso quelle in vendita hanno il foro da 5mm..



Ronny

Citazione di: Andreabix79 il 11 Febbraio 2014, 11:39:54
pero esteticamente vale la pena! :)

Sto cercando di immaginarmela..ma non saprei.. ,a me l'antenna in fondo piace.. :)



Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳